Soffitti a cremagliera in bagno: caratteristiche, varietà, bellissimi esempi

La riparazione dei bagni con doccia richiede sempre un approccio specifico al rivestimento: ciò è dovuto alle peculiarità del funzionamento di questa stanza. I bagni sono caratterizzati da elevata umidità, rischio di infiltrazione diretta di umidità su pareti e soffitti. Inoltre, tali locali sono caratterizzati da frequenti sbalzi di temperatura. Non tutti i materiali possono resistere a lungo a condizioni operative così difficili, quindi una finitura mal concepita si deteriora rapidamente.



Peculiarità
Per il rivestimento di pareti e pavimenti dei bagni non c'è niente di meglio delle piastrelle di ceramica. La situazione con il soffitto è molto più complicata. Naturalmente, alcuni proprietari di locali lo decorano con piastrelle, ma la posa di piastrelle su una superficie del soffitto orizzontale è un compito tecnico piuttosto complesso, quindi è impossibile completarlo da soli - molto spesso è necessario ricorrere a costosi servizi di terzi- specialisti del partito.
I soffitti tesi sospesi si mostrano abbastanza bene. Tuttavia, anche allora non si può fare a meno dei servizi di uno specialista.
Ma le strutture a pignone e cremagliera sembrano armoniose, mentre la struttura sospesa resiste a tutti gli effetti negativi inerenti agli ambienti umidi. Allo stesso tempo, la stragrande maggioranza degli artigiani può appendere un soffitto a cremagliera.


I modelli in vendita si differenziano per un'ampia varietà di modelli, possono avere una varietà di design, sfumature e sono realizzati con materiali diversi.
Nonostante tutta la varietà di opzioni, la disposizione di base di tutte le strutture rack è la stessa. Ogni modello include diverse parti di base.
- Elementi portanti. Sono profili di guida a forma di U (traverse o correnti). Il profilo metallico contiene denti speciali o ritagli situati sui ripiani diretti verso il basso: sono necessari per il forte fissaggio di piastre decorative.
- Dettagli strutturali per il montaggio del soffitto su una superficie orizzontale... Nella maggior parte dei casi, vengono forniti in un set con elementi strutturali specifici. Se non sono inclusi nel kit, possono sempre essere acquistati separatamente.
- Doghe a soffitto. Sono il principale componente decorativo del sistema. Di solito viene prodotto in una misura standard di 3 e 4 M. Sono queste lamelle che sono una caratteristica distintiva di ogni modello selezionato.
- Inserisci, chiamato anche layout... È una parte opzionale utilizzata sulla maggior parte dei modelli, sebbene sia opzionale. Il profilo dell'elemento ha una forma che garantisce il loro fissaggio affidabile tra i pannelli del soffitto di base, mentre ci possono essere molte opzioni per il loro design.
- Angolo del muro. Quando si installa il soffitto, è molto importante chiudere gli angoli. Se rimangono aperti, l'impressione generale del soffitto rimane sfavorevole, poiché gli spazi vuoti sembrano antiestetici. L'angolo fissato attorno al perimetro della struttura sospesa consente di nascondere questa alba, conferendo così alla struttura un aspetto pulito e laconico.
- Profilo a parete. Un altro elemento funzionale, il cui scopo non differisce in alcun modo dall'angolo, cioè svolge lo stesso compito: incornicia il rivestimento attorno al perimetro.



Vantaggi e svantaggi
Prima di decidere di installare un soffitto a doghe in un bagno, è necessario valutare attentamente tutti i pro ei contro di tali strutture.
Gli indubbi vantaggi includono quanto segue.
- Non è necessaria la preparazione preliminare del vecchio rivestimento prima della finitura decorativa. Certo, dovrà essere fatto del lavoro: in ogni caso, la superficie deve essere innescata e "curata" da funghi e muffe coprendola con una preparazione fungicida. Tuttavia, non è necessario livellare la superficie, poiché eventuali irregolarità verranno coperte da un'ulteriore finitura.
- Il design è leggero, quindi non ha bisogno di supporti potenti e costosi, mentre non puoi aver paura che un giorno si piegheranno sotto il loro stesso peso.
- I soffitti a rack consentono di nascondere comunicazioni ingegneristiche antiestetiche: cavi, cavi elettrici, tubi e condotti di ventilazione.
- Un soffitto a doghe è considerato la soluzione migliore per l'uso in un bagno con doccia, cioè in uno spazio dove c'è alta umidità e sbalzi di temperatura.
- Un soffitto correttamente installato durerà a lungo. La durata dei modelli in alluminio raggiunge i 25 anni. La durata dei soffitti in acciaio è leggermente più breve, ma dipende in gran parte dal trattamento anticorrosione. I pannelli in plastica perdono le loro proprietà estetiche ancora più velocemente, ma possono essere sostituiti in qualsiasi momento senza smontare l'intera struttura.
- Un'ampia gamma di modelli consente di scegliere i prodotti per uno specifico stile di bagno, in modo che i proprietari di case possano realizzare anche i progetti di design più audaci.
- I soffitti a doghe non necessitano di molta manutenzione: non attirano la polvere e lo sporco viene rimosso rapidamente durante la pulizia a umido.



Tra gli svantaggi di vari design, si può distinguere quanto segue.
- Lo spazio tra le lamelle e la sovrapposizione diventa un'area particolarmente non protetta in termini di accumulo di umidità - si forma così un ambiente favorevole alla riproduzione di microrganismi patogeni. Quando si installano tali soffitti, è necessario considerare il problema di una ventilazione affidabile.
- L'installazione di strutture rack nasconde in modo significativo l'altezza delle pareti, anche nella versione minima occorrono almeno 5 cm e se si prevede di appendere lampade integrate o si sente la necessità di nascondere le comunicazioni, la diminuzione dell'altezza può essere molto maggiore .
Gli svantaggi condizionali includono l'alto costo dei kit fluviali, specialmente realizzati in alluminio. Ma le finiture di qualità non possono mai essere economiche.


varietà
Alluminio
L'opzione di alta qualità è considerata lamelle in alluminio. L'integrità del materiale non collasserà sotto l'influenza dell'umidità e delle alte temperature, quindi l'alluminio conserva a lungo tutte le sue qualità estetiche.
Tali doghe sono realizzate in lamiera sottile, hanno un peso contenuto e quindi non presentano difficoltà durante l'installazione. I pannelli di alluminio servono per 20 e più anni.



Sospensione
I profili sospesi in acciaio sono molto popolari. Loro hanno costo relativamente basso, pur essendo prodotto in un'ampia varietà di design. Il rivestimento polimerico dei pannelli di ferro può avere vari colori e trame, mentre allo stesso tempo funge da protezione del materiale dalla ruggine in condizioni di elevata umidità. Tuttavia, tieni presente che È abbastanza difficile eliminare del 100% il rischio di danni al materiale a causa della corrosione: in un modo o nell'altro, i pannelli verranno tagliati e i loro bordi rimarranno non protetti.


Rispecchiato
Per le riparazioni in bagno, sono necessari i materiali più resistenti all'umidità. Ecco perchè molti proprietari di locali preferiscono un soffitto a specchio. La base di tali strutture è il vetro. Come sai, questo materiale non teme le temperature estreme, l'acqua o il vapore caldo. Inoltre, i soffitti a specchio sembrano molto impressionanti e si inseriscono armoniosamente negli interni moderni del bagno.



Legna
Molto spesso puoi vedere doghe in legno. Probabilmente non c'è bisogno di spiegarlo per un bagno, una soluzione del genere non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione... Se il proprietario della casa ha intenzione di decorare il suo spazio "sotto un albero", è meglio prendere modelli in plastica o alluminio con l'imitazione necessaria per questo. Sotto l'influenza dell'umidità, il legno perde i suoi parametri operativi, sulla superficie dei pannelli si creano condizioni favorevoli alla crescita di funghi e muffe.





Plastica
L'opzione più economica sono i pannelli polimerici - non hanno paura dell'umidità, non hanno paura della ruggine, Tuttavia, tali strutture non hanno una lunga durata, la loro superficie diventa gialla nel tempo e perde il suo aspetto decorativo. Inoltre, reiki similar simile può essere modificato su una base relativamente di bilancio per quelli nuovi nel momento in cui il loro aspetto cessa di soddisfare i proprietari.





francese
Dal punto di vista del design, ci sono diverse opzioni interessanti per i soffitti a doghe. Per esempio, Profili tedeschi si chiamano pannelli realizzati nel rispetto degli spigoli, della completa assenza di superfici curve, nonché di angoli e smussi. L'esatto contrario per loro è profilo italiano, che si distingue per transizioni lisce pronunciate e una forma arrotondata. Viene considerato un collegamento intermedio, il cosiddetto "mezzo aureo". profilo francese.
Questo disegno è dominato dalla geometria delle linee, ma è addolcito da angoli arrotondati e smussi.



Colori e disegni
Di norma, la scelta della combinazione di colori del soffitto a doghe nel bagno non presenta problemi per i proprietari dei locali, poiché nei punti vendita è possibile trovare modelli di qualsiasi tonalità. Tradizionalmente, i soffitti del bagno sono stati progettati nei toni del blu, verde chiaro e turchese - si fondono armoniosamente con il popolare arredo bagno marino o mediterraneo. Il blu è considerato un classico eterno.






Se hai intenzione di decorare la stanza in qualsiasi altra tonalità, allora un'opzione vincente sarebbe soffitto bianco. I soffitti rivestiti con doghe bianche sono universali, aumentano visivamente l'altezza e rendono lo spazio più luminoso.





Illuminazione
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai problemi di illuminazione del bagno. Certo, puoi mantenerlo semplice e provare ad appendere le tradizionali lampade da parete in bagno. Tuttavia, questa opzione è significativamente inferiore all'illuminazione a soffitto a cui siamo abituati. Pertanto, nella maggior parte dei casi, i proprietari di case preferiscono dotare i soffitti a stecche di sorgenti luminose integrate.
Gli apparecchi con lampade a incandescenza presentano vantaggi significativi rispetto ad altre opzioni. Tuttavia, oltre ad esso ci sono una serie di svantaggi, vale a dire:
- grandi dimensioni;
- efficienza ridotta;
- breve vita di servizio.
I controsoffitti a cremagliera sono quindi una struttura sospesa devono essere abbassati fortemente e quando si installano lampade ad incandescenza, la perdita di altezza risulta essere ancora più significativa, che spesso reca disagio ai proprietari dei locali.
La lampada ad incandescenza è tarata per 220 V.



Secondo il principio di funzionamento, le lampade alogene possono anche essere chiamate lampade ad incandescenza, ma leggermente più modificate. Il bulbo della lampada è riempito con vapori di iodio e bromo, il cosiddetto "gas tampone". A causa di ciò, è possibile ottenere i seguenti effetti:
- le dimensioni del dispositivo di illuminazione sono ridotte, pertanto possono essere lasciate distanze non superiori a 5 cm tra le doghe e le solette;
- l'efficienza aumenta, poiché le lampade alogene consumano 3 volte meno elettricità rispetto a quelle convenzionali a parità di parametri di luminosità;
- il termine di utilizzo è stato aumentato;
- Le lampade alogene forniscono una luce diffusa, considerata più confortevole per l'uomo.



Tuttavia, tali dispositivi sono leggermente più costosi delle solite lampade a incandescenza. I dispositivi di illuminazione alogena sono disponibili in una versione ad alta tensione per 220 V, nonché in una versione a bassa tensione per 24 o anche 12 V.
I LED sono riconosciuti come l'opzione più moderna per gli apparecchi per le strutture a binario nel bagno. L'efficienza dei LED è così elevata che queste lampade consumano 15 volte meno elettricità, più equivalente in termini di potenza alle lampade ad incandescenza. Le lampade a LED hanno una lunga durata: dura 50 mila ore di bagliore. Allo stesso tempo, i produttori offrono una garanzia di 2-3 anni per tutti i loro prodotti. I LED possono resistere a qualsiasi fluttuazione di tensione tipica delle reti elettriche russe.
Le lampade funzionano sia in corrente continua che in modalità a bassa tensione. Gli svantaggi del prodotto includono il suo prezzo elevato, tuttavia, a causa dell'economia e della durata d'uso, alla fine, la differenza di prezzo ha il tempo di ripagarsi molte volte.



Ricorda che l'apparecchio di illuminazione è un apparecchio elettrico, quindi c'è un alto rischio di scosse elettriche in condizioni di umidità. Per minimizzarlo, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante l'installazione: tutti i fili e i cavi devono essere inseriti in un tubo metallico o in un tubo corrugato autoestinguente in plastica, dove l'acqua non può penetrare.
Suggerimenti per la selezione
Tutte le strutture a cremagliera sono realizzate in versione aperta o chiusa.
Le strutture di tipo aperto sono montate da binari, che sono posizionati a breve distanza l'uno dall'altro. Lo spazio tra i pannelli viene lasciato vuoto o gli spazi vengono chiusi con layout decorativi, formando così visivamente l'effetto di un rivestimento continuo.
In un'altra versione, durante il montaggio, le parti adiacenti sono a stretto contatto tra loro. Se si formano spazi vuoti, esternamente sono praticamente invisibili.



E, infine, c'è un'opzione popolare in cui le lamelle hanno distanziati tra loro, ma allo stesso tempo i ripiani orizzontali aggiuntivi presenti sul profilo si sovrappongono parzialmente a quelli adiacenti.



Tra gli utenti non c'è consenso su quale opzione sia preferibile per l'uso in ambienti umidi. Alcuni esperti insistono sul fatto che la superficie deve essere chiusa, in modo da impedire al vapore di entrare nello spazio tra le lamelle e il soffitto. Tuttavia, in risposta a ciò, si può sostenere che anche la misura più stretta delle lamelle non sarà in grado di trattenere acqua e vapore: troveranno sempre la loro strada.
L'opzione migliore sarebbe una soluzione in cui l'area tra i pannelli e il pavimento inizierà a ventilare - in queste condizioni, la probabilità della comparsa di muffe e funghi è molto inferiore. Naturalmente, in ogni bagno deve esserci una cappa di alta qualità o una ventilazione naturale, altrimenti non è necessario essere coinvolti con le strutture a cremagliera. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai soffitti a doghe con doghe perforate. In questo caso, lo spazio sopra sarà "conservato" e tutta l'umidità da lì verrà completamente rimossa insieme ai flussi d'aria ventilati.



Abbiamo già menzionato il materiale di fabbricazione sopra, Le doghe in alluminio sono considerate la scelta migliore per un bagno, ma se il budget per rinnovare una stanza è limitato, puoi sempre acquistare pannelli in ferro o plastica. Ma tieni presente che il termine di utilizzo di tali strutture sarà molto più breve.
Prima di andare al negozio per fare acquisti, è necessario misurare lo spazio del bagno e pianificare correttamente il posizionamento delle doghe. Questo è importante per determinare correttamente la quantità richiesta e quindi evitare sprechi illiquidi. Puoi scegliere assolutamente qualsiasi direzione dei binari, ma tieni presente quanto segue.
- Se hai intenzione di installare un soffitto monocromatico, è meglio dare la preferenza al posizionamento parallelo alla linea di vista dall'ingresso, quindi gli spazi tra le lamelle saranno quasi invisibili.
- Se hai intenzione di appendere un soffitto con una struttura geometrica, ricorda che la posizione delle piastrelle può modificare visivamente i confini di una piccola stanza. Con il fissaggio longitudinale, lo allungano e con il trasversale lo allargano.
- La disposizione diagonale dei pannelli sembra piuttosto originale, ma un tale design non è sempre appropriato e non si adatta a tutti gli interni. Inoltre, l'installazione diagonale richiede una certa abilità e abilità, quindi non è possibile completarla da soli.


La posizione dei pannelli è uno dei fattori fondamentali nel determinare la scelta dei pannelli. Facciamo un piccolo esempio. Supponiamo di acquistare delle lamelle del soffitto del bagno da 1800x1300 mm e di pianificare la disposizione longitudinale dei pannelli. Se nel negozio vengono presentati pannelli di 3000 o 4000 mm, non ci sono difficoltà: è necessario prendere un pannello di 4 metri e semplicemente dividerlo a metà, quindi solo 20 mm andranno sprecati da ogni taglio, il che è abbastanza un po. Ma se ci sono solo pannelli da 3 metri in vendita, rimarranno 1200 mm da ogni guida, questo resto non può essere utilizzato in alcun modo.
Comunque, è necessario pianificare l'acquisto di un set di attrezzature in modo che l'intero soffitto sia assemblato da parti della stessa lunghezza e allo stesso tempo la quantità di rifiuti sia minima.
Di fondamentale importanza è anche la larghezza della rotaia, che varia in un range molto ampio. Non c'è bisogno di inseguire pannelli larghi. Naturalmente, il soffitto con loro verrà installato molto più velocemente, ma nello spazio angusto del bagno tali doghe non sembrano del tutto appropriate. Una buona opzione per locali di piccole dimensioni è una larghezza di 70-100 mm.


Prima dell'acquisto assicurati di controllare le strutture acquistate per deformazioni e danni superficiali. I prodotti di alta qualità non devono contenere bordi irregolari, non è consentita la presenza di graffi, strato protettivo scrostato, presenza di corrosione e altri difetti.
Tieni presente che tali prodotti devono essere venduti esclusivamente in pellicola, viene rimosso immediatamente prima di installare il soffitto già in posizione.
Come in ogni altro settore, la produzione di controsoffitti ha le proprie autorità, cioè aziende che fissano standard di qualità riconosciuti.
Fin dall'inizio del settore, i leader nella qualità delle strutture a cremagliera sono stati Marchio francese Cesal e società olandese Hunter Douglas.
Non molto tempo fa, il consumatore domestico ha fatto conoscenza con i prodotti delle aziende russe.


Geipel produce soffitti a doghe in ferro su licenza tedesca. I prodotti si distinguono per il rivestimento di alta qualità. Queste lamelle non temono l'umidità, mantengono le loro proprietà operative anche nelle condizioni di utilizzo più sfavorevoli.


Società Albes utilizza l'alluminio per la produzione di strutture a cremagliera. Grazie al design originale delle traverse, il proprietario dei locali può sperimentare l'installazione di soffitti a più livelli.


I sistemi fluviali del marchio non sono in alcun modo inferiori ai marchi europei "Bardo"... Si distinguono per maggiore resistenza, durata e rispetto dell'ambiente.


Pertanto, gli utenti possono sempre scegliere i pannelli tra i prodotti di marchi affidabili e consolidati e non acquistare prodotti di dubbi marchi poco conosciuti.
Bellissimi esempi
Ti offriamo una selezione dei soffitti a doghe in metallo, plastica e specchio più spettacolari. Speriamo che ti aiuti a trovare l'opzione migliore per qualsiasi design del bagno.





Per informazioni su come installare un soffitto a doghe, vedere il prossimo video.