Piatti

Varietà di tipi di ciotole e criteri per la loro selezione

Varietà di tipi di ciotole e criteri per la loro selezione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa servono?
  3. Visualizzazioni
  4. Panoramica del modello
  5. Come scegliere?

L'arte culinaria si perfeziona ogni giorno, gli chef inventano piatti originali, li traducono in realtà e li servono in tavola. Dolci, dessert, gelati e molto altro sono considerati parte integrante del menu di qualsiasi locale in cui sono richiesti i piatti appropriati per servire: una ciotola. Non dimenticare che a casa puoi anche accontentarti con qualcosa di raffinato e gustoso, scegliendo i piatti appropriati per questo. Sono state le ciotole che hanno guadagnato popolarità e amore di molti, grazie al loro aspetto spettacolare e alla facilità d'uso per i suddetti tipi di prodotti.

Cos'è?

L'emergere della ciotola risale alla Francia durante il tempo di Maria Antonietta, che fu l'ultima regina di questo paese. La grande passione di questa donna era lo champagne, che era sempre a corte. Per la degustazione la regina desiderava farsi preparare un bicchiere su ordinazione, che fosse il più grande e basso possibile... Esternamente, il prodotto si rivelò spettacolare e lo champagne sembrava molto bello, motivo per cui in quell'epoca furono costruite intere piramidi da tali bicchieri, se nel regno veniva organizzato un qualche tipo di ricevimento.

Nonostante tutta l'armonia delle forme e la bellezza esterna, era scomodo usare un ampio bicchiere di champagne, poiché tutte le bolle evaporavano all'istante e il gusto della bevanda si deteriorava in modo significativo. Poiché a molte persone è piaciuto il prodotto, non l'hanno abbandonato completamente, hanno solo cambiato il ripieno: al posto dello champagne, iniziarono ad essere aggiunte composizioni più spesse e più dense di vari gusti.

Da un bicchiere su misura, questo piatto si è trasformato in una ciotola., che ancora oggi serve frutta, marmellate, gelati e tanto altro.Poiché la popolarità di questo prodotto è aumentata, i cambiamenti nell'aspetto, nei volumi e nei materiali sono diventati momenti abbastanza comprensibili. La ciotola è una ciotola di metallo, vetro o legno, che si trova su uno stelo sottile, che è alto, medio e basso.

La capacità media di un tale contenitore è considerata di 200-250 ml, il che è abbastanza per servire un piatto per una persona.

Anche il nome della ciotola ha una storia, poiché in Russia i costumi e la moda della Francia erano tenuti in grande considerazione, quindi i bicchieri della stessa forma arrivarono in nuove terre. Fu chiamato un tale contenitore: una creman, da cui in futuro proveniva il nome della ciotola, familiare al nostro orecchio.

A cosa servono?

Inizialmente, le ciotole venivano utilizzate solo durante le cene, in seguito iniziarono ad apparire nei ristoranti e ora possono essere acquistate liberamente in qualsiasi negozio di stoviglie e utilizzate a casa a tua discrezione. In connessione con una tale varietà, nelle ciotole vengono messi sia i dessert che le verdure e altre insalate. Questo prodotto viene utilizzato in modi diversi.

  • Insalatiera può essere utilizzato sia per frutta che per verdura. È opportuno scegliere tali piatti se la porzione del prodotto è porzionata e destinata a un certo numero di persone. Il vantaggio della ciotola è la trasparenza delle pareti e la forma originale, che di per sé funge già da decorazione per il cibo al suo interno. Un'insalata da un grande contenitore sarà meno appetitosa di una ben servita in una ciotola.

L'insalata a strati sembra particolarmente impressionante, in cui è possibile vedere l'intera tavolozza dei colori del piatto.

  • Coppa del gelato funge da contenitore in cui il prodotto più semplice avrà un aspetto completamente diverso. Il gelato, disposto ordinatamente in palline in una ciotola, e anche decorato con elementi aggiuntivi non sarà peggio di qualsiasi servizio da ristorante.

In questo caso è meglio utilizzare un prodotto in metallo in quanto manterrà la temperatura e massimizzerà il piacere di assorbire il gelato.

  • Una ciotola per i dolci decorerà qualsiasi dessert, anche se è di per sé un'opera d'arte, e la presentazione originale e spettacolare non fa che aumentare l'effetto di questo piatto. Per una tale delicatezza, puoi scegliere qualsiasi prodotto di diversa forma, volume, altezza, la cosa principale è che si ottiene un effetto visivo. La varietà di strati, colori e consistenze che si possono vedere chiaramente attraverso le pareti della ciotola stimola ulteriormente l'appetito e aumenta il piacere di mangiare;
  • Ciotola di marmellata sembra fantastico durante qualsiasi tea party. Non è sempre conveniente servire una semplice marmellata per un evento, ma tali casi non sono rari, quindi l'uso di una ciotola consentirà di presentare il prodotto desiderato senza rovinare l'aspetto del tavolo festivo.

Poiché ci sono molti prodotti che possono essere messi in una ciotola, vale la pena imparare il più possibile sulle varietà di questo piatto per selezionare abilmente le opzioni necessarie.

Visualizzazioni

Le ciotole sono diventate un attributo molto popolare dell'assunzione di cibo e dell'impostazione della tavola, perché la presenza di una certa scelta di tali piatti era più una necessità che un capriccio. Per ogni tipo di alimento i prodotti vengono selezionati dal materiale più idoneo. Un dettaglio altrettanto importante è la forma, che aggiunge raffinatezza ai contenuti, provocando un aumento dell'appetito. Al momento, ci sono varietà come:

  • una ciotola semisferica è più adatta per servire gelato, panna, panna montata e mousse;
  • una ciotola quadrata è perfetta per servire i dolci: tiramisù, panna cotta e simili;
  • una ciotola a forma di cono largo è adatta per servire frutta, gelatina e punch congelato;
  • una ciotola a forma di cilindro basso è adatta per servire marmellate, dolci, macedonie;
  • La ciotola a cono stretto è ideale per i frappè.

Tali piatti possono essere di diverse dimensioni, le ciotole grandi sono adatte per insalate leggere e dolci, che possono essere consumati in quantità maggiori, mentre quelle piccole, al contrario, vengono utilizzate nel caso di un piatto squisito e costoso o di grande soddisfazione .

L'aspetto dei piatti differisce non solo per la forma della parte superiore, ma anche per la loro altezza. Ci sono prodotti su una gamba alta, che ricordano un bicchiere, e ce ne sono di bassi, come una ciotola su un supporto. La corretta selezione dei piatti dovrebbe anche essere fatta tenendo conto del materiale con cui sono realizzati. Ci sono diversi tipi.

Monouso

Prodotti in plastica e carta che hanno trovato la loro applicazione nel settore della ristorazione. La varietà di carta si distingue per la sua compatibilità ambientale, originalità e igiene. Per tali piatti viene utilizzato cartone spesso, che è laminato su ciascun lato, il che conferisce un aspetto straordinario, ma attraente del prodotto. Tali piatti sono completamente sicuri, poiché durante il processo di creazione non c'è contatto con sostanze chimiche, colla, sono ipoallergenici e non tossici durante il periodo di decadimento. Molto spesso, tali ciotole vengono acquistate per feste ed eventi per bambini. Anche i contenitori di plastica sono popolari, ma a differenza di quelli di carta, non sono così rispettosi dell'ambiente. Questi piatti possono essere prodotti immediatamente con un coperchio, il che semplifica notevolmente il trasporto del cibo che porti con te in viaggio.

Di legno

Una rara variante di ciotole, che di solito non è ampiamente distribuita nei negozi, ma può essere vista nei caffè e nei ristoranti nazionali. Il materiale più adatto per tali prodotti è il tiglio, ma si possono trovare anche altri tipi di legno. I piatti possono avere ornamenti, disegni, incisioni.

Vetro e cristallo

L'opzione più popolare per l'uso sia in bar e ristoranti, sia a casa. Nel negozio puoi trovare un'ampia selezione di tali piatti di varie forme e dimensioni, che consente di scegliere l'opzione più adatta per un caso particolare. Insalate, frutta e gelato hanno un aspetto migliore in contenitori trasparenti.

Metallico

Non così popolare, ma usato abbastanza spesso. Il materiale consente di mantenere la temperatura del cibo all'interno della ciotola, prolungando il piacere di un piatto particolare. Ci sono produttori che producono prodotti immediatamente con un cucchiaio di metallo incluso.

Porcellana

Servire come una vera decorazione della tavola grazie al materiale bianco impeccabile e ai bei disegni. È consuetudine servire insalate o dolci in piatti di porcellana. Il costo di un set di qualità con ciotole sarà piuttosto elevato, ma gli intenditori di porcellana possono trovare offerte più convenienti.

A causa della presenza di varie forme e materiali da cui sono create le ciotole, questi piatti possono sempre prendere posto sulla tavola, decorarla e persino diventare un punto culminante, quindi è necessario essere in grado di selezionare correttamente i prodotti per un piatto specifico e serviteli in tavola.

Panoramica del modello

Puoi acquistare una ciotola in qualsiasi negozio di piatti o anche in un supermercato, ma in questo caso sarà abbastanza difficile scoprire la qualità di questo prodotto, poiché il venditore non può sempre presentare tutti i documenti necessari o parlare del produttore. Per coloro che cercano di acquistare solo prodotti di qualità, dovresti prestare attenzione ai prodotti di marca.

  • Luminarc È un marchio francese che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie a prodotti di alta qualità e belli realizzati con uno spesso strato di vetro. Questa sfumatura permette di mantenere la temperatura del cibo più a lungo per poter gustare il dolce il più possibile. Inizialmente, le ciotole Luminark erano destinate esclusivamente al gelato, ma ora possono essere utilizzate anche per altri dolci.

Il rapporto tra standard, design e costo rende questi prodotti i più richiesti dai consumatori.

  • "Iceville" È un marchio nazionale che offre l'acquisto di ciotole in vetro silicato, con l'aiuto delle quali vengono prodotti prodotti eleganti e funzionali. Questo piatto è pensato per servire gelati, marmellate, conserve e altro. L'altezza di tali ciotole è di 14 cm, il diametro della parte superiore è di 10 cm e il diametro della parte inferiore è di 6,5 cm Il volume di questo contenitore è di 210 g e nel set è possibile acquistare tre ciotole contemporaneamente .
  • Boemia È un prodotto ceco realizzato con vetro di Boemia, da cui la stessa linea di ciotole ha preso il nome. Una caratteristica distintiva di questo marchio è la direzione antica del prodotto, che sembra molto elegante e pretenzioso. In un piatto del genere puoi servire gelato, panna cotta, dolci, marmellata. È possibile acquistare il prodotto come set contenente 6 ciotole da 200 ml ciascuna.

Una caratteristica della cura di questi prodotti è il divieto di utilizzo della lavastoviglie se si desidera preservare l'aspetto impeccabile delle stoviglie.

Al giorno d'oggi puoi trovare moltissime marche e modelli di ciotole, ma solo quelle che sono state testate dal tempo e dall'esperienza meritano una fiducia speciale.

Come scegliere?

Per acquistare un set di ciotole e non pentirtene, devi sapere cosa cercare in questa materia.

  • Nomina merce. La forma della ciotola ne determina il contenuto. Affinché il cibo appaia bello e appropriato, devi sapere quale ciotola è destinata a cosa. Se hai bisogno di servire panna montata o panna acida, è meglio usare prodotti di terracotta o di vetro. L'insalata di frutta starà benissimo in un contenitore di plastica luminoso. Se l'insalata ha diversi strati e una varietà di colori, la ciotola deve essere trasparente.
  • Selezione del materiale. I più popolari sono i prodotti in vetro e cristallo. Quando si sceglie un prodotto del genere, è necessario valutarne l'aspetto, l'integrità, l'assenza di scheggiature e crepe. Eventuali difetti dovrebbero sollevare dubbi, i piatti di alta qualità non dovrebbero averli.
  • Versatilità nella cura. Per gli esercizi di ristorazione o le casalinghe ordinarie a cui non piace lavare manualmente i piatti, dovresti prestare attenzione alla possibilità di lavare le ciotole in lavastoviglie. Quando si scelgono tali piatti, vale la pena leggere le raccomandazioni del produttore stesso in merito alla procedura di cura, in modo che in seguito non si perda tempo ed energie in lavori non amati.
  • Caratteristiche colore e decoro del prodotto. La scelta di una ciotola può essere fatta secondo il principio di selezione per il servizio esistente, o semplicemente l'opzione che ti piace di più. I piatti in porcellana si sposano bene con quelli classici, mentre gli articoli con disegni e motivi asimmetrici si abbinano perfettamente a design moderni.

Dopo aver valutato la qualità del materiale, l'attrattiva dell'aspetto e la somiglianza con i piatti domestici, dovresti prestare attenzione al costo. Se stiamo parlando di un marchio globale e di una qualità brevettata da tempo, il costo elevato è abbastanza giustificato, ma quando tali prezzi sono fissati per beni sconosciuti, vale la pena aggirarli per non commettere errori. Un buon acquisto sarebbe una ciotola che soddisferà tutte le esigenze di base della padrona di casa, sarà il più versatile possibile, in modo che tutto ciò che è più spesso in tavola come dessert possa essere servito al suo interno.

Inoltre, sarà importante la comodità della pulizia, che dipende dalla forma e dalle dimensioni, nonché dal design esterno, che dovrebbe piacere agli occhi di tutti i presenti.

Per una panoramica delle ciotole Bohemia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa