Piatti

Piatti: cos'è, tipologie e scelta

Piatti: cos'è, tipologie e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Che tipo di piatti ci sono?
  4. Varietà di forme
  5. Stili
  6. Il minimo richiesto dalla padrona di casa
  7. Come scegliere?

È difficile immaginare la vita di una persona moderna senza piatti. Cosa include questo concetto e quali tipi di piatti esistono? Capiremo questo difficile problema in questo articolo.

Peculiarità

Un ampio gruppo di oggetti è chiamato utensili, compresi gli oggetti per cucinare, servire e mangiare, nonché per conservare il cibo. Inizialmente, quasi tutti i piatti erano fatti di argilla cotta, ma già dal VI-VII secolo compaiono le sue controparti metalliche, prima in ghisa, poi in rame. Molto più tardi, nel ventesimo secolo, sono comparsi i prodotti in acciaio inossidabile, allo stesso tempo hanno iniziato a parlare di un rivestimento antiaderente.

Materiali (modifica)

I primi piatti erano fatti di argilla. È stata utilizzata una speciale argilla refrattaria, che può resistere al riscaldamento fino a 1000 gradi. La ceramica esiste anche oggi, così come le controparti in ceramica. È destinato alla cottura in forno (varie pentole, teglie).

Tuttavia, ci sono anche ceramica pentole, tuttavia, devono avere fondo in metallo rinforzato... Solo allora puoi cucinarlo sul fornello.

Di seguito è riportato un elenco dei tipi più popolari di materiali per la realizzazione di utensili da cucina.

Ghisa

Tali piatti sono caratterizzati da un fondo e pareti spessi, che garantiscono un riscaldamento uniforme della superficie e una ritenzione del calore a lungo termine. Inoltre, questo materiale ha rivestimento antiaderente naturale, facile da pulire, resistente... Delle carenze - costo elevato e peso notevole.

Alluminio

Le pentole in alluminio sono più leggere della ghisa, ma conducono e trattengono bene anche il calore. Il cibo in esso contenuto non si ossida e quindi il rivestimento in smalto non è necessario. Il rivestimento antiaderente aiuta a proteggere il cibo dalla combustione.Gli utensili in alluminio sono stampati e fusi, è meglio dare la preferenza al secondo come più affidabile.

Acciaio

Anche gli utensili in acciaio sono caratterizzati da resistenza, ma devono necessariamente avere un rivestimento smaltato. Se appaiono crepe o scheggiature, i piatti devono essere sostituiti con altri nuovi.

Acciaio inossidabile

L'acciaio inossidabile è un materiale inerte durevole, resistente alle alte temperature e agli acidi. Non ha quasi paura dello stress meccanico, graffi e scheggiature non compaiono sulla superficie.

Rame

Gli utensili costosi, solitamente esclusivi, sono fatti di rame. Il materiale si riscalda rapidamente e si raffredda altrettanto rapidamente; questo non è adatto a tutte le stoviglie. Di solito, il rame viene utilizzato per preparare piatti per caminetti e caffè turchi.

Gli utensili in metallo di solito hanno rivestimento protettivo antiaderente. L'opzione più comune è il teflon. Il vantaggio di un tale rivestimento è la capacità di applicarlo a piatti di qualsiasi configurazione, elevate proprietà antiaderenti e convenienza. Tuttavia, il teflon non può essere riscaldato oltre i 200-240 gradi (di solito il produttore indica il punto di riscaldamento più alto esatto per un modello specifico dei suoi prodotti).

Nonostante le promesse pubblicitarie, la cottura senza olio in una padella del genere non funzionerà. I graffi possono apparire sulla superficie abbastanza rapidamente, nel qual caso l'uso degli utensili dovrebbe essere interrotto. Il materiale ha anche paura delle temperature estreme, non è consigliabile lavarlo in "lavastoviglie".

La ceramica è un rivestimento ecologico e affidabile. Può resistere al riscaldamento fino a 400 gradi, questo utensile è più resistente delle controparti con protezione in teflon. Ci sono pentole con un rivestimento in ceramica, spruzzate e arrotolate. Il primo metodo prevede la spruzzatura di uno strato ceramico sul rivestimento finito. Il metodo della godronatura consiste nel rotolare la ceramica su fogli di metallo, che vengono poi trasformati in pentole e altri utensili. Le pentole con rivestimento in ceramica sono più costose, ma dureranno più a lungo.

Il rivestimento in pietra è uno dei più durevoli... Per ottenerlo, una composizione polimerica viene combinata con graniti o scaglie di marmo. La miscela risultante viene lavorata all'interno e all'esterno della padella. I produttori posizionano un rivestimento come extra-forte, ma questo indicatore dipende dallo spessore dello strato protettivo. È ottimale se lo spessore del fondo dell'utensile è di 4-6 cm e lo strato di pietra viene applicato in 4-5 strati.

Questa padella si riscalda rapidamente e in modo uniforme. Carne e pesce, così come altri cibi contenenti grassi, possono essere fritti senza olio. Se scegli un modello di alta qualità, durerà sicuramente più a lungo degli analoghi con strati antiaderenti in ceramica o teflon. Tuttavia, gli utensili con protezione in pietra sono più costosi. Ha paura degli sbalzi di temperatura, non tutti i modelli possono essere lavati in lavastoviglie.

Il più durevole e durevole (durata di servizio - fino a 20-25 anni) è rivestimento in titanio. Nonostante il contenuto di questo elemento nello strato di protezione sia minimo, è sufficiente fornire caratteristiche tecniche migliorate delle pentole. Il rivestimento in titanio è resistente allo sbiadimento, ai graffi, ai danni meccanici. Il materiale non si ossida, non altera il gusto dei prodotti.

Non sempre e non tutti gli utensili da cucina hanno un rivestimento protettivo antiaderente. I modelli in alluminio (i piatti saranno molto capricciosi) e in ghisa potrebbero non averlo. La ghisa ha uno strato protettivo naturale, tuttavia, per il suo aspetto, gli utensili dovrebbero essere calcinati con olio a fuoco basso.

Le pentole in ghisa e acciaio sono solitamente ricoperte di smalto. Protegge il cibo dall'ossidazione e prolunga la vita delle pentole. È conveniente cucinare zuppe, cuocere e stufare verdure e carne in piatti smaltati. Ma il latte bollente (e i prodotti a base di esso), la pasta in un piatto del genere non è raccomandata. Il contenuto si attaccherà ai piatti e brucerà.

La versione moderna degli utensili da cucina è realizzata in vetro resistente al calore e silicone. I modelli in vetro sono adatti per forni, forni a microonde. Sembrano piuttosto attraenti, ma hanno una cura piuttosto capricciosa e sono più fragili delle loro controparti in metallo. Le lattine di vetro non sono generalmente adatte per la cottura.

Gli stampi in silicone, invece, sono una delle migliori opzioni per realizzare crostate, muffin, biscotti.

Gli stampi e le pentole in ceramica, così come le stoviglie, possono riscaldarsi rapidamente e trattenere il calore a lungo. Le ceramiche da cucina sono solitamente ricoperte di smalto, che ne prolunga la vita, ma se vuoi cucinare piatti il ​​più autentici possibile in pentole, scegli il modello di utensili senza smalto. Quindi sulla superficie degli utensili vengono preservati i pori attraverso i quali viene rimosso il vapore in eccesso.

Le stoviglie per servire possono essere realizzate in ceramica, terracotta, vari tipi di plastica alimentare, metalli... Tè, servizi da caffè, zuppiere, insalatiere sono generalmente realizzati in porcellana, vetro, maiolica e ceramica.

Porcellana

Le stoviglie in porcellana sono aggraziate, leggere, resistenti e ad un prezzo abbastanza alto. A proposito, i più costosi sono sempre i piatti di porcellana a pareti sottili. È inoltre caratterizzato da una superficie liscia e lucida. In alcuni casi, il fondo di tali piatti può presentare ruvidità, il che non è un difetto. Questo perché era adiacente al ripiano del forno durante la cottura.

faience

Tali piatti sono inferiori alla controparte di porcellana in eleganza. È più spesso e ruvido e ha un più alto tasso di assorbimento dell'umidità. Questa caratteristica può essere neutralizzata applicando lo smalto.

Bicchiere

Un materiale molto resistente che è 6 volte più resistente della porcellana. I bicchieri possono essere trasparenti e opachi, nella maggior parte dei casi adatti all'uso nel microonde. La migliore opzione in termini di equilibrio tra prezzo e qualità.

Bicchieri, bicchieri, piatti per bevande alcoliche sono fatti di vetro, che può essere ordinario, di cristallo, resistente al calore. Tra le novità, vale la pena evidenziare i prodotti realizzati in doppio vetro, che consente di mantenere la temperatura della bevanda e non consente alle mani di sentire il calore o la freschezza della bevanda.

Plastica

I piatti di plastica sono usa e getta e riutilizzabili... Il primo è spesso usato nei picnic; serve cibo in snack bar, torte, fast food. Tali utensili non devono essere riutilizzati. Le controparti riutilizzabili sono solitamente piatti di plastica traslucidi multicolori che possono essere lavati e utilizzati per piatti caldi.

Legna

Piatti di legno oggi - è piuttosto un elemento decorativo. Inoltre, carne, formaggio, pane e dolci possono essere serviti su assi di legno, piatti. Tuttavia, vale la pena ricordare l'elevata igroscopicità dell'albero. Assorbe rapidamente grassi, succhi, odori.

Che tipo di piatti ci sono?

Tutte le varietà di stoviglie possono essere divise in gruppi. La base per tale classificazione sarà l'ambito del suo utilizzo.

Tradizionalmente, si distinguono gli utensili da cucina o per cucinare. Prima di tutto, questo gruppo comprende pentole, padelle, bollitori, teglie, nonché dispositivi ausiliari per cucinare: mestoli, schiumarola.

Il cibo preparato viene posto in una ciotola, che viene posta sul tavolo e dalla quale viene mangiato il cibo. Questi sono i cosiddetti utensili da portata - zuppiere, piatti, insalatiere, bicchieri, tazze e posate - coltelli, forchette, cucchiai. In una parola, questi sono tutti i piatti che vengono utilizzati per la tavola.

Utensili speciali sono usati per conservare il cibo. Questi sono tutti i tipi di lattine, contenitori, lattine per olio, contenitori per salse e olio vegetale. Questo gruppo comprende tutti i prodotti adatti alla conservazione di cibi crudi o cotti.

Inoltre, a volte si distinguono piatti ausiliari, riferendosi ad esso come secchielli per champagne, portatovaglioli, set di spezie.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna delle varietà.

Per cucinare il cibo

Dal nome è chiaro che questo gruppo comprende gli utensili in cui viene preparato il cibo. Di norma, è realizzato in metallo ed è caratterizzato da resistenza e durata. Gli utensili da cucina possono avere capacità diverse: da un volume per due a articoli da più litri per una grande azienda.

Tutta la varietà di utensili da cucina può essere nuovamente suddivisa in sottogruppi a seconda del suo aspetto e funzionalità.

padelle

Utensili progettati per friggere sul fornello e cuocere i cibi in forno. È una pentola in metallo resistente al calore, solitamente di forma rotonda o quadrata con lati piccoli. Per comodità, le pentole sono dotate di coperchi e maniglie.

Una padella per tutti i giorni può essere definita universale. È abbastanza grande, con fondo tondo e pareti di media altezza (a volte diritte o leggermente inclinate). È richiesto un rivestimento antiaderente. Il più popolare tra questi ultimi è il Teflon, ma è anche il più capriccioso. La temperatura massima di riscaldamento del rivestimento in teflon è di 200-220 gradi. C'è anche un rivestimento ceramico che è più resistente, resiste al calore fino a 400 gradi.

Il più durevole è considerato rivestimento antiaderente in titanio, anche se il costo di una tale padella sarà alto.

Adatto per stufare carne e verdure, cuocendole in forno braciere. È una padella profonda con due manici e un coperchio di metallo. Ha pareti spesse e fondo, quindi è ottimale per cuocere involtini di verza, polpette, peperoni ripieni.

Padella wok destinato alla cucina di piatti asiatici, principalmente noodles con verdure. Una tale padella è facilmente riconoscibile dal suo fondo convesso e dalle pareti spesse. A causa delle caratteristiche del design della padella, il massimo riscaldamento si verifica nella sua parte inferiore, motivo per cui è importante utilizzare speciali tagliatelle sottili e tagliare finemente le verdure. Inoltre, i piatti devono essere mescolati continuamente.

Per chi vuole friggere senza olio e preferisce il cibo sano, possiamo consigliare padella per grigliare. È facilmente riconoscibile dal fondo a coste. Grazie a questa forma, l'aria calda sale dalla padella e il cibo viene cotto senza l'uso di olio. Oltretutto, il grasso rilasciato dal cibo scorre lungo la struttura a coste fino al fondo della padella, il che significa che il cibo non entra più in contatto con nessuno dei due. Anche un piatto alla griglia sembra molto attraente: ha strisce croccanti.

Se cucini spesso pollo al tabacco o altri piatti che richiedono la stampa, allora ha senso acquistare una padella speciale. È enorme utensili a pareti spesse con pressa, che spinge il cibo sul fondo della padella.

Padella con rami diversi conveniente per friggere più prodotti contemporaneamente. Un punto importante - più zone di cottura ci sono, più piccole saranno le porzioni.

Piastra per cialde - un altro tipo di padella che ha una scanalatura speciale, grazie alla quale si ottengono cialde viennesi e dolci simili.

Una speciale padella viene utilizzata per preparare il piatto tradizionale della paella italiana. esso utensili rotondi a pareti spesse con fondo spesso, lati bassi e manici su entrambi i lati.

Per i pancake, è anche meglio acquistarne uno a parte padella per frittelle... Questi sono utensili rotondi con i lati bassi e un fondo sottile.

vassoi

Fogli di metallo con bordi piccoli, utilizzati per la cottura di piatti in forno.

utensili da forno

Assistenti per cuocere torte, pane, fare dolci. Sono caratterizzati da una varietà di forme e dimensioni, conferiscono all'impasto la configurazione desiderata.

padelle

Utensili profondi studiati per la cottura di zuppe, verdure, alcuni secondi piatti. I requisiti principali per le pentole - resistenza al calore, pareti sufficientemente alte. I vasi si differenziano per molti criteri: materiale, diametro del fondo e altezza della parete, capacità.

Piccole pentole con una capacità di 1-3 litri sono adatte per la cottura di piccole porzioni.Sono convenienti per bollire uova, cereali, latte bollente.

Un volume di 3-5 litri è ottimale per pentole di persone di famiglia. In un tale piatto, puoi cucinare borscht per tutte le famiglie, carne, far bollire gnocchi o spaghetti.

Saranno necessarie pentole con un volume di 5 litri o più per una famiglia molto numerosa, nonché per cucinare composte, salare cavoli, preparare i preparativi per l'inverno.

L'utensile "di transizione" tra la pentola e la padella può essere chiamato casseruola. Questa casseruola bassa o tegame dai bordi alti e dal fondo spesso è adatta per stufare le verdure e preparare vellutate.

Calderoni e bowlers sono destinati alla cottura di piatti orientali: pilaf, verdure in umido, piatti di carne. Si noti che per la cottura sul fornello, questo tipo di utensile deve avere un fondo piatto, gli analoghi con fondo convesso devono essere utilizzati esclusivamente per la cottura a fuoco aperto.

Se cucini molto il porridge, considera l'acquisto pentole a doppio fondo... Nello spazio tra i fondi viene versata acqua che, riscaldata, favorisce l'ebollizione del cereale. Di conseguenza, il porridge non brucia, ha il sapore di quello cotto nel forno russo.

Vaporiere e piroscafi sono progettati per la cottura a vapore e sono una doppia padella con rete o livelli. L'acqua viene versata e il cibo viene disposto sui livelli. Quest'ultimo viene cotto sotto l'influenza del vapore.

Secchi - piccole pentole per far bollire l'acqua o altri liquidi. A volte vengono utilizzati per bollire uova, verdure, cereali.

Pentole per arrosti, produttori di cocotte - utensili che permettono di cuocere al forno secondi piatti, verdure, julienne. Di solito gli stessi piatti "vagano" nella categoria del servizio, poiché il piatto viene servito sul tavolo.

Gli utensili da cucina includono anche scolapasta (secchio con perforazioni sul fondo), mestoli vari, spatole, mortai, grattugie e macinini, ciotole, taglieri.

Per servire

L'allestimento della tavola di solito inizia con la disposizione dei piatti. Piatto da cena può essere utilizzato per primi (più profondi) e secondi (più piatti). I piatti snack servono snack caldi e freddi. Il diametro del piatto snack può essere di 20-30 cm.

Servito con crostate, crostini, pane piatti di torta, e per i dessert c'è una versione da dessert con un diametro di 20 cm, puoi anche mettere la frutta.

Il piatto di pesce si riconosce dalla sua forma allungata. In epoca sovietica, venivano anche chiamate donne aringhe. Un piccolo piatto piatto - per il caviale. E quello più profondo, a forma di conchiglia, è destinato alle ostriche, ai frutti di mare e alle insalate.

Un piatto simile alla sala da pranzo per i secondi, ma con i contorni, viene servito con uova e strapazzate, frittate. I piatti devono avere un separatore. Possono servire subito piatti con salse.

Le insalate vengono servite in ciotole profonde, di solito 120 ml. Puoi anche mettere sottaceti, marinate in essi.

Vengono chiamati piccoli piatti profondi (fino a 10 cm di diametro) prese, ma sono destinati a conserve e confetture. Per gelatina, bacche e frutta, vengono servite ciotole. Hanno un diametro leggermente più piccolo delle rosette e una ciotola più profonda.

Molto spesso la ciotola ha una "gamba" corta e spessa.

Per le bevande, usa le tazze: tè, caffè. Il volume standard di una tazza da tè è di 250 ml. Vengono serviti completi di piattino. Le tazze da caffè sembrano tazze da tè, ma il loro volume è solitamente di 150 ml. Per il caffè forte sono previste anche tazze più piccole (75 ml). Più grande (200-250 ml) - per cappuccino.

Un analogo di una tazza da tè è una tazza, ma supera il volume di una tazza da tè. Sono usati nella vita di tutti i giorni per tè e caffè, ma non sono serviti come utensili da portata. Per i brodi, è consuetudine servire i brodi: si tratta di piatti profondi a forma di ciotola con due manici. La ciotola è un analogo orientale delle tazze, ma senza manici, di forma sferica.

Le bevande alcoliche sono servite in bicchieri, bicchieri, bicchieri da vino. Quasi ogni bevanda e anche il suo sottotipo ha i suoi utensili da portata (ad esempio, i bicchieri per il vino bianco e rosso, secondo l'etichetta moderna, dovrebbero essere diversi). Succhi, composte, acqua vengono solitamente versati nei bicchieri. Possono essere alte o basse, con pareti che si espandono verso l'alto.

L'impostazione della tabella prevede l'uso di posate. Si dividono in principali (destinati all'uso individuale) e ausiliari (utilizzati per trasferire parte del piatto da un piatto comune a uno individuale).

Il set minimo di posate è un cucchiaio, una forchetta, un coltello e un cucchiaino o un cucchiaio da dessert. Tuttavia, qui dovresti prendere in considerazione quali piatti verranno serviti al tavolo, poiché c'è una forchetta e un coltello da pesce (pinze), una forchetta da insalata e uno snack, una forchetta e un coltello da dessert, tavoli da buffet, frutta, posate di frutti di mare.

Per servire ti serviranno anche una teiera e una caffettiera, una brocca con coperchio, una zuccheriera, salsiere.

Per conservare il cibo

Gli utensili per la conservazione sono principalmente una varietà di contenitori. Oggi sono realizzati principalmente in plastica alimentare, silicone. Sono adatte anche le controparti in vetro, tuttavia, non conservare il cibo in un contenitore di vetro nel frigorifero e poi riscaldare il contenuto nel microonde. A causa della differenza di temperatura, il vetro si spezzerà.

I piccoli vasi smaltati possono anche essere chiamati utensili per la conservazione. Grazie allo strato di smalto, in essi non si verificano processi di ossidazione, ma questo è vero solo se viene preservata l'integrità dello smalto.

Varietà di forme

Oggi, poche persone sono sorprese da piatti di una forma insolita. Per quanto riguarda padelle e padelle, di solito si tratta di piatti rotondi. Anche le padelle e le teglie possono essere quadrate.

Tra i piatti sono anche popolari forme circolari e quadrate... Inoltre, puoi trovare piatti da servire in vendita. sotto forma di foglie, fiori, forme geometriche complesse... Quando acquisti questi articoli, tieni presente che possono essere difficili da riporre e occupano molto spazio.

Stili

C'è un servizio da tavola per una celebrazione particolare. Molto spesso, puoi trovare set nello stile di Capodanno o Natale. Anche le stoviglie per bambini sono sempre a tema: le immagini su di esse sono dedicate all'eroe di cartoni animati e fiabe, puoi anche trovare kit di compleanno tematici per bambini in vendita.

I piatti classici o romanici sono generalmente ceramiche massicce, forme geometriche semplici, colori solidi puri (bianco, beige, avorio).

I piatti in stile Impero o Art Nouveau sono spesso porcellane pretenziose, forme complesse e una stampa insolita. Questo stile è caratterizzato anche da vetri con mosaici.

set gotici - questo è un piatto insolito, ma allo stesso tempo abbastanza semplice nella forma, una combinazione di legno e metallo. Vetro e plastica diventeranno un segno di alta tecnologia.

Per i prodotti in stile giapponese usa ceramica, porcellana, argilla. Gli articoli sembrano originali, dimostrano le caratteristiche storiche del paese e sono stilizzati per assomigliare ad antichi piatti nazionali.

E qui piatti cinesi, a differenza del giapponese, è caratterizzato da un gran numero di ornamenti e motivi. Le forme qui sono più aggraziate e i piatti stessi sono più eleganti.

Stile country - questo è legno, ceramica, argilla. Un elemento obbligatorio sono gli ornamenti pittorici con un motivo floreale e vegetale. I piatti in stile spagnolo sono traslucidi, luminosi e spesso combinano diversi colori contrastanti all'interno di un set. La cucina scandinava è dominata da piatti in legno e ceramica bianchi e viola. Semplicità elegante e forma laconica: queste sono le caratteristiche di questo stile.

stile francese - si tratta di oggetti trasparenti e traslucidi, vasi e bicchieri da vino realizzati in porcellana opaca, contenimento del colore.

Il minimo richiesto dalla padrona di casa

Si consiglia di avere 3 pentole in cucina. Il volume è di 5-7 litri (per preparare zuppe e composte), 3-5 litri (per il secondo, contorni) e 1-2 litri (riscaldare il cibo, cuocere il porridge).Tuttavia, per cereali e salse, si consiglia di procurarsi una casseruola.

Se non c'è molto spazio in cucina, allora dovresti scegliere un set di pentole. È conveniente riporli inserendoli l'uno dentro l'altro. Se acquisti gli utensili separatamente, una tale "bambola nidificante" potrebbe non funzionare.

Padella necessaria almeno 2 - more (per carne, stufati, contorni) e less (per uova strapazzate mattutine o frittata). Comodo se una pentola capiente può essere utilizzata sia sui fornelli che in forno. Tuttavia, per il forno, si consiglia di acquistare almeno una teglia.

Il numero di posate, bicchieri, tazze e piatti - profondi e sotto il secondo, è solitamente calcolato dal numero dei membri della famiglia. In media, questa cifra viene moltiplicata per 2-3. Una piccola famiglia avrà bisogno di 2-3 mestoli, lo stesso numero di mestoli forati, spatole.

Come scegliere?

Quando si scelgono i piatti per la casa, è importante considerare il suo scopo. Quando si scelgono le pentole, è necessario prestare attenzione allo spessore del fondo e delle pareti. Lo spessore ottimale del fondo è 4-6 mm, delle pareti 2-4 mm. Gli utensili più sottili si deformeranno rapidamente, i piatti bruceranno su di essi. Fondi e pareti più spessi impiegheranno troppo tempo per riscaldarsi, il che può influire sul gusto del piatto finito.

Quando si sceglie una griglia, si dovrebbe dare la preferenza prodotto quadrato, soprattutto se hai intenzione di friggere bistecche di carne o pesce, entrecotes su di esso. La forma quadrata sarà più spaziosa: potrai friggere 4 porzioni alla volta.

Tuttavia, se si dispone di bruciatori a gas, è meglio dare la preferenza alla solita padella rotonda, l'analogo quadrato in questo caso non riceverà un riscaldamento uniforme.

Un altro criterio per la scelta degli utensili da cucina è la loro conformità al tipo di stufa. La scelta di pentole più impegnativa è un fornello a induzione. L'utensile deve avere un fondo ferromagnetico, altrimenti non si surriscalda. Il fondo delle stoviglie deve essere spesso (per le pentole è di almeno 5 cm), di almeno 12 cm di diametro, altrimenti la bobina magnetica non si attiverà. È importante che il fondo degli utensili sia uniforme, altrimenti non è possibile ottenere un riscaldamento uniforme.

I piani di cottura in vetroceramica richiedono pentole con un fondo perfettamente piatto e liscio. Di norma, marchi noti trattano il fondo di tali utensili con uno speciale composto scuro che migliora la conduttività termica del prodotto e riduce il rischio di graffi.

La maggior parte dei tipi di utensili è adatta per fornelli a gas, ma è meglio sceglierne uno con una scanalatura nella parte inferiore. Grazie ad esso, il calore viene distribuito uniformemente dal centro alla periferia del fondo della padella.

Eventuali utensili da cucina, indipendentemente dal tipo di fornello, se possibile deve avere lo stesso diametro della base della zona di cottura. Più ampia è la padella (a condizione che il suo diametro corrisponda alle dimensioni del bruciatore), più è conveniente mescolare il cibo. Però, anche una pentola alta è molto utile in alcuni casi, come per cuocere gli spaghetti.

È più conveniente acquistare utensili da cucina con coperchio. Può essere dello stesso materiale dell'utensile stesso o di vetro resistente al calore. Questi ultimi sono convenienti in quanto consentono di monitorare il processo.

Un punto importante: il coperchio dovrebbe adattarsi perfettamente alla pentola o alla padella. Ideale se dotato di fori per l'uscita del vapore e di un comodo manico resistente al calore.

A proposito di che tipo di piatti sono e come prendersene cura, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa