Piatti

Tazze in vetro: varietà di tipologie e criteri di selezione

Tazze in vetro: varietà di tipologie e criteri di selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Classificazione per volume
  4. Caratteristiche di scelta

La vetreria è relativamente nuova sul mercato rispetto ad altri materiali comuni. I prodotti attraenti a un prezzo accessibile hanno immediatamente attirato l'attenzione degli acquirenti. Le tazze di vetro per varie bevande sono diventate molto popolari. Consideriamo questo prodotto in modo più dettagliato, valutandone le caratteristiche, i pro e i contro.

Vantaggi e svantaggi

Prima di andare al negozio per i piatti, devi valutare i suoi lati positivi e negativi. Innanzitutto, soffermiamoci sui vantaggi dei prodotti in vetro.

  • Ampia scelta. Vari tipi di tazze sono realizzati in vetro. In vendita troverai copie per caffè, tè, frullati e altre bevande. Dai classici gabbiani con piattino alle forme e dimensioni personalizzate. La popolarità in rapida crescita della vetreria porta al fatto che i produttori stanno ampliando il loro assortimento.
  • Aspetto esteriore. Il design dei prodotti in vetro può essere variato: dalle tazze trasparenti alle opzioni con disegni. Inoltre, i marchi producono opzioni monofoniche a colori e molto altro. Qualunque sia l'arredamento, anche gli articoli economici sembrano eleganti ed eleganti. Da segnalare anche i piatti in vetro scuro. Le tazze differiscono non solo per il colore, ma anche per la consistenza: lucida, opaca, ruvida, ondulata e molto altro. Un'ampia scelta consente ai clienti di acquistare l'opzione ideale, tenendo conto delle preferenze di gusto e del design della stanza in cui si svolgerà il tea party.
  • Praticità. Nonostante il vetro sia un materiale fragile, alcuni modelli hanno un'eccellente praticità. I bicchieri possono essere scaldati al microonde per riscaldare bevande o cuocere cupcakes.Dovremmo anche menzionare i prodotti realizzati in vetro resistente agli urti e al calore, che non temono le alte temperature e i carichi. I produttori moderni utilizzano uno speciale vetro temperato con una maggiore resistenza all'usura.
  • Cura... È molto facile mantenere puliti i piatti realizzati con il materiale di cui sopra. Il detersivo normale dovrebbe essere sufficiente. Qualsiasi metodo di pulizia (a mano o in lavastoviglie) andrà bene.
  • Prezzo. Il prezzo accessibile ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della popolarità. Sempre più acquirenti hanno iniziato a scegliere tazze di vetro. Un prodotto del genere è perfetto sia per uso personale che come regalo. Confrontando i cataloghi di prodotti di varie marche, vedrai personalmente che il costo dei prodotti in vetro è molto più redditizio rispetto ai prodotti in ceramica, porcellana e altri materiali. Il prezzo può variare in base al tipo di materiale utilizzato: vetro nero, opale, termoresistente, ecc.
  • Convenienza... Nei gabbiani trasparenti puoi sempre vedere quanta bevanda è rimasta. Inoltre, le caratteristiche del materiale contribuiscono al fatto che tè e caffè caldi si raffreddano più velocemente.

Come puoi vedere, ci sono molti aspetti positivi dei prodotti in vetro. Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti. I seguenti sono indicati come aspetti negativi.

  • La fragilità del materiale. Anche se lasciata cadere da un'altezza ridotta, la tazza si romperà.
  • A causa dell'elevata conduttività termica, il rischio di ustioni è molto elevato.
  • Secondo molti esperti, il designer di prodotti in vetro è monotono. Questo è successo a causa della produzione di massa.

varietà

Le tazze di vetro variano e nella maggior parte dei casi il loro aspetto è dettato dalla bevanda che verrà servita in esse.

Sale da tè

Il tè è una bevanda popolare conosciuta in tutto il mondo. Esistono molte varietà di tè e un'ampia varietà di tazze per la preparazione e il consumo di birra.

  • Orientale. Sul territorio degli stati del Medio Oriente si gusta una bevanda calda e aromatica utilizzando bicchieri di vetro trasparente. Nella forma, i cerchi sono più simili a piccoli vasi o vasi allungati con fondo arrotondato. Per mantenere il tè a una temperatura più a lungo, la tazza si restringe dal centro. Una caratteristica di queste tazze è il loro piccolo volume, circa 100 ml.
  • russi. Ai tempi dell'antica Russia, il tè veniva preparato in un samovar. Successivamente, è stato diluito con acqua bollente e versato in porzioni. Per far raffreddare la bevanda più velocemente, è stata versata da una tazza in piattini. Va notato che anche in Cina venivano utilizzate tazze e piattini. Al giorno d'oggi, tali set possono essere trovati in qualsiasi negozio di piatti, tuttavia, i piattini sono più un design che un compito pratico.
  • Prodotti con maniglie. Secondo gli esperti, le copie inglesi e austriache per il tè sono considerate le prime tazze e penne. La maggior parte dei modelli di questo tipo ha anche le gambe. In alcuni casi, è incluso un coperchio per aiutare a mantenere la temperatura della bevanda in condizioni climatiche fresche.
  • cinese (gaiwan). Le tazze di questo tipo attirano l'attenzione con il loro aspetto insolito. Questo è un prototipo di una tazza tradizionale e pratica, completa di un colino in acciaio inossidabile, rete metallica o ceramica. Inoltre, la tazza è completata da un piattino e un cucchiaio. La tazza è destinata all'uso individuale. La tazza è comoda sia per preparare che per bere il tè.

Questa opzione è perfetta per l'uso domestico, così come per l'uso al lavoro, in ufficio.

Caffè

Le tazzine da caffè si dividono in tipologie, a seconda delle bevande a cui sono destinate. Gli intenditori di caffè sanno che esistono molte varietà di questa prelibatezza.

  • Frappuccino. Per questo tipo di caffè viene utilizzata una tazza con il volume maggiore, da 300 a 500 millilitri. Per far si che la bellezza della bevanda possa essere gustata al meglio, le tazze in vetro trasparente sono l'ideale. Per un uso pratico, una maniglia è posta sul lato.
  • Caffè espresso. L'espresso forte e aromatico viene servito nelle tazze più piccole, il cui volume varia da 35 a 90 millilitri. Una caratteristica distintiva di tali prodotti è una speciale forma conica e pareti spesse. Spesso per una bevanda del genere viene utilizzata una tazza a doppia parete. Di norma, l'espresso viene servito in tazze di porcellana bianca, ma sembra particolarmente squisito in contenitori di vetro trasparente. Nota: i piatti in vetro opalino sono altrettanto fantastici, grazie al loro colore bianco come la neve.
  • Demitasse. Tra il vasto assortimento di prodotti in vetro, troverai tazzine con manici da 90 ml per la bevanda Demitasse. Possono essere utilizzati anche per il caffè turco.
  • Universale. Se ti piace il caffè servito in porzioni abbondanti, presta attenzione ai modelli con un volume da 170 a 220 ml. Tali tazze sono considerate universali. Sono ottimi per lungo, cappuccino, cappuccino e altro ancora. Le tazze da caffè in vetro nero sono un'opzione pratica che sarà appropriata per l'uso quotidiano.
  • Latte macchiato. Una tazza alta e trasparente è perfetta per un cappuccino. Molti modelli hanno una maniglia pulita e una gamba alta. Il volume può essere diverso, da 220 a 230 millilitri.

Alcuni caffè servono questa bevanda in bicchieri di vetro alti.

Per frullati

Il frullato è una bevanda nutriente e deliziosa che è un ottimo dissetante nella stagione calda. In vendita puoi trovare tazze di vetro speciali per questa prelibatezza. Queste sono tazze con una cannuccia e un coperchio aderente. La maggior parte dei prodotti sono realizzati sotto forma di barattolo. Il volume standard della tazza è di 400 ml.

Classificazione per volume

Anche le tazze di vetro differiscono per dimensioni:

  • nei paesi europei vengono utilizzate tazze con una capacità di 250 ml;
  • negli Stati Uniti sono popolari i piatti con un volume di circa 240 ml;
  • in Giappone e Cina, usano più versioni in miniatura, 180 ml.

Caratteristiche di scelta

Quando vai al negozio per fare acquisti, ascolta alcuni consigli degli esperti.

  • Decidi esattamente per quali bevande utilizzerai questo o quel piatto.
  • Calcola il numero di tazze di cui hai bisogno. Se organizzi spesso ricevimenti, una tazza da tè non è sufficiente.
  • Se stai facendo acquisti in un negozio fisso, piuttosto che su Internet, esamina attentamente i piatti per i difetti. Anche la minima crepa può causare la frantumazione della tazza in caso di sollecitazioni leggere.
  • Affinché i nuovi piatti abbiano un aspetto organico nella stanza, devono corrispondere al design degli interni. Ricordalo quando scegli.
  • Assicurati di valutare l'assortimento di diversi negozi e solo allora effettua un ordine. In questo modo puoi trovare i prezzi più ragionevoli.
  • Per rendere piacevole l'uso delle pentole, non dimenticare le preferenze personali. Ti dovrebbe piacere il modello e la forma.

Ricorda che le tazze di vetro trasparente senza motivo devono essere lavate accuratamente. Piccole tracce di tè o caffè rovineranno l'aspetto anche degli oggetti più squisiti.

Per informazioni su come lavare i bicchieri in modo brillante, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa