Piatti da forno in vetro: vantaggi e svantaggi, scelta e cura
Ci sono molti utensili da cucina in ceramica e vetro oggi sul mercato. La vetreria non è solo bella, ma anche funzionale. Naturalmente, stiamo parlando di prodotti in vetro resistenti al calore. Ma l'uso di tali apparecchiature ha le sue sfumature. Parleremo di loro.
Varietà, pro e contro
Inizialmente, la vetreria veniva utilizzata solo per la decorazione della tavola: i piatti disposti in un'insalatiera trasparente estetica o un piatto dall'aspetto appetitoso e bello. Con lo sviluppo della tecnologia, la portata dei prodotti in vetro si è ampliata: ora in vendita puoi trovare padelle in vetro, teglie da forno e molto altro. Naturalmente, per tali utensili da cucina, vari ingredienti per la forza vengono aggiunti al vetro e temperati in un modo speciale.
Tali pentole hanno molti vantaggi:
- il vetro è chimicamente inerte e non rovina il gusto del piatto con ossidazione e odori estranei;
- gli utensili da cucina in vetro resistente al calore possono resistere al riscaldamento fino a 300 gradi;
- la trasparenza delle pareti facilita la determinazione visiva del grado di prontezza del cibo;
- non è necessario trasferire il piatto dallo stampo a un altro piatto: puoi cucinarlo e metterlo sul tavolo proprio dentro;
- una buona capacità termica del materiale e lo spessore delle pareti impediscono un rapido raffreddamento degli alimenti;
- facilità di lavaggio - per lavare gli utensili in vetro, è sufficiente immergerlo in acqua per un breve periodo, quindi pulirlo con una spugna insaponata e risciacquare;
- con un uso corretto e un atteggiamento attento, i piatti mantengono a lungo il loro aspetto originale.
Va inoltre notato che il cibo negli stampi di vetro brucia meno e non ha bisogno di essere oliato prima della cottura, come nel caso degli stampi in metallo.
Cuocere torte dolci in tali utensili è solo un piacere.
L'area principale di applicazione è la cottura e il riscaldamento degli alimenti in un forno a microonde e in un forno. A fuoco aperto, una tale ciotola può esplodere se non si installa prima un divisorio antincendio per riscaldare uniformemente l'intera superficie del piatto.
Gli svantaggi includono un paio di fattori.
- Fragilità del materiale... Proteggi il tuo inventario dalle cadute, altrimenti rischi di perderlo.
- Non tollera sbalzi di temperatura improvvisi. Pertanto, se decidi di cuocere qualcosa in forno usando bicchieri, mettilo in un forno freddo o leggermente riscaldato.
Come usare?
Prima di acquistare teglie in vetro, assicurati di scoprire se sono resistenti al calore. In genere, queste informazioni sono stampate sull'etichetta, inclusa la temperatura massima di riscaldamento.
Prima di utilizzare le teglie in vetro temperato, ci sono alcune semplici regole da seguire.
- Non esporre le stoviglie a sbalzi di temperatura: non mettere in forno caldo, non raffreddare con acqua fredda. È meglio aspettare un po' e lasciarlo raffreddare naturalmente piuttosto che buttare via l'inventario rotto.
- Non permettere che oggetti umidi e acqua entrino in contatto con la superficie calda esterna della vetreria.
- Prima di inserire le stoviglie nel forno, posizionare prima la teglia/griglia su cui poggerà.
- Controllare l'asciugatura degli utensili prima di inserirli nel forno.
- È necessario lavare tali utensili con una spugna morbida e insaponata senza l'uso di abrasivi e spazzole metalliche per evitare graffi.
Per cucinare, scegli utensili con manici e coperchio: sono più convenienti delle semplici forme rotonde e rettangolari.
Recensioni degli utenti
La stragrande maggioranza dei consumatori è soddisfatta degli utensili da cucina in vetro temperato. Gli utenti notano il bell'aspetto, la funzionalità e la facilità d'uso di tali apparecchiature, la capacità di resistere alle alte temperature e la cottura uniforme. Tra i vantaggi ci sono anche l'accessibilità e la varietà di modelli: ora molte aziende producono tali utensili. I consumatori sono anche soddisfatti della facilità con cui possono pulire le stoviglie da depositi carboniosi e residui di cibo.
Tra gli svantaggi c'è il fatto che i piatti richiedono un'attenta manipolazione - troppo fragili... Naturalmente, in questo, la vetreria è molto inferiore alle controparti in metallo, ma ciò è compensato dal fascino visivo e dalla possibilità di utilizzarlo per la cottura nei forni a microonde.
Notano anche difficoltà durante la cottura a fuoco aperto: una fiamma troppo forte (senza un divisore) può portare a una spaccatura di materiale resistente al calore.
Riassumendo, possiamo concludere: Se usi la vetreria con attenzione e saggezza, ti servirà per molti anni.
Guarda un video qui sotto per suggerimenti sulla scelta di pentole in vetro resistenti al calore.