Tutto sulla vetreria
Negli anni è diventata un'abitudine per molte persone comuni utilizzare piatti di metallo o porcellana per la preparazione di vari piatti e l'uso frequente del cibo. La vetreria, d'altra parte, ha iniziato a essere utilizzata attivamente solo di recente. E tutto grazie al fatto che i produttori sono finalmente riusciti a conferirgli proprietà resistenti al calore, e quindi ha iniziato a essere utilizzato attivamente sul tavolo come arredamento elegante, sul fornello per accelerare il processo di cottura e anche nel forno per cottura veloce ed efficiente del cibo.
Peculiarità
Il vetro come materiale per la produzione di piatti attira le casalinghe perché è estremamente comodo da usare, è facile da pulire, ha un bell'aspetto quando si cucinano piatti deliziosi. Sul mercato delle stoviglie moderne, puoi trovare i tipi tradizionali di tali utensili, ad esempio piatti e bicchieri, nonché pentole, varie teglie e persino grandi teglie da forno in vetro temperato speciale.
Il vetro può essere considerato uno dei materiali più antichi che l'uomo medio iniziò ad utilizzare per le sue necessità. Si ritiene che il vetro sia apparso per la prima volta nell'antico Egitto quasi 5 mila anni fa. Le sue proprietà caratteristiche possono essere considerate durezza e densità, nonché bassa conduttività termica: ciò significa che il vetro riscaldato manterrà il calore per lungo tempo. All'inizio, i prodotti in vetro venivano prodotti nel modo consueto quando gonfiati; oggi le tecnologie di produzione dei materiali sono migliorate.
In base alle sue caratteristiche, i prodotti in vetro per la cucina si dividono in posate o prodotti per la casa.
Le famiglie sono divise in 2 tipi:
- utensili in materiale resistente al calore;
- utensili in vetro ordinario.
La vetreria normale è bottiglie o lattine per bevande.. I piatti in vetro resistenti al calore sono pentole e padelle di diverse dimensioni, che possono essere acquistati per cucine di ristoranti e utilizzati in ambiente domestico, varie forme di bracieri e bellissime forme per la cottura dei cibi. Le posate si differenziano per la natura del vetro utilizzato, i metodi di produzione e le sfumature del decoro.
Molto spesso, si trovano i seguenti tipi di stoviglie per decorare una sala da pranzo: bicchieri di diversi parametri e lussuosi bicchieri da vino alti, bicchieri eleganti e bicchieri bassi, lattine di burro e zuccheriere, vasi e brocche, lattaie e fette biscottate, vassoi stilizzati, piatti , piattini.
Vantaggi e svantaggi
Molti contenitori di vetro sono utilizzati attivamente nei forni a microonde. Una tale domanda di prodotti da forno può essere spiegata da molti vantaggi significativi rispetto ad altri prodotti.
- L'aspetto trasparente dei piatti vi permetterà di esercitare il necessario controllo sull'intero processo di cottura, perché tutti i prodotti saranno davanti allo sguardo attento della padrona di casa.
- La bassa conduttività termica di tali utensili consentirà ai prodotti di rimanere freschi a lungo.
- Il vetro non influenzerà il gusto del cibo. Anche conservare a lungo il cibo cotto in un contenitore di vetro (e anche in frigorifero) non influirà in alcun modo sull'aspetto o sul gusto del cibo.
- I contenitori di vetro tollereranno perfettamente l'esposizione alle alte temperature.
- Le elevate caratteristiche estetiche dei piatti ti permetteranno di acquistare prodotti non solo per cucinare il cibo nel forno, ma anche per apparecchiare magnificamente una tavola festiva, per servire il cibo sul tavolo da pranzo.
- I piatti da forno, non importa quanto siano fragili, hanno in realtà una durata significativa. La resistenza a sostanze abrasive o detergenti o agenti pulenti aggressivi contribuirà a una lunga durata del prodotto.
- In questo tipo di piatto, sarà abbastanza facile cucinare molti piatti popolari, poiché il cibo in esso contenuto non brucerà.
Oltre ai vantaggi elencati, la vetreria può presentare una serie di svantaggi.
- Lo svantaggio più significativo è che può rompersi molto facilmente, questo è particolarmente importante quando è nelle mani di bambini piccoli. Pertanto, se hai bambini che sono pronti ad aiutarti attivamente, allora è meglio rimuoverli semplicemente dal lavaggio di questi piatti o apparecchiare la tavola con loro per evitare di ferire i tuoi piccoli.
- Il vetro, anche se resistente al calore, rimane pur sempre solo vetro, per questo motivo, quando si cuociono i cibi al suo interno, è meglio evitare urti vari o altri impatti fisici.
- Il principale svantaggio della vetreria resistente al calore può essere attribuito alla sua bassa conduttività termica e, inoltre, spesso collassa quando cambiano le temperature utilizzate per la cottura. La padrona di casa di questi prodotti sarà tenuta a trattarli con la massima cura possibile.
Visualizzazioni
I prodotti in vetro per la cucina sono classificati in base a una serie di caratteristiche.
- Secondo il suo scopo, è diviso in una sala da pranzo, economica, spesso aggiungendo qui una cucina e una sala da tè e caffè.
- Per funzionalità: per cucinare vari piatti, per conservare il cibo e servirlo, per ricevere cibo e bevande varie.
- Dal tipo di vetro: realizzato in materiale ordinario, cristallo, resistente al calore.
- A proposito di creazione: piatti pressati, prodotti soffiati e soffiati, nonché smaltati.
- Per nome.
- Dalla presenza di decorazioni.
- In forma, può essere cavo o piatto.
- Per dimensione: oggetti piccoli, medi e grandi, soprattutto esemplari di grandi dimensioni.
- Per completezza: un dispositivo o una coppia, un insieme o un servizio, un grande insieme.
La più grande richiesta tra i consumatori oggi sono gli utensili per la cottura al forno o al microonde. Per questo vengono utilizzati diversi tipi di prodotti in vetro.
I piatti resistenti al calore vengono utilizzati attivamente per cucinare piatti caldi e vari tipi di dolci. Gli stampi da forno in vetro si distinguono per il fatto che possono mantenere il calore all'interno del prodotto per diverse ore, il che ridurrà notevolmente i tempi di cottura e aiuterà il cibo a rimanere caldo a lungo. Teglie e teglie trasparenti resistenti al calore per cuocere tutti i tipi di piatti sono presentate in negozi specializzati in un assortimento abbastanza ampio.
Puoi facilmente scegliere qualsiasi forma desiderata o anche il colore a tuo piacimento. Il vetro resistente al calore come materiale può resistere fino a 300 gradi, il che significa che è adatto per l'uso quotidiano. Nel negozio puoi sempre trovare bellissimi set di piatti in vetro silicato colorato, progettati per una lussuosa porzione di vari piatti.
Inoltre, puoi sempre scegliere vetreria in nuovo vetro borosilicato resistente al caloreperfetto per arrostire o cuocere i tuoi piatti preferiti. Tali prodotti possono essere utilizzati a temperature da -50 a +500 gradi, il che consentirà loro di essere utilizzati: nei forni a microonde, nei forni a gas ed elettrici, sui fornelli elettrici, sui fornelli a gas (anche se solo con uno speciale spartifiamma), possono essere raffreddati e conservare gli alimenti in frigorifero e anche nel congelatore.
Sono richieste anche pentole infrangibili in vetro resistente agli urti e al calore - è completamente sicuro e anche se fai cadere accidentalmente un prodotto del genere, tutti i frammenti da esso, a causa della speciale tecnica di indurimento, non avranno spigoli vivi. Questa qualità rende questo tipo di pentole il più resistente possibile: non si disperderà in piccoli frammenti pericolosi se lo fai cadere accidentalmente sul pavimento. Questi piatti in vetro temperato sono perfetti per un buffet festivo.
I prodotti in vetroceramica sono un degno sostituto dei famosi ma costosi piatti in porcellana. Di solito è più resistente a vari urti e tollera molto meglio il lavaggio in lavastoviglie.
I bei piatti in vetroceramica hanno una superficie liscia, hanno pochi pori, si distinguono per l'assenza di cedimenti e hanno un colore uniforme.
Molto popolare stoviglie antiurto in vetro colorato. Se sei un fan dei prodotti tradizionali in vetro, dovresti rivolgere la tua attenzione al vetro di Murano. Le stoviglie decorative si distinguono per lo squisito design veneziano, danno un gioco unico di luci e colori e ti permettono di rendere più attraente la tavola festiva.
Gli occhiali eleganti sono particolarmente belli con questa tecnica. Un altro set che decorerà ogni celebrazione è il vetro di Boemia. Tutti questi eleganti bicchieri da vino, vasi per dolci e frutta, bicchieri e decanter per vodka, bicchieri per vino diventeranno il tuo orgoglio e la ragione degli sguardi entusiasti dei tuoi ospiti.
Produttori popolari
Bicchieri di varie dimensioni, bei piatti e zuppiere lussuose sono sempre stati molto richiesti dalle casalinghe. Tutti questi prodotti decoreranno notevolmente qualsiasi tavolo e possono persino influenzare in modo significativo l'appetito delle persone sedute a questo tavolo. Il vetro colorato è sempre stato molto richiesto. Tali servizi possono essere trovati nei cataloghi di molti noti produttori.
Marchi come Luminarc e Pasabahce. La loro selezione chic di bicchieri ti permetterà di acquistare il set più adatto per ogni possibile stile di cucina. Questi produttori offrono ai loro clienti una scelta non solo di bicchieri colorati monocromatici, ma anche di articoli con un motivo originale.
Luminarc è uno dei marchi più famosi al mondo nella produzione di stoviglie moderne. Il marchio francese "Luminarc" utilizza metodi di prova unici per i prodotti pronti per la vendita, grazie a questi metodi, le pentole Luminarc hanno guadagnato la sua eccellente reputazione, e sono stati anche i suoi esperti che hanno introdotto un sistema di certificazione unico e abbastanza rigoroso per i propri prodotti .
azienda turca Pasabahce è anche uno dei leader riconosciuti nella produzione di prodotti in vetro. Il marchio ha introdotto per la prima volta i suoi prodotti nel 1935 e da allora è diventato molto popolare. I prodotti del marchio sono incredibilmente resistenti. Tutti gli articoli sono realizzati in cristallo temperato. Una tecnica speciale consente di realizzare prodotti di marca adatti a un uso quotidiano costante. Anche i bicchieri del brand, fragili a prima vista, possono essere tranquillamente affidati alla lavastoviglie.
I piatti in vetro scuro si abbineranno perfettamente ai colori della cucina in qualsiasi tonalità. Le posate scure sono ora prodotte da molte aziende famose.
Questi includono ancora Luminarc, così come SV Glass Industry, Pasabahce. In vendita puoi trovare set molto semplici con piccoli oggetti che hanno bordi scanalati. Piatti di un tale piano, bicchieri e bicchieri, zuppiere e teiere diventeranno facilmente un ornamento per qualsiasi festa - non importa se sono fatti di vetro nero o marrone.
Bormioli Rocco è anche uno dei più rinomati produttori moderniche offre ai suoi clienti prodotti in vetro opalino e prodotti in vetro colorato per varie bevande. Tutti i tipi prodotti di bicchieri e bicchieri, bicchieri e tazze ti daranno l'opportunità di decorare la tua tavola e migliorare il gusto di qualsiasi bevanda: non importa cosa sia - acqua o vino, birra normale o cocktail esotici.
Il vetro nero ha sempre avuto un'eleganza unica e speciale. Bere da bicchieri così neri è un vero piacere.
Anche la vetreria è prodotta dal marchio tedesco Eisch. L'azienda utilizza una nuova tecnologia chiamata "porcellana traspirante"; l'artigianato viene utilizzato per produrre i prodotti più richiesti.
I colori brillanti, saturi e accattivanti sono sempre di moda. Il colore più popolare è il blu. Sarà in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi interno moderno. Uno splendido set di piatti blu si armonizzerà bene con qualsiasi tovaglia o mobile. Il vantaggio di tali prodotti è che il colore blu non aumenterà l'appetito e aiuterà a perdere chili inutili se necessario.
Bohemia Crystal è un famoso marchio ceco che produce stoviglie in vetro di Boemia. La società di vetro Crystalex, che possiede i marchi di fama mondiale Bohemia Crystal e Bohemia Glass, offre ai consumatori solo i set di stoviglie più eleganti.
Come scegliere?
Quando si scelgono utensili in vetro di alta qualità, è necessario ricordare il suo aspetto elegante e più adatto alla propria cucina. Inoltre, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla qualità stessa del vetro selezionato in modo che non perda la sua lucentezza in un paio di mesi. Veramente, una buona vetreria dovrebbe essere il più resistente e resistente al calore possibile.
La superficie della vetreria deve essere completamente liscia al tatto. Tutti gli elementi decorativi dovrebbero essere disposti simmetricamente, i prodotti selezionati non dovrebbero avere "rughe" e "pieghe" - questo indica la bassa qualità del materiale.
Eleganti vasi di vetro e bicchieri da vino, piatti e bicchieri, forme, teglie e altri utensili sono attributi molto utili di qualsiasi cucina o sala da pranzo moderna. Questi set possono essere acquistati sia a prezzi molto alti che a prezzi più interessanti. Per evitare errori nella scelta finale e acquistare un prodotto di qualità che ti servirà per più di un anno, dovresti conoscere alcune regole.
- È estremamente importante scoprire quante più informazioni possibili sul produttore del servizio, cosa ti è piaciuto, chiarire da quanti anni è presente sul mercato delle stoviglie, leggere le recensioni.
- Dovresti ispezionare attentamente tutti i prodotti in vetro per graffi, probabili scheggiature, in modo da non acquistare set di stoviglie difettosi per la tua casa.
- È necessario prendere in considerazione non solo le tendenze della moda moderna, ma anche lo stile generale dell'arredamento della tua cucina, in cui utilizzerai attivamente il nuovo set, i colori e l'aspetto degli articoli da cucina già presenti su di esso.
- Se questo è importante per te, è meglio acquisire immediatamente campioni di grande impatto e quindi utilizzarli, non ti preoccuperai dell'integrità dei tuoi piatti.
Se desideri acquistare un set per arrostire da molto tempo, è importante considerare che lo utilizzerai in un forno convenzionale a gas o a induzione.
Termini di utilizzo
Affinché la vetreria possa servire nella tua cucina il più a lungo possibile e essere utilizzata continuamente per cucinare, devi seguire queste regole quando lo usi:
- riscaldare o raffreddare gradualmente il cibo per evitare sbalzi di temperatura;
- non scegliere pentole in vetro temperato per riscaldarlo su un normale fornello a gas,
- quando si sfornano i piatti, utilizzare solo asciugamani asciutti o guanti da forno;
- non posizionare il vetro riscaldato su un tavolo bagnato o freddo;
- la vetreria fredda non deve essere inviata a un forno già preriscaldato;
- l'acqua fredda non deve essere versata in uno stampo riscaldato e non devono essere inseriti alimenti refrigerati o congelati;
- preriscaldare il forno, dove si trova la vetreria, è necessario gradualmente, evitando un brusco sbalzo di temperatura.
Per rendere questi piatti eleganti e lucenti, puoi sciacquarli. una soluzione di acqua con sale e aceto. Inoltre, molte casalinghe usano l'ammoniaca per questi scopi. Allo stesso tempo, non dimenticare che il vetro può essere lucidato solo quando è bagnato.
Scegli senza errori set di bicchieri per la cottura, per servire la tua tavola, per bere un delizioso tè e lascia che la tua sala da pranzo diventi davvero accogliente.
Per una panoramica delle pentole in vetro resistente al calore, vedere il seguente video.