Compatibilità con la ciotola multicucina
La cosa principale in un multicooker è la ciotola, perché è lei che partecipa alla preparazione dei piatti. Diversi tipi di ciotole hanno proprietà diverse. La necessità di acquistare una nuova ciotola può sorgere non solo quando la vecchia è usurata, ma anche quando è necessario averne 2 sostituibili. Puoi scegliere diverse ciotole per diversi modelli di multicooker, sia nel volume che nel tipo di rivestimento interno.
Caratteristiche di scelta
Ogni modello ha i propri contenitori, che si differenziano per:
- volume;
- diametro e altezza;
- la presenza di divisioni dimensionali;
- materiale di rivestimento interno;
- maniglie e morsetti.
Certo, la capacità è uno dei parametri principali e ovvi in base ai quali differiscono le ciotole multicooker. Le più comuni sono le ciotole da cinque litri, ma il volume complessivo varia da 2 a 7 litri. I piccoli esemplari sono ottimali per 1-2 persone, ma se hai una famiglia numerosa, è meglio acquistare un multicooker con una ciotola più grande.
Perché una bilancia con voti è buona? Puoi calcolare la quantità necessaria di prodotti per zuppe, cereali, arrosti o semplicemente cereali. Anche il produttore è importante, perché la qualità del prodotto fabbricato dipende dalla sua reputazione. Più affidabile è il produttore, più a lungo durerà la ciotola e più conveniente sarà utilizzarla.
Quella, con che cosa è ricoperto l'interno della tazza?, dipende dallo scopo del multicooker e da cosa si prevede di cucinare al suo interno: friggere, bollire, stufare, cuocere o fare tutto in una volta. Esistono modelli in cui il design può prevedere diverse tazze, per diverse modalità operative.Inoltre, i produttori stanno sviluppando tazze universali che possono essere abbinate a vari modelli di multicooker.
Se sai per certo che avrai bisogno di una ciotola sostitutiva, è meglio acquistarla subito con un multicooker, in modo da non cercarne una compatibile in seguito.
Materiale di fabbricazione
Tutte le ciotole multicooker sono in alluminio, l'unica differenza è nel rivestimento aggiuntivo interno. In base al tipo di copertura, sono i seguenti.
- Non coperto con niente. I materiali per la loro fabbricazione sono alluminio o acciaio inossidabile. Sono immuni allo stress meccanico, durevoli, ma i piatti spesso bruciano.
- Anti-aderente. Si tratta principalmente di Teflon: questo rivestimento viene spesso utilizzato come interno. Non interagisce con il cibo, distribuisce uniformemente il calore durante la cottura. Ma viene rapidamente cancellato, soprattutto se non si utilizzano strumenti di metallo: forchette, coltelli. Il teflon è anche molto sensibile alle temperature estreme.
- Ceramica. Tali prodotti possono resistere alle alte temperature senza emettere composti tossici. Ma le ceramiche sono fragili e devono essere maneggiate con grande cura.
Ogni tipo ha i suoi vantaggi: quelli in metallo sono i migliori in equilibrio e quelli ricoperti di teflon sono più comodi di altri. Naturalmente, non esistono copie del genere che non avrebbero alcun vantaggio, poiché ogni produttore di elettrodomestici lavora costantemente per migliorare la qualità dei suoi prodotti.
Come abbinare le ciotole al multicooker?
La compatibilità gioca un ruolo importante non solo in termini di dimensioni della ciotola, ma anche di altri parametri. Per abbinare correttamente l'uno all'altro, è necessario tenere conto dell'altezza, del volume e del diametro. Se le ciotole del modello che hai non sono disponibili, ha senso cercarne una compatibile della stessa marca o una diversa. Per una perfetta compatibilità dei contenitori con un multicooker, devono corrispondere per dimensioni e caratteristiche di base.
Per raccogliere una ciotola, è necessario misurarne l'altezza, il diametro e il volume è noto inizialmente. Tali informazioni sono contenute nel passaporto multicooker e, in caso di smarrimento, puoi semplicemente misurare la capacità. Questo può essere fatto rapidamente e semplicemente con un righello. Cosa deve essere misurato:
- diametro - viene misurato utilizzando un righello regolare nell'area il più ampia possibile (se la larghezza non è la stessa);
- l'altezza - va misurata dal punto più basso del bordo esterno fino alla sommità della ciotola, tenendo conto anche dell'altezza del coperchio;
- forma - si tiene conto anche del lato esterno, da esso dipendono la tenuta del multicooker e il gusto del cibo in cottura.
Tabella di compatibilità
Come già detto, il contenitore estraibile va posizionato completamente nel multicooker e permetterne la chiusura durante il periodo di cottura. Se la ciotola è più piccola della ciotola originale, riceverà meno calore dall'elemento riscaldante. Questo non può che influenzare la velocità e la qualità della cottura. Una ciotola di grande diametro o volume semplicemente non si adatta a un multicooker o interferisce con la chiusura ermetica del coperchio.
È importante sapere che la coincidenza nei parametri principali non garantisce la compatibilità, poiché esistono multicooker che funzionano correttamente solo con accessori del proprio marchio. In questo caso, solo lo stesso produttore del multicooker stesso può trovare un contenitore adatto.
Devi studiare molto attentamente i dati iniziali specificati nelle istruzioni per l'uso della tua unità, in modo da non acquistare un contenitore inadatto per te. Soprattutto se ne acquisti uno costoso, rivestito in ceramica o PTFE.
Parametri della ciotola | Produttori di modelli compatibili |
4 litri | ARC, Energy, LandLife, Redber, Redmond, Unit, Viconte, Vitesse |
4 litri formato D | Dex, Homeclub, IdealArt, Kromax, Lacucina, Mta, Maruchi, Philips, Redmond, Scarlett, Sinbo, Smile, Stadler Form, Vitesse, Zigmund & Shtain, Dobrynya |
5 litri | Akai, ARC, Brand, LandLife, Liberty, Morozerro, Moulinex, Philips, Polaris, Redmond, Scarlett, Tefal |
5 litri Formato YBD | ARC, Brand, Daewoo, Delimano, Galaxy, Lacucina, LandLife, Lumme, Marta, Maxwell, Mystery, Octavo, Philips, Redber, Redmond, Sakura, Steba, Supra, Telefunkin, Unit, Vitek, Vitesse |
5 litri formato P | Brand, Daewoo, Elgreen, Fiesta, Home Element, Lentel, Lumme, Magnit, Marta, Mayer & Boch, Moulinex, Mystery, Orion, Panasonic, Philips, Polaris, Pullman, Redmond, Sakura, Sinbo, Stadler Form, Supra, Tefal, Telefunkin, Ves, Viconte, Vitek, Vitesse, "Dobrynya" |
6 litri | Ambiano, ARC, Brand, Endever, FIRST, Gorenje, LandLife, Magnit, Moulinex, Philips, Recke, Redber, Sakura, Saturn, Steba, Unit, Vitesse |
6 litri formato M | Ariete, Marta, Midea, Redmond, VES |
8 litri | LandLife |
2,7 l | Redmond, Panasonic |
Tipi di ciotole
L'elenco delle ciotole che possono essere utilizzate per sostituire i contenitori diventati inutilizzabili in diversi modelli di multicooker può sempre essere integrato, poiché periodicamente vengono rilasciate nuove modifiche. A loro volta, sono compatibili con vari altri contenitori. Pertanto, al fine di evitare spiacevoli situazioni è meglio se selezioni la ciotola giusta e assicurati che sia compatibile con il multicooker che hai prima di acquistare.
Se tutto corrisponde e la ciotola si adatta perfettamente lungo i bordi e nell'area dell'elemento riscaldante, puoi acquistarla. Prima di utilizzare il dispositivo, il contenitore deve essere accuratamente lavato, asciugato all'esterno e all'interno.
Esistono diverse linee di contenitori per multicooker.
- "Eco" - non c'è copertura, l'opzione più economica. Adatto alla cottura di qualsiasi tipo di cibo.
- "Classico" - rivestimento solo all'interno.
- "Premium" - rivestimento su entrambi i lati (interno nero, ed esterno argento-bronzo o similmente nero).
- "Proff G1" - il materiale di fabbricazione è alluminio, l'interno è ricoperto da uno strato di acciaio inossidabile. Il rivestimento è unilaterale.
- "Bilancio" - il rivestimento è a doppia faccia, antiaderente. Il rivestimento contiene fluoroplastico nella base.
- "Kerama" - come suggerisce il nome, le ciotole sono in ceramica, il rivestimento interno è in smalto di vetro a bassa temperatura con fluoroplastico. All'esterno sono ricoperti con uno strato antiadesivo, anche con fluoroplastico, oppure non sono affatto ricoperti. I contenitori hanno un'ottima resistenza e non sono facilmente suscettibili all'abrasione. Sono facili da pulire.
La maggior parte dei produttori con una buona reputazione e una presenza di lunga data sul mercato degli elettrodomestici offre l'intero elenco di ciotole, quindi la selezione può essere effettuata non solo in base ai parametri, ma anche in base alla copertura del contenitore desiderata. Ad esempio, se hai bisogno di più contenitori intercambiabili per la sostituzione, puoi acquistarne uno "indistruttibile", l'altro è più costoso (puoi fermarti a una eco-ciotola e una in ceramica). Nella prima sarà possibile cucinare i pasti di tutti i giorni e nella seconda prodotti da forno e cereali.
Guarda il prossimo video per trovare una ciotola multicooker di ricambio.