Tutto sulle pentole a pressione
Per la prima volta le pentole a pressione sono apparse negli anni '70 del XX secolo. Molte casalinghe si sono innamorate di loro perché questi dispositivi hanno semplificato la vita di tutti i giorni. Infatti, poiché il cibo veniva preparato molto rapidamente, veniva consumata molta meno elettricità. Inoltre, il tempo dedicato alla preparazione del cibo è stato notevolmente ridotto.
Peculiarità
Se parliamo di una pentola a pressione, allora è un apparecchio che è sigillato ermeticamente con un coperchio. Nel processo di cottura, dopo aver fatto bollire l'acqua in una tale padella, inizia a formarsi vapore. Crea pressione all'interno della pentola a pressione, dopodiché la temperatura inizia a superare il punto di ebollizione.
In tal modo tutto il cibo viene cotto più volte più velocemente... E puoi cucinare quasi tutto: zuppe, borscht, porridge e persino carne in gelatina, che risulta essere molto più gustosa che in una normale casseruola. La carne risulta anche molto tenera e gustosa se segui le ricette e fai tutto bene. Oltretutto, poiché tutto il cibo non è fritto, è molto più salutare per qualsiasi persona.
Tipi di pentole a pressione
Tutti questi dispositivi possono essere divisi in più gruppi contemporaneamente. Possono essere sia elettrici che meccanici. Se parliamo del secondo, tali dispositivi sono pentole con coperchi sigillati. Puoi cucinare in essi sia su fornelli a gas che elettrici. Inoltre, hanno un fondo e pareti abbastanza spessi. Gli elettrodomestici moderni sono alimentati dalla rete elettrica. Nel loro aspetto, assomigliano un po' a un multicooker. Allo stesso tempo, hanno molte più funzionalità.
Le pentole a pressione elettriche hanno funzioni aggiuntive.Puoi cucinare i piatti in diverse modalità, riscaldarli o persino impostare un'ora specifica all'inizio del processo di cottura. E se imposti il programma desiderato, la pentola a pressione si spegnerà da sola al termine della cottura.
Dispositivo
Se consideriamo più in dettaglio il dispositivo di tale unità, allora è la padella più semplice, tuttavia, abbastanza resistente. Inoltre, sarà in grado di resistere anche a pressioni troppo elevate. Quando scegli un dispositivo del genere per te stesso, devi prima di tutto tener conto che il volume di lavoro della ciotola nella casseruola dovrebbe essere un terzo in meno, poiché deve esserci un posto per il vapore.
Ma la parte più importante in una pentola a pressione è il coperchio, che impedisce la fuoriuscita del vapore e mantiene anche la pressione in una pentola del genere. Affinché si adatti il più saldamente possibile, il dispositivo ha una guarnizione o un O-ring. La guarnizione può essere in gomma o in silicone.
La pentola a pressione ha anche dei morsetti che possono tenere saldamente l'elastico. Per la sicurezza d'uso, c'è anche una funzione di blocco. Per poter regolare automaticamente la pressione, la pentola a pressione ha una valvola speciale, a volte ce ne possono essere due contemporaneamente.
Principio di funzionamento
Se consideriamo più in dettaglio l'intero processo di azione, la pressione raggiunge un bar e la temperatura si riscalda fino a 121 gradi. All'inizio della cottura, la valvola sul coperchio rimane aperta. Quando la cucina si riscalda, la valvola si chiude automaticamente sotto pressione. Poco dopo, quando la pressione aumenta, spinge indietro la valvola e la apre automaticamente. Ciò consente la fuoriuscita del vapore in eccesso e la pressione all'interno della pentola a pressione viene costantemente mantenuta a una pressione fino a un bar.
Con l'aiuto di un tale dispositivo, puoi sempre preparare una varietà di piatti in modo rapido e gustoso. Ciò è particolarmente vero per quei prodotti che richiedono una lavorazione troppo lunga. Di norma, si tratta di tutti i tipi di cereali o carne rossa.
Quando la pentola a pressione è in funzione anche la frutta o la verdura più fresca e delicata non traboccherà affatto e non cambierà colore. Dopotutto, non interagiscono affatto con l'ossigeno durante la cottura. Inoltre, tali prodotti conservano quasi completamente tutte le vitamine e i minerali necessari. Dopotutto, si preparano molto velocemente. Tuttavia, quando si utilizza una pentola a pressione, assicurarsi di attenersi a norme di sicurezza... Dopotutto, se non li segui, puoi ottenere ustioni molto gravi.
Materiali e dimensioni
Se parliamo di pentole a pressione, allora possono essere divise non solo per il tipo di materiale, ma anche per dimensioni, spessore del fondo e compatibilità con vari tipi di stufe. Quindi, ad esempio, una padella in acciaio inossidabile o interamente in alluminio è adatta per una stufa a gas. Questi materiali hanno un'eccellente conduttività termica. Questa funzione accelera notevolmente il riscaldamento non solo del cibo, ma anche dell'acqua. È abbastanza raro trovare modelli con finitura smaltata. Ma non ci sono pentole a pressione in ghisa o ceramica.
Le pentole a pressione in acciaio inossidabile sono abbastanza resistenti a vari acidi. Inoltre, possono resistere alle alte temperature. Inoltre, tali pentole a pressione non trattengono gli odori, non assorbono affatto i grassi. Pertanto, in queste unità sarà possibile cuocere quasi tutti i prodotti, poiché essi stessi sono sottovuoto. Può essere sia carne in gelatina che normale porridge, carne o marmellata. E anche se cucini i piatti uno per uno, non adotteranno comunque gli odori l'uno dell'altro.
Le pentole a pressione in fusione di alluminio sono molto rare. Molto spesso, varie pentole sono realizzate con tale materiale, che hanno un rivestimento antiaderente. Ma in tali padelle sono eccellenti prodotti come pollo o coniglio in umido, porridge aromatico o pesce.
Per le cucine a induzione, le pentole a pressione sono realizzate in acciaio inossidabile. Viene riscaldato utilizzando un campo magnetico e non utilizzando un elemento riscaldante, come su altre stufe. Affinché un tale dispositivo possa assorbire rapidamente tutta l'energia, il fondo della padella viene reso più spesso. Inoltre, nella parte inferiore tra i due strati di acciaio inossidabile, quasi tutti i produttori aggiungono uno strato di rame o alluminio. In questo modo la pentola a pressione si riscalderà sul fornello in pochi minuti.
Ma per le stufe in vetroceramica, è necessario acquistare pentole a pressione con un fondo molto piatto.... Non dovrebbero esserci depressioni o depressioni su di loro. Se lo sono, il calore della stufa non si trasferirà bene alla pentola a pressione. Va inoltre tenuto presente che il diametro nella parte inferiore della pentola a pressione deve corrispondere completamente al diametro della stufa.
Inoltre, un tale dispositivo non dovrebbe essere in alluminio o rame. Se parliamo di coperchi per pentole a pressione, molto spesso sono completamente in metallo o con piccoli inserti in vetro speciale. Le seconde coperture sono più convenienti, poiché puoi controllare tutto e non aprirle.
Le pentole a pressione possono essere di dimensioni molto diverse, sia grandi che piccole. Alcuni di loro hanno la forma di un secchio. Puoi cucinare il porridge o i contorni in essi. I piccoli vasi sono ottimi per le famiglie piccole o con bambini piccoli. Possono facilmente fare purea o carne per bambini. Il mestolo può essere utilizzato anche come piatto normale, ad esempio per fare una semplice zuppa.
Le pentole a pressione media, fino a 6 litri, sono adatte all'uso quotidiano. Possono essere realizzati in alluminio o acciaio inossidabile. In tali padelle, puoi cucinare assolutamente tutto senza temere le loro condizioni. La carne in gelatina è particolarmente gustosa.
I migliori produttori
Per coloro che desiderano scegliere da soli una pentola a pressione, vale la pena dare un'occhiata ai produttori di pentole a pressione più popolari.
Bekker
La valutazione di tutte le pentole a pressione è guidata dai prodotti di questi produttori. È realizzato in acciaio inossidabile in Germania. Non c'è rivestimento interno in tali dispositivi. Puoi cucinare in una pentola a pressione di produttori tedeschi su varie stufe. L'unica cosa che non si può fare è cucinare nel forno o nel microonde.
Tescoma
La produzione di tali pentole a pressione si trova nella Repubblica ceca. Sono abbastanza popolari tra molte casalinghe in Russia. Sono realizzati in acciaio inossidabile, quindi sono adatti a varie stufe. Il fondo di tali dispositivi è integrato con uno a tre strati. Per rendere più comoda la cottura, all'interno della ciotola è presente una scala graduata. Il volume non supera i sette litri. Inoltre, i manici della padella non si scaldano affatto.
fissler
Un altro rappresentante di tali dispositivi. La pentola a pressione è in acciaio inossidabile. Le maniglie sono sicure, inoltre, è dotato di valvola a due posizioni. Questa pentola a pressione è adatta a quasi tutti i fornelli, senza eccezioni. È persino lavabile in lavastoviglie.
Vincitore
Questi vasi sono realizzati in Cina. Sono realizzati in acciaio inossidabile. Il fondo ha uno strato di alluminio che si riscalda molto rapidamente. Il cibo in tali pentole a pressione non brucia affatto e inoltre rimane caldo a lungo. Puoi cucinare in una pentola a pressione su qualsiasi fornello. Anche lavabile in lavastoviglie. Il set include un piroscafo in metallo.
Magnum
Proprio come le altre pentole a pressione descritte sopra, questa è realizzata in acciaio inossidabile. Il suo fondo è piuttosto spesso, i manici non si scaldano nemmeno alle temperature più alte. Può adattarsi a qualsiasi stufa. Tuttavia, non è lavabile in lavastoviglie.
Miracolo
La produzione di tali pentole a pressione si trova a Chelyabinsk. Sono fatti di alluminio, il volume della padella è di cinque litri. Questa pentola a pressione è perfetta per l'uso quotidiano. Qualsiasi piatto a tua scelta può essere preparato al suo interno. La marmellata è particolarmente buona.
Norbert Woll GmbH
Questa pentola a pressione ha una finitura in alluminio pressofuso. Inoltre, puoi cucinare sui piani a induzione.
Appetito
Questo tipo di pentola a pressione è realizzato con rivestimento in alluminio in Cina. Seduce gli acquirenti non solo con la sua qualità, ma anche con un prezzo accettabile.La ciotola in una tale pentola a pressione ha un volume fino a 9 litri, quindi renderà perfettamente la carne in gelatina.
Inoltre, i produttori cinesi hanno spesso tali modelli, la cui ciotola è persino progettata per 2 litri. Dopotutto, tali pentole a pressione sono piuttosto rare.
Come scegliere?
Per fare la scelta giusta di una pentola a pressione, è necessario studiare attentamente tutte le caratteristiche, nonché i documenti relativi. Dopotutto, questa non è una normale casseruola, ma un dispositivo piuttosto complesso che funziona ad alta pressione. Se viene selezionata una pentola a pressione per una stufa elettrica o a gas, è necessario tenere conto dei seguenti punti.
- È meglio dare la preferenza al modello, che è realizzato in acciaio inossidabile. Riuscirà a durare ancora un po'. Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al suo fondo. Dovrebbe essere addensato, come le pareti.
- Devono esserci due valvole: una è di emergenza, la seconda è quella principale.
- La guarnizione in gomma durerà a lungo, ma il silicone sarà migliore, non si asciugherà e non avrà paura delle temperature troppo alte.
- La serratura dovrebbe essere affidabile e comoda. Inoltre la pentola a pressione deve avere una serratura, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli. Si sblocca solo dopo che la pressione è scesa al livello desiderato.
- È meglio se le maniglie sono realizzate con un materiale che non si riscalda alle alte temperature.
- Se il coperchio è di vetro, sarà molto più facile cucinare.
- È molto buono se hai un termometro, perché in questo caso sarà possibile controllare il processo di cottura.
- Se la pentola a pressione ha diverse modalità di commutazione, questo ti consentirà di cuocere il cibo in modo più delicato.
- Se il kit viene fornito con un coperchio in più, questo ti permetterà di cucinare in una pentola a pressione, proprio come in una normale casseruola.
Inoltre, devi considerare tutti i certificati di qualità e anche vedere se il kit contiene tutto ciò che è scritto nelle istruzioni.
Come usare?
Quasi ogni modello ha le istruzioni per l'uso nel suo kit. Tuttavia, ci sono momenti in cui non c'è. Pertanto, è necessario familiarizzare con alcune regole prima o dopo l'acquisto.
- È severamente vietato lasciare la pentola a pressione incustodita per impedire ai bambini di raggiungerla.
- Non mettere la pentola a pressione in un forno o in un forno.
- Non toccare tale unità durante la cottura o subito dopo averla spenta.
- Sarà corretto preparare il cibo con l'aggiunta di acqua.
- Non friggere alcun prodotto sotto pressione.
- Prima di utilizzare la pentola a pressione, assicurati di lavarla con qualsiasi detergente per rimuovere eventuali tracce di grasso, se presenti.
- Successivamente, puoi iniziare a cucinare. È necessario versare acqua nella ciotola in modo che non la riempia più di due terzi.
- Quindi è necessario chiudere il coperchio e impostare il livello di pressione, se ce n'è uno nella pentola a pressione. Se sta cucinando su un fornello a gas, regola semplicemente la fiamma al livello corretto.
- Il vapore deve fuoriuscire costantemente dal contenitore. Se non è presente, è necessario aggiungere un po' di fuoco. La cosa principale è non esagerare in modo che il cibo non bruci.
Inoltre, alcuni modelli di tali dispositivi richiedono il raffreddamento dopo la cottura. È inoltre indispensabile assicurarsi che le valvole non siano ostruite. Se ciò accade, devono essere sciacquati. Quando i proprietari non usano la pentola a pressione troppo spesso, è meglio conservare i sigilli separatamente. Dopo la cottura, lavare accuratamente la pentola e poi asciugarla. La pentola a pressione deve essere conservata in un luogo asciutto.
Riassumendo, possiamo dire che un'unità come una pentola a pressione è necessaria in ogni famiglia. In effetti, con il suo aiuto, puoi facilitare non solo il lavoro in cucina, ma anche ridurre il tempo trascorso su di esso. Inoltre, il cibo è più gustoso e saporito. Inoltre, conserva più vitamine ed elementi utili che sono così necessari per il corpo umano.
Per informazioni su come utilizzare correttamente la pentola a pressione, vedere il prossimo video.