Piatti

Piatti d'argento: tipi, benefici e danni

Piatti d'argento: tipi, benefici e danni
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Beneficio e danno
  3. Come scegliere?
  4. Come prendersi cura?

I piatti d'argento sono noti fin dall'antichità. Oggi ha uno status speciale, non tutti possono permettersi di avere un tale set sul tavolo a causa del suo alto costo. Ma l'argento è così utile e fa male se ci servi del cibo?

Un po' di storia

L'argento era di grande valore e fascino estetico in molte culture antiche, dove veniva usato per realizzare gioielli, piatti, figurine e oggetti rituali. Furono aperte miniere d'argento in paesi come Grecia, Spagna, Italia. Spesso sono diventati la causa dei guerrieri.

L'uso dell'argento come stoviglie era più diffuso tra il 1840 e il 1940. Durante questo periodo, la produzione e il commercio di oggetti in argento si espanse notevolmente, così i commercianti potevano soddisfare la crescente domanda.

Durante l'epoca vittoriana, l'argenteria era una parte indispensabile della raffinata tavola da pranzo. Era necessariamente usato quando veniva servito durante un pasto ufficiale negli Stati Uniti e in Europa. Le collezioni di argenteria erano molto apprezzate e spesso venivano realizzate su ordinazione. Uno di questi set a volte conteneva fino a 100 strumenti.

Le cene formali alla fine del 1800 e all'inizio del 1900 erano lunghe, a volte includevano 10 o più portate, ognuna servita nella propria argenteria. Non era insolito utilizzare forchette, cucchiai e coltelli in metallo prezioso.

L'argento era usato per fare grandi forchette, coltelli da torta, coltelli da intaglio, cucchiai da minestra e mestoli per sugo. Oltre alle sue piacevoli proprietà estetiche, la leggerezza e la composizione unica dell'argento hanno reso il metallo una scelta ideale per il servizio festivo.Spesso gli oggetti erano decorati con intagli a mano e inserti in avorio.

Negli antichi dispositivi c'era sempre una coppia da tè o caffè, spesso tali prodotti venivano incisi, per i quali erano apprezzati dai gioiellieri.

Beneficio e danno

I piatti d'argento hanno proprietà benefiche uniche per l'uomo.

  • Assenza di batteri. L'argento può avere un effetto dannoso sui batteri, durante le guerre veniva usato per disinfettare l'acqua. Ecco perché si consiglia di somministrare cibo e bevande da tali piatti ai bambini. Inoltre, tali posate sono più facili da curare.
  • Aumenta l'immunità. Si dice che quando si serve del cibo caldo o tiepido sul metallo, le sue molecole si trasferiscono al cibo. L'argento, con il suo effetto antibatterico, aiuta a rafforzare l'immunità.
  • Metallo atossico. L'argento non è tossico, quindi non dovresti preoccuparti quando mangi cibo da tali utensili.
  • Mantiene e ripristina la freschezza dell'acqua e dei liquidi. Non per niente si sa dalla storia che l'acqua ei vini conservavano il loro sapore e non si deterioravano se conservati in un recipiente d'argento.
  • Rinfresca il corpo... L'argento può raffreddare il corpo, quindi l'acqua sembra più fresca. Inoltre, la maggior parte dei braccialetti per le gambe edematose sono realizzati con questo metallo.

I medici consigliano di utilizzare gioielli in argento per coloro che hanno problemi con il sistema cardiovascolare. Inoltre, non saranno superflui nell'identificare malattie degli occhi, mal di testa frequentemente ricorrenti, depressione, sudorazione eccessiva. A contatto con il corpo umano, il metallo gli cede ioni positivi, che danno un impercettibile impulso alle cellule.

Con l'avvento della scienza, la maggior parte dei miti sui benefici dell'argento per il corpo umano e in generale sono stati sfatati, compreso il fatto che sia in grado di mantenere l'acqua pulita per lungo tempo. Tutto è iniziato dal momento in cui il veleno era l'arma principale contro il nemico. Quindi gli alchimisti iniziarono a produrre sostanze velenose solforate che potevano essere rilevate a contatto con l'argento.

Anche se una persona è stata avvelenata lentamente, il veleno si è accumulato nel suo corpo, i gioielli in metallo prezioso hanno iniziato a scurirsi in questo caso, motivo per cui la nobiltà ha deciso di utilizzare l'argento come metallo principale per la produzione di piatti. Tuttavia, oggi gli scienziati hanno dimostrato che gli ioni metallici, insieme ai farmaci, aumentano il loro effetto positivo sul corpo umano.

Come qualsiasi metallo pesante, l'argento può accumularsi nel corpo, causando avvelenamento.

Ciò vale anche per l'uso incontrollato di "acqua d'argento", che porta a un'overdose, e successivamente a:

  • disturbi metabolici;
  • depressione;
  • nausea e mal di testa.

Il metallo si trova in alcuni alimenti che gli esseri umani già consumano. Tra loro:

  • Aneto;
  • cetrioli;
  • zucca;
  • cavolo;
  • la carne.

Medici e scienziati hanno stabilito la dose massima consentita di metallo sicuro - non più di 50 microgrammi di argento per litro di liquido.

Come scegliere?

Nel processo di scelta, l'acquirente deve decidere immediatamente per quale scopo acquista un set di piatti d'argento. Se hai intenzione di usarlo per servire i piatti, allora devi cercare il prodotto necessario non in una gioielleria, ma in una stoviglie.

Quelli che si trovano sugli scaffali delle gioiellerie sono adatti solo come regalo o complemento d'arredo. Spesso, quando si identifica la composizione della lega, si scopre che in essa sono presenti metalli pesanti, rispettivamente, tali posate non possono entrare in contatto con il cibo, altrimenti possono essere avvelenate.

Anche quando acquisti l'argenteria, dovrai chiedere al venditore certificato di qualità, dove deve essere indicata la composizione della lega utilizzata. Non ci possono essere impurità e metalli aggiuntivi: sono dannosi.

Maggiore è la purezza dell'argento acquistato, meglio è. Prestare particolare attenzione al rivestimento, che può essere solo dorato.Se si tratta di lacca, rodio o annerimento con smalto, il prodotto in questione può essere utilizzato solo come souvenir o decorazione d'interni.

Come prendersi cura?

La pulizia manuale delle posate richiede lo stesso tempo della pulizia di altri utensili da cucina. Per prima cosa, riempi il lavandino con acqua calda, aggiungi il detersivo per piatti. Prestare particolare attenzione alla temperatura dell'acqua, soprattutto se le stoviglie grandi hanno i manici in plastica.

L'argenteria viene posta nel lavandino con acqua saponata e lasciata riposare per un po'. Quindi lavare lo sporco con una spugna morbida. Se ci sono cibo bloccato, i dispositivi dovrebbero giacere nell'acqua per dieci minuti. Non puoi usare una spazzola di ferro, una spugna, poiché l'argento è un metallo morbido che perderà la sua attrattiva a causa di un'esposizione ruvida. Dopo la pulizia, i piatti vengono sciacquati sotto l'acqua corrente e asciugati con un panno morbido. I piatti argentati vengono puliti allo stesso modo.

È consentito lavare gli oggetti d'argento in lavastoviglie, ma prima rimuovere i residui di cibo dai piatti. Non utilizzare detergenti con acidi nella composizione. Se è presente una funzione di asciugatura, è possibile asciugare le posate all'interno della lavastoviglie.

Spesso si ha a che fare con il problema di macchie e sbavature su piatti e forchette d'argento. Possono essere causati da depositi minerali o apparire quando l'argento viene conservato bagnato.

Un buon modo per riportare un aspetto attraente e ripulire l'oscurità a casa è immergere uno straccio o un canovaccio nell'olio d'oliva e strofinare con esso la superficie dell'utensile.

Ci vorrà circa un cucchiaino per riordinare l'intero set.

    Puoi usare l'aceto al posto dell'olio. Lo straccio non deve essere bagnato, solo ben imbevuto di aceto, che non ha bisogno di essere diluito con acqua. Successivamente, gli utensili possono essere sciacquati con semplice acqua e sapone.

    Un altro modo efficace per rimuovere le macchie è usare il bicarbonato di sodio, che in realtà è un detergente versatile ed economico. Può sostituire l'aceto, solo tu devi diluire leggermente la polvere con acqua.

    È necessario dare qualche consiglio più esperto su come prendersi cura dell'argento da tavola.

    • Prima di tutto, non puoi avvolgere prodotti in metallo in un involucro di plastica. Gli specialisti della cura dell'argento affermano che mentre questo metodo rallenta l'appannamento, la plastica che aderisce saldamente può danneggiare la finitura, causando macchie nere che sono quasi impossibili da rimuovere.
    • Non utilizzare elastici per fissare l'involucro all'argento. La gomma può corrodere il metallo anche se ne è separata da diversi strati di carta o stoffa.
    • Con l'uso continuato, la patina apparirà su tali dispositivi, una caratteristica distintiva degli oggetti d'antiquariato.
    • Dopo l'uso, i piatti devono essere lavati, asciugati e puliti immediatamente.
    • In alcuni set, i coltelli d'argento hanno lame in acciaio inossidabile. È necessario prestare attenzione durante la pulizia di tali oggetti, poiché si verifica una reazione elettrolitica quando questi due metalli entrano in contatto.

    Per i vantaggi e i pericoli dell'argenteria, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa