Piatti

Disgustose: cosa sono e come sceglierle?

Disgustose: cosa sono e come sceglierle?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Forme e dimensioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Panoramica dei produttori
  5. Criteri di scelta

Cucinare capolavori culinari nel forno richiede l'uso di utensili speciali.

Le casalinghe dovrebbero avere una teglia nel loro arsenale, e preferibilmente più di una.

I piatti correttamente selezionati funzioneranno bene durante l'uso e dureranno a lungo. Per la produzione di teglie vengono utilizzati materiali diversi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

Cos'è?

Per cuocere il cibo è necessaria una teglia da forno. È una forma rettangolare o quadrata con bordi curvi, o un foglio (supporto) per forme più piccole.

La teglia consente di cuocere o arrostire il cibo.

A seconda della forma e dell'altezza dei lati, può essere utilizzato per la preparazione di vari prodotti da forno, carne, pesce, verdure. Un oggetto è fatto di vari materiali, da cui dipendono le proprietà di riscaldamento di base.

Forme e dimensioni

La teglia può essere utilizzata per cuocere al forno, fare la pizza o il pane o per fare il barbecue. L'uso specifico dipende dalla forma del prodotto. Anche l'altezza delle mura è di grande importanza. Se l'orlo è sollevato in alto, puoi cucinare piatti che sono liquidi quando sono crudi. (pasta, carne al sugo, ecc.). Il bordo basso su tutti i lati o solo su due permette di utilizzare il prodotto come teglia.

I vassoi possono essere inoltre dotati di un coperchio.

In questo caso, cucinare è più comodo.

I tipi di forme di vassoi possono essere i seguenti.

  1. Universale. Adatto a tutti i pasti. Hanno un'altezza del bordo media e un fondo piatto.
  2. Appartamento. Non ha lati o solo 1-2 piccole dimensioni.Adatto per la preparazione di vari biscotti secchi. Viene spesso utilizzato come supporto per altre forme.
  3. Profondo. Ideato per la preparazione di impasti (pasticceria), carne e verdure. Ha un orlo alto.
  4. Con superficie grill (griglia). Consente di conservare i succhi durante la cottura di carne e verdure. Ha un fondo rialzato.
  5. perforato. Ha fori nella parte inferiore. Fornisce l'aspetto di una crosta marrone dorata sotto. Viene utilizzato per essiccare e essiccare il cibo, produrre prodotti da forno a base di lievito e cagliata.
  6. Il giro. È destinato alla preparazione di piatti a base di lievito e pasta al burro, pizza.

Quando si sceglie una teglia per uso domestico o commerciale, considerare le dimensioni.

Le opzioni per i vassoi in questo caso possono essere le seguenti.

  1. Dimensione piena 18 * 25 pollici. Da utilizzare solo in combinazione con forni commerciali.
  2. Metà 18 * 13. Sono considerati universali, tuttavia, si trovano più spesso nelle cucine professionali.
  3. Trimestre 9 * 13 pollici. Di solito si trova nella vita di tutti i giorni. Raramente usato commercialmente per piccole quantità di cibo.

Materiali (modifica)

Le teglie da forno nel forno sono realizzate in una vasta gamma.

Il materiale influisce direttamente sulle proprietà di base delle pentole.

Bicchiere

Si distinguono per un design accattivante, comunque poco pratico. Il prodotto potrebbe rompersi se lasciato cadere o colpito. Prima di inviare la teglia al forno, è necessario scaldarla leggermente. Il vetro non tollera sbalzi di temperatura e può rompersi. Tali modelli possono mantenere a lungo la temperatura del piatto preparato. Usato solo nella vita di tutti i giorni.

Acciaio inossidabile al carbonio

Il materiale è ecologico, è sicuro usare tali teglie. I modelli pratici sono facili da pulire e convenienti. Sono i più comuni. Il metallo non rovina il gusto del cibo. Può essere antiaderente o smaltato.

Alluminio

Differisce in presenza di un rivestimento antiaderente. I piatti cuociono velocemente perché il materiale si riscalda perfettamente. Il peso ridotto della teglia lo rende facile da usare.

Silicone

Una delle opzioni moderne che ha rapidamente guadagnato popolarità. Resistono facilmente a temperature fino a 280°C. Si distinguono per la loro compattezza e sicurezza. Tali teglie sono particolarmente apprezzate per il fatto che non bruciano le dita quando si rimuove il piatto finito dal forno. Se usato correttamente, non è necessario ungere generosamente la teglia con olio prima di infornare. I piatti vengono riscaldati in modo uniforme, la teglia non assorbe gli odori.

Ghisa

I produttori moderni praticamente non realizzano prodotti con tale materiale. È pesante ma resistente. Si scaldano a lungo, ma in modo uniforme e mantengono bene la temperatura. Non hanno paura dei danni meccanici. I modelli perforati sono comunemente usati.

Ceramica

I piatti in tali teglie conservano molti microelementi utili a causa dell'effetto sobbollire. Ciò è possibile a causa della porosità del materiale. La ceramica non emette sostanze nocive negli alimenti. Se il liquido entra nelle microfessure, tali vassoi collassano rapidamente.

Teflon

A causa del rivestimento antiaderente, i piatti non si attaccano a tali teglie. La forma deve essere curata con particolare attenzione, non tollera accessori metallici, urti e altre influenze meccaniche.

Panoramica dei produttori

La gamma di teglie è così ampia che è difficile trovare qualcosa di adatto la prima volta. I seguenti produttori meritano attenzione.

  1. Tefal. I prodotti universali in acciaio sono rivestiti con materiale antiaderente. Queste teglie sono piacevoli e facili da cucinare. Non è richiesta una cura particolare, il prezzo dei prodotti è conveniente. La scelta è abbastanza ampia, puoi concentrarti sulle tue esigenze.
  2. Kukmara. I prodotti sono realizzati in fusione di alluminio di spessore accettabile. Il cibo si riscalda rapidamente e in modo uniforme in modo che il cibo non si attacchi.Prima dell'uso, ricoprite la teglia con carta da forno o ungetela con dell'olio perché non c'è il rivestimento antiaderente. Le opzioni con i lati alti consentono di cuocere qualsiasi cibo e non si deformano durante il funzionamento.
  3. Boschi. Il produttore offre una vasta gamma di prodotti di qualità di diversi materiali. Ci sono modelli in alluminio, vetro, ceramica e smalto. Il costo è molto più alto di quello degli analoghi. Le teglie con bordi alti e bassi, con griglia permettono di cuocere tantissime pietanze senza che si attacchino e si brucino.
  4. Gorenje. I più popolari sono i modelli realizzati in vetro resistente. Il produttore ne garantisce la qualità e la durata. L'assortimento comprende anche teglie da forno in altri materiali per vari scopi. Compresi i prodotti con grill grill.
  5. Elettrolux. Le teglie da forno con larghezza regolabile sono popolari. I prodotti sono universali, adatti a forni di tutte le dimensioni. Inoltre, c'è un rivestimento antiaderente, che rende il processo di cottura più confortevole. Un'ottima opzione per coloro che invitano spesso gli ospiti.
  6. pirex. Il produttore piace con i prodotti in vetro con i lati bassi. Le teglie sono universali e possono essere utilizzate sia nei forni che nei forni a microonde. Altri modelli della gamma sono realizzati in acciaio inossidabile e hanno un rivestimento antiaderente

Criteri di scelta

La dimensione della teglia deve essere adattata alla dimensione del forno.

La presenza o l'assenza di proprietà antiaderenti del materiale influisce sul comfort del processo di cottura.

Le teglie da forno in metallo sono adatte per cuocere torte, panini, torte e altri prodotti da forno lievitati. I prodotti in teflon sono utilizzati al meglio per casseruole a base di carne, pesce, pollame e verdure. Il silicone è il migliore per muffin, muffin, biscotti e biscotti.

Meglio dare la preferenza a marchi noti.

Hanno già guadagnato la fiducia dei clienti e puoi essere sicuro della sicurezza dei materiali utilizzati per la loro fabbricazione.

    Ecco i consigli degli chef professionisti.

    1. Le teglie con i bordi bassi (fino a 2 cm) o senza sono adatte solo per biscotti, torte, patate al forno.
    2. I lati alti impediscono al cibo di fluire nel forno. Puoi usare prodotti per baguette, pane, torte da forno e altri dolci con ripieno.
    3. Per cucinare piatti di carne e pesce, i prodotti con i coperchi sono più adatti. Vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino alle teglie da forno con manici in materiale che non si riscalda.
    4. Per una stufa a gas, è meglio non usare sottili teglie di alluminio. Non si riscaldano in modo uniforme, causando l'attaccamento e la combustione del cibo.
    5. Se prendi una teglia per l'effetto airfryer, dovresti dare la preferenza ai modelli con griglie rimovibili. I piatti su di essi trattengono più succo che nel caso di un fondo rialzato. È molto più facile lavare il prodotto.

    Come scegliere una teglia, puoi imparare dal video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa