Piatti

Vaporizzatori a microonde: come sceglierli e utilizzarli?

Vaporizzatori a microonde: come sceglierli e utilizzarli?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Opzioni modulo
  5. Come usare correttamente

Recentemente, il mangiare sano è diventato di moda e la cottura al vapore ne è parte integrante. Questo può essere fatto in modo rapido e gustoso utilizzando un forno a microonde. Come combinare un forno a microonde e una doppia caldaia, quali sono i pro ei contro di questo metodo, te lo diremo nel nostro articolo.

Vantaggi e svantaggi

Alcuni forni a microonde moderni sono dotati di un piroscafo. Tuttavia, questo prodotto può essere acquistato separatamente. Ci sono una serie di vantaggi nel cucinare il cibo in questo modo.

  • La cottura richiede molto meno tempo rispetto a un tradizionale piroscafo. Inoltre, se il prodotto è incluso nel kit, il forno è dotato di una funzione quando l'autopulizia viene eseguita con l'ausilio del vapore. Ciò rende più facile prendersi cura del dispositivo e non impiegare molto tempo a pulire la sua superficie di lavoro.
  • Inoltre, non ci sono problemi con il lavaggio del piroscafo. Può essere riordinato sia in autonomia che utilizzando la lavastoviglie. Ciò contribuisce anche a un notevole risparmio di tempo.
  • I microonde con questa funzione possono essere utilizzati per sterilizzare le stoviglie. Ciò è particolarmente conveniente in relazione a contenitori per alimenti per l'infanzia e lattine per la conservazione. Puoi anche maneggiare i piatti usati da una persona malata, il vapore caldo uccide facilmente batteri e virus patogeni.
  • È impossibile ignorare il fatto che la combinazione di questi due dispositivi può far risparmiare spazio in cucina.

Per quanto riguarda gli svantaggi, va notato che un forno a microonde con una funzione simile avrà un prezzo più elevato.

Un piroscafo acquistato separatamente costa molto meno di una controparte elettrica. Ciò è dovuto al fatto che la plastica viene utilizzata come materiale di fabbricazione.

varietà

I piroscafi per forni a microonde sono presentati sul mercato moderno in un vasto assortimento. Possono differire sia nell'aspetto che nell'equipaggiamento. Il consumatore decide quale scegliere individualmente. Il set completo può essere di diversi tipi. Tra questi ci sono a livello singolo, a due livelli e non standard. Hanno tutti le loro caratteristiche.

  • La struttura a un livello ha un contenitore per l'acqua, la condensa e un solo livello per la conservazione degli alimenti.
  • La cuccetta ha un secondo cestello per il cibo e un vassoio in cui si raccoglie la condensa. Questo modello è considerato il più conveniente, poiché diventa possibile cucinare 2 piatti diversi contemporaneamente.
  • I piroscafi non standard si distinguono per elementi aggiuntivi.

Il piroscafo può essere autonomo. In questo caso, avrà bisogno di un posto separato. Se parliamo di un modello da incasso, si farà già riferimento a strutture elettriche. Quando il piroscafo non viene fornito con un forno a microonde, può essere acquistato separatamente, concentrandosi sulle dimensioni degli elettrodomestici.

Materiali di fabbricazione

I piroscafi sono generalmente realizzati in plastica per alimenti. Questo prodotto in plastica ha tutte le caratteristiche necessarie ed è ottimo per i forni a microonde. Il materiale è abbastanza resistente, il che gli consente di servire a lungo senza rompersi o deformarsi. È ecologico, non contiene sostanze nocive che possono rappresentare una minaccia per la salute. E infine, è molto facile da curare e lavare, che è anche una condizione importante.

Si prega di notare che non tutti i materiali possono essere inseriti in un forno a microonde. Stiamo parlando, ad esempio, del metallo. La plastica svolge un ottimo lavoro con il compito assegnato.

Opzioni modulo

I piroscafi a microonde sono disponibili in una varietà di forme. La scelta dipende dalle preferenze dell'acquirente. Ci sono modelli rotondi, quadrati, ovali e rettangolari sugli scaffali dei negozi. Si consiglia ai consumatori di acquistare piroscafi rotondi, poiché sono più convenienti di altri modelli. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alle dimensioni della struttura, poiché troppo grande potrebbe semplicemente non adattarsi al forno a microonde esistente. Devi anche considerare quanto cibo devi cucinare.

I produttori offrono una tavolozza di colori abbastanza ampia di modelli e una varietà di design. Il piroscafo è disponibile nei colori standard bianco o più luminosi.

Come usare correttamente

Di solito non ci sono problemi con il funzionamento della struttura. Tuttavia, per cominciare, si consiglia di leggere le istruzioni per l'uso. Sembra questo. Dopo l'acquisto, il prodotto deve essere accuratamente lavato. Se previsto dalle istruzioni, versare acqua nel contenitore inferiore. Tuttavia, ci sono modelli in cui questo passaggio non è richiesto.

I prodotti pre-preparati vengono posati sui livelli. Si consiglia di utilizzare il cestello inferiore per la cottura di carne e pesce. Lì la temperatura sarà più alta e questi cibi richiedono una cottura più lunga. Il cestello superiore è pieno di contorni e verdure, che vengono cotti a vapore abbastanza velocemente. Si chiude tutto con un coperchio e si mette nel microonde.

Il coperchio ha più spesso una valvola di pressione del vapore. È necessario controllare la velocità di cottura e la qualità del cibo. Il liquido in eccesso si scaricherà nella padella e i prodotti stessi vengono cotti a vapore, preservando tutti gli elementi utili e nutrienti. Per garantire che le verdure cuociano in modo uniforme, gli utenti del piroscafo consigliano di forarle prima di metterle nel cestello in più punti. Se le verdure vengono tagliate, aggiungere un po' d'acqua.

Il tempo necessario per la preparazione di un particolare piatto viene selezionato secondo le istruzioni. In media, sono dai 15 ai 20 minuti.Le verdure possono essere cotte un po' prima, ma la carne impiegherà circa 25 minuti.

Per l'agnello e il manzo, si consiglia di scegliere un metodo di cottura diverso, altrimenti potrebbe semplicemente non cuocere correttamente a bagnomaria.

Quando il tempo è scaduto e il piatto è pronto, il piroscafo deve essere rimosso dal forno a microonde. È indispensabile utilizzare guanti da forno o un asciugamano, altrimenti c'è il rischio di scottarsi. Prestare attenzione quando si rimuove il coperchio poiché anche il vapore caldo può bruciare. Dopo che i prodotti sono stati disposti sul piatto, la struttura deve essere accuratamente lavata e asciugata.

Gli utenti possono commettere alcuni errori durante la cottura con un piroscafo. I più comuni sono l'insufficienza o l'eccessivo tempo dedicato alla cottura, l'insufficienza o l'assenza di acqua nella struttura, quando prevista, nonché l'aggiunta di condimenti e spezie al contenitore dei liquidi. Se segui i consigli di base, puoi deliziare te stesso e la tua famiglia con cibo delizioso e sano ogni giorno.

Nel prossimo video troverai una panoramica della vaporiera a due livelli Microvap per il forno a microonde.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa