Bone china: cos'è e per cosa è famosa la varietà?
Per la produzione di piatti e oggetti per decorare gli interni, viene utilizzato un gran numero di materiali e tra questi c'è anche la porcellana. Oltre al solito, oggi i produttori utilizzano attivamente la bone china, che è diversa da essa, alla luce della quale si distingue per le sue caratteristiche uniche.
Cos'è?
Il materiale così indicato è una materia prima dura, il cui componente è l'osso bruciato. Tra le caratteristiche di tale porcellana, vale la pena evidenziare gli alti valori di resistenza, nonché il colore bianco. Il materiale è apparso come risultato di lavori riguardanti i tentativi di ricreare la formula per la produzione della famosa porcellana cinese. Per la prima volta la cenere ossea venne inclusa nella composizione delle materie prime solide nel XVIII secolo, il risultato ottenuto servì da impulso per la derivazione della formula base per la realizzazione della bone china, ancora oggi utilizzata.
Idealmente, la composizione del materiale dovrebbe contenere componenti come:
- argilla bianca - 25%;
- feldspato - 25%;
- massa ossea bruciata di animali - 50%.
Le proprietà principali, grazie alle quali questo materiale differisce dal solito, per l'assenza di vuoti all'interno, perfettamente riempiti di cenere d'ossa... Tra le caratteristiche esteriori che hanno conferito particolare popolarità alla bone china, vale la pena evidenziare il candore e la trasparenza espressivi, nonché la capacità di ricreare una delicata sfumatura cremosa su prodotti e piatti da questa materia prima solida e allo stesso tempo elegante. La porcellana acquisisce gradualmente le sue proprietà di base a seguito della cottura, che viene eseguita a temperature da +1050 a + 1300 ° C.
Anche la massa ossea viene pretrattata, a seguito della quale vengono rimossi colla e componenti organici. Inoltre, con l'aiuto di stampi in gesso, avviene la produzione dei prodotti, seguita dalla sua progettazione mediante smalto, pittura o decalcomania.
La bone china è considerata a pareti sottili, poiché i prodotti di questa materia prima differiscono dai normali utensili in porcellana per lo spessore delle loro pareti.
Vantaggi e svantaggi
La bone china, come qualsiasi altra materia prima, ha i suoi punti di forza e di debolezza, che si manifesteranno durante il funzionamento dei prodotti realizzati con essa. Quindi, i vantaggi del materiale includono quanto segue:
- indicatori di resistenza aumentati, anche con pareti sottili del prodotto; come dimostra la pratica, i prodotti con una tale composizione saranno più resistenti ai danni meccanici rispetto ad altre varianti delle materie prime utilizzate per la fabbricazione di stoviglie e oggetti decorativi;
- le pareti dei prodotti realizzati con questa porcellana saranno traslucide, il che rende i prodotti più leggeri, raffinati e sofisticati; tali qualità sono particolarmente apprezzate da antiquari e altri dilettanti e collezionisti di figurine, piatti e così via aristocratici;
- la varietà è famosa per il suo colore nobile; la vera bone china non avrà una sgradevole sfumatura grigia;
- la superficie dei prodotti realizzati con questa materia prima non contiene alcuna ruvidità, tutti i piatti e gli altri prodotti saranno perfettamente lisci al tatto;
- i produttori realizzano set e altri articoli per la casa dal materiale, che può essere attribuito alla categoria universale, poiché possono essere utilizzati non solo per decorare la casa, ma anche per il normale uso a tavola.
Il materiale non è privo di alcuni svantaggi, vale a dire:
- nonostante la sua forza, i prodotti realizzati con questa materia prima richiederanno una cura speciale, che consentirà loro di preservare il loro aspetto originale e di prolungare anche la loro vita operativa;
- oltre a un approccio speciale alla cura, la bone china richiederà anche al proprietario di osservare alcune sfumature relative allo stoccaggio;
- i prodotti realizzati con questo materiale sono costosi;
- nonostante la sua forza e durezza, la bone china non resiste agli sbalzi di temperatura in aumento o in diminuzione.
Tipi di piatti
Oggi, i produttori che utilizzano questo particolare materiale nella loro produzione offrono i seguenti tipi di stoviglie:
- piatti di varie dimensioni e profondità, compresi gli oggetti utilizzati per la decorazione;
- imposta;
- apparecchi per tè e caffè per 2 o più persone;
- zuppiere;
- imposta.
Oltre agli utensili da cucina, le statuette, i vasi e le statuette a tema sono realizzate in porcellana.
Tema e colori
Gli oggetti in porcellana bianca o color avorio passano attraverso il processo obbligatorio di pittura e decorazione prima di salire sugli scaffali dei negozi. La pittura può essere sottosmalto o soprasmalto, e ci sono anche prodotti il cui tema progettuale combina due tecniche di lavoro degli artisti. La maggior parte dei prodotti in bone china sono decorati con uno schema di colori bianco e blu, chiamato "Rete di cobalto", che è diventato una sorta di biglietto da visita prodotto da questo materiale. Tale pittura, a seconda del trattamento termico, può essere blu chiaro o blu intenso. A volte vengono utilizzate sfumature di nero, grigio e marrone, sulle superfici dei piatti vengono disegnati fiori di magnolia e altre piante.
La verniciatura dei prodotti viene eseguita a mano, ma in alcuni laboratori di produzione, i prodotti in bone china vengono decorati utilizzando forme speciali con linee sottili disegnate per definire il contorno. E anche in pratica viene utilizzato attivamente pellicola sottile - una decalcomania che "funziona" per analogia con una decalcomania. La verniciatura a smalto di piatti e altri oggetti a volte viene eseguita in oro.La lavorazione dei metalli preziosi può essere eseguita con un pennello manualmente o utilizzando un timbro speciale.
Panoramica dei produttori
Oggi, molti marchi nazionali ed esteri sono impegnati nella produzione di prodotti in bone china. Tra i marchi popolari disponibili, vale la pena evidenziare la produzione più richiesta.
- Fabbrica di porcellana imperiale. Durante la Russia zarista, questa impresa divenne la prima produzione nazionale specializzata nella produzione di stoviglie in porcellana. Per quanto riguarda le materie prime ossee, i primi prodotti furono prodotti sulla base di questa pianta già ai tempi dell'URSS.
Al momento, questa è l'unica organizzazione russa impegnata nella produzione di materie prime stesse e dei loro prodotti.
- Doulton reale È un'azienda inglese specializzata nella lavorazione di materiale simile. Ora il marchio è uno dei maggiori fornitori di prodotti in bone china. L'assortimento dell'azienda comprende una varietà di prodotti, tra cui set esclusivi e oggetti di arredo.
- Wedgwood - questo non è un marchio meno popolare della fabbrica russa, l'azienda occupa una delle nicchie più richieste, poiché lavora non solo per fornire prodotti in porcellana ai consumatori ordinari, ma evade anche gli ordini per la produzione di stoviglie per la corte reale britannica. Oltre ai classici popolari, l'azienda è impegnata nel rilascio di prodotti straordinari, oggetti d'arte.
- Spode È un altro famoso marchio di bone china che offre ai clienti una vasta gamma di stoviglie di alta qualità. Gli impianti di produzione operano attivamente da oltre 200 anni. Oggi il marchio ha lanciato la sua linea esclusiva per la produzione di prodotti di classe d'élite.
- Narumi È un marchio giapponese considerato una delle aziende più giovani in questo segmento di mercato. Tuttavia, i prodotti di questo marchio si distinguono per la loro raffinatezza, alta qualità e approccio speciale al design delle stoviglie. Il Giappone pone l'accento sui prodotti di artigianato e pittura, che aggiungono valore alle stoviglie e ad altri prodotti.
L'azienda non è in ritardo rispetto ai marchi britannici, quindi produce attivamente anche una linea di porcellane di lusso. Oltre alle imprese di cui sopra, la bone china viene utilizzata come principale materia prima per la produzione di stoviglie in Cina e Kazakistan.
Come scegliere?
L'acquisto di un piatto simile o di un altro prodotto richiede la comprensione di come distinguere un prodotto di qualità da una contraffazione di second'ordine. Quando valuti l'aspetto del prodotto che ti piace, dovresti prestare particolare attenzione a diverse sfumature.
- Colore. I prodotti di qualità dovrebbero essere di colore bianco puro o crema. E anche la porcellana dovrebbe brillare. La combinazione di colori può variare alla luce dell'uso di nuove tecnologie nel lavoro, ma l'ombra sulla superficie dei prodotti dovrebbe essere calda, non risaltare con un candore deliberato.
- Trasparenza. I piatti o qualsiasi altro bone china di buona qualità dovrebbero essere permeabili alla luce.
- Disegno. Se il prodotto proposto è posizionato come stoviglie o souvenir dipinti a mano, allora ad un esame più attento sarà possibile vedere le caratteristiche pennellate.
- Marcatura. Tutti i prodotti devono essere etichettati senza fallo. Di solito, i segni distintivi corrispondenti sono posizionati sul retro del fondo. Si consiglia di dare la preferenza ai produttori con un nome noto.
- Nessun difetto sulla superficie... Quando acquisti piatti per un regalo o per uso personale, devi assicurarti che tutte le pareti siano lisce. È importante che il prodotto non presenti buchi, bolle, scheggiature e graffi, soprattutto intorno al bordo.
Caratteristiche di cura
Acquistando prodotti bone china per l'uso, vale la pena approfondire le questioni relative alla cura e allo stoccaggio di tali prodotti, prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:
- è vietato lavare i piatti con spugne abrasive dure, nonché l'uso di prodotti chimici domestici in polvere, che possono lasciare graffi sulla superficie; se possibile, vale la pena abbandonare completamente l'uso di qualsiasi chimica aggiuntiva;
- la porcellana è molto sensibile agli sbalzi di temperatura improvvisi, quindi la cura o l'uso di tazze, piatti o altri oggetti dovrebbe essere fatto con cura; se viene versato un liquido caldo nel contenitore, deve essere prima sciacquato con acqua tiepida e così via;
- la cura della porcellana prevede l'uso di acqua a temperatura ambiente; è impossibile lavare sotto l'acqua calda anche con forte inquinamento;
- disporre i piatti sul tavolo o durante la conservazione su uno scaffale in modo che i contenitori non si tocchino con i bordi; è meglio trasferire i contenitori con tovaglioli di carta bianca quando si ripongono i piatti uno sopra l'altro;
- dopo la lavorazione a umido, i prodotti in porcellana devono essere asciugati; si consiglia di rimuovere la polvere con un panno asciutto e privo di lanugine.
Come viene realizzata la famosa Dunoon inglese fine bone china, guarda il prossimo video.