Piatti

"Maglia di cobalto": storia e caratteristiche del disegno

Maglia cobalto: storia e caratteristiche del disegno
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. L'emergere del modello
  3. Fabbrica di porcellana imperiale
  4. Porcellana di ossa
  5. Il modello di questi giorni

Ci sono molti bei disegni su porcellana, ma il più popolare era e rimane il design "rete di cobalto", che ha conquistato molti intenditori d'arte. Tali piatti possono essere utilizzati per occasioni speciali o semplicemente messi in un posto di rilievo per decorare l'interno.

Un po' di storia

Questo modello è apparso per la prima volta nel 1945, dopo di che ha iniziato a essere utilizzato come versione classica del modello sui prodotti. Fabbrica di porcellane Lomonosov... È stato in questa pianta che ha lavorato il maestro che ha inventato questo modello, ma all'inizio è stato eseguito in un colore completamente diverso: l'oro. La "rete di cobalto", a noi familiare, è stata inventata dalla famosa artista di quei tempi, Anna Yatskevich. È arrivata in fabbrica dopo uno stage e ha iniziato a lavorare nel laboratorio d'arte appena aperto.

Iniziarono a essere prodotti i piatti di porcellana presso la fabbrica di porcellane Lomonosov subito dopo la fine della guerra. Fu solo nel 1946 che l'artista creò e mise in mostra una maglia che non era più d'oro, ma di cobalto. Com'è paziente iniziare a dipingere manualmente la porcellana con un pennello! A prima vista può sembrare che è un normale motivo geometrico, insignificante, ma allo stesso tempo bello e austero.

Questo motivo è stato utilizzato per decorare il servizio da tè realizzato da Serafima Yakovleva a forma di tulipano, ed è stato lui a ispirare Anna a creare un capolavoro unico.

Alcuni anni dopo, questo disegno divenne famoso in tutto il mondo: si tenne una mostra a Bruxelles, fu lì che la LFZ (Fabbrica di porcellane di Lomonosov) espose i suoi bellissimi esemplari e, tra questi, i set con un motivo a rete.Naturalmente, la pianta non ha cercato fama e riconoscimento, ma ha semplicemente voluto mostrare quali prodotti produce e in quali quantità. Ma l'impianto ha ricevuto il suo premio per il servizio di Anna Yatskevich, sebbene il set in mostra non fosse preparato come una mostra, perché era già stato realizzato molto prima.

Sfortunatamente, l'artista non è stata all'altezza di quel momento e non ha scoperto che il modello del suo autore è diventato popolare in tutto il mondo. Sebbene dopo di lei ci siano stati molti bei modelli su porcellana, è stato questo che le ha portato la più grande fama. Inoltre, tutti i prodotti di quel tempo avevano un'altra caratteristica: la firma individuale dell'artista, ai nostri tempi hanno semplicemente messo un sigillo con le sue iniziali.

L'emergere del modello

Ci sono diverse versioni. Nel primo caso, Yatskevich ha preso come base il servizio "Proprio", che è stato realizzato secondo un ordine speciale per l'imperatrice Elisabetta.

Secondo la seconda versione, Anna ha trascorso tutta la sua vita nell'assediata Leningrado, si è diplomata in una scuola d'arte ed è andata a lavorare in una fabbrica. Molto spesso ho visto come i riflettori si uniscono di notte, e forse il vetro, sigillato con carta bianca, le ha dato l'idea di creare un'immagine del genere. Ed è così che è apparso il primo motivo originale sui piatti di porcellana.

Ma già nel mondo moderno, gli esperti hanno confrontato questi due disegni e hanno scoperto che non c'è praticamente alcuna somiglianza qui, dal momento che la "rete di cobalto" è stata realizzata con sottosmalto di cobalto e il motivo era interessante e unico.

Inoltre, se guardi da vicino, le intersezioni delle linee nell'immagine sono decorate con stelle dorate e sul servizio "Proprio" ci sono piccoli fiori rosa.

È il suo disegno il simbolo di tutta la porcellana russa.

C'è un'altra caratteristica qui: questa è una matita per dipingere, potrebbe essere stata normale, ma invece di un'asta, ha usato la pittura per porcellana. Il produttore di questa matita era la fabbrica Sacco e Vanzetti.

A nessuno degli artisti della pianta è piaciuta questa matita e Yatskevich l'ha scelta e ha dipinto il suo primo set. Questa matita non era uniforme e il disegno cadde in un'onda, ma in seguito iniziarono a usare le vernici. E oggi, le cavità speciali vengono eliminate sui piatti e la vernice è già applicata su di essi. E fino ad oggi, è il primo servizio dipinto che è sopravvissuto ed è in mostra nel Museo Russo.

Successivamente, presso la LFZ e l'IPZ (Fabbrica Imperiale di Porcellane), hanno iniziato a decorare tutti gli elettrodomestici e gli utensili con "reti di cobalto": servizi da caffè, tazze, vasi e molto altro.

Fabbrica di porcellana imperiale

La fabbrica imperiale fu fondata nel 1744 a San Pietroburgo, quindi era l'unica fabbrica impegnata nella produzione di porcellane. Fu lì che furono prodotti i piatti per Caterina la Grande, e anche un servizio da tè, il cui piatto aveva il monogramma del conte Grigory Orlov. La produzione è stata in grado di resistere ai difficili tempi del dopoguerra, la fabbrica di Vinogradov, che produce anche porcellane, può essere messa alla pari.

L'IPZ ha prodotto un servizio di piatti "una tazza con coperchio e un piattino" destinato alla moglie di Paolo I, era l'unico in magazzino, non sono stati prodotti più servizi simili. Nel periodo di massimo splendore del 19 ° secolo, lo stabilimento iniziò a produrre set per la famiglia Romanov.

Naturalmente, la Fabbrica Imperiale effettuava consegne più frequenti dei suoi prodotti per le famiglie imperiali.

Oggi, l'IPE produce porcellana fine, comprende servizi di porcellana, varie figurine, ed è in questa produzione che viene realizzata la bone china, che non si trova in nessun'altra parte del mondo. Tutti i prodotti sono dipinti e dipinti a mano, dopo di che sono ricoperti di placcatura in oro. Ha anche il suo sigillo, che simboleggia che il prodotto non è un falso, ma una vera porcellana Lomonosov, e non può essere confuso con nessun altro.

Oggi si possono trovare addirittura calici di vetro su cui è applicato il motivo a "rete di cobalto".

Porcellana di ossa

Tale porcellana può essere chiamata reale, è prodotta da Fabbrica imperiale... È un materiale sottile, dai toni meravigliosi e ha un colore bianco perfetto. Lo chiamano osso a causa della farina bruciata di ossa di bovino inclusa nella sua composizione.

La bone china viene utilizzata per realizzare servizi da tè, servizi da caffè, tutti i tipi di figurine e molto altro.

Tutto il lavoro sulla produzione dei prodotti viene eseguito quasi a mano, i manici per tazze e altri piccoli prodotti vengono assemblati e incollati dalle mani degli artigiani. Il disegno viene applicato anche ai prodotti a mano, ad eccezione di alcuni momenti in cui viene utilizzato un flacone spray. Prodotti come piatti e piattini vengono realizzati pressando il materiale e poi cuocendolo.

Il modello di questi giorni

Oggi, questo motivo blu e oro non ha perso la sua popolarità. Ma solo la fabbrica di porcellane Lomonosov ha i diritti su tali porcellane e prodotti realizzati con esse.... Questi piatti sono usati per occasioni speciali e feste del tè e, ad esempio, un vaso per tovaglioli starà benissimo sul tavolo come decorazione.

Per i veri intenditori d'arte, nella collezione puoi trovare caffettiere, teiere dipinte a mano, perché questo dipinto è famoso in tutto il mondo.

Lo stabilimento produce non solo servizi esclusivi, piatti e stoviglie, ma produce anche oggetti per l'uso quotidiano. I prodotti dello stabilimento di Lomonosov sono esposti in tutte le mostre internazionali all'estero; oggetti famosi sono conservati nei musei di tutto il mondo. Diverse aste famose stanno lottando per il diritto di possedere i prodotti di questa pianta.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa