Tutto sulle pentole in acciaio inossidabile
Il metallo viene utilizzato attivamente nella produzione di utensili da cucina e stoviglie. Uno dei più richiesti è l'acciaio inossidabile. Si distingue per le sue caratteristiche positive in termini di qualità e aspetto, alla luce delle quali i piatti in acciaio inossidabile si trovano in quasi tutte le cucine.
Un po' di storia
L'acciaio inossidabile è noto all'uomo fin dai tempi dell'antico Egitto e dell'India; frammenti di utensili da cucina di questo metallo risalgono al 1000 a.C. Oggi lo scienziato G. Brearli è definito l'inventore dell'acciaio inossidabile nel senso moderno della composizione. Le leghe che oggi vengono utilizzate per realizzare teiere, pentole e altri utensili da cucina furono brevettate alla fine del XIX secolo.
I piatti in acciaio inossidabile hanno raggiunto il loro apice solo all'inizio del XX secolo. All'inizio, i monopoli tra i produttori erano aziende asiatiche che producevano prodotti a un valore di mercato accessibile. La qualità non ha sempre soddisfatto le aspettative dei consumatori, quindi alcuni marchi hanno lasciato il mercato per sempre, ma la maggior parte dei produttori vende ancora oggi i propri prodotti in metallo per cucinare. Tra questi ci sono piatti d'élite, prodotti economici, militari economici e contenitori da viaggio.
Non molto tempo fa, sugli scaffali dei supermercati sono apparse le stoviglie in acciaio inossidabile prodotte in Turchia, che si sono dimostrate positive in termini di design e qualità.
Il produttore più famoso è l'azienda francese De Buyer, tuttavia, in precedenza si era specializzata nella creazione solo di pentole in acciaio di fascia alta.Tra i marchi europei spicca anche Marchio italiano Paderno. I produttori nazionali sono entrati nel mercato non molto tempo fa, tuttavia, i prodotti delle aziende russe oggi soddisfano gli standard internazionali di qualità stabiliti, quindi vengono venduti con successo sul territorio della Federazione Russa e all'estero.
Vantaggi e svantaggi
I moderni prodotti da cucina in acciaio inossidabile hanno proprietà positive e negative. I vantaggi degli utensili da cucina in acciaio inossidabile includono una serie di sfumature.
- Il vantaggio principale di tali piatti - sia in un set che separatamente - è il loro fascino visivo. Il fascino delle superfici lucide è completato dalla presenza di coperchi in vetro, che vengono spesso venduti in un set con piatti.
- Il metallo si distingue per la sua grande risorsa operativa, quindi, con un uso corretto degli utensili da cucina, durerà per 10 o più anni.
- L'acciaio è resistente ai danni meccanici, a differenza del vetro o della ceramica, non si rompe in caso di caduta accidentale.
- L'igiene è un aspetto importante per i contenitori in cui il cibo verrà preparato regolarmente. La struttura del metallo si distingue per l'assenza di pori, quindi sarà molte volte più facile lavare i contenitori da vari tipi di contaminanti rispetto alle materie prime porose.
- L'acciaio è compatibile con tutti i tipi di piani cottura e piani cottura, compresi i modelli a induzione.
- L'acciaio inossidabile non è dannoso per la salute umana, quindi puoi cucinare in sicurezza qualsiasi piatto da qualsiasi prodotto in esso contenuto, inoltre, puoi conservare il cibo in contenitori dopo la cottura.
Tuttavia, il metallo non è privo di alcuni svantaggi. Gli svantaggi delle materie prime per la produzione di utensili da cucina includono diversi fattori.
- All'esterno, sul metallo rimarranno tracce di qualsiasi tocco, che può influire negativamente sull'aspetto degli utensili.
- A causa della distribuzione non uniforme delle temperature all'interno dei contenitori, esiste il rischio di bruciare gli alimenti. Ma questo accade raramente in pentole e padelle con un fondo spesso.
- L'acciaio non è resistente agli sbalzi di temperatura improvvisi. In tali situazioni, possono apparire difetti su di esso.
- Di norma, i piatti di buona qualità realizzati con tale lega si distinguono per il loro costo elevato.
varietà
Oggi sotto il nome generico di "acciaio inossidabile" esistono diversi tipi di leghe metalliche applicabili per la produzione di contenitori per la cucina. Molto spesso, i produttori utilizzano varie leghe legate.
- 18/10 - una materia prima popolare utilizzata per la produzione di stoviglie professionali e di lusso. Oggi la lega austenitica è richiesta dai produttori russi e stranieri.
- 201 - una lega simile è detta anche medica o chirurgica. Ma nonostante questa definizione, il metallo viene spesso utilizzato per la produzione di stoviglie nella categoria di prezzo economico. Ciò è dovuto a una tale riduzione del costo dei prodotti siderurgici con una composizione in cui la maggior parte del nichel sarà sostituita dal manganese.
Questa lega può essere trovata nelle posate, così come in altri contenitori che non sono destinati al trattamento termico degli alimenti sui fornelli, nel forno o nel microonde.
- 430 - una lega ferritica che non contiene nichel. Tale metallo è richiesto per realizzare un "sandwich" multistrato sul fondo dei contenitori da cucina.
- 420 - una lega sicura che si distingue tra le altre varietà per i suoi indicatori ad alta resistenza. Molto spesso, forchette, cucchiai, coltelli sono realizzati con questa materia prima.
La classificazione delle stoviglie in acciaio inossidabile può essere effettuata anche in base al metodo del suo rilascio. Le materie prime della categoria budget sono prodotte mediante stampaggio, utensili costosi sono realizzati mediante fusione.
Panoramica dei produttori
Oggi gli utensili in metallo sono presentati nei supermercati in un'ampia varietà, il che consente a ogni casalinga o cuoco di scegliere l'opzione più adatta in termini di costi e caratteristiche.Tra i produttori di utensili da cucina in acciaio, è necessario distinguere diversi produttori.
Un raccolto abbondante
Marchio nazionale, che si è affermato in positivo alla luce dell'alta qualità delle stoviglie. È particolarmente apprezzato dagli amanti del processo di inscatolamento. La gamma comprende pentole e altri utensili di varie capacità con comodi coperchi in grado di resistere a un'esposizione prolungata alle alte temperature.
Fissman
Pentole in acciaio dalla Germania, contraddistinte da elevati standard di qualità, proprietà resistenti alla corrosione. I prodotti sono durevoli, il che consente loro di essere utilizzati per un periodo piuttosto lungo. L'assortimento comprende linea di prodotti di classe d'élite, durante la cui creazione il produttore si è concentrato sull'aspetto, inoltre, il marchio commerciale offre prodotti del segmento di prezzo medio.
BergHOFF
Le pentole in acciaio sono presentate in un'ampia varietà. I contenitori di cottura sono realizzati con un fondo ad accumulo termico, che consentirà al cibo di riscaldarsi più velocemente, inoltre, in tali piatti è possibile mantenere il piatto più a lungo, mantenendolo caldo.
Tefal
Un marchio popolare che offre ai consumatori una vasta gamma di diversi prodotti in acciaio al carbonio o zincato con un alto livello di qualità. I prodotti di questo produttore sono utilizzati da molti chef professionisti, le pentole per cucinare sono dotate di fondo della capsula, costituito da diversi strati di metallo, che ha un effetto positivo sul processo di cottura.
Kaiserhoff
Un altro produttore tedesco che vende vari utensili da cucina, compreso l'acciaio inossidabile. I prodotti si distinguono per il design accattivante; per facilità d'uso, i contenitori hanno una piccola scala sulle pareti, consentendo di regolare il volume del liquido all'interno. Per la produzione di stoviglie viene utilizzato metallo di alta qualità.
Calve
I piatti di questo marchio si differenziano dal resto dell'assortimento per il design esterno, inoltre tutti i contenitori in acciaio utilizzati per la cottura hanno un rivestimento antiaderente, che elimina la comparsa di residui di cibo bruciato sulle pareti e sul fondo.
I contenitori sono considerati universali, quindi sono compatibili con tutti i tipi di piani cottura, inoltre, possono essere utilizzati nei forni.
Come scegliere?
I danni e i benefici dell'utilizzo di utensili in acciaio sono principalmente dovuti alla loro qualità, pertanto la scelta dei contenitori per cucinare dovrebbe essere affrontata con ogni responsabilità. Per non sbagliare quando si acquistano prodotti in acciaio inossidabile, si raccomanda di prestare attenzione a diverse caratteristiche dei prodotti.
- È meglio acquistare inizialmente utensili per uso universale, che possono essere successivamente utilizzati su tutti i tipi di stufe, forni, forni a microonde. Tali prodotti dovrebbero contenere la marcatura 430 sul lato esterno del fondo.È questa variante della lega che consentirà di azionare contenitori in qualsiasi versione.
- I piatti di alta qualità, se richiedono un coperchio, non devono contenere spazi tra le pareti e il coperchio stesso. Ciò garantirà una distribuzione uniforme della temperatura all'interno delle pentole, inoltre, il liquido in eccesso non si riverserà sul fornello dalle fessure.
- Lo spessore ottimale del fondo per le stoviglie in acciaio dovrebbe essere di 3 mm o più.
- Per le pentole, lo spessore ottimale della parete sarà di almeno 0,5 mm, come per le pentole, per loro questo parametro parte da 1 mm.
Termini di utilizzo
Esistono diverse raccomandazioni generali per l'uso sicuro delle pentole in acciaio inossidabile, il cui rispetto ne prolungherà significativamente la vita operativa.
- È vietato dare fuoco a contenitori metallici vuoti.
- Quando si utilizzano pentole, padelle o altri contenitori su fornelli a gas, è necessario impostare il livello di fiamma sotto il contenitore in modo che la fiamma non superi i suoi limiti.
- Non è consigliabile riscaldare pentole in acciaio inossidabile a temperature troppo elevate. Pertanto, i piatti sono meglio cotti a fuoco basso.
- Quando si mescolano gli alimenti, non utilizzare dispositivi metallici. Cucchiai, schiumarola e altri prodotti dovrebbero essere in silicone o plastica. È consentito l'uso di prodotti in legno.
Caratteristiche di cura
Le stoviglie in acciaio inossidabile dureranno più a lungo se te ne prendi cura.
- Per facilitare la cura dei recipienti in acciaio inox, si consiglia di salarli durante la cottura solo dopo che il liquido ha raggiunto l'ebollizione o, in generale, a fine cottura. In questo modo sarà possibile evitare la comparsa di incrostazioni sulle pareti.
- Se le stoviglie verranno utilizzate con acqua di rubinetto dura, è possibile rimuovere il sedimento bianco dalle pareti facendo bollire i contenitori in acqua con l'aggiunta di aceto da tavola. E sarà anche possibile eliminare le macchie sulla superficie con l'aiuto dell'acido citrico: sarà necessario pulire i luoghi con neoplasie con esso.
- Non pulire pentole, ciotole o pentole calde. Sarà possibile lavare i contenitori senza perdite solo dopo che si saranno raffreddati; puoi anche immergerli in acqua calda con o senza prodotti chimici.
- Per pulire le stoviglie da depositi carboniosi, calcare o placca a casa, sarà più corretto prendersi cura regolarmente dei prodotti in acciaio inossidabile, evitando l'uso di sostanze abrasive e spugne con una superficie dura.
- Durante il funzionamento delle stoviglie, è meglio prendersene cura manualmente, evitando l'uso della lavastoviglie. Se le istruzioni per i piatti contengono una raccomandazione per il lavaggio in lavatrice, prima di tale lavorazione, è necessario prima immergere il contenitore per un po' in acqua saponata.
- Dopo aver lavato il contenitore, è meglio asciugarlo ulteriormente con un asciugamano per waffle. Se i prodotti in acciaio vengono lasciati asciugare naturalmente, possono rimanere aloni e aloni sulla superficie. Per rifinire la lucentezza sulle pareti, si consiglia di pulirlo in modo puntuale, con movimenti non circolari.
- Se la composizione detergente iniziale per le superfici in acciaio non è stata selezionata correttamente, potrebbero apparire graffi sulle pareti e sul fondo. In questo caso, è necessario sostituire la composizione detergente con una sostanza più delicata e morbida.
Per informazioni su come scegliere le pentole in acciaio inossidabile, vedere il prossimo video.