Bicchieri di cristallo: proprietà e caratteristiche di scelta
Per molti anni, il cristallo è stato un simbolo di prosperità, lusso e stabilità. Erano molto richiesti gli squisiti bicchieri da vino in cristallo e le insalatiere, che potevano essere visti a ricevimenti e feste sociali. Durante l'era sovietica, i piatti realizzati con tale materiale in abbondanza occupavano gli scaffali delle credenze, luccicando con i loro bordi alla luce dei lampadari. Oggi, tale popolarità appartiene al passato, ma ci sono comunque piatti di cristallo in ogni casa.
Specifiche
Il cristallo non è altro che un tipo di vetro. Per la prima volta, la tecnologia della sua produzione è stata padroneggiata da Georg Ravenscroft nel 17° secolo. A causa del fatto che il piombo è stato aggiunto al vetro ordinario, il materiale è stato in grado di giocare con la luce, cioè i bordi dei piatti risultanti luccicavano e brillavano sia alla luce artificiale che naturale. Oltretutto, i bordi diamantati vengono spesso aggiunti al cristallo, il che consente ai piatti di acquisire ulteriore resistenza.
Molto comuni sono i piatti in cristallo decorato. La tecnica più popolare è l'applicazione di motivi dorati, per i quali viene solitamente utilizzata la lamina d'oro.... Anche l'incisione sembra piuttosto interessante, consentendo al materiale di ottenere una lucentezza bella e ricca. E anche i maestri possono opacizzare il cristallo con sabbia a grana grossa.
Vantaggi e svantaggi
La cristalleria presenta molti vantaggi significativi:
- aspetto squisito;
- pertinenza per qualsiasi vacanza;
- forza: a differenza del vetro normale, il cristallo è più difficile da rompere;
- assenza di difetti - bolle d'aria, eterogeneità;
- trasparenza;
- bassa conduttività termica: il vetro nelle tue mani si scalderà molto lentamente.
Tra gli svantaggi, si dovrebbero notare i seguenti punti:
- costo alto;
- la necessità di cure accurate.
Se parliamo di qualche vantaggio speciale portato dalla cristalleria, allora è praticamente assente. Piuttosto, il cristallo non influisce in alcun modo sulla salute.
Si ritiene che il materiale sia in grado, come l'argento, di avere un effetto disinfettante, ma per questo è necessario che i raggi del sole lo attraversino.
Inoltre, molti credono che bere da tali piatti è più piacevole che dal bicchiereperché le bevande rimangono fresche molto più a lungo, il che è edificante e rilassante. Ma in ogni caso, non vale la pena sperare di ottenere un beneficio significativo dai piatti di cristallo.
Se ti piace questo materiale, puoi acquistare pepite note per molte proprietà benefiche magiche e curative.
Ma i pericoli dei piatti squisiti dovrebbero ancora essere menzionati. Il cristallo contiene piombo, che non ha un ottimo effetto sul corpo. Ma non tutto è così spaventoso. Il fatto è che a causa della durezza del cristallo, il piombo semplicemente non ha il tempo di entrare in un piatto o bere in poche ore. Dovrai conservare il cibo in un tale contenitore per diversi giorni in modo che le impurità dannose finalmente "vengano in superficie".
Ma anche in questo caso è improbabile che l'avvelenamento segua, poiché il piombo tende ad accumularsi nel corpo e non agisce immediatamente.
varietà
Esistono diversi tipi di cristallo.
- Montagna... Una delle specie più belle è il quarzo di origine naturale. È molto apprezzato per la sua durata, lucentezza, raffinatezza. Non solo i piatti sono fatti di cristallo di rocca. È anche un materiale per la produzione di gioielli eleganti, lenti, oggetti decorativi.
- Condurre... Come accennato, in Inghilterra viene prodotto un tipo di materiale simile. Praticamente non subisce distruzione, tale cristallo non può essere distrutto nemmeno con alcol o miscele alcaline.
- Bario. Questo materiale è quasi del tutto analogo al piombo, ma il piombo stesso è sostituito dal bario.
- bohémien. Non c'è piombo in questo tipo di cristallo, non è altro che vetro di calcio. Uno dei tipi di materiale più costosi.
Inoltre, il cristallo colorato si trova spesso sugli scaffali dei negozi. Un materiale simile si ottiene aggiungendo varie sostanze.
Se la composizione contiene cobalto, i piatti risulteranno blu, silicio - rosa, manganese - viola, cadmio - rosso. Per quanto riguarda il danno di tali piatti, è solo teorico. Gli additivi utilizzati per il colore sono dannosi, ma sono troppo pochi per avere un impatto significativo sulla salute. Tuttavia, è meglio consumare cibo da tali piatti entro poche ore.
Come scegliere?
Oggi la scelta della cristalleria è piuttosto ampia. Di norma, nei negozi puoi trovare bellissime insalatiere, ciotole per caramelle, vasi, brocche, piatti, portatovaglioli, piatti, coppie da tè. Ma il campionato appartiene ancora agli occhiali.
Molti intenditori di buone bevande affermano che vino, champagne o cognac acquisiscono un gusto completamente diverso in tali bicchieri.
Per scegliere un piatto davvero buono, dovresti prendere in considerazione diverse sfumature.
- Cristallo È un materiale contenente più del 10% di piombo e più alto è l'indicatore, meglio è. Potete vedere il contenuto sull'etichetta dei piatti. Naturalmente, maggiore è la percentuale, più costoso sarà l'acquisto.
- Controllare il prodotto per la luce. Il materiale di alta qualità brillerà con tutti i colori dell'arcobaleno. Inoltre, non vedrai granelli torbidi o bolle d'aria all'interno del prodotto selezionato. Se sono presenti tali difetti, allora questo è un falso.
- Battere leggermente il lato della padella con un cucchiaio. Dovrebbe esserci un suono chiaro e cristallino.
- Non ci possono essere spigoli vivi e ruvidi su un prodotto di qualità. Inoltre, i piatti saranno pesanti.
Sottigliezze di cura
Affinché i piatti realizzati con materiale nobile possano servire il più a lungo possibile, è necessario rispettare diverse regole di cura:
- il cristallo viene lavato solo con acqua fredda;
- quando si versa o si mette in un piatto caldo, il contenitore viene posizionato su un supporto di legno;
- i prodotti non si piegano l'uno nell'altro;
- nessuna delle varietà di tali piatti può essere lavata in lavastoviglie;
- i prodotti in cristallo non devono essere riscaldati nel forno a microonde o nel forno;
- dopo il lavaggio, gli accessori vengono puliti delicatamente con stracci morbidi o un asciugamano.
Come lavarsi a casa?
Il cristallo è un materiale che può perdere il suo aspetto originale nel tempo. Ci sono molte ragioni per questo, ma le più comuni sono solitamente associate a cure improprie. Quando si preparano per le vacanze, molte casalinghe cercano di far sembrare i piatti appena acquistati. Fortunatamente, se parliamo di cristallo, ci sono molti metodi per riportarlo alla sua antica bellezza.
- Patata. Questo metodo ti consentirà di rimuovere il grasso dai piatti, è particolarmente applicabile per i prodotti con motivi con molti punti difficili da raggiungere. Inoltre, le patate fanno un ottimo lavoro con l'odiato giallo sui prodotti. Lessare alcune patate, quindi lasciare raffreddare l'acqua. Quando il liquido diventa tiepido, immergi i piatti e tienilo lì per 10 minuti. Dopodiché, non resta che sciacquare facilmente il prodotto. Puoi anche usare il secondo metodo: grattugiare le patate bollite e mettere la miscela risultante sulle aree problematiche. Dopo 15 minuti, sciacquare i piatti.
- Detergenti. Se il tempo lo consente e hai bisogno di lavare i piatti in modo che brillino, usa detersivi per vetri. Quindi, puoi pulire bene coppie di tè, piatti, bicchieri da vino. Prendi una ciotola di plastica e metti un asciugamano morbido sul fondo. Quindi riempire con poca acqua e aggiungere il prodotto scelto, piegare i piatti. Dopo diverse ore, i prodotti vengono rimossi, sciacquati e asciugati. Se vuoi una lucentezza perfetta, sciacqua gli utensili con acqua e succo di limone.
- Ammoniaca. Uno dei metodi più semplici. Ancora una volta, avrai bisogno di una ciotola con un asciugamano, ma invece di detersivi, fai cadere un paio di gocce di ammoniaca nell'acqua. Dopo pochi minuti, i piatti possono essere rimossi, sciacquati e grattugiati accuratamente.
Infine, daremo alcuni consigli utili che si consiglia di seguire quando si puliscono i prodotti in cristallo.
- Contrariamente alla credenza popolare, questo materiale non può essere pulito con soda e sabbia, così come altre composizioni in polvere. Questi elementi sono in grado di lasciare graffi tali da non poter essere rimossi con alcun metodo disponibile.
- Quando lavi gli occhiali, afferrali per le gambe. Ciò eviterà che il prodotto si rompa. E inoltre è stato già notato che quando si pulisce nel bacino, dovrebbe esserci un asciugamano sul fondo del contenitore.
- Se c'è una doratura sui piatti, si lavano con acqua e un po' di aceto.
- Se vuoi semplicemente pulire il prodotto, usa materiali che non lasciano pelucchi.
Come puoi vedere, prendersi cura dei prodotti in cristallo non è troppo difficile, l'importante è seguire alcune regole. Forse, tali piatti non sono così popolari come una volta, ma rimangono ancora un "ospite" frequente nei tavoli e nei banchetti festivi a causa del loro aspetto squisito, dei bei trabocchi e della capacità di cambiare leggermente, ma comunque, il gusto dei piatti per meglio è.
Per informazioni su come pulire il cristallo a casa, guarda il video.