Suggerimenti per la scelta di una teiera di argilla
Nessuno dirà esattamente quando è apparsa la prima teiera. Da quel momento, la popolarità di questo dispositivo da cucina è cresciuta enormemente. Le teiere sono diverse per forma, volume, scopo e, naturalmente, sono create con materiali diversi. I modelli in argilla si distinguono dall'intero assortimento. Questo materiale speciale viene utilizzato per creare prodotti straordinari che possono trasformare qualsiasi tea party in una vera cerimonia del tè.
Tipi di argilla
Le prime teiere di argilla furono realizzate in Cina. Per la produzione è stata utilizzata solo argilla Yixing, le cui proprietà consentono di mantenere più a lungo il gusto fresco del tè. Anche ora, queste teiere sono popolari in tutto il mondo e non hanno equivalenti.
L'argilla rossa è un degno concorrente di Yixing. Questo materiale trattiene bene il calore e consente il passaggio dell'aria, il che consente alle foglie di tè di "respirare" e aprirsi completamente.
Teiere di argilla viola sono considerati i più benefici perché non consentono alle foglie di tè di rilasciare tossine.
Ora l'argilla Yixing è diventata un marchio popolare che viene utilizzato ovunque. Pertanto, la teiera potrebbe non essere cinese e il materiale utilizzato per essa è diverso, ma è ancora chiamato Yixing. In tali casi, i maestri prendono come base una vecchia tecnologia e ripetono il design di famose teiere.
Vantaggi
Perché le teiere di argilla sono così popolari? Vediamo quali sono i loro segreti e vantaggi.
- Le pareti delle teiere in argilla hanno una struttura porosa, che consente agli oli della foglia di tè di essere assorbiti nel materiale e formare una pellicola speciale dall'aroma unico. Nel tempo, le sostanze accumulate dalla teiera iniziano ad intaccare il tè, rendendone il gusto più ricco e raffinato.Pertanto, anche se il dispositivo viene successivamente utilizzato per far bollire l'acqua, il gusto del tè si sentirà comunque.
- Ogni teiera in argilla Yixing o qualsiasi altra varietà di questo materiale naturale è originale e unica. Ogni modello è lavorato da maestri ceramisti, che mettono una storia speciale e un significato segreto nelle loro creazioni.
- L'argilla è un materiale naturale. Durante la preparazione della composizione per ulteriori lavori, è esclusa l'aggiunta di componenti artificiali. La composizione dell'argilla deve essere verificata dal produttore e monitorata dalle agenzie governative.
- Un produttore che tiene alla propria reputazione non si permette di realizzare teiere di qualità inferiore. Molti maestri mettono segni speciali sulle loro creazioni, che sono difficili da falsificare. Con questi segni, è facile distinguere un dispositivo di alta qualità da un falso di bassa qualità.
- La teiera in argilla è facile da pulire. Dopo l'uso, deve essere lavato senza l'uso di prodotti speciali e asciugato.
- L'argilla, a differenza di altri materiali, interagisce con il tè, ne rivela pienamente il gusto e rende l'aroma squisito. Non ci sono analoghi a questo materiale.
Sottigliezze di scelta
Scegliere una teiera non è un compito facile, soprattutto quando si tratta di ceramica. Scegliere la teiera perfetta richiederà tempo, rivedere molte opzioni e fare molta attenzione. La teiera che ti piace decorerà la tua cucina e renderà ogni bevanda piacevole e rilassante.
Un modello scelto frettolosamente raccoglierà semplicemente polvere sullo scaffale, non portando piacere estetico e morale.
Per scegliere la teiera giusta in argilla, dovrai rispettare una serie di suggerimenti importanti.
- Ti piacerebbe il design e la forma della teiera e le sue dimensioni dovrebbero corrispondere ai requisiti e alle norme del consumo di tè. Non ha senso acquistare un piccolo oggetto per una famiglia numerosa. Ma anche un grande bollitore non è necessario per una persona. I cinesi credono che una bevanda prodotta non dovrebbe durare più di un giorno. Dopo ciò, fa del male a una persona.
- L'oggetto di interesse deve essere preso in mano in modo da poterne valutare le proporzioni. Il manico non deve essere troppo sottile o spesso. Le parti centrali della maniglia e del beccuccio nel dispositivo corretto si trovano sullo stesso piano verticale. La parte anteriore della teiera (dove si trova il beccuccio) è resa più corta della parte posteriore con il manico.
- Le teiere in argilla nella maggior parte dei casi sono prodotte con un manico, non ne hai bisogno di più, perché questo design è il più conveniente. Quando acquisti un dispositivo, devi prenderlo in modo che la maniglia sia comoda da usare.
- Un'altezza sufficiente del coperchio gli consentirà di rimanere in posizione quando il bollitore è inclinato. Nella maggior parte dei casi, i cappucci fantasia e filettati hanno una forma più incassata rispetto alle versioni semplici.
- Nel giusto dispositivo di infusione, il coperchio si adatta perfettamente alla teiera lungo tutta la sua circonferenza. In questo caso, il tè sarà preparato meglio, la temperatura interna sarà mantenuta più a lungo e l'uso del bollitore sarà piacevole. Per verificare la tenuta del coperchio, è necessario scuotere il dispositivo e ruotarlo. Nel primo caso, non dovrebbe verificarsi alcun suono e, quando si fa scorrere il bollitore, il suono dovrebbe essere uniforme, senza sferragliare.
- Prestare particolare attenzione al bordo superiore del dispositivo. Non ci possono essere chip, lacune e altre carenze. Lo spessore lungo l'intera lunghezza del bordo non dovrebbe cambiare, così come il colore del materiale.
- Il filtro, che si trova all'interno del dispositivo, può essere posizionato all'esterno o all'interno del collo. La prima opzione ha più successo, poiché le foglie di tè non ostruiranno la teiera e impediranno alla bevanda aromatica di entrare nella tazza. Per preparare un buon tè, devi scegliere un dispositivo con un filtro appropriato. La dimensione dei fori dovrebbe essere più piccola delle foglie di tè.
- Non puoi essere guidato dal costo, poiché i prezzi delle teiere di argilla sono completamente distorti.Un modello costoso può essere un oggetto scomodo e completamente inutile. Una teiera molte volte più economica in tutti i suoi parametri supererà la sua controparte costosa. Pertanto, è necessario concentrarsi solo sulle caratteristiche esterne e sui propri sentimenti.
- Per verificare la qualità del dispositivo, è necessario versare acqua al suo interno. Una volta riempito completamente, l'acqua non deve scorrere attraverso il beccuccio e attraverso il coperchio. Quando si inclina, l'acqua dovrebbe fuoriuscire in un flusso uniforme, senza schizzi o interruzioni.
- Se metti il dispositivo sottosopra, dovrebbe stare saldamente sul tavolo, non barcollare o capovolgersi.
Una buona teiera non è facile da scegliere, deve essere perfetta sotto ogni punto di vista. Eventuali deviazioni di forma rovineranno la bevanda.
varietà
È impossibile descrivere tutti i tipi esistenti di teiere di argilla, perché ce ne sono molti e la classificazione si basa su una varietà di caratteristiche. Ad esempio, i dispositivi per la preparazione di una bevanda aromatizzata possono essere di forma rotonda, quadrata e a coste.
Ci sono un numero illimitato di opzioni di design. I caratteri e gli ornamenti cinesi sono particolarmente popolari. Inoltre, elementi di modanatura, strass, persino metalli preziosi e pietre possono essere utilizzati come decorazione.
Le opzioni dipinte sembrano particolarmente belle. Sono popolari anche i modelli senza decorazioni o iscrizioni.
I dispositivi per la preparazione del tè in argilla non sono prodotti solo in Cina. Anche i modelli giapponesi sono di ottima qualità, quindi sono molto apprezzati nel mondo.... Molti paesi sono impegnati nella produzione di teiere in argilla, ma le migliori sono create in Cina da eminenti maestri.
Caratteristiche di utilizzo
Non basta scegliere una teiera di argilla di qualità. Ha bisogno di essere usato correttamente. Solo in questo caso ci sarà il massimo beneficio da esso. Quindi, sei diventato l'orgoglioso proprietario di una nuova teiera di argilla. Ti diremo cosa fare con esso dopo.
Potrebbe esserci sabbia sul dispositivo "vergine". E 'normale. Ha solo bisogno di essere soffiato via o lavato via. In ogni caso, il nuovo bollitore dovrà essere lavato. Qui puoi usare detersivi e persino usare una spazzola morbida. In futuro, per pulire il dispositivo dopo l'uso, è consentito utilizzare solo acqua.
- Alcuni esperti suggeriscono di far bollire il bollitore a fuoco basso per 40 minuti.... Durante l'ebollizione, puoi aggiungere sale o soda. Questa procedura rimuoverà il gusto e l'odore dell'argilla. Farlo o no dipende da te. Il bollitore dovrebbe raffreddarsi lentamente, non dovrebbe essere bagnato con acqua fredda, poiché potrebbe scoppiare o rompersi.
- Il dispositivo viene nuovamente immerso nell'acqua e portato a ebollizione a fuoco basso. Si aggiungono eventuali foglie di tè, anche le più semplici ed economiche (3-4 cucchiai), e il bollitore languisce per circa 40 minuti.
Dopo la seconda bollitura, la teiera viene estratta e adagiata su un asciugamano... Deve "riposare" per un'ora.
Pertanto, viene eseguita l'educazione del bollitore e la sua preparazione prima della prima fermentazione.
Come scegliere una teiera di argilla, vedi sotto.
Guarda anche il manico. La maniglia integrata ai lati del bollitore è molto probabilmente cava. Tale teiera viene realizzata rivestendo lo stampo con argilla e quindi fissando le due parti insieme. Allo stesso tempo, le pareti sono sottili, il che non è ghiaccio per le proprietà termostatiche. Il manico di argilla è chiaramente bloccato ... lì le pareti della teiera sono, di regola, più spesse (come la teiera con la casa nella foto).