Tutto sulle brocche di argilla
Al giorno d'oggi, le brocche di terracotta sono diventate molto popolari e richieste. Cominciarono ad essere usati non solo per scopi domestici, ma anche per la decorazione domestica. Leggi i pro e i contro di tali prodotti, nonché le loro varietà e prenditi cura di loro di seguito.
Vantaggi e svantaggi
Le brocche fatte di argilla hanno sia vantaggi che svantaggi. Cominciamo esaminando gli aspetti positivi di tali prodotti.
- Prima di tutto, vale la pena notare la comodità delle brocche di argilla, perché possono contenere una varietà di bevande, ad esempio latte, vino o kvas.
- Inoltre, un materiale come l'argilla è naturale e rispettoso dell'ambiente. L'argilla non emette sostanze nocive e pericolose, il che ha un effetto positivo non solo sulla salute del proprietario del prodotto in argilla, ma anche sulla durata di conservazione della bevanda in essa contenuta. Inoltre, l'argilla non reagisce con il cibo e non ha alcun effetto sul loro gusto.
- La terracotta è in grado di assorbire l'umidità, prevenendo la formazione di muffe. E dopo un po ', l'argilla, di regola, inizia a restituire umidità, grazie alla quale il liquido, ad esempio lo stesso latte, rimane fresco più a lungo.
- Gli esoteristi credono che l'argilla, che si forma in condizioni naturali sotto l'influenza di alcuni fenomeni naturali, sia in grado di accumulare una buona energia in sé.
- Le brocche di argilla sono generalmente economiche e convenienti per la maggior parte delle persone. Al momento, tali prodotti sono piuttosto popolari per il fatto che sembrano interessanti ed esteticamente gradevoli all'interno e gli danno un certo gusto.
Tuttavia, tali prodotti presentano anche una serie di svantaggi.Quindi, i prodotti in argilla sono fragili e non amano gli sbalzi di temperatura improvvisi. A causa delle variazioni di temperatura, la brocca può facilmente rompersi.
Un altro inconveniente significativo è la difficoltà in termini di partenza. L'argilla assorbe bene non solo l'umidità, ma anche il grasso e vari odori. Per questo motivo, a volte è abbastanza difficile lavare tali prodotti.
Panoramica delle specie
Le brocche di terracotta sono disponibili in molte varietà diverse. Considera le caratteristiche in base alle quali differiscono.
Per modulo
Le brocche di argilla sono disponibili in un'ampia varietà di forme e dimensioni. Di norma, un tale prodotto è caratterizzato da una forma arrotondata, un collo largo con un naso piccolo e un manico elegante. Inoltre, le brocche di solito sono dotate di un coperchio. Tuttavia, attualmente sul mercato delle merci è possibile vedere brocche di altre forme che sono lontane dallo standard.
Così, la brocca può avere una forma cilindrica o un collo lungo e allungato che si allargherà più vicino al beccuccio. Queste brocche vengono solitamente utilizzate per servire bevande al vino alla tavola festiva. E le brocche di argilla basse con un collo largo possono essere utilizzate per conservare il latte o lo stesso vino. Non meno popolari sono le brocche con un collo molto stretto e due manici per facilità di movimento.
In generale, una brocca di terracotta può essere di qualsiasi forma. Ciò è dovuto al fatto che l'argilla è un materiale malleabile con cui è abbastanza facile lavorare.
Su appuntamento
Per scopo, le brocche possono essere divise in due tipi: domestiche e decorative. Quelli domestici, di regola, servono non solo come una bella decorazione per la casa e gli interni, ma sono anche adatti per l'uso in cucina. Possono contenere diversi liquidi, che si tratti di acqua, vino, latte o altro. Allo stesso tempo, non dovrai preoccuparti della sicurezza dei liquidi versati nella brocca.
La maggior parte delle brocche decorative è destinata esclusivamente alla decorazione. Possono essere utilizzati non solo per la decorazione d'interni in un appartamento o in una casa, ma anche per la decorazione del giardino. Le brocche di terracotta di dimensioni medio-grandi possono andare bene con una varietà di giocattoli da giardino. Inoltre, possono essere utilizzati per coltivare piante o fiori.
Regole di cura
I prodotti in argilla non sono troppo difficili da mantenere, ma alcune sfumature sono ancora presenti.
Quindi, va tenuto presente che l'argilla non tollera affatto i salti di temperatura. Se hai bisogno di cucinare qualcosa in un prodotto di argilla, devi metterlo in una stufa o in un forno freddo che non ha ancora avuto il tempo di riscaldarsi. Ma non vale la pena mettere le brocche di argilla su un fuoco aperto, poiché ciò può far sì che il prodotto si ricopra di un gran numero di crepe.
Quando si rimuove un contenitore di coccio dal forno o dal fornello, non posizionarlo su una superficie fredda. È meglio mettere un tale contenitore su un supporto di legno. Altrimenti, corri il rischio di rovinare il prodotto in argilla: all'inizio appariranno piccole crepe su di esso, quindi diventerà completamente inutilizzabile.
Prima di utilizzare la brocca di terracotta, si consiglia di farla bollire in una soluzione speciale. È facile da preparare, per questo hai bisogno di acqua, un bicchiere di aceto e un cucchiaio di sale da cucina.
Oltretutto, prima di utilizzare il contenitore per cucinare qualcosa al suo interno, si consiglia di immergerlo completamente con acqua. Basta immergere completamente la nave in acqua e attendere circa due ore. Di conseguenza, durante la cottura apparirà un effetto vapore.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pulizia di tali prodotti, poiché tendono ad assorbire odori e grassi estranei. Idealmente, per evitare che cibo e bevande si saturano di odori estranei, dovrebbero essere assegnati recipienti separati per loro.
Così, ci dovrebbe essere una brocca per il latte, un'altra per il vino. Se ciò non è possibile, prima di utilizzare il prodotto, deve essere calcinato in un forno o in un forno per distruggere l'odore estraneo.
Anche il lavaggio dei piatti di argilla richiede un'attenzione speciale. Per lavare il contenitore, è necessario riempirlo completamente con acqua fredda, aggiungere una piccola quantità di aceto e metterlo in un forno freddo. Successivamente, il forno deve essere riscaldato gradualmente in modo che l'acqua bolle. Questo dovrebbe essere fatto per circa mezz'ora, dopo di che l'acqua dovrebbe raffreddarsi. Successivamente, la nave deve essere lavata con acqua e sapone e risciacquata.
Successivamente, la brocca dovrebbe essere pulita con un asciugamano e asciugata. È meglio asciugarlo all'aperto, se possibile.
Come puoi dipingere?
Se hai il desiderio di decorare una brocca di terracotta, puoi farlo in diversi modi. Il più semplice è dipingere il prodotto in un colore o in un altro. Puoi dipingerlo con colori acrilici, che sono venduti nei negozi d'arte.
Se lo desideri, puoi applicare una sorta di pittura sulla superficie della brocca. Per fare questo, è meglio contattare un maestro professionista o farlo da soli. Per decorare un tale prodotto con le tue mani, potresti aver bisogno di uno stencil già pronto per applicare correttamente il contorno del motivo desiderato e colori acrilici.
Oltretutto, per dipingere una brocca, puoi usare una tecnica attualmente popolare chiamata decoupage. Questo è un compito piuttosto lungo che richiede non solo colori acrilici, ma anche vernice acrilica, tovaglioli per decoupage e altro ancora. Tuttavia, il risultato ne vale la pena. Di conseguenza, riceverai un prodotto bello e unico con un design individuale.