Pirofila: tipologie, scelta e applicazione
Al giorno d'oggi, la direzione culinaria (e soprattutto dolciaria) è molto comune. In quasi tutte le famiglie, nei giorni festivi o per nessun motivo, vengono sfornati vari pasticcini, torte, muffin e torte. Per alcuni è solo un hobby, mentre per altri è una vera e propria vocazione e attività professionale. E in nessuna di queste opzioni è possibile cuocere prelibatezze belle e varie senza una forma opportunamente selezionata. Diamo un'occhiata più da vicino a quali tipi di teglie esistono, quali sono le loro caratteristiche e conosciamo anche le regole per l'utilizzo di ciascuno di essi.
Peculiarità
Per molti, la cottura al forno è una vera arte, quindi cucinare muffin e torte monotoni nello stesso piatto diventa semplicemente noioso. In questi casi, è molto importante utilizzare una varietà di forme. Inoltre, tali moduli hanno una serie di caratteristiche molto interessanti. Per esempio, quasi tutti i piatti hanno una superficie antiaderente, quindi puoi rimuovere facilmente i prodotti da forno una volta pronti... E con la giusta consistenza dell'impasto, i prodotti da forno raffreddati rimossi da tale forma ripeteranno esattamente la sua forma. Ecco perché i prodotti con decorazioni, ad esempio sotto forma di fiori, animali e altre forme insolite, sono molto popolari.
Un fatto interessante è che inizialmente tutte le teglie erano fatte di ceramica e in seguito iniziarono ad apparire altre opzioni. Vale anche la pena notare che quasi ogni materiale utilizzato per realizzare questo oggetto da cucina è ecologico, ma ci sono ancora alcune eccezioni, alle quali presteremo particolare attenzione. È interessante notare che nella fabbricazione di alcuni prodotti sono stati presi come esempio gli elementi profondi dei piatti destinati alla cottura. Così, sull'esempio dei calderoni, delle pentole, e in alcuni casi anche di coccio, furono create delle teglie profonde, utilizzate per muffin, torte e altri tipi di prodotti da forno di altezza sufficiente.
Considerando le caratteristiche delle teglie, non si può non menzionare che i prodotti, composti da più elementi, sono abbastanza ermetici nella parte inferiore, quindi anche il minimo impasto non potrà fuoriuscire e rovinare il vostro capolavoro culinario. Inoltre, la maggior parte di essi è molto facile da pulire, il che è anche un indubbio vantaggio e semplifica notevolmente il loro utilizzo.
Materiali di fabbricazione
Esistono molte varietà di prodotti da forno, realizzati con materiali diversi, che presentano vantaggi e svantaggi significativi. Per esempio, i prodotti in acciaio che non hanno un rivestimento antiaderente si distinguono per il fatto che i prodotti da forno possono aderire fortemente alle pareti laterali e al fondo dello stampo... Questo è un indubbio svantaggio, poiché i prodotti bruciati non sembrano molto attraenti all'esterno e possono anche avere un sapore leggermente amaro. Gli svantaggi di tali forme includono anche il fatto che è severamente vietato l'uso nei forni a microonde.
Tra i vantaggi degli stampi in acciaio ci sono le proprietà inossidabili e la resistenza ai componenti ossidanti. Inoltre hanno un costo molto interessante e sono assolutamente sicure anche se riscaldate alle temperature più elevate. Un peso molto impressionante e un aspetto non proprio attraente dei prodotti in ghisa possono essere annoverati tra gli svantaggi di queste forme, ma questo è tutto, poiché ci sono molti più vantaggi. Il riscaldamento uniforme della superficie consente ai prodotti da forno di solidificarsi gradualmente dall'interno, il che porterà a una cottura più rapida e completa.
Inoltre, i prodotti in ghisa sono famosi per la loro durata, sono più durevoli di molte altre forme, resistenti alle sollecitazioni chimiche e meccaniche e infine hanno un costo accessibile.
Il riscaldamento rapido è caratteristico degli stampi in alluminio e, di conseguenza, la preparazione rapida di qualsiasi cibo... Inoltre, questi prodotti sono molto pratici, hanno un costo contenuto e sono abbastanza leggeri. Sfortunatamente, queste forme sono di breve durata e si danneggiano molto facilmente. Va notato che queste forme sono realizzate in fogli di alluminio e spesso i prodotti in lamina sono usa e getta.
Gli stampi in ceramica, come la ghisa, sono piuttosto pesanti, ma, sfortunatamente, non hanno un alto livello di resistenza all'usura. L'aspetto di scheggiature e graffi è caratteristico dei prodotti ceramici, così come l'intolleranza al fuoco aperto. Pertanto, l'uso di tali forme nelle stufe a gas non è raccomandato. Nonostante l'alto costo, i prodotti in ceramica presentano alcuni svantaggi, ma ci sono anche aspetti positivi del loro funzionamento. Oltre al fascino visivo, la ceramica aiuterà anche a preservare tutte le proprietà utili del piatto, a mantenere la sua temperatura più a lungo e sarà anche assolutamente sicura per la salute.
Ci sono anche molto attraenti nelle caratteristiche, ma ad un costo elevato, stampi in teflon. Questi prodotti sono dotati di un rivestimento antiaderente, in modo che i prodotti da forno non si attacchino alle superfici dello stampo. Inoltre sono molto resistenti alle alte temperature, il che ha un effetto positivo sulla loro durata. Gli aspetti negativi includono la suscettibilità ai danni, sia di natura meccanica che ad alcuni agenti chimici. Inoltre, quando si utilizzano piatti in teflon, sono inaccettabili forti cali di temperatura, pertanto è severamente vietata l'interazione di un oggetto caldo con un liquido freddo.
Parlando di proprietà antiaderenti, non si può non menzionare anche il ferro e altre forme metalliche, che sono abbastanza convenienti, facili da usare e non richiedono alcuna manutenzione particolare.
Attualmente, i più popolari sono gli stampi in gomma. Ma si chiamano solo gomma, ma in realtà sono fatti di silicone ad alta resistenza e resistente al calore. Sebbene tali forme siano molto suscettibili alle fiamme libere e alle temperature eccessivamente elevate e non differiscano per l'elevata resistenza all'usura, esistono ancora una serie di vantaggi che superano significativamente il numero di svantaggi.
Ad esempio, queste forme sono molto facili da usare e mantenere, non sono suscettibili alla ruggine e ad altri cambiamenti di metallo che possono verificarsi a contatto con prodotti chimici e alcuni detergenti. Gli stampi in silicone mantengono perfettamente la loro forma una volta raffreddati, ma possono deformarsi quando riscaldati. Inoltre, i prodotti hanno un costo molto interessante, non reagiscono a sbalzi di temperatura improvvisi e hanno anche proprietà antiaderenti senza avere un rivestimento speciale.
Aspetto e scopo
Oltre alle proprietà distintive dei materiali, ci sono anche differenze nell'aspetto che influenzano direttamente lo scopo di un particolare prodotto. Per esempio, la forma a "Cuore", indipendentemente dal materiale di cui è fatta, è la più adatta per cuocere muffin e crostate dalla pastella... Una forma molto originale sarà un'ottima opzione per preparare una sorpresa commestibile per la tua anima gemella.
Forse ogni casalinga sa che il sottobosco può essere cucinato in modi diversi, ad esempio da una pasta spessa, che viene stesa, tagliata a pezzi della dimensione richiesta e immersa nell'olio bollente - in questi casi non è necessaria una forma. È necessario per cuocere il sottobosco dalla pastella e questa forma sembra molto insolita.
È un elemento metallico piuttosto grande a forma di forma, può essere fiori, stelle, cuori, fiocchi di neve e molto altro. Questo elemento è attaccato ad una lunga asta che è dotata di un manico in legno. Pertanto, il principio della cottura del sottobosco è abbastanza semplice e sicuro:
- la forma è immersa nella pastella;
- l'elemento con la pasta è immerso nell'olio;
- è necessario ottenere un sottobosco già pronto dopo che ha acquisito una bella tonalità dorata.
Questo modulo ti proteggerà dal contatto diretto con l'olio e preverrà possibili lesioni.
La forma dell'"Orso" è simile nelle caratteristiche al "Cuore". Molto spesso, tali forme sono realizzate in una versione morbida: in silicone resistente al calore, molto meno spesso si trovano in una versione in metallo. Questa forma è perfetta per cuocere i dolci per gli eventi dei bambini. Le teglie rotonde grandi sono molto spesso utilizzate per la cottura di tortiere e biscotti alti. Il vantaggio degli stampi rotondi in metallo con i bordi bassi è anche che possono essere utilizzati per preparare la pizza o qualsiasi torta per la quale l'impasto non sia liquido. Inoltre, ci sono opzioni divise e bordi alti che sono adatti per preparare pasticcini insoliti come la cheesecake di cotone.
I cupcakes con vari ripieni e decorazioni sono molto popolari tra i dolciumi e i prodotti da forno. Prepararli è abbastanza semplice, in quanto esistono molte varianti della forma. Ad esempio, stampini piccoli in alluminio e carta sono elementi separati per ogni singolo cupcake, mentre stampi grandi in metallo vengono utilizzati per la cottura di dolci, solitamente in quantità da 6, 9 o 12 pezzi.
Per la cottura dei cupcake vengono utilizzati anche stampi in silicone, che possono essere presentati sia sotto forma di una sorta di teglia progettata per il numero sopra indicato di torte, sia sotto forma di elementi indipendenti, seguendo l'esempio delle forme di carta.
Spesso le teglie vengono utilizzate con un coperchio, che sono divise in due tipi: in alcuni il coperchio è di plastica ed è necessario solo per coprire la pietanza dopo la cottura per la conservazione in frigorifero, mentre in altri il coperchio è direttamente coinvolto nel processo di cottura.La seconda opzione è particolarmente rilevante se le torte spesse vengono cotte nella forma, che deve essere completamente cotta dall'interno, dopodiché è possibile aprire il coperchio e lasciare dorare la torta sopra.
L'anello è una teglia da forno piuttosto insolita., poiché si tratta solo di muri, non dotati di un fondo e di una parte superiore. Questo elemento viene spesso utilizzato per preparare torte con vari tipi di pasta spessa. Durante la cottura, la teglia viene semplicemente appoggiata su carta da forno e su una teglia, in modo che la torta non si bruci. Esiste un'ampia varietà di forme di anello, che differiscono per la presenza o l'assenza di un meccanismo diviso, per altezza, diametro e dimensioni, quindi ogni casalinga potrà scegliere quella che le si addice.
C'è anche una grande varietà di forme rettangolari e quadrate, che possono essere utilizzate non solo per la cottura, ma anche per altri tipi di piatti. Tali forme differiscono per dimensioni, sotto forma di rettangolo, nonché per materiale con cui sono realizzate. Esistono anche modelli senza fondo, fogli di alluminio usa e getta e prodotti con griglia per la cottura della carne.
Gli stampi "Numeri" sono spesso realizzati in silicone elastico resistente al calore. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti da forno finiti a forma di numero saranno molto più facili da estrarre da un materiale mobile e flessibile che da un guscio di metallo duro. Molto spesso, questi attributi vengono utilizzati per cuocere strati di torta insoliti per eventi associati a date o età specifiche.
Separatamente, vale la pena evidenziare le forme per la preparazione delle tortine., poiché esteriormente possono essere facilmente confusi con oggetti destinati alla realizzazione di cupcakes. Prodotti di questo tipo possono essere presentati sia sotto forma di singoli elementi singoli che sotto forma di teglia con incavi, e la loro principale differenza è che sono meno profondi degli stampini per cupcake. I prodotti possono anche variare in diametro, forma del bordo e dimensioni. Inoltre, ci sono ottime opzioni per fare crostate e quiche.
Ci sono solo due opzioni per i tubi di cottura: cilindri e coni. In entrambi i casi si avvolge intorno allo stampo una sottile striscia di pasta arrotolata, poi si mette in forno preriscaldato per un certo tempo. Questi attributi sono perfetti per preparare un dessert che conosciamo fin dall'infanzia: tubi di pasta sfoglia e ripieno di crema. Le ciambelle vengono cotte utilizzando stampini simili a quelli usati per cupcakes e tartellette., ma diverse in quanto dotate di un piccolo dettaglio al centro, che crea il tradizionale foro al centro della ciambella. Ed è anche interessante che, grazie ad alcuni tipi di forme, le ciambelle possano essere realizzate non solo rotonde, ma anche a forma di fiori o con una superficie decorativa a coste.
I migliori produttori
Ci sono molti produttori di prodotti da forno. Alcuni di loro hanno fama mondiale e molte recensioni positive, parlando della qualità e dell'affidabilità dei prodotti, mentre altri sono solo marchi ampiamente pubblicizzati, le cui forme possono resistere solo a un paio di usi. Diamo un'occhiata più da vicino a quali produttori sono i migliori e, in effetti, meritano attenzione e riconoscimento.
Marchio Tefal sebbene sia di origine europea, è noto da tempo in tutto il mondo, il che non sorprende affatto. I piatti di questo produttore hanno un costo piuttosto elevato, ma questo è assolutamente giustificato, poiché l'alta qualità dei prodotti ti consentirà di cuocere e cucinare vari piatti per molti anni in completa sicurezza per la salute.
marchio tedesco Rondell È famoso non solo per l'eccellente qualità dei suoi prodotti, ma anche per il design esterno molto elegante delle collezioni di stoviglie.I prodotti di questo produttore sono realizzati con leghe di acciaio ad alta resistenza e silicone resistente al calore, che consente di utilizzare lo stampo ad alte temperature sia in forni elettrici che con apparecchiature a gas.
Più alto è un produttore internazionale con stabilimenti in diverse località in tutto il mondo. I piatti di questo marchio sono molto popolari non solo per la loro alta qualità, ma anche per il fatto che nella produzione di teglie e altri piatti resistenti al calore vengono utilizzati solo materiali ecologici.
Vale anche la pena prestare particolare attenzione al marchio europeo. Pyrex, la cui popolarità è diffusa in tutto il mondo. Il produttore è famoso per la produzione di pentole in vetro resistente al calore per forni e stufe elettriche in ceramica.
Come scegliere?
Sicuramente ogni casalinga sogna di avere una teglia in cucina, o anche più di una. Ma per scegliere un prodotto veramente di alta qualità che ti servirà per molti anni, devi considerare una serie di semplici regole.
- Quando scegli, non lasciarti guidare dal basso costo. Molto spesso, un prodotto di bassa qualità o danneggiato è nascosto sotto un prezzo interessante o una promozione straordinaria.
- Dovremmo anche menzionare il danno separatamente. Molto spesso, inavvertitamente o di fretta, puoi ottenere una teglia danneggiata. Molto spesso, tra i danni ci sono schegge di ceramica e graffi appena percettibili sul rivestimento antiaderente, quindi quando si sceglie, è necessario studiare attentamente le condizioni esterne dell'oggetto.
- Se hai intenzione di cucinare un piatto particolare, devi scegliere una forma adatta in termini di dimensioni e parametri.
- Tuttavia, vale la pena prestare attenzione agli elementi con rivestimento antiaderente, poiché possono cuocere facilmente qualsiasi tipo di prodotto da forno senza utilizzare un'enorme quantità di olio.
- Non è consigliabile assumere forme troppo pesanti, perché durante il processo di cottura, riempite con qualcosa, diventeranno ancora più pesanti, il che può complicare seriamente il movimento dell'oggetto.
- Molto spesso puoi imbatterti in un falso di piatti di alta qualità di marchi noti. In caso di dubbio, è necessario studiare attentamente la documentazione allegata a qualsiasi piatto costoso e prestare attenzione anche al costo: se è molto sottovalutato, è molto probabile che tu abbia un falso davanti a te.
- Inoltre, molto spesso la vernice ordinaria viene emessa sotto forma di rivestimento antiaderente, che non resiste a sollecitazioni costanti sotto forma di alte temperature. Il rivestimento antiaderente rimane sulla superficie delle pentole quasi per sempre, mentre la vernice inizierà a staccarsi dopo pochi utilizzi.
Termini di utilizzo
Non basta conoscere lo scopo di questo o quel soggetto, così come le regole per la sua scelta. È anche necessario utilizzare correttamente le varie teglie, solo così possono servirti per molti anni.
- Innanzitutto è severamente vietato lavare il teflon e altri prodotti metallici con rivestimento antiaderente utilizzando spazzole dure e spugne metalliche. L'impatto meccanico può danneggiare il rivestimento, causando la perdita di funzionalità di queste pentole.
- Inoltre, il rivestimento può essere danneggiato da improvvisi sbalzi di temperatura. Pertanto, non è consigliabile iniziare a lavare lo stampo subito dopo la cottura di un determinato prodotto, è necessario lasciare raffreddare lo stampo.
- Quando si utilizzano stampi in silicone, è severamente vietato utilizzare oggetti taglienti. Sebbene il silicone sia resistente al calore, è ancora instabile a sollecitazioni meccaniche di questo tipo e quando compaiono graffi e tagli profondi, diventerà semplicemente inutilizzabile.
- Dimentica i detersivi per piatti abrasivi, poiché i loro componenti influiscono negativamente sulle condizioni di rivestimento di tali piatti.
- Quando si utilizzano alcuni tipi di moduli, potrebbe essere necessaria una lubrificazione aggiuntiva con olio, ma, di norma, i produttori lo menzionano nelle istruzioni.
- Se, tuttavia, il tuo piatto è bruciato, è severamente vietato raschiarlo con oggetti metallici. Si consiglia di utilizzare una spatola di legno, plastica o silicone e, dopo il raffreddamento, immergere lo stampo in acqua e lasciare che le particelle bruciate si separino.
Per informazioni su come scegliere correttamente una teglia, guarda il prossimo video.