Piatti

Terracotta: tipologie, regole per la scelta e la cura

Terracotta: tipologie, regole per la scelta e la cura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere i piatti?
  5. Regole di cura

Per molti secoli i piatti di terracotta sono stati considerati tra i più convenienti e presentabili. È vero, molti consumatori confondono molto spesso la terracotta con i prodotti in porcellana, ma si tratta di cose completamente diverse, nonostante sembrino approssimativamente uguali e siano fatti di ceramica. I prodotti in faience venivano prodotti nel territorio dell'antico Egitto e della Mesopotamia, sebbene il loro aspetto a quel tempo fosse tutt'altro che perfetto.

Solo pochi secoli dopo, nella città italiana di Faenza, apparvero i primi piatti di terracotta. Gli artigiani di quel tempo hanno cercato a lungo di ottenere l'eleganza della porcellana cinese, a seguito della quale hanno raggiunto l'eccellenza nella produzione di terracotta.

Per lungo tempo la maiolica è stata chiamata maiolica, veniva prodotta in tutta Europa. Questo materiale arrivò nel territorio della Russia solo nel XVIII secolo. L'alta abilità nella sua produzione è stata raggiunta dall'ucraino maestri di Tripillya... faience dalla fabbrica del mercante Grebenshchikov A.K. di Mosca goduto di particolare popolarità: gli artigiani dipingevano smalti colorati con vernice. I capolavori di questi maestri sono ancora apprezzati nel mondo degli intenditori di bellezza.

Cos'è?

La faience è un materiale che è una sorta di ceramica, ottenuta nel processo di sinterizzazione dell'argilla con alcuni additivi minerali. Durante il Medioevo, la maiolica era composta da ciottoli di quarzo, calcare, soda e minerale di rame. Oggi nella sua produzione vengono utilizzati argilla (caolino), longarone e quarzo. La terracotta è molto simile alla porcellana, ma a differenza di essa non traspare dalla luce: il suo colore non è perfettamente bianco.

La maiolica è completamente impermeabile e si sente un suono ovattato quando viene toccata.Questo è il risultato della cottura ad una temperatura non molto elevata durante la sua produzione.

L'elemento principale della maiolica costituente è l'argilla bianca è un materiale che rende i piatti piuttosto fragili e poco resistenti alle alte temperature. La struttura dei prodotti è porosa, le pareti sono spesse. La particolarità dei prodotti in terracotta sta nel fatto che assorbono periodicamente gli odori dei prodotti. Qualunque cosa fosse, ma i prodotti realizzati con questo materiale sono molto popolari nel territorio delle casalinghe moderne. Tazze e piatti luminosi e personalizzati possono essere un punto culminante in qualsiasi cucina.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi delle stoviglie realizzate con questo interessante materiale sono: ottimo design degli utensili grazie al fatto che è possibile ricoprire la superficie con smalti colorati, oltre ad un prezzo piuttosto contenuto. Inoltre, sono importanti i seguenti vantaggi:

  • non provoca allergie;
  • rispetto ai semplici prodotti in terracotta, la terracotta è più resistente;
  • i piatti trattengono perfettamente il calore, il che è molto comodo durante la cottura;
  • molto comodo e di facile utilizzo, si lava facilmente da qualsiasi grasso ed è resistente a qualsiasi detersivo;
  • non puoi aver paura di conservare, ad esempio, un piatto l'uno nell'altro, preoccupandoti che si spezzino;
  • un set di tali piatti può essere un regalo meraviglioso per ogni intenditore di bellezza.

Puoi anche aggiungere che non solo i piatti sono fatti di maiolica, ma anche altri prodotti, ad esempio figurine.

Gli svantaggi di tali piatti includono:

  • bianchezza insufficiente;
  • mancanza di eleganza (se confrontata con la Cina d'élite);
  • instabilità agli sbalzi di temperatura;
  • assorbimento di odori sgradevoli: questi piatti non devono essere coperti a lungo.

Visualizzazioni

Oggi i produttori offrono 4 tipi di prodotti in terracotta. Elenchiamoli.

  • Lime... In questo caso, oltre all'argilla e al quarzo, alla composizione del materiale vengono aggiunti gesso e dolomite contenenti calcio e magnesia. Questo tipo di ceramica viene cotta termicamente a temperature non molto elevate.
  • Morbido... Nella produzione di questo tipo di terracotta, oltre all'argilla ordinaria e ai tradizionali additivi al quarzo, i produttori aggiungono flusso - sostanze che possono contribuire a una certa cottura dei prodotti e nel suo processo passano allo stato fuso, formando un composto a basso punto di fusione.
  • Feldspato... Il nome di un tale materiale parla da sé: alla massa cotta viene aggiunta una certa quantità di feldspato, un minerale della classe dei silicati.
  • Solido. Uno dei materiali più densi, cotto ad alte temperature. Pertanto, i piatti realizzati con questo tipo di terracotta sono i più resistenti e densi.

Tutti gli utensili realizzati con un materiale così insolito sono richiesti non solo nell'uso privato, ma hanno da tempo guadagnato popolarità in vari tipi di ristorazione: in ristoranti e caffè, mense e pizzerie, nei fast food.

Molto spesso qui vengono utilizzati piatti di terracotta bianca densi.

Per quanto riguarda l'assortimento presentato nel mercato delle stoviglie di oggi, l'industria della maiolica ha qualcosa di cui vantarsi:

  • piatti profondi, medi e sandwich;
  • piattini di varie forme;
  • piatti per pesce e per insalata;
  • zuppiere per servire diversi tipi di minestre;
  • tazze da brodo con coperchio;
  • tazzine e caffettiere;
  • tazze e teiere da tè;
  • ciotole di diverse dimensioni;
  • zuccheriere, lattiere e vasi vari;
  • servizi da tè e caffè;
  • set di piatti per bambini;
  • set di ciotole "cinesi";
  • contenitori per lo stoccaggio di varie sostanze sfuse;
  • set per gioielli: perline, accessori rituali per la predizione della fortuna.

Come scegliere i piatti?

La cosa più importante nella scelta dei piatti di terracotta è determinare la qualità della produzione degli utensili. È necessario esaminarlo attentamente dentro e fuori. La superficie di qualsiasi prodotto deve essere perfettamente piana, altrimenti eventuali irregolarità e scheggiature sono garantite per diventare un accumulo di microbi e sporco.Per non sbagliare, prova a catturare un raggio di sole sulla superficie dello stesso piatto: questo riflettore naturale ti permetterà di vedere tutte le irregolarità e le asperità.

Assicurati di controllare il produttore: più è famoso, più è probabile che acquisti pentole di alta qualità.... È meglio optare per le aziende di marca. Acquistando vari prodotti dalle tue mani, puoi commettere un errore: i produttori negligenti che cercano un rapido profitto possono offrire prodotti in terracotta, la cui composizione contiene componenti tossici. Pertanto, è meglio scegliere i piatti in luoghi più civili.

Gli esperti affermano che i piatti di terracotta bianca sono i più sicuri in questo senso, poiché non sono ricoperti di glassa colorata e l'arredamento overglaze è la fonte della diffusione dei microbi. Ecco perchè si consiglia di non utilizzare piatti crepati. Per assicurarti che le pentole che stai acquistando siano prive di crepe, toccale semplicemente. L'intera maiolica emette un suono piuttosto sordo.

Se usi spesso la terracotta nella tua cucina, allora è meglio sceglierne una con bordi arrotondati e ispessiti. I piatti quadrati sono molto convenienti e i piatti rotondi sono facili da pulire.

Regole di cura

Le stoviglie realizzate con materiali diversi richiedono cure specialistiche. Anche la faience non fa eccezione. I prodotti che ne derivano non amano gli sbalzi di temperatura, quindi è meglio lavare i piatti e le tazze usati in acqua tiepida. L'acqua troppo calda può causare crepe nella glassa.

Quando si lavano vari tipi di spazzole metalliche, evitare di molare la superficie e possono graffiare smalti colorati o qualsiasi altro rivestimento delicato.

In nessun caso lasciare il prodotto di terracotta su una stufa calda: si spezzerà.

Gli esperti raccomandano di "rafforzare" la maiolica a casa: mettere gli utensili in una pentola capiente o in una bacinella di metallo, versare acqua normale senza vari tipi di additivi. Quindi portiamo l'acqua a bollore, facciamo bollire per 15 minuti e lasciamo raffreddare con il contenuto. La cosa principale è tenersi al caldo nella stanza in cui stai facendo tutto questo: chiudi le prese d'aria o le finestre, altrimenti la caduta di temperatura può anche portare a crepe sulla superficie dei piatti. Non estrarre i piatti che non si sono ancora raffreddati e ti serviranno a lungo.

Durante la cottura, è meglio non coprire la pentola di coccio con un coperchio in modo che l'odore del cibo non rimanga al suo interno. Ma se ciò accade, sciacqualo in acqua tiepida, dopo aver aggiunto sale e acido acetico.

Se i tuoi piatti sono ricoperti di smalto colorato, durante la conservazione è meglio spostare ogni prodotto con fogli di carta o stoffa.

È meglio non mettere la terracotta nel microonde - sicuramente si spezzerà dall'esposizione a temperature calde.

La domanda di terracotta sta crescendo di giorno in giorno a causa di molti vantaggi, il principale dei quali è il design e l'originalità.

Per informazioni sulla differenza tra terracotta e porcellana, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa