Teiere in porcellana: che aspetto hanno e dove sono realizzate?
Le teiere in porcellana esistono da secoli. La loro patria è la Cina. Al giorno d'oggi, in molti negozi si possono trovare bellissimi utensili per la preparazione del tè. In questo articolo, esamineremo la storia dell'aspetto dei prodotti, i loro pro e contro e analizzeremo anche tutte le sottigliezze della scelta.
Storia dell'apparenza
Le teiere per la preparazione di una bevanda calda furono create nel XII secolo nell'impero cinese. Nella dinastia Yuan, venivano usati per cerimonie speciali e rituali tradizionali. I prodotti di quel tempo non erano molto grandi e alcuni potevano facilmente stare nel palmo della tua mano. Piccole dimensioni hanno fornito un aroma gradevole e una grande ricchezza della bevanda. Durante la tradizionale cerimonia del tè venivano utilizzate anche tazzine per il tè in modo che la bevanda non avesse il tempo di raffreddarsi. Questa regola è osservata nel nostro tempo.
Questi prodotti arrivarono in Europa insieme al tè in foglia nel XIV secolo. Il colore bianco e il bellissimo dipinto sotto smalto hanno deliziato l'intera alta società. La porcellana aveva caratteristiche simili alla ceramica, ma il colore, il gusto e l'aroma meraviglioso si conservavano molto meglio nelle teiere di porcellana.
Dopo un po', la formula della porcellana è stata scoperta anche nei paesi europei. In Inghilterra, hanno iniziato a creare un aspetto osseo, e in Germania - un classico materiale duro. Divenne possibile produrre servizi da tè a tutti gli effetti dalla porcellana e alcuni maestri iniziarono a realizzare teiere su misura di incredibile bellezza. Inizialmente, hanno cercato di dipingere i modelli di birra nella tradizione cinese, in seguito l'arredamento europeo ha preso il sopravvento. I prodotti venivano decorati, trasformandoli in veri e propri capolavori di pittura.Intere trame sono state rivelate su alcuni dispositivi.
Oggi, le più popolari sono le teiere in porcellana inglese e cinese con un volume di 250 ml per preparare una bevanda calda.
I veri intenditori di tè preferiscono questi modelli particolari, poiché gli apparecchi in metallo cambiano il gusto della bevanda e diventano molto caldi.
Caratteristiche e vantaggi
I prodotti in porcellana hanno un numero enorme di vantaggi. Prima di tutto, va notato la compatibilità ambientale del materiale, che non reagisce con il liquido e non ne assorbe l'odore. Gli utensili in porcellana sono ideali per tutti i tipi di tè. La superficie non si consuma e, grazie alla sua levigatezza, è più facile rimuovere i residui di tè da essa. Tali prodotti sono molto leggeri, sono piacevoli da tenere tra le mani, puoi vedere la luce attraverso le pareti sottili, ma ciò non significa che i piatti siano fragili, al contrario, sono abbastanza resistenti e possono resistere alle alte temperature .
Una teiera di porcellana si riscalda rapidamente, devi solo versarci sopra dell'acqua bollente e puoi iniziare a preparare una bevanda profumata. Il prodotto trattiene il calore più a lungo rispetto ai suoi omologhi realizzati con altri materiali. L'unico tipo di teiera a cui è inferiore è la ghisa. Dopo aver acquistato un modello in porcellana, puoi essere certo che ti servirà per molti anni grazie alla durata e alla resistenza del materiale. Non si spezza o si divide. L'assenza di pori sulla superficie impedisce anche la comparsa di microfessure, che rovinano l'aspetto del disegno applicato.
Esternamente, le teiere in porcellana sembrano molto belle. Sono dipinti con vari monogrammi, motivi, fiori e altri ornamenti. La bella forma del beccuccio e del manico, il coperchio a ricciolo donano ai modelli un fascino particolare. Tali utensili decoreranno qualsiasi cerimonia del tè. Un set di teiere e tazze in porcellana sarà un regalo meraviglioso per ogni occasione per amici e parenti. Questo non è solo un aspetto estetico, ma anche un regalo utile che delizierà ogni donna.
In ogni cultura, la cerimonia del tè è una tradizione speciale che unisce la famiglia e gli amici a un tavolo. Questo è un momento meraviglioso per tutta la famiglia per riunirsi e godersi un drink meraviglioso. Naturalmente, alla fine del tea party, la padrona di casa dovrà lavare accuratamente la teiera e le tazze di porcellana in modo da rimuovere la placca residua. Non dovrebbe essere lasciato sui muri, perché il materiale deve essere pulito. Più il materiale è bianco e trasparente, maggiore è la sua qualità.
Durante il lavaggio, non utilizzare prodotti con sostanze abrasive, utilizzare solo una spugna morbida e una soluzione di sapone. È severamente vietato lavare i piatti di porcellana in lavastoviglie.
Recensione di produttori popolari
Anche le teiere in porcellana sono prodotte in Russia. Sono di alta qualità e un bel design.
Porcellana imperiale
Qui puoi trovare prodotti per la casa e da regalare. Il prezzo dei modelli è elevato, ma è giustificato dall'elevata qualità e affidabilità dei prodotti. Consideriamo i prodotti più popolari.
Nastro d'oro
Un interessante modello a cupola con un volume di 1400 ml è realizzato in bone china. Ideale per grandi tè. Design classico: uno sfondo bianco nitido e una sottile striscia dorata lavorata a mano lungo la scollatura conferiscono alla teiera un aspetto sofisticato. Il costo del prodotto è di 15.000 rubli. Puoi scegliere un set completo di tazze, piatti, zuccheriera e contenitori per la crema.
Maglia di cobalto
Questa teiera con un volume di 800 ml è realizzata in bone china. La forma ondulata della cassa, il beccuccio graziosamente ricurvo e il manico a forma di goccia conferiscono al prodotto un aspetto lussuoso. Il collo alto e il fondoschiena sono decorati con un motivo cobalto nei colori blu e oro. Il coperchio con manico dorato ha un motivo simile. Il costo del modello è di 11.000 rubli. Inoltre, è possibile acquistare un bollitore di ricarica da 2000 ml per l'acqua bollente.
Porcellana Dulevo
Rispetto allo stabilimento precedente, Dulevsky produce modelli più convenienti che decoreranno qualsiasi tavolo. Il costo varia da 300-10000 rubli.
Rosa blu. d'oro
Il lussuoso modello da 1200 ml ha un corpo a forma di onda. Il collo della teiera, il manico e il beccuccio sono decorati con una striscia dorata ordinata, motivi dorati di straordinaria bellezza scendono dall'alto verso il basso. Il prodotto può essere integrato con un set di tazzine, piattini, zuccheriera e lattiera. Prezzo - 3200 rubli.
Ambra. Rosa selvatica
Teiera classica in porcellana con un volume di 700 ml. L'elegante superficie bianca come la neve è accattivante, mentre il decoro dell'infiorescenza di rosa aggiunge sapore. Questo modello costa 450 rubli, è ottimale per le riunioni domestiche davanti a una tazza di tè.
Cigno bianco. Lilla rosa
Un prodotto dalla forma classica con una superficie liscia con un volume di 1000 ml. Il corpo è dipinto con uno sfondo di madreperla. Rami di lillà decorano la teiera e la trasformano in un'opera d'arte. Il servizio da tè completo, oltre alla teiera stessa, comprende tazze da 200 ml, piattini e un contenitore per la panna.
Fabbrica di porcellane Dobrush
La fabbrica produce prodotti in porcellana di alta qualità a un prezzo accessibile.
Romanza. Mazzo di fiori
Un bollitore con un volume di 1750 ml ti consentirà di preparare una bevanda calda per una grande azienda. La cassa bianca dalla forma classica ha un collo ondulato, che dona un gusto al modello. Il prodotto è decorato con un motivo con fiori di campo, che occupa quasi tutto il corpo. Prezzo senza sconto - 679 rubli.
Romanza. Lilla
Il prodotto è disponibile in due volumi: 1750 e 800 ml. Il modello piacerà agli intenditori di servizi da tavola classici e sofisticati. La teiera è ricoperta di smalto, che conferisce alla superficie un aspetto brillante e scintillante. Un motivo a forma di rami di lillà rosa e viola adorna il corpo del prodotto. Il costo, a seconda del volume, è di 819 e 657 rubli.
Come scegliere?
Quando si sceglie una teiera per la preparazione della birra, prestare attenzione alla sua forma: dovrebbe essere leggermente arrotondata in modo che il calore sia distribuito uniformemente. Capovolgi il capo e posizionalo su una superficie piana prima dell'acquisto: la punta del naso, il foro del tè e il manico devono essere a filo. Ciò testimonia la buona qualità dei piatti: il tè non si rovescia. Il coperchio dovrebbe adattarsi perfettamente al corpo, le sue pareti interne dovrebbero entrare in profondità nel collo e avere una piccola sporgenza che impedisca al coperchio di cadere quando viene inclinato.
Alcuni modelli hanno un foro nel coperchio per consentire al prodotto di respirare. Il foro tra la base del beccuccio e il corpo dell'apparecchio deve essere della giusta dimensione in modo che il tè fuoriesca in modo uniforme e le foglie di tè non cadano nella tazza senza filtro. L'angolo tra base e beccuccio non deve superare i 35 gradi.
Per evitare che il getto di liquido sia troppo grande, il naso deve assottigliarsi leggermente verso l'alto. Prova a prendere piccole teiere, poiché l'infuso perde il suo gusto e l'aroma più velocemente nei modelli di grandi dimensioni.
Prima di acquistare, assicurati di chiedere ai nostri consulenti se il modello prescelto è dotato di un setaccio che impedisce alle foglie di tè di entrare nella tazza. Alcuni prodotti hanno una rete divisoria installata alla base del beccuccio, ma salva solo da foglie grandi, una varietà finemente macinata scivolerà attraverso la partizione e la bevanda non sarà conforme alle regole della cerimonia del tè.
Un setaccio a forma di piccolo bicchiere con fori, che viene posizionato all'interno della teiera, è considerato ottimale. Tali dispositivi sono di due tipi: realizzati in acciaio alimentare e porcellana. I più pratici sono i modelli a rete che non mancheranno nemmeno una foglia di tè. Le opzioni perforate sono buone per i fogli più grandi. In assenza di colino, può essere acquistato a un prezzo a parte. Assicurati di guardare il grado di acciaio, non dovrebbe essere inferiore a 18/10.
Imparerai come pulire il beccuccio di una teiera nel seguente video.