Scolapasta: cos'è e cosa sono?
Affinché la cucina sia di alta qualità, impieghi il minor tempo possibile e contribuisca anche al comfort del cuoco in cucina, devono esserci molti elettrodomestici e utensili. Oltre a pentole, padelle e altri oggetti simili, la sala da pranzo dovrebbe essere dotata di uno scolapasta.
Cos'è?
Uno scolapasta è un oggetto da cucina indispensabile che assomiglia a una grande casseruola con fori di diverse dimensioni. Viene utilizzato principalmente per filtrare il cibo. Lo scopo principale di questo utensile è quello di separare il prodotto dal liquido. Con il suo aiuto, le hostess svolgono le seguenti attività:
- verdure lavate, frutta, bacche;
- scolare la pasta;
- drenare il cibo in scatola, ad esempio piselli, mais.
Il lavoro di cui sopra può essere eseguito senza uno scolapasta, ma con il suo aiuto puoi fare tutto più velocemente, meglio e più sicuro. Lavare la pasta senza questo utensile può bruciarti le mani. Uno scolapasta è considerato un oggetto da cucina che può ridurre gli infortuni nella sala da pranzo.
Visualizzazioni
Uno scolapasta è considerato un oggetto poco appariscente e allo stesso tempo indispensabile nella sala da pranzo. Attualmente, ogni casalinga può scegliere l'opzione migliore per cucinare pasta, riso, cereali. I modelli sono divisi per dimensione del foro:
- con piccoli fori ottimi per lavare i frutti di bosco, poiché non ne mancano nemmeno i più piccoli, setacciano anche farine, prodotti sfusi, filtrano le salse con l'ausilio di utensili a rete;
- con grandi fori utilizzato per lavare frutti di grandi dimensioni, nonché per drenare l'acqua da gnocchi, gnocchi e molto altro.
Le varietà popolari di scolapasta includono le seguenti opzioni.
- Pieghevole. Tale scolapasta si presenta come un fiore con petali traforati, che tendono ad aprirsi a spirale, formando così una forma a coppa.
- Con maniglieche si sommano.
- Appartamento. Questo tipo di scolapasta si presenta come una piastra forata a forma di mezzaluna. È rimovibile, in quanto può essere appoggiato su pentole e lattine per il successivo drenaggio del liquido. Con l'aiuto di tale colino, vengono lavate bacche e verdure. In questo modello, le maniglie sono piegate, dopo di che si trasforma in una scatola.
- Modello a rete sospesa ha la possibilità di essere fissato sui bordi della scocca, è caratterizzato dalla presenza di gambe gommate, che contribuiscono alla stabilità della struttura.
- Colino - il coperchio viene messo su lattine o padelle con composta. Tali utensili contribuiscono al fatto che viene versato solo il liquido.
Materiali (modifica)
Come qualsiasi altro oggetto per la casa, Lo scolapasta può essere realizzato con una varietà di materiali.
- Zincato. Questa opzione di colino è considerata la più economica e non particolarmente di alta qualità. Tali utensili arrugginiscono in un breve periodo di tempo e inoltre, quando interagiscono con altre sostanze, rilasciano sostanze tossiche.
- Smaltato. Un articolo realizzato con questo materiale è più sicuro di uno zincato. Se viene usato con noncuranza, lo scolapasta si scheggia e questo minaccia una persona di pericolo.
- Plastica - l'opzione più adatta per scolare la ricotta, lavare frutta e verdura. Lo svantaggio di questo utensile è che il liquido caldo non può essere drenato attraverso di esso, poiché la plastica tende a sciogliersi e allo stesso tempo rilasciare sostanze tossiche.
- Colino in ceramica non spesso in vendita. Il suo vantaggio è la sicurezza, la versatilità nell'applicazione e il suo svantaggio è la fragilità, l'impossibilità di utilizzare liquido bollito per drenare.
- Alluminiocosì come uno scolapasta in acciaio inossidabile è considerata l'opzione migliore. Gli utensili in metallo vengono utilizzati per le procedure con acqua calda e fredda. Questo tipo di assistente da cucina è il più sicuro perché non si corrode.
- Rame, ferro. Tali opzioni non si trovano spesso in vendita.
- Silicone Uno scolapasta è un'opzione degna per gli utensili da cucina, è pratico e completamente sicuro.
Dimensioni e forme
Gli scolapasta sono disponibili in una varietà di dimensioni e capacità. Il modello standard di questo articolo da cucina ha un volume di 1 e 1,5 litri, mentre ha un diametro di 0,15 - 0,25 m.Ci sono situazioni in cui tali utensili risultano essere piccoli o, al contrario, grandi per le procedure che conduce la padrona di casa, quindi È possibile acquistare più di un setaccio.
Gli articoli che hanno una capacità grande e piccola, pur essendo fissati sulle gambe, sono molto popolari ora. In questo caso, la doppia casseruola può essere utilizzata smontata, cioè ciascuna maglia separatamente.
In vendita puoi trovare scolapasta di questa forma:
- rotondi, sono considerati un'opzione classica, quindi sono i più comuni;
- rettangolari, quadrati non sono così comuni come i precedenti, tuttavia, sono considerati più convenienti per versare bacche, pasta in un piatto, un tale aiuto in cucina è caratterizzato da stabilità e compattezza;
- quelli ovali hanno solitamente le gambe che consentono di posizionare lo scolapasta nel lavandino senza tenerlo in mano;
- conico e conico.
Criteri di scelta
Quando si sceglie uno scolapasta, non si dovrebbe prestare attenzione al suo aspetto, questo criterio non gioca un ruolo importante quando si utilizza un oggetto. Questo assistente da cucina è scelto per uno scopo funzionale specifico, quindi, prima di tutto, deve essere sicuro e conveniente. Inoltre, la padrona di casa dovrebbe prestare attenzione al fatto che i manici degli utensili devono essere realizzati in un materiale resistente al calore, in modo da non scottarsi durante l'utilizzo.
Quando acquisti uno scolapasta, devi prima decidere per quali scopi verrà utilizzato., quindi prestare attenzione alla dimensione dei fori sul setaccio. Conoscendo i volumi dei piatti che vengono preparati quotidianamente, è necessario acquistare utensili con il volume e le dimensioni appropriati. Questo assistente da cucina non dovrebbe essere ingombrante e occupare molto spazio.
Uno dei punti più importanti da considerare al momento dell'acquisto è la scelta del materiale, non dovrebbe deteriorarsi rapidamente e rilasciare sostanze tossiche.
Suggerimenti operativi
Ogni casalinga sa come usare uno scolapasta. Questo articolo da cucina è ampiamente utilizzato dalle casalinghe:
- per il lavaggio dei prodotti;
- scolare il liquido dopo aver fatto bollire i piatti di farina;
- per setacciare prodotti sfusi;
- per cuocere a vapore il cibo;
- per la preparazione di puree di frutta e verdura.
Questo articolo multifunzionale, a seconda della forma, dell'attacco e della presenza delle gambe, viene installato nel lavandino e utilizzato per lo scopo previsto. Questo utensile da cucina deve essere pulito dopo ogni utilizzo con prodotti speciali. Dopo il lavaggio, il colino deve essere sciacquato bene sotto l'acqua corrente.
Una panoramica dello scolapasta IKEA ti aspetta.