Piatti

Pentole per piano cottura in vetroceramica

Pentole per piano cottura in vetroceramica
Contenuto
  1. Caratteristiche del piano cottura in vetroceramica
  2. Pentole che puoi usare
  3. Cosa non si può usare?
  4. Possibili problemi

Le lastre con superfici in vetroceramica stanno guadagnando popolarità grazie al loro aspetto estetico. Questa tecnica da un lato facilita la cottura, ma dall'altro richiede più cure. Ad esempio, se non prendi sul serio la scelta dei piatti, puoi rovinare rapidamente sia gli utensili da cucina che la stufa stessa.

Caratteristiche del piano cottura in vetroceramica

L'estetica dell'estetica è spesso di importanza decisiva per l'acquirente di cucine elettriche. Poche persone pensano alle caratteristiche tecniche dei dispositivi. Al centro del piano cottura in ceramica c'è un materiale speciale chiamato ceran, che ha una maggiore resistenza. Sotto il pannello in ceramica sono montati bruciatori alogeni realizzati in una lega speciale, disposti a serpentina.

Il principio di funzionamento degli elementi è simile ai tradizionali bruciatori in ghisa, ma gli elementi si distinguono per il riscaldamento ad alta velocità e si raffreddano anche rapidamente. Questa caratteristica si distingue come il vantaggio della vetroceramica. La conduttività termica del ceranio è migliore di quella della ghisa e anche la resistenza all'usura è buona.

In termini di efficienza, questi elettrodomestici sono più efficienti dal punto di vista energetico.

I modelli moderni sono dotati di comandi touch che semplificano il processo di cottura. Diverse funzioni sono regolate da sensori di sistema:

  • per condizioni di temperatura;
  • per proteggersi dalle ustioni;
  • proteggere dai bambini;
  • ridurre l'ebollizione (sensore a infrarossi);
  • per abbreviare il tempo di cottura (sensore di calore rapido).

Gli svantaggi della vetroceramica includono:

  • requisiti rigorosi per gli utensili utilizzati;
  • la necessità di utilizzare detergenti speciali;
  • sensibilità ai colpi di oggetti pesanti e appuntiti;
  • costo alto;
  • la possibilità di rotture dovute a differenze di temperatura sulla superficie.

I vantaggi degli elettrodomestici includono:

  • facile manutenzione;
  • la possibilità di regolare l'area di riscaldamento;
  • eleganza e raffinatezza dell'aspetto;
  • redditività del funzionamento, poiché i bruciatori non necessitano di sostituzione.

    I moderni elettrodomestici migliorano il processo di cottura anche dei piatti più complessi. Ma senza piatti speciali con un'icona, non è possibile ottenere risparmi, il che significa il massimo trasferimento di calore. I vantaggi derivanti dall'acquisto del dispositivo tenderanno a zero.

    Pentole che puoi usare

    Si consiglia spesso di selezionare le pentole per vetroceramica in base al tipo di elemento riscaldante installato. Gli utensili resistenti al calore con fondo piatto, senza graffi, sono adatti per elettrodomestici con una bobina installata. È vietato l'uso di pentole in rame e alluminio; il vetro resistente al calore non è raccomandato. Se il piano cottura è dotato di elementi a induzione, è necessario scegliere pentole speciali con fondo magnetico.

    Per semplificare il compito di scegliere gli utensili giusti, i modelli moderni sono dotati di uno speciale sensore che informa sulla scelta corretta.

    Per i modelli moderni, la dimensione dei piatti sta diventando sempre meno importante. I bruciatori a doppio circuito sono regolabili al diametro di riscaldamento desiderato. Di recente, sono comparsi modelli con forme insolite di bruciatori, ad esempio per utensili ovali.

    Il materiale delle pentole per il piano cottura in vetroceramica è ancora importante. Per esempio, per la vetroceramica con bruciatori convenzionali, sono adatte pentole in acciaio inossidabile. È possibile acquistare un set con una designazione speciale; durante il processo di cottura, selezionare i prodotti dal set che corrispondano al diametro del bruciatore.

    I piatti in acciaio inossidabile sono resistenti all'usura, durevoli e servono a lungo. Ci sono set di forme diverse in vendita, ma non differiscono in una varietà di colori. Il vantaggio principale di questo tipo di prodotto è la facile manutenzione.

    Pentole in alluminio buona conducibilità termica, quindi è adatto anche per una superficie in vetro con bruciatori convenzionali. Il principale svantaggio di tali padelle è la mancanza di un fondo perfettamente piatto e graffi che appaiono rapidamente. Le pentole danneggiate influiscono negativamente sulle capacità della stufa stessa. Su una superficie in vetroceramica, tali piatti sono facilmente deformabili e si deteriorano rapidamente.

    Senza un'attenta manutenzione, tali utensili sono vulnerabili.

    Piatti smaltati ha un bell'aspetto, può anche essere abbinato allo stile della decorazione della cucina. Il criterio principale è lo stesso: un fondo perfettamente piatto, senza patatine. Lo smalto si danneggia più rapidamente e gli oggetti danneggiati non possono più essere utilizzati. Gli oggetti rinforzati con un rivestimento in teflon o ceramica saranno più resistenti. Il materiale ha una buona conduttività termica, i prodotti possono essere utilizzati a lungo nella vita di tutti i giorni.

    Un fondo in acciaio è una buona opzione.

    Le pentole in ghisa con fondo piatto sono adatte anche per la vetroceramica. Ad esempio, una padella in ghisa con un fondo piatto avrà pareti spesse. In tali piatti, il calore viene trattenuto più a lungo, il cibo viene cotto in modo più efficiente.

    Il requisito principale per la vetreria è un fondo perfettamente piatto, preferibilmente di tipo multistrato.

    Pertanto, il vetro resistente al calore presenta una serie di svantaggi sconsigliato in quanto ideale per vetroceramica. Uno degli argomenti più pesanti è la perdita degli indicatori di conducibilità termica.

    Ad esempio, sopra e sotto può essere acciaio inossidabile e al centro - alluminio. Il fondo "sandwich" in acciaio inossidabile si scalderà più velocemente del solito. L'acciaio inossidabile non ha parametri di conducibilità termica molto buoni. I materiali aggiunti devono essere saldamente collegati, quindi prestare attenzione alla qualità dei prodotti. Nei punti irregolari della giuntura di collegamento, si formano rapidamente depositi di carbonio. Controlla il fondo delle pentole esistenti con un normale magnete.

    Tutte le leghe magnetiche sono adatte per bruciatori di tipo ad induzione.

    Cosa non si può usare?

    Il principale criterio di selezione: la vetreria per la vetroceramica dovrebbe essere il più vicino possibile alla superficie della stufa. Se c'è un'intercapedine d'aria tra la pentola e la superficie, il riscaldamento sarà lento e la cottura richiederà molto tempo. Se metti pentole con proprietà magnetiche mancanti su un piano cottura a induzione, non puoi assolutamente aspettare il riscaldamento. Gli elementi con sensori non si accendono.

    Dopo che il piano in vetroceramica è apparso in cucina, si consiglia di effettuare una revisione completa degli utensili esistenti. Alcuni articoli potrebbero non essere adatti per l'uso su nuovi elettrodomestici.

    Anche se pentole e padelle sono abbastanza resistenti, scheggiature e ruvidità su di esse influiranno negativamente sulla superficie in vetroceramica. Sul pannello appariranno dei graffi che non possono essere rimossi o mascherati. Pertanto, ai piatti vengono imposti requisiti speciali. È completamente inutile metterci sopra prodotti da:

    • ottone;
    • bicchiere;
    • rame;
    • ceramica;
    • alluminio.

    I prodotti con un fondo rotondo, ad esempio i famosi calderoni e wok, non sono decisamente adatti per la vetroceramica. L'area di contatto reciproco tra loro sarà insignificante, quindi il riscaldamento sarà molto lento.

    Non utilizzare stoviglie per vetroceramica precedentemente utilizzate su fornelli a gas. I fondi di tali prodotti differiranno già nelle irregolarità e avranno anche vari punti dal riscaldamento del fuoco. Le vecchie padelle in ghisa rattoppate con cuciture saldate sicuramente non funzioneranno.

    Quando si scelgono pentole per vetroceramica, prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore.

    Possibili problemi

    Un tipo relativamente nuovo di pannelli sono i fornelli a induzione. Il riscaldamento dei piatti in essi è possibile con l'aiuto di correnti parassite. Si formano sotto l'influenza del campo delle onde elettromagnetiche. I vantaggi di tali stufe sono molti, ma a differenza dei piani cottura con i piani cottura convenzionali, questi sono in grado di “riconoscere” le pentole giuste.

    Le caratteristiche della stufa sono associate ai principi dell'induzione elettromagnetica. Solo a causa delle correnti parassite il fondo della pentola si riscalda. Il calore del fondo riscaldato verrà trasferito al cibo, mentre la superficie stessa rimane leggermente calda.

    Se scegli piatti che non sono in grado di trasmettere onde elettromagnetiche, non ci sarà alcun processo di induzione. Ad esempio, se si tratta di utensili in vetro o ceramica, semplicemente non puoi cucinare il cibo in essi. Ma anche le pentole in acciaio inossidabile o in ghisa corrette potrebbero non adattarsi alla stufa se non corrispondono alle dimensioni del bruciatore. È importante che le pentole copra circa il 70% del diametro dell'elemento riscaldante.

    Ad esempio, la stufa semplicemente "non vedrà" un turco o un piccolo mestolo su un bruciatore volumetrico.

    Gli elettrodomestici non funzioneranno se "ritengono" che il fondo della padella appoggiato su di esso sia irregolare. Senza garantire una perfetta aderenza, il piano cottura si spegnerà automaticamente.

    Ora in vendita ci sono speciali dischi magnetici che possono essere utilizzati con i fornelli a induzione. È possibile selezionare diversi elementi per adattarsi a una specifica zona di riscaldamento. Posizionando questo disco sopra un elemento e poi posizionando le pentole, il fornello funzionerà con qualsiasi pentola o padella. Il disco ferromagnetico è realizzato in acciaio inossidabile, è perfettamente piano, spesso e non si deforma durante l'uso.

    Il metodo riduce leggermente l'efficienza dell'elettrodomestico stesso, ma lo libera dall'acquisto di un altro set di stoviglie, ad esempio se ne è già stato acquistato uno nuovo, ma per qualche motivo non si adattava.

    Per un piano di cottura in vetroceramica convenzionale, vale la pena scegliere piatti con la percentuale più bassa possibile di riflessione del fondo. Grazie a ciò, il contenitore si riscalda molto più velocemente, la distribuzione è regolare. I più adatti saranno i modelli con un fondo di una tonalità opaca scura. Il gloss è in grado di riflettere i raggi di calore.

    Se la padella ha un fondo sottile, si deforma rapidamente, quindi lo spessore consigliato è di 3 mm. Non scegliere modelli con un fondo troppo spesso, si surriscaldano a lungo.

    Scegliendo gli utensili da cucina giusti per il tuo piano cottura in vetroceramica, puoi prolungare la vita dell'elettrodomestico. Il cibo sarà preparato rapidamente e l'efficienza energetica sarà razionale.

    Vedi sotto per le caratteristiche delle pentole per piatti in vetroceramica.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa