Piatti da forno: caratteristiche, tipologie, scelta e funzionamento
Molte casalinghe usano un forno elettrico o a gas per preparare una varietà di piatti. Tuttavia, carne succosa, dolci e altri capolavori culinari possono rivelarsi perfetti solo se si osservano tutte le sfumature della cucina. Questi includono la scelta corretta del contenitore per la cottura. I produttori moderni offrono una vasta gamma di piatti da forno. I prodotti differiscono per forma, dimensioni, materiali di fabbricazione.
Peculiarità
Gli utensili da forno devono essere resistenti al calore e, se utilizzati in un apparecchio a gas, anche refrattari. Allo stesso tempo, i prodotti di alta qualità destinati alla cottura in forno devono condurre bene il calore. Uno dei parametri importanti nella scelta di pentole resistenti al calore è il materiale. I contenitori non devono sciogliersi, deformarsi, assorbire gli odori. Il cibo in essi contenuto non deve bruciare. Un piatto cucinato in piatti di alta qualità risulta essere uniformemente cotto. È facile da rimuovere, non ha gusti estranei.
I piatti da forno vanno scelti con pareti sufficientemente spesse e un fondo. Questo è associato all'uniformità del riscaldamento e alla capacità di trattenere il calore. Il parametro ottimale va da 0,6 a 0,8 cm.
I prodotti con pareti più sottili possono essere utilizzati solo se il piatto non ha bisogno di essere cotto a lungo.
varietà
Esistono diversi tipi di contenitori in cui vengono preparati determinati piatti.
- Cocotte... Questo è il nome di un piccolo mestolo con un lungo manico. Tali piatti sono perfetti per preparare e servire pasti porzionati. Questo di solito è julienne.Tuttavia, la cocotte maker viene utilizzata anche per preparare arrosti, stufati di verdure, pesce al forno, frittate, budini e casseruole di cagliata. Questi piatti sono realizzati in acciaio, ceramica, ghisa.
- La ragazza dell'oca. È un contenitore ovale con un coperchio, che ricorda leggermente una casseruola. Le opzioni moderne sono realizzate in ghisa, vetro resistente al calore, ceramica. In tali piatti, carne, verdure, pollame vengono cotti e stufati.
- Braciere. Questo è un contenitore con un fondo spesso, un coperchio e piccoli manici sui lati. Le varianti moderne hanno varie forme: sono rotonde, ovali, rettangolari. I piatti vengono utilizzati per arrostire carne, pesce, verdure. Le patate alla francese sono molto gustose. Per la fabbricazione di tali contenitori vengono utilizzati acciaio, alluminio, ghisa e vetro.
- Tazhin - un contenitore largo poco profondo con un coperchio a forma di cono alto. I piatti ci sono arrivati dai paesi asiatici. A causa dello spessore delle pareti, della forma speciale e della massa, è ideale per stufati lunghi e "sbollire a fuoco lento". Durante la cottura, il vapore si condensa sulla parte superiore del coperchio. Quindi le gocce scendono gradualmente lungo le pareti. Ciò consente di ottenere cibi succosi senza l'aggiunta di olio e acqua. Gli ingredienti sono stufati nel loro stesso succo. Carne, pollame, pesce, verdure vengono cotti in tajine.
I piatti complessi con varie erbe e spezie sono particolarmente gustosi.
- Pentole da forno. Questi sono piccoli contenitori in ceramica porzionati. Preparano deliziosi cereali, zuppe, julienne e altri piatti.
- Teglia - un sottile foglio di metallo con bordi e lati curvi. Torte e panini vengono solitamente cotti su teglie. Sono adatti anche per cuocere patate, carne, pesce, verdure.
In vendita sono anche una varietà di stampi e vassoi in silicone che ricordano una piccola teglia con pareti più alte.
Forma e dimensioni
Le dimensioni dei contenitori per la cottura in forno vanno da piccolissime, adatte a servire una porzione del piatto, a grandi, pensate per una famiglia di due o più persone.
Anche le forme dei piatti sono diverse. La scelta qui dipende dallo scopo del contenitore.
- Il giro... È molto comodo cuocere torte, torte varie, pizza in tali piatti. Va tenuto presente che per la cottura di prodotti da forno sono più adatti contenitori con un'altezza laterale di circa 7 cm, mentre per la preparazione di altri tipi di pasticceria è sufficiente un'altezza di circa 3 cm.
- Forma ovale ottimale per la cottura di piatti di carne e pesce.
- Rettangolare. Puoi anche cuocere carne e pesce in tali contenitori. Sono adatti anche per la cottura di lasagne, piatti di verdure, crostate con ripieno.
- Forme ondulate utilizzato per creare bellissimi cupcakes, torte, pasticcini. Prima di mettere l'impasto nel contenitore, tutte le pareti sono accuratamente unte con olio. Ciò è necessario affinché i prodotti da forno possano essere facilmente rimossi dai piatti e i loro bordi siano puliti e belli.
- Riccio. Oltre alle solite forme ondulate, i produttori offrono opzioni più originali. Questi sono contenitori a forma di stelle, cuori, lettere, animali, ecc. Di solito sono fatti di silicone. Sono usati per realizzare una varietà di prodotti dolciari che deliziano sia gli adulti che i bambini con il loro aspetto.
Le teglie possono essere solide o divise. Molte casalinghe considerano la seconda opzione più conveniente. È ideale per la cottura di biscotti. I prodotti da forno possono essere rimossi rapidamente e facilmente. Il fondo removibile contribuisce a questo.
Materiali (modifica)
Ceramica
I piatti di terracotta sono molto belli e il servizio dei piatti al loro interno è molto efficace. I moderni forni a microonde e forni consentono l'uso di tali prodotti se sono resistenti al calore. In questo caso, si consiglia di non riscaldare troppo il dispositivo, la temperatura dovrebbe essere aumentata gradualmente. I prodotti saranno stufati lentamente, mantenendo tutte le loro proprietà utili. Una volta cotto, il piatto rimarrà caldo a lungo.
Gli svantaggi dei contenitori in ceramica includono la porosità del materiale.Tali piatti possono assorbire gli aromi, quindi è meglio trasferire i resti del piatto in un altro contenitore. Da segnalare anche la fragilità della ceramica. Maneggiare i prodotti con estrema cura.
Silicone
I prodotti in silicone si distinguono per plasticità, leggerezza, una varietà di forme e colori. Ecco perché oggi sono molto popolari. I contenitori hanno proprietà antiaderenti e producono ottimi prodotti da forno. Il materiale non ha paura delle temperature estreme, tali forme possono essere messe sia in forno che in frigorifero. A differenza dei piatti in vetro o ceramica, un tale prodotto non può essere rotto.
Non limitarti a tagliare una torta o una torta senza rimuoverla dallo stampo. In questo caso, il silicone potrebbe danneggiarsi accidentalmente.
Teflon
Il rivestimento in teflon consente una cottura senza grassi. Questa è un'ottima soluzione per una dieta dietetica. Tuttavia, è importante ricordare che il materiale non deve essere riscaldato a più di 260 ° C, altrimenti inizierà a emettere sostanze pericolose per la salute umana.
Acciaio
Le pentole in acciaio sono un'opzione classica. È conveniente, facile da usare e pratico. L'acciaio inossidabile è resistente alla corrosione, durevole e conserva tutte le proprietà utili dei prodotti. C'è un'ampia scelta di pentole in acciaio adatte al forno. In tali contenitori, il cibo viene cotto rapidamente senza bruciare.
Ghisa
La ghisa non è molto attraente. Tuttavia, alcune persone usano ancora la ghisa per cucinare. Il materiale trattiene il calore a lungo, non consente al cibo di bruciare. È durevole, resistente alle sollecitazioni meccaniche. I graffi dei cucchiai di metallo non influiscono sulla funzionalità di tali pentole. Tuttavia, la ghisa presenta ancora più svantaggi. È incline alla ruggine, assorbe il grasso, che diventa gradualmente cancerogeno.
Inoltre, i prodotti in ghisa sono pesanti.
Bicchiere
Il vetro resistente al calore viene utilizzato anche per realizzare pentole resistenti al calore. Puoi sia cuocere che riscaldare il cibo al suo interno. La forma è solitamente ovale o rettangolare. Ciò garantisce un riscaldamento uniforme. Alcuni modelli sono forniti con una copertura. È solo importante ricordare che il vetro non tollera sbalzi di temperatura improvvisi.
Carta o pellicola
Moduli monouso in lamina o carta speciale - un'ottima soluzione per chi cucina raramente e non vuole ingombrare la cucina con utensili vari... La carta permette di cuocere senza molto olio. Non si deforma, mantiene la forma dei prodotti dolciari, consente loro di essere facilmente rimossi (in casi estremi, puoi semplicemente strappare la carta).Tali forme non devono essere lavate. Il cibo in carta può essere messo in frigorifero. Vale anche la pena notare il prezzo piacevolmente basso di una tale soluzione.
Come scegliere?
Quando si scelgono le pentole per un forno a gas o elettrico, ci sono diversi punti importanti da considerare.
- La dimensione del contenitore dipende dal numero di membri della tua famiglia. Se siete in due, la taglia piccola sarà sufficiente. Se la famiglia è numerosa o gli ospiti vengono spesso da te, è meglio prendere un volume maggiore. Un'altra opzione sono diverse piccole pentole singole o, ad esempio, produttori di cocotte.
- Anche le dimensioni della camera del forno dovrebbero essere considerate, soprattutto quando si acquista una teglia. Dai bordi alle pareti del forno devono rimanere almeno 5-6 cm.
- Il prossimo criterio è lo scopo dei piatti. Il cibo sano senza grasso nel suo stesso succo può essere preparato in contenitori di ceramica e vetro. Se ti piace una crosta croccante e appetitosa, scegli l'alluminio o la ghisa. Questi materiali possono essere utilizzati in modalità grill. Il silicone è comunemente usato per creare prodotti da forno (torte, muffin, ecc.).
- Per quanto riguarda lo spessore della padella, dipende dal metodo di cottura. I prodotti a pareti spesse sono destinati alla cottura a fuoco lento a lungo termine a basse temperature. I vassoi in acciaio sottile sono adatti per un riscaldamento elevato e un successivo raffreddamento rapido.
- L'altezza delle pareti è legata al tipo di cibo che andrai a cucinare.Quelli alti sono necessari per prodotti da forno, patate, casseruole. Carne e pesce possono essere cotti su una teglia da forno bassa.
- Se ti piace il pilaf, prendi un calderone. Se ti piacciono le julienne e gli sformati, una cocotte maker è un buon acquisto. In una torrefazione si ottengono piatti complessi multicomponente e deliziosi arrosti. Deliziose zuppe e cereali - in una pentola con coperchio. Tagine è utile per creare pasti senza grassi.
- Quando si scelgono i piatti, vale la pena considerare il tipo di apparecchio. Ad esempio, se hai un forno a microonde, gli oggetti di metallo non funzioneranno per te. Riguarda la capacità del materiale di riflettere le microonde.
- I piatti di plastica non sono adatti per l'uso in nessun tipo di forno. Inoltre, non è possibile posizionare lì piatti smaltati che non sono progettati per un forte riscaldamento. Va notato che alcune teglie da forno in ghisa hanno anche un rivestimento smaltato. Pertanto, è importante tenere conto delle raccomandazioni del produttore sullo scopo dell'articolo.
- Non inserire nel forno contenitori danneggiati (crepe, trucioli, ecc.). Tali piatti possono scoppiare sotto l'influenza della temperatura. Questo, a sua volta, può portare non solo al deterioramento del piatto, ma anche a danneggiare la superficie interna del forno.
Caratteristiche di cura
I prodotti smaltati, in vetro e in acciaio richiedono poca manutenzione. Sono facili da pulire con i prodotti convenzionali. La cosa principale è non usare sostanze abrasive e asciugare i prodotti per evitare aloni. Se compaiono macchie su un articolo in acciaio inossidabile, possono essere rimosse con aceto o acido citrico. Le pentole in ghisa, come le pentole in ferro, sono soggette alla formazione di ruggine, quindi non devono essere impregnate.
Inoltre, non dimenticare la sensibilità di alcuni materiali al contrasto di temperatura. Non versare acqua fredda in un contenitore che non si sia raffreddato.
Per ulteriori informazioni sulla differenza tra i piatti da forno, vedere il prossimo video.