Piatti in legno: origine, tipologie, funzionamento e cura
Il legno è uno dei primi materiali che l'uomo ha padroneggiato. È facile da lavorare, versatile e ha un bell'aspetto, quindi non sorprende che i primi piatti siano stati realizzati da esso.
Un po' di storia
La maggior parte degli utensili da cucina e non solo erano realizzati in legno nell'antica Russia. Come hanno dimostrato i ritrovamenti archeologici, già nell'VIII secolo i piatti in legno ebbero un grande successo. Gli esemplari più costosi avevano intagli decorativi all'esterno.
I legni duri sono stati usati come base, poiché questo materiale ha le proprietà necessarie. C'erano diversi metodi di produzione. Gli utensili sono stati presentati in diverse tipologie:
- cesellato;
- panchina;
- tagliare;
- bottaio;
- da rivetti;
- raccolti da cerchi.
Si diffusero gli utensili torniti, non solo boccali, ma anche piatti, cucchiai, mortai e molto altro. L'azienda utilizzava bacini in legno, vasche. Gli artigiani conservavano i loro segreti e li tramandavano di generazione in generazione.
C'è un altro vantaggio degli utensili in legno: erano disponibili per tutti, indipendentemente dalla posizione.
I cucchiai erano presentati in un'ampia varietà, differivano nella forma, poiché uno era usato per l'insalata, l'altro per la zuppa e il terzo separatamente per la senape o il dessert.
Oggi questo tipo di stoviglie non è più molto popolare ed è più un elemento decorativo in cucina. Tuttavia, zuccheriere, portapane, purè di patate e taglieri sono strumenti indispensabili per le casalinghe moderne.
Vantaggi e svantaggi
Molto prima che fosse inventata la prima forchetta d'argento, la gente banchettava con primitive posate di legno. La durabilità dei cucchiai e delle forchette d'argento, così come il facile smaltimento degli utensili di plastica, alla fine ha messo da parte i prodotti in legno.
Tuttavia, ora, nell'era dell'efficienza energetica e del risparmio energetico, le posate in legno sono tornate a essere utilizzate di nuovo, sebbene non siano durevoli e igieniche come le controparti in metallo, gli utensili in legno sono apprezzati per la loro sicurezza.
Diversi fattori possono essere distinti dai vantaggi.
- Il legno è un materiale naturale.
- Il legno è una risorsa rinnovabile. Ad esempio, i prodotti in bambù sono molto rispettosi dell'ambiente, tuttavia la pianta stessa riempie rapidamente l'area di taglio.
- Rispetto agli apparecchi di plastica non degradabili a base di petrolio che inondano le discariche del mondo, il legno è sicuro per l'uomo.
- Questi prodotti possono essere realizzati con qualsiasi tipo di legno duro, compresi betulla e acero.
- Riciclare le posate in legno sta aiutando a risolvere il crescente problema del riciclaggio della plastica e di altri materiali non degradabili e pericolosi già abbondanti nel suolo.
- Le posate in legno possono essere molto belle e costose quando dipinte.
Nonostante un tale numero di vantaggi, i prodotti in legno hanno anche i loro svantaggi.
- Il legno è assorbente, un materiale poroso che assorbe l'umidità, rendendolo un meraviglioso terreno fertile per i batteri. Per questo motivo le posate in legno sono antigieniche e non adatte a un uso a lungo termine.
- Le pentole realizzate con alcuni tipi di legno, come il cedro o il cipresso, possono rovinare il gusto del cibo con il suo forte odore e resina.
- Le posate in legno realizzate con sottoprodotti, legno importato o riciclato possono essere esposte a sostanze chimiche durante il processo di fabbricazione.
- La maggior parte di queste posate sono accuratamente lucidate per un uso sicuro. Quando il materiale si asciuga, sulla sua superficie possono formarsi crepe, rispettivamente, compaiono piccoli trucioli che vengono bloccati nella cavità orale.
- Tali prodotti sono di breve durata e, se utilizzati e conservati in modo errato, possono durare solo pochi mesi.
varietà
Un set dipinto di utensili da cucina in legno con un dipinto Khokhloma su entrambi i lati è una vera opera d'arte. Un tale prodotto può svolgere solo un ruolo decorativo e non essere utilizzato. Non puoi pensare a un'aggiunta migliore per organizzare un insolito interno della cucina, poiché tali utensili aggiungono colore.
Mentre cerchi qualcosa di insolito sul mercato, puoi vedere i prodotti in legno in un'ampia varietà. Ecco i piatti dei seguenti produttori:
- Russo;
- Finlandese;
- Cinese;
- Giapponese.
Ogni specie presentata ha le sue caratteristiche. Ad esempio, il giapponese è perfetto per il sushi. È radicalmente diverso dalla forma, dal design, dal taglio della sega finlandese e russo.
A volte piatti e cucchiai sono realizzati in legno d'ulivo, più spesso da altri legni duri. Il costo di tali prodotti dipende anche dalla qualità del legno. Intagliato, su cui è presente un dipinto, non è economico ed è adatto esclusivamente come set regalo. Più complicato è l'intaglio, più costoso è un regalo del genere. Le stoviglie antiche sono vendute su alcune piattaforme.
Puoi trovare prodotti a base di miele e persino piatti e cucchiai usa e getta sul mercato, ma praticamente non sono popolari.
Separatamente, è necessario menzionare i tipi di utensili in legno usati in Russia. È difficile elencare tutto, ma puoi soffermarti su quelli che venivano usati più spesso in fattoria.
- Vasca. Questo contenitore era necessario per conservare vino e miele, a volte l'acqua veniva trasferita al suo interno, potevano bere. I tronchi di alberi come la betulla e il pioppo sono serviti come materiale principale per la produzione.L'ushat aveva una forma cilindrica, in cima aveva piccole "orecchie", da cui il nome.
- Stacchi. Una specie di piatto con coperchio e fondo piatto. Non era usato per servire i piatti, ma per conservare il pane e altri utensili da cucina.
- Fratello. Una tale brocca si trovava spesso sul tavolo, poiché veniva servita agli ospiti insieme a un drink. C'erano sempre tazze e piatti di snack intorno a lui.
- cucchiai. I prodotti a cui eravamo abituati erano molto diversi da quelli realizzati all'inizio. Dopo gli scavi archeologici negli Urali, sono stati trovati esemplari di forma molto insolita. Gli antichi piatti si distinguevano per la loro bellezza decorativa, erano realizzati sotto forma di uccelli e animali. Gli storici chiamano molti tipi di cucchiai, che differivano per forma l'uno dall'altro, c'erano cucchiai da pesca, cucchiai semismussati e sfregamento.
È stato dimostrato che la produzione di utensili in legno era già allora un intero processo industriale. In un villaggio erano impegnati con gli spazi vuoti, in un altro - rimboccando, nel terzo - macinando.
- Secchi. Ce n'erano anche di diversi tipi. Il nome è stato preso dal luogo in cui è stato realizzato l'oggetto. Ad esempio, i secchi di Mosca e Tver erano popolari, c'erano anche Kostroma, Volgograd e altri. Molto spesso, potresti trovare mestoli sul tavolo festivo, poiché il cibo veniva servito in essi. I prodotti di Mosca differivano da tutti gli altri materiali, poiché erano realizzati in radica. Dal lato, tali piatti sembravano molto simili a una barca con un fondo piatto e un naso appuntito. La forza di un tale prodotto poteva solo essere invidiata, lo spessore delle pareti raggiungeva 0,8 cm I secchi Tver, che erano fatti dalla radice, differivano da quelli di Mosca. Tali utensili erano bassi, lunghi e alla fine avevano un ornamento a forma di testa di cavallo. Gli artigiani non hanno lesinato sul design dell'intaglio.
- Piatti. Sono anche presentati in un'ampia varietà. C'erano profondi e bassi, grandi e piccoli. Quando i principi ritennero che servirli in tavola nei piatti con cui mangiano anche i popolani fosse una manifestazione di mancanza di rispetto, gli utensili di legno furono sostituiti da oggetti d'argento e d'oro.
Come scegliere?
Quando si sceglie un prodotto di qualità, è necessario affidarsi ai consigli di professionisti, perché ci sono molti modelli sugli scaffali dei negozi e non tutti soddisfano i requisiti di sicurezza e durata.
- Se acquisti un oggetto del genere per la cucina, è meglio se è realizzato sul territorio del nostro paese. Questi prodotti sono testati per la qualità e la compatibilità ambientale.
- È indispensabile ispezionare bene i piatti in modo che l'impregnazione venga applicata in modo uniforme. Se il modello è verniciato, non è adatto per l'uso durante la cottura.
- Non ci dovrebbero essere deformazioni sulla superficie, poiché quando arriva l'umidità, l'albero si spezzerà.
- I piatti migliori sono considerati quelli a base di ginepro e ontano, e sono adatti anche cedro e pioppo tremulo.
Termini di utilizzo
Spesso i prodotti in legno vengono acquistati per i ristoranti, poiché sono adatti per servire tavoli insolitamente decorati. Affinché tali piatti possano servire a lungo, è necessario conoscere e seguire le regole per il loro utilizzo.
Puoi mettere piatti di legno nel microonde, l'importante è non cucinarli, ma solo riscaldare il cibo. Poiché il materiale assorbe l'umidità ed è in grado di espandersi o asciugarsi nel tempo, tali utensili perdono la loro attrattiva nel corso degli anni.
Per questo motivo, tali prodotti devono essere impregnati di una speciale soluzione oleosa, che chiude i pori e impedisce all'umidità di penetrare all'interno.
È severamente vietato lavare tali piatti in lavastoviglie, poiché ciò porterà alla comparsa di una superficie ruvida.
Caratteristiche di cura
Se ti prendi cura dei prodotti in legno correttamente, poi dureranno a lungo.
- L'odore sgradevole che il legno assorbe può essere facilmente eliminato. Per fare questo, una volta al mese, è necessario pulire i cucchiai e i piatti con una garza o aceto imbevuto di alcol.
- I tannini del legno si eliminano facilmente immergendo gli utensili in acqua naturale per diverse ore.
- Puoi livellare la superficie del tagliere con della semplice carta vetrata.
- Strofinare con decotto di buccia di cipolla o perossido di idrogeno può aumentare la durata degli utensili in legno.
- Dopo aver utilizzato il piatto, i cucchiai devono essere sciacquati e asciugati immediatamente.
- Tali utensili sono conservati in un armadio ben ventilato, dove non c'è umidità elevata.
Per informazioni su come realizzare un piatto di pino, guarda il prossimo video.