Piatti

Servizi da tè: tipologie e segreti della scelta

Servizi da tè: tipologie e segreti della scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiale
  4. Colore
  5. Come scegliere

Il consumo del tè è considerato il rituale più popolare, poiché durante esso non solo puoi goderti il ​​gusto di una bevanda calda, ma anche chiacchierare facilmente con gli amici o semplicemente sederti con una stretta cerchia familiare. Per mantenere a lungo nella memoria momenti così piacevoli, vengono utilizzati bellissimi set per servire il tè. Questi accessori sono presentati sul mercato in un vasto assortimento e si differenziano l'uno dall'altro per il materiale di fabbricazione, il numero di articoli e lo stile.

Peculiarità

Qualsiasi servizio da tè è considerato un simbolo di calore domestico, comfort e intimità. Il bellissimo servizio da tè in bone china è apparso per la prima volta secoli fa in Cina, dopodiché è stato portato in Europa ed è diventato un oggetto di lusso. I set d'élite a quei tempi consistevano in entrambi gli articoli principali e venivano integrati con vari attributi sotto forma di ciotole per lo zucchero, vasi per marmellata e vassoi per cucchiai da dessert e piatti per la cottura. Oggi il classico servizio da tè può essere composto da tazze con teiera, piattini e talvolta lattiera e zuccheriera in vetro.

Tutti gli elementi di cui sopra hanno determinate caratteristiche.

  • tazze. Sono ciotole dal volume da 200 a 250 ml, montate su un piedino basso, con fondo piatto ed elegante manico. Grazie all'ampia superficie delle ciotole, le bevande calde si raffreddano rapidamente al loro interno.
  • Piattino. Questi sono piatti in miniatura, il cui diametro arriva fino a 15 cm, devono il loro aspetto agli inglesi, che li hanno inventati per non macchiare vestiti e tovaglie con il tè versato. Pertanto, quando durante la cerimonia del tè la tazza non veniva tenuta sopra il tavolo, ma sopra le ginocchia, allora nell'altra mano doveva esserci un piattino.Questi mini-piatti possono avere varie forme; i piatti quadrati sono molto popolari. Ci sono anche opzioni originali che di solito sono incluse in un set regalo.
  • Bollitore. È dotato di coperchio removibile ed è destinato a un servizio da tè. Le teiere possono essere di diverse dimensioni, che in media non superano 1 litro.
  • Lattaio. Poiché a molte persone piace bere il tè con panna o latte, in modo che durante il consumo del tè si inseriscano armoniosamente nello stile generale del servizio, i produttori lo completano con una lattiera fino a 300 ml.
  • Zuccheriera. È caratterizzato da un volume ridotto e viene utilizzato sia per lo zucchero sfuso che per quello in zollette. Sono spesso in vendita servizi insoliti, in cui le zuccheriere hanno forme bizzarre, graziose maniglie ai lati e un piccolo coperchio.

Visualizzazioni

I servizi da tè possono essere progettati sia per 6 che per 12 persone. Ci sono anche set originali per 2 e 4 personeper la colazione (sono costituiti da una tazza di media grandezza e da un piattino-vassoio), e le cosiddette coppie da tè, rappresentate da due tazzine e una coppia di piattini. Questo set in ceramica bianca può essere presentato agli sposi per un matrimonio. I set, progettati per sei persone, vengono acquistati principalmente dalle famiglie per l'uso quotidiano.

Sono spesso utilizzati in organizzazioni e aziende dove è consuetudine tenere riunioni e riunioni davanti a una tazza di tè. Tali set includono solo gli elementi più necessari, inoltre sono dotati di una lattiera e di zuccheriere. I servizi per 6 persone sono realizzati in vari materiali (vetro, ceramica e porcellana), quindi il costo per loro può essere sia basso che alto.

Ad esempio, i piatti di argilla sono economici, ma non tutti possono permettersi di acquistare un set di cristalli.

I servizi per 12 persone differiscono dalla prima variante per il numero di piattini e tazze. Sono dotati di tutti i dettagli importanti per la ristorazione, poiché non sono destinati all'uso quotidiano, ma alle feste cerimoniali. Inoltre, tali set possono includere fino a 15 articoli. Questi servizi sono convenienti in quanto solo una parte delle stoviglie può essere utilizzata dal loro set e quando arrivano gli ospiti, la padrona di casa sarà "armata" al massimo e apparecchierà magnificamente la tavola dal set generale. L'unico inconveniente di questi set è che la teiera ha un volume ridotto.

Ultimamente molte hostess preferiscono comprare set composti solo da tazze e piattini, poiché la teiera è considerata moralmente obsoleta. Per preparare una bevanda profumata e forte, si acquistano separatamente termopentola, che presenta molti vantaggi rispetto a una teiera tradizionale con pareti spesse. In primo luogo, ha un aspetto moderno originale (è una borraccia di vetro), e in secondo luogo, è in grado di erogare acqua bollente su una richiesta momentanea.

Merita un'attenzione speciale set da tè cinesi, sono i più popolari ora. Se li guardi, sembrano molto semplici. I set cinesi sono costituiti, di regola, da due tipi di ciotole (quelle basse servono per bere e quelle alte per valutare l'aroma). Inoltre, i servizi orientali includono il gaiwan, che è un contenitore speciale per la preparazione del tè e un recipiente (chahai) che viene utilizzato per drenare la bevanda preparata.

Molto spesso, i servizi da tè cinesi vengono venduti confezionati in un chaban (piccola scatola di legno), che può anche fungere da tavolino da tè originale.

Materiale

Ad oggi, i servizi da tè sono presentati in una vasta gamma e tutti differiscono non solo per il numero di articoli, il design, ma anche per il materiale con cui sono realizzati. Per godere appieno della bevanda aromatica, dovresti scegliere set realizzati con materiali di qualità.Qualsiasi recipiente, sia esso una teiera o una tazza, ha proprietà fisiche uniche che danno un certo tono ai processi che avvengono all'interno. Pertanto, lo stesso tipo di tè preparato in contenitori diversi può avere un gusto diverso.

Molto spesso, i servizi da tè sono realizzati con i seguenti materiali.

  • Ceramica. I servizi da tè in ceramica sono i più comuni. Con la parola "ceramica" è consuetudine indicare prodotti fatti di argilla, maiolica e porcellana. La faience è considerata troppo fragile (un chip in miniatura sulla sua superficie può causare la distruzione istantanea del prodotto), i piatti di porcellana hanno una maggiore resistenza, ma richiedono un'attenta manipolazione. Per quanto riguarda l'argilla, questo è un materiale tradizionale che non è più resistente della terracotta, ma rispetto ai materiali precedenti è in grado di dare un comfort speciale.

I prodotti in argilla e terracotta hanno la conducibilità termica più bassa, quindi, simili a un thermos, sono in grado di mantenere a lungo il calore di una bevanda aromatica.

  • Bicchiere. I set realizzati con questo materiale sono i secondi più popolari dopo la ceramica. Gli insiemi di vetro sono caratterizzati dalla loro versatilità ed estetica. Il vetro è in perfetta armonia con qualsiasi trama e tonalità all'interno. Nelle tazze di vetro, il tè mostra apertamente il suo colore puro, che gli conferisce individualità. Tali set possono essere utilizzati sia per le celebrazioni che per bere il tè tutti i giorni.
  • Metallo. Anche i servizi da tè realizzati con questo materiale trovano il loro utilizzo, sebbene non corrispondano ai canoni tradizionali delle cerimonie del tè. Ci sono set d'argento squisiti e costosi in vendita, oltre a opzioni in acciaio inossidabile a prezzi accessibili (vengono acquistati principalmente per gli uffici). I servizi da tè in metallo sono indispensabili in viaggio, si completano con tazze e un thermos, che funge da teiera.

Colore

Quando si sceglie un servizio da tè, molti prestano attenzione solo al suo stile, senza pensare che l'armonia tra la forma e il colore della tazza gioca un ruolo enorme nel raggiungimento del piacere nel bere il tè. Quindi, ad esempio, un servizio bianco è considerato un'opzione classica e qualsiasi bevanda o cibo sullo sfondo sembrerà più appetitoso. Inoltre, in una tazza bianca, il tè acquisisce un aroma e un gusto delicati. Per quanto riguarda gli altri colori, hanno le seguenti caratteristiche.

  • Nero. Nonostante sia il più elegante e stravagante, molti inconsciamente lo associano a un'ombra di lutto, che offusca la percezione generale. Il tè bevuto dalle tazze nere sembrerà meno forte, poiché il suo colore si fonderà con la tinta della tazza. I set neri sono considerati un regalo originale, in questo caso svolgono una funzione decorativa in casa.
  • Giallo. Una bevanda calda in contenitori gialli apparirà più aromatica, il che aumenterà ulteriormente il tuo ottimismo e il tuo umore. I set gialli sono ottimi per il tè del mattino, poiché ti consentono di ottenere una carica positiva per l'intera giornata. Inoltre, le maioliche e le porcellane arancione brillante hanno un effetto caldo e invitante.
  • Rosso. Questo colore è aggressivo, ma può indurre l'appetito. Nonostante il fatto che la tinta rossa non stimoli nel modo migliore il sistema nervoso, è ottima per rilassare il tè.
  • Verde. In piatti di questo colore, cibo e bevande sembrano poco commestibili e inespressivi. Pertanto, se la padrona di casa ama molto il verde, si consiglia di acquistare set in cui la tinta verde è diluita con motivi chiari o un bordo dorato.
  • Azzurro e blu. Secondo gli psicologi, il servizio blu è in grado di provocare un litigio per il consumo di tè. Inoltre, tutte le sfumature di blu sono indicate come tavolozza fredda, quindi i set di questo colore non sono consigliati per servire bevande calde.
  • Rosa. È considerato il colore più romantico e adatto per bere il tè. Si sintonizza positivamente, incoraggia la contemplazione interiore e pacifica.

Come scegliere

Oggi i servizi da tè sono presentati sul mercato in un vasto assortimento, quindi è molto difficile fare una scelta a favore di un tipo o dell'altro al momento dell'acquisto. Prima di andare a fare la spesa, è importante decidere lo scopo dei piatti: se saranno utilizzati nella vita di tutti i giorni o solo per le occasioni speciali. Nel primo caso, è necessario privilegiare i set composti dai seguenti elementi:

  • piattini e tazze;
  • piatti;
  • piatti alla crema o lattiere;
  • piatti per la torta.

Inoltre, nel servizio sono considerati elementi obbligatori una zuccheriera e un portaburro. Non dimenticare il componente principale del servizio: la teiera. Se il set viene acquistato solo per un uso occasionale, puoi scegliere opzioni squisite da ceramiche costose, decorate con decorazioni originali.

Per l'uso quotidiano, si consigliano servizi da tè per 6 persone, se la famiglia è numerosa, per le feste del tè è meglio acquistare un set per 12 persone. Nel caso in cui il servizio venga acquistato in regalo, puoi scegliere set chic per 16 persone.

Se consideriamo l'acquisto di un servizio da tè da un punto di vista economico, allora è meglio scegliere immediatamente un set grande e di alta qualità, composto da un numero enorme di articoli. Così la padrona di casa potrà, a sua discrezione, utilizzare i componenti del servizio, ad esempio, al mattino per prendere solo tazzine, piattini e zuccheriera e, all'arrivo degli ospiti, esporre tutti gli articoli.

Inoltre, tali set hanno anche il vantaggio di consentire di avere dei piatti di riserva (i piatti si rompono rapidamente). Nonostante il fatto che maggiore è il numero di articoli nel servizio, maggiore è il suo costo, tali spese saranno giustificate in futuro.

I grandi intenditori della cerimonia del tè dovrebbero prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati i piatti, poiché la qualità della bevanda dipenderà da questo. Questo sembrerà strano a molti, ma ogni tipo di tè ha il suo materiale per la tavola. Sembra questo.

  • Tè gialli, bianchi, verdi floreali ed erbacei richiedono il mantenimento a lungo termine della temperatura, dopo di che acquisiscono un aroma e un gusto squisiti. Per tali varietà, si consiglia di acquistare porcellane fini o set di vetro.
  • Oolong È considerato un tè a fermentazione media, quindi ci vuole tempo per prepararlo a mostrare tutto il suo gusto. In questo caso, i set cinesi realizzati con porcellana di alta qualità e argilla Yixing sono adatti.
  • Pu-erh e tè neri deve essere cotto in acqua ad alta temperatura, che ha un profondo effetto sulla foglia di tè. Per questi tipi di bevande, è meglio dare la preferenza ai set in ceramica. Allo stesso tempo, in inverno e in autunno, puoi usare la maiolica, l'argilla e in estate la porcellana. Oggi sono in vendita anche bicchieri universali, in cui le teiere sono dotate di coperture speciali o di un sistema di riscaldamento.
  • Tisane e tisane alla frutta, contenenti radici, ramoscelli, frutta secca, sono meglio preparati in terracotta o argilla.

Considerando tutto quanto sopra, resta solo da notare che prima di acquistare un servizio da tè, è necessario sapere quale tè si intende bere e con chi (in una cerchia familiare o con ospiti invitati).

Per informazioni su come scegliere un servizio da tè, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa