Coppie di tè: varietà e migliori produttori
La scelta di piatti di alta qualità dipende non solo dalla sua durata, ma anche dalle emozioni che si provano quando lo si utilizza. Anche bere il tè è più piacevole da tazze belle e comode che non vuoi lasciar andare.
Per fare questo, anche nell'antichità in Cina, iniziarono a produrre interi servizi da tè, e poi apparvero in Europa, ma in una forma completamente diversa.
Attrezzatura
I set europei possono contenere un numero diverso di articoli, ma, come suggerisce il nome, un paio di tè è progettato per due persone. Pertanto, di solito include due tazze e due piattini. I piattini sono considerati un must per gli articoli da tè in Europa. Sono necessari in modo che il tè non si rovesci sulla tovaglia, e c'è anche l'opportunità di mettere caramelle, biscotti o altri prodotti per il tè da qualche parte.
A volte il set include una teiera, realizzata nello stesso stile di un paio di tè, oltre a una lattiera (per il tè inglese da bere con il latte) e una zuccheriera. Alcuni produttori aggiungono anche cucchiaini.
Questo non è il caso di un paio di tè dalla Cina. Se è destinato alla cerimonia del Gongfu-cha, questi sono tre oggetti per una persona: una tazza larga che sembra una piccola ciotola, un bicchiere alto e stretto e un piattino rettangolare su cui sono posizionati. Di conseguenza, per la seconda persona avrai bisogno di un altro paio di tè, oltre a una piccola teiera per fare il tè. Alcuni produttori possono produrli come set o, al contrario, limitarsi solo a una tazza e un bicchiere, che tradizionalmente vengono posti l'uno nell'altro dopo aver bevuto il tè.
Cosa sono
Porcellana
Il materiale più popolare per le coppie di tè è, ovviamente, la porcellana. C'era una volta Fabbrica di porcellana Dulevo è diventato famoso in tutto il mondo per l'eccellente qualità dei materiali e il design originale delle stoviglie, che ha più volte ricevuto premi in varie mostre in Russia e nel mondo. Ora è lo stabilimento più grande del paese.
La seconda grande fabbrica di porcellane con una lunga storia è Fabbrica di Porcellane Imperiali (LFZ)... Divenne famoso per le sue stoviglie in bone china e il motivo a rete in cobalto. La bone china prende il nome dall'aggiunta di ossa animali frantumate alla massa fusa di caolino, argilla e altre sostanze. Questo conferiva ai piatti un candore speciale.
La superficie bianca permette di applicare qualsiasi disegno. Questi non sono solo contrastanti, ma anche delicate sfumature pastello, disegni a forma di fiori, bacche o frutti: papaveri, rose, peonie, ciliegie, arance e mele.
faience
Le coppie di tè in terracotta sono esteriormente simili a quelle in porcellana e talvolta i produttori copiano persino i modelli e le forme dei prodotti in porcellana delle principali fabbriche. Tuttavia, tali coppe sono generalmente più sottili e il contenuto grigio delle pareti è chiaramente visibile sulla scollatura.
Dal minimo chip, i piatti assumono un aspetto impresentabile, quando, come sulla porcellana, potrebbero non essere così evidenti - all'interno è anche bianco.
Argilla
Anche tazze e piattini possono essere fatti di argilla. Secondo le sue caratteristiche, non è inferiore ad altri materiali, ma ti permette di scolpire forme insolite o creare una coppia di tè in stile folk.
Bicchiere
Il vetro, a differenza di altri materiali, permette di realizzare materiali assolutamente trasparenti. E per questo si ottengono tazze estremamente interessanti in cui è possibile osservare il movimento delle foglie di tè o dello zucchero.
La vetreria classica è realizzata in vetro trasparente, ma molto più in voga negli ultimi anni sono diventate tazze scure, oltre a varie varianti di colore... Ad esempio, una tazza può essere blu, arancione, rossa, nera, a volte anche bianca.
Di solito non c'è distinzione tra set maschili e femminili, tuttavia, ad esempio, un certo numero di squadre di calcio produce piatti con i propri simboli, progettati principalmente per gli uomini.
Ci sono anche soluzioni insolite. Ad esempio con un piattino quadrato o con una tazza più grande di 250 ml. Al contrario, le coppie di tè ceche sono progettate nello stile dei secoli XVIII-XIX, poiché i loro produttori apprezzano la storia secolare delle loro fabbriche. A volte queste tazze sono dotate di strass, che le rendono il più squisite possibile.
Principali produttori
Oltre alla fabbrica di porcellana imperiale e alla fabbrica Dulevo, ci sono molti altri produttori di stoviglie in Russia. Inoltre, sul mercato delle stoviglie viene presentato un gran numero di prodotti provenienti da Germania, Italia, Turchia e, in misura minore, dalla Repubblica Ceca.
Le coppie di tè per le cerimonie cinesi sono tradizionalmente prodotte in Cina e Giappone. Di norma, la loro porcellana è considerata la migliore e tali piatti sono molto richiesti. Il più delle volte viene acquistato come regalo, quindi ci sono alcune coppie di tè cinesi vendute in confezioni regalo.
Vedi sotto per una panoramica delle coppie di tè.