Bollitori in acciaio inox per fornelli a gas: valutazione dei migliori modelli e selezione
Forse non c'è famiglia in cui non ci sia teiera. Questi utensili da cucina hanno sostituito i samovar. In un bollitore, puoi far bollire rapidamente l'acqua e preparare un tè delizioso e aromatico; viene utilizzato per riscaldare l'acqua durante l'inscatolamento. Sebbene molti utenti siano passati all'utilizzo di bollitori elettrici nella vita di tutti i giorni, i modelli per fornelli a gas ed elettrici non sono meno popolari. Ciò è dovuto non solo alle preferenze delle casalinghe o all'abitudine: tali utensili saranno di grande aiuto in caso di problemi con l'alimentazione.
I contenitori in acciaio inossidabile sono molto richiesti. Quando si sceglie un prodotto, è importante sapere a cosa è necessario prestare attenzione affinché il bollitore possa servire a lungo.
Vantaggi e svantaggi
I prodotti in acciaio inossidabile sono molto popolari. Tali contenitori presentano grandi vantaggi se utilizzati su stufe a fiamma aperta.
- Il bollitore in acciaio inossidabile è resistente all'acqua calda e fredda.
- I modelli realizzati con questo materiale possono resistere agli urti in caso di caduta. Inoltre, il prodotto tollera bene acidi e alcali.
- L'acciaio inossidabile è il materiale più sicuro e affidabile per gli utensili da cucina. Tali modelli sono resistenti, sembrano molto belli, sono adatti a qualsiasi interno della cucina.
- Uno dei principali vantaggi di questi prodotti è la loro atossicità, perché il materiale non emette sostanze tossiche e nocive. Inoltre, questo materiale non reagirà con varie impurità presenti nell'acqua.
- Il bollitore in acciaio inossidabile ha un fondo spesso, che contribuisce al rapido riscaldamento dell'acqua.
- I modelli sono dotati di cappucci con fissaggio stretto, grazie ai quali è esclusa la possibilità di ustioni termiche.
- Le teiere in acciaio inossidabile hanno manici in materiale resistente al calore. Non si scaldano durante l'ebollizione dell'acqua, il che li rende facili da usare.
Gli svantaggi dei prodotti in acciaio inossidabile includono il fatto che, a contatto con oggetti appuntiti e graffianti, rimangono tracce su di essi. Inoltre, si formano incrostazioni sulle pareti del bollitore con un uso frequente.
varietà
I bollitori utilizzati per far bollire l'acqua su una stufa a gas possono essere suddivisi in diversi tipi. Questi possono essere modelli smaltati, contenitori in ghisa, ceramica e vetro. Ma molto spesso, i prodotti in acciaio inossidabile vengono utilizzati per far bollire l'acqua ordinaria o purificata su una stufa a gas. Questi contenitori sono facili da usare e non richiedono ulteriore manutenzione.
La maggior parte dei modelli è dotata di un fischietto che emette un fischio acuto durante l'ebollizione. Nei prodotti moderni, c'è un pulsante sull'impugnatura del bollitore, premendo il quale è possibile aprire il fischietto. Questo è molto conveniente, perché in questo caso è escluso il rischio di ustioni. In alcuni modelli, il fischietto può aprirsi da solo dopo aver fatto bollire l'acqua.
I contenitori in acciaio inossidabile si differenziano per la posizione della maniglia e il materiale con cui è realizzato. Molte persone preferiscono le penne che non si riscaldano quando si utilizza l'apparecchio su un fuoco aperto. Esistono modelli con manici in silicone, realizzati in materiale resistente al calore. I produttori usano spesso la bachelite per le penne. Questo materiale è simile nell'aspetto alla plastica, ma praticamente non si riscalda.
Gli utensili da cucina in acciaio inossidabile sono disponibili con superficie opaca o a specchio. È facile lavare questi prodotti, anche se i segni d'acqua e le gocce saranno più visibili su una superficie opaca. Anche il fondo del contenitore svolge un ruolo importante. Quindi, i prodotti possono avere un doppio o triplo fondo. In essi, l'acqua si scalderà il 25% più velocemente rispetto ai contenitori convenzionali. Il liquido si raffredda lentamente.
Quando si sceglie un prodotto, è necessario essere guidati non solo dal materiale con cui è realizzato, ma anche dal suo volume. Quindi, per una famiglia numerosa, è meglio prendere un bollitore grande con un volume fino a 4 litri. Per una piccola famiglia è adatto un modello da 1,5 litri. Quando acquisti un contenitore, devi tenere conto delle dimensioni del piano cottura, delle sue caratteristiche.
Le teiere in acciaio inossidabile hanno un aspetto meraviglioso, si adatteranno con stile a qualsiasi utensile da cucina, si adatteranno organicamente al design della stanza.
Migliori marche
I contenitori in acciaio inossidabile dovrebbero essere attraenti e in linea con il design della stanza. Molto spesso, gli acquirenti danno la preferenza a marchi già affermati e acquistano prodotti realizzati in Germania, Repubblica Ceca e Cina. Gli utensili da cucina di fabbricazione russa non sono meno popolari. Considera la classifica dei migliori modelli.
Tefal C7921014
Apre la teiera TOP-10 Tefal C7921014. La merce di questa azienda è stata molto popolare non solo in Russia ma in tutto il mondo per molti anni. L'azienda produce modelli d'élite, nonché prodotti della categoria di prezzo medio.
Modello Tefal C7921014 prodotto realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Il prodotto si distingue per il suo bel design. Volume - 2,5 litri... Questo volume è perfetto per una piccola famiglia. Viene fornita una comoda maniglia. C'è un fischietto che avviserà i residenti smemorati dell'ora di bere il tè. Il coperchio si apre e si chiude molto facilmente, è presente una leva che ne garantisce l'apertura.
Tefal C7922024 3 l
Questo assistente di cucina ha un volume di 3 litri, che è molto importante per una famiglia numerosa. Un elettrodomestico da cucina molto elegante, è leggero - solo 0,77 kg. Questo modello è facile da usare, il corpo e la copertura esterna sono realizzati in acciaio inossidabile. Il prodotto è popolare tra molte casalinghe, che hanno notato la facilità d'uso, il bell'aspetto. Il modello ha un comodo sistema di chiusura e apertura del bollitore, è presente un fischietto che ti avviserà dell'acqua bollente con un forte fischio.
Rondell Premiere RDS-237
Questo modello ha un volume di 2,4 litri. Può essere utilizzato per tutti i tipi di lastre. Peso del prodotto - 0,78 kg. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile. Il materiale per il coperchio e il manico è in bachelite, in modo che non si riscaldino quando il liquido bolle. Il rivestimento è facile da rimuovere e mettere, mentre è abbastanza stretto. Viene fornito un fischietto, la valvola si apre facilmente. Il prodotto è lavabile in lavastoviglie.
Ericsson alto TR-1381
Questo è un classico modello di fischietto. Quando bolle, si sente un segnale acustico. Il prodotto viene utilizzato su vari tipi di bruciatori, compresi i fornelli a gas. Il bollitore è in acciaio inossidabile. Il prodotto è facile da pulire, il materiale è resistente alla deformazione e agli effetti di un ambiente aggressivo, non arrugginisce. Il manico in bachelite non si riscalda, il che è importante da usare. Peso del prodotto - 0,78 kg.
KitchenAid KTEN20SBOB
Gli elettrodomestici KitchenAid appartengono al riconoscibile stile americano degli anni '40 e '50. Questo è un modello classico in cui puoi far bollire rapidamente il tè. Il volume del prodotto è di 1,9 litri, adatto per una famiglia di 2-3 persone. Il modello è realizzato in resistente acciaio inossidabile. Il bollitore è facile da usare e ha un aspetto elegante.
Viene fornito un comodo manico gommato, grazie al quale potrete trasportare e inclinare la teiera senza temere di scottarvi con l'acqua bollente. I produttori hanno previsto la presenza di un comodo fischietto, che avviserà del liquido bollente con un forte fischio.
MAYER & BOCH 25895
Questo marchio tedesco è conosciuto ben oltre i confini del suo paese. I produttori hanno creato un'elegante teiera con un fischietto che le conferisce una grazia speciale.
Caratteristiche del prodotto:
- volume della ciotola per 2 litri:
- il contenitore è in acciaio inossidabile;
- adatto per fornelli a gas ed elettrici;
- lucidatura a specchio;
- è fornita una maniglia fissa in plastica;
- peso del prodotto - 0,55 kg.
Fissler Tokyo
Questo modello si distingue per il pragmatismo tedesco, qui tutto è preso in considerazione nei minimi dettagli. Oltre all'aspetto esclusivo, il prodotto si distingue per la qualità della lavorazione. Il bollitore è realizzato in acciaio inossidabile di altissima qualità. Il suo fondo è costituito da una solida lamiera realizzata utilizzando la più recente tecnologia SuperThermic, grazie al quale è possibile ottenere la corretta distribuzione del calore. Un fischietto speciale avviserà in tempo i proprietari del liquido bollente.
Adatto non solo per il gas, ma anche per tutti i tipi di stufe.
Vinzer Symphonia 89003
I prodotti in acciaio inossidabile di questa azienda svizzera sono di altissima qualità. A causa del riscaldamento rapido e uniforme delle pareti, l'acqua bolle molto più velocemente rispetto ad altri tipi di prodotti. Il volume del prodotto è di 2,5 litri. La teiera ha un comodo manico a mezzaluna fissato su un lato. Il beccuccio può essere aperto tramite un meccanismo a pulsante.
BergHOFF Orion 1104683
Questo marchio è molto popolare da molti anni. Il prodotto è realizzato in una forma classica, viene fornito anche con un colino. Il fondo del contenitore ha 3 strati, grazie ai quali il liquido bolle rapidamente. Il prodotto può essere lavato anche in lavastoviglie, dopo il lavaggio non perderà la sua lucentezza originale. Il volume della nave è di 2,6 litri.
Teiera per 3 litri "Classic" senza TRS-3
Il produttore di questo modello è la Russia, la teiera è di altissima qualità e delizierà molte casalinghe.
Peculiarità:
- il modello è realizzato in acciaio inossidabile;
- peso - 1100 g;
- colore - cromo;
- volume - 3 litri;
- adatto per fornelli a gas ed elettrici;
- lavabile in lavastoviglie.
Come scegliere quello giusto?
Oggi molte aziende offrono la più ampia selezione di utensili da cucina. Prima di acquistare un bollitore per una stufa a gas, dovresti scoprire a quali criteri dovresti prestare attenzione.
- La teiera dovrebbe avere la forma di una campana. La base aumentata rispetto alla base contribuirà a un riscaldamento più rapido. Le dimensioni del fondo e del foro di riempimento in un rapporto di 1: 2 sono considerate ideali.
- Il diametro del coperchio deve essere idoneo al riempimento dell'acqua e al lavaggio del contenitore.
- È auspicabile che il coperchio abbia un'apertura per l'uscita dell'aria calda.
- Il beccuccio sulla teiera dovrebbe essere centrato. Quindi, quando si versa l'acqua, non schizzerà e detriti e incrostazioni non entreranno nella tazza. È auspicabile che un filtro sia inoltre posizionato alla base del beccuccio.
- Vale la pena scegliere maniglie in plastica resistente al calore, cioè bachelite. Tali maniglie sono comode da usare, non si riscaldano, non scivolano fuori dal palmo.
- La presenza di un fischio non dovrebbe essere ignorata. Un attributo così importante ti ricorderà sempre che l'acqua è pronta per l'uso.
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla marcatura che conferma che il modello può essere utilizzato su bruciatori a gas. Questo pittogramma si trova solitamente sul fondo o indicato sull'etichetta e nelle istruzioni del produttore.
Per una panoramica di un bollitore in acciaio inossidabile per una stufa a gas, vedere il seguente video.