Pentole in alluminio: benefici e danni, scelta e pulizia in casa
I piatti sono stati a lungo una delle categorie di cose più richieste dagli esseri umani. Ma può essere realizzato con una varietà di materiali, dalla plastica alla porcellana. Per questo motivo può avere proprietà diverse. Oggi parleremo di quali proprietà hanno le pentole in alluminio, se è sicuro usarle e come sceglierle.
Un po' di storia
Se parliamo di pentole in alluminio, allora è stato apprezzato in ogni momento per le sue proprietà, ma il più popolare era durante il periodo di Napoleone Bonaparte in Francia. Durante questo periodo storico, il prezzo di tali piatti era superiore agli anelli d'argento o d'oro. Quindi la produzione di questo metallo era più complicata. Ma nel corso degli anni, l'uso dell'alluminio in vari campi è aumentato e tali piatti si sono diffusi in altri paesi. Massicciamente questo materiale iniziò ad essere utilizzato all'inizio del ventesimo secolo.
Un ruolo importante in questo è stato svolto dall'americano Martin Hall, che ha scoperto la maggior parte delle proprietà di questo metallo e ha capito quali vantaggi avrebbero avuto i piatti fatti con esso.
Fondò l'Aluminium Company nel 1903. Niente era attaccato ai piatti che la sua azienda vendeva, e i piatti erano deliziosi. Le casalinghe americane hanno apprezzato i prodotti dell'azienda Hall. Quando morì nel 1914, la sua fortuna era di circa 30 milioni di dollari.
Tali piatti sono diventati popolari in Russia negli anni '20.
Beneficio
Ora va detto quali sono i vantaggi dell'utilizzo di pentole in alluminio, anche per la salute.
- Le pentole in alluminio si riscaldano rapidamente, il che riduce notevolmente i tempi di cottura e riscaldamento. È importante assicurarsi che il cibo non bruci in tali piatti.
- La presenza di un film di tipo ossido rende impossibile il contatto diretto con gli alimenti, che ne conservano anche l'aroma e il gusto naturali.
- Le teglie in alluminio cuociono il cibo in modo più uniforme, il che migliora significativamente il suo gusto. Quando si tratta di prodotti da forno, non si attacca agli stampi e non brucia.
C'è anche poco da dire sui vantaggi degli utensili stessi come utensili da cucina.
- L'alluminio è leggero, il che rende le pentole uguali e le rende più comode da usare. Ad esempio, una padella in alluminio è 3 volte più leggera di quella in ghisa. Tali articoli sono convenienti da portare all'aperto, perché sono facili da trasportare.
- Il costo di tali utensili è basso, anche se sono rivestiti antiaderenti.
- Ha un aspetto spettacolare e piacevole grazie alla tecnologia di anodizzazione. Una varietà di additivi può farlo sembrare argento opaco o avere una varietà di colori.
Danno
Ma molte persone credono che tali piatti siano dannosi e molto pericolosi, perché hanno un effetto distruttivo sul corpo umano. Ma non tutto in questa affermazione è vero. Tuttavia, c'è ancora qualche danno da tali piatti.
- I cibi acidi non devono essere cotti in pentole di alluminio. È meglio non cucinare il borscht lì, anche se è permesso cucinare zuppe. Nel caso della marmellata, questo può essere fatto nel caso in cui le bacche non vengano cosparse di zucchero in anticipo e la preparazione consista in una fase.
- La pellicola di ossido sulla superficie di tali pentole può essere facilmente danneggiata da una forchetta o da un coltello. Ciò può portare all'ossidazione del metallo e alla sua ingestione nel cibo e nel corpo umano.
- A causa della sua elevata conduttività termica, il cibo può bruciare, il che rende l'uso della padella di alluminio durante la frittura non è la soluzione migliore.
- Un certo numero di prodotti, inclusi succhi e prodotti a base di latte fermentato, non possono essere conservati in tali utensili, a causa della possibilità di ossidazione del materiale. Inoltre, non puoi conservare le bacche, perché hanno un succo che contiene acidi. Inoltre, non dovresti conservare funghi in salamoia, cetrioli, pesce salato e crauti.
Inoltre, va detto su una serie di svantaggi. Il punto è che è meglio non lavare tali piatti in lavastoviglie, perché possono reagire con detergenti di tipo alcalino e perdere anche la loro lucentezza esterna. E questo è un metallo molto morbido che si deforma facilmente dall'impatto fisico. Soprattutto se gli utensili sono timbrati e non fusi.
Se parliamo di danno, va aggiunto che recentemente scienziati canadesi hanno affermato che l'alluminio è la causa del morbo di Alzheimer, perché si accumula nelle cellule cerebrali, e anche la causa del cancro perché appartiene alla categoria cancerogena.
Inoltre, gli scienziati sostengono che l'alluminio in grandi quantità è dannoso per il corpo:
- altera l'attività cerebrale;
- riduce la formazione di emoglobina;
- provoca disfunzione renale;
- distrugge le cellule nervose;
- rallenta l'assorbimento di vitamine e minerali da parte dell'organismo.
Ma tutto questo è solo se usi l'alluminio per molto tempo e in grandi dosi. Quando si usano i piatti, non ci sono tali dosi e non possono esserlo. In generale, con un eccesso di qualsiasi metallo nel corpo, possono comparire vari problemi, quindi tutto ciò si riferisce a dichiarazioni controverse.
Per ulteriori informazioni sui pericoli delle pentole in alluminio, vedere il prossimo video.
varietà
Va detto che le moderne pentole in alluminio possono essere realizzate con vari tipi di alluminio. Ad esempio, spesso cercano di proteggerlo ulteriormente da vari tipi di esposizione. Pertanto, è realizzato in alluminio anodizzato. Questo tipo di metallo ha una pellicola di ossido più spessa sulla sua superficie. Inoltre, come accennato, possono essere aggiunti coloranti di vari colori. La stragrande maggioranza di tali utensili da cucina viene prodotta oggi in questo modo. Ma esiste anche una gradazione di tale metallo secondo il metodo di produzione. Lui potrebbe essere:
- lancio;
- timbrato.
Se parliamo di stampaggio, per questo viene utilizzata la lamiera. Ma la fusione come metodo ha un costo maggiore, perché il metallo fuso deve essere versato negli stampi. I prodotti forgiati di questo tipo sono più spessi di quelli descritti sopra. Ma hanno una forza maggiore e una massa maggiore. Ma il loro aspetto non è bello come quelli stampati.
Separatamente, va aggiunto che gli stampi e le padelle realizzati con questo metallo sono ricoperti da uno speciale strato antiaderente, che è spesso realizzato in teflon.
È un tipo di fluoropolimero. Il suo importante vantaggio è la sua neutralità, motivo per cui non entra in nessuna reazione chimica con altre sostanze e protegge perfettamente la superficie delle stoviglie. Ma uno strato di tale materiale può essere facilmente danneggiato fisicamente.
Panoramica dei produttori
Va detto che le pentole in alluminio sono abbastanza comuni in Russia oggi. Ma se parliamo specificamente di utensili da cucina di alta qualità realizzati con questo metallo, è possibile attribuire ad esso i prodotti di tre produttori:
- Kukmara;
- Vari;
- Tefal.
Kukmara
Ora qualcosa in più su ogni marchio e prodotto. I prodotti dello stabilimento di articoli in metallo Kukmor sono fabbricati con il marchio Kukmara. È specializzato nella realizzazione di utensili da cucina con rivestimento antiaderente classico e ceramico, nonché senza alcun rivestimento. Le recensioni su questo piatto sono solo buone. Molte persone dicono che è adatto per cucinare i cereali.
Vantaggi:
- basso costo;
- il cibo non brucia;
- facile da pulire;
- copertura buona e di alta qualità.
Vari
Se parliamo del marchio Vari, l'azienda Landskrona di San Pietroburgo produce i suoi prodotti con questo marchio. Crea utensili da cucina da vari tipi di alluminio antiaderente. Realizza anche coperchi di vetro per loro. È importante che i piatti siano realizzati secondo la tecnologia italiana e che venga effettuato il controllo di qualità appropriato. Le soluzioni Vari sono durevoli e robuste. A proposito, c'è un rivestimento resistente al calore di alta qualità e tali piatti sono adatti per i piani cottura in vetroceramica.
Professionisti:
- il rivestimento resiste perfettamente alle sollecitazioni fisiche;
- adatto a varie categorie di lastre;
- facile da pulire in lavastoviglie.
Gli svantaggi includono il fatto che questa pentola non è adatta ai piani cottura a induzione.
Tefal
Tefal è la prima azienda al mondo a realizzare pentole in alluminio e dotarle di un rivestimento antiaderente. Ora è il produttore mondiale più famoso di tali piatti e lo rende per tutti i gusti - da vari tipi di alluminio e con vari rivestimenti. I clienti non sempre rispondono positivamente ai prodotti. Ma questo è più dovuto al fatto che i piatti Tefal sono spesso contraffatti. Pertanto, al momento dell'acquisto, dovresti essere il più attento possibile.
Professionisti:
- sembra bello all'esterno;
- un vasto assortimento;
- resistente a fattori fisici di influenza;
- facile da pulire.
Lo svantaggio è che spesso cercano di contraffare merci, ma questo non si applica direttamente ai piatti.
Come puoi vedere, ci sono abbastanza prodotti in alluminio di aziende sia straniere che nazionali sul mercato russo.
Come scegliere?
Se vuoi scegliere pentole in alluminio di qualità, allora dovrebbe essere guidato da determinati parametri.
- spessore del muro... Per la cottura normale, puoi usare pentole con pareti sottili, ma è meglio stufare e friggere il cibo in una ciotola con pareti spesse.
- Volume... Questo criterio dovrebbe essere preso in considerazione in base al numero dei membri della famiglia.
- La presenza di un rivestimento antiaderente. Le soluzioni costose sono le migliori per cucinare cibi acidi. Ma puoi cucinare il cibo di tutti i giorni in una semplice casseruola.
- Dimensione inferiore. Le pentole con un diametro compreso tra 200 e 240 millimetri sono le migliori. Se si utilizza un fornello elettrico, è meglio selezionare un fondo che abbia le stesse dimensioni del bruciatore.
- Coperchio. Deve essere incluso quando si tratta di una casseruola. Ma la padella potrebbe non averlo.Ma puoi acquistarlo separatamente, avendolo precedentemente selezionato nelle dimensioni. Il coperchio è in alluminio, anche se può essere in vetro. Se è necessaria una versione in vetro, dovrebbe esserci un foro attraverso il quale fuoriesce il vapore durante la cottura.
- Penne... I modelli economici hanno maniglie in alluminio. Non temono le alte temperature, ma serviranno delle presine per togliere la padella dal fornello. Se i manici sono in bachelite, le presine potrebbero non essere necessarie.
E, naturalmente, prima dell'acquisto non sarà superfluo ispezionare visivamente i piatti per l'assenza di graffi e ammaccature.
Termini di utilizzo
Se parliamo delle regole per l'utilizzo di tali piatti, allora dovrebbero essere maneggiati con la massima cura possibile, poiché il danneggiamento del film di ossido può causare l'ingresso di metallo nel cibo. Per questo motivo per il lavaggio non devono essere utilizzati raschietti e spazzole in ferro.
È meglio usare pentole in alluminio quando il contatto con il cibo sarà a breve termine. Ad esempio, puoi riscaldare il cibo o far bollire il latte.
Se hai paura che lo strato di ossido si sia deformato, puoi versare acqua nel piatto e far bollire per circa 20 minuti, il fatto è che lo strato non collassa in acqua bollente, ma viene ripristinato. Se c'è una scala sulla superficie dei piatti, può essere pulita con aceto. Versare qualche cucchiaio in una ciotola, versare un po' d'acqua e far bollire. Successivamente, la soluzione deve essere drenata e le stoviglie devono essere lavate bene in acqua tiepida.
Le teglie possono essere messe solo in forno e mai nel microonde o sul fornello a gas.
Le soluzioni alcaline non devono essere conservate in piatti di alluminio, poiché possono reagire con l'alluminio e danneggiare i piatti.
Caratteristiche di cura
È necessario prendersi cura adeguatamente dei piatti descritti, perché ciò consentirà di aumentare il tempo del suo funzionamento e prevenire l'ingresso di sostanze nocive negli alimenti. Ad esempio, prima di utilizzare pentole in alluminio, farla bollire, aggiungendo un po' di sale.
E per dargli lucentezza e fare un po' di pulizia in casa, puoi aggiungere all'acqua ammoniaca o polvere secca per i denti.
Inoltre, di tanto in tanto, dovresti pulire la padella dai depositi di carbonio. Questo può essere fatto strofinando con una mela tagliata. Puoi anche eliminare l'oscurità strofinandola con uno straccio imbevuto di aceto. Quindi i piatti vengono lavati, asciugati e inviati all'armadio.
Se i piatti si sono scuriti, possono essere puliti con il marrone, che consentirà loro di tornare al loro aspetto originale. Puoi anche immergere la pentola durante la notte in acqua salata, facilitando la pulizia dello sporco al mattino.