Di quanto tessuto hai bisogno per la biancheria da letto di taglia europea?
Quando si sceglie la biancheria da letto, è necessario innanzitutto prestare attenzione alla qualità del materiale con cui è cucita. Per coloro che realizzeranno il proprio set di biancheria da letto, dovresti prendere in considerazione le dimensioni del set e calcolare correttamente la quantità di tessuto richiesta.
Calcolo del tessuto per un copripiumino
Se parliamo di quale dimensione dovrebbe essere la biancheria da letto "euro", dovrebbe essere chiaro che la caratteristica principale di un tale set è che il lenzuolo e il copripiumino sono leggermente sovradimensionati. Quando si autoproduce un tale prodotto, il processo è suddiviso in più fasi, vale a dire:
- scelta del tessuto;
- calcolo errato della quantità richiesta di materiali;
- taglio del prodotto;
- cucire.
Bisogna sempre partire dal primo punto. Quando si scelgono i materiali, tenere conto della composizione del tessuto, della resistenza all'usura e di altre caratteristiche. Ad esempio, l'opzione più popolare è il tessuto di cotone. È anche accettabile se la composizione contiene materiali sintetici. È questo tessuto che si distingue per la sua naturalezza, maggiore resistenza e proprietà igroscopiche.
Si ritiene che la dimensione del tessuto più adatta che verrà utilizzata per cucire la biancheria sia di 220 cm. È questa opzione che ti consente di fare a meno di unire le cuciture. L'unica cosa, quando si calcola il materiale, è necessario posare almeno 5 cm, saranno utili se è necessario tenere conto delle cuciture o all'improvviso ci sono imprecisioni nel disegno.
La biancheria da letto con una larghezza di 220 cm viene cucita con federe di circa 25 cm di dimensione. In questo caso, il copripiumino sarà di 240 cm.
Quanti metri servono per un telo?
Il foglio è fatto in modo abbastanza semplice.Le sue dimensioni dipendono sempre dal tipo di biancheria da letto. Diciamo per il kit euro viene utilizzato un materiale con una dimensione di 250 cm. In questo caso, il foglio stesso alla fine sarà leggermente più piccolo. Il fatto è che durante la produzione, è indispensabile elaborare i bordi. Questo è necessario in modo che il tessuto non si insinui.
L'elaborazione avviene in questo modo: un taglio aperto del tessuto viene infilato nel rovescio. Il risvolto viene eseguito più volte. Ogni volta, il tessuto viene piegato di un centimetro e mezzo. Di conseguenza, uscirà una cucitura chiusa.
Il set di biancheria da letto Euro di solito ha un lenzuolo da 220x240 cm o 280x240 cm. Queste sono le dimensioni maggiori del foglio. C'è anche un'opzione quando la biancheria da letto matrimoniale è cucita con un lenzuolo di dimensioni Euro. Tutti gli altri kit sono realizzati in dimensioni più piccole. Ma quasi sempre la dimensione del lenzuolo corrisponde alla dimensione del copripiumino: da 150 per 120 cm (set per bambini) a 280 per 240 cm (euro).
Spese per federe
La federa è realizzata in modo simile. Tenendo conto delle dimensioni della biancheria da letto, è necessario calcolare la dimensione in modo tale che rimangano circa 25 cm di tessuto in più, che andranno alla patta.
Ad esempio, se conti sul tessuto per l'euroset, dovrebbe essere chiaro che la lunghezza della federa è di 75 cm, di conseguenza, sono necessari 2 pezzi di 75 cm e 25 cm per la valvola.
È importante considerare il tessuto per realizzare la valvola. Altrimenti, il cuscino cadrà sempre dalla federa. La dimensione della valvola dipende direttamente dalla dimensione del cuscino stesso. Di solito per un set "euro" vengono utilizzati piccoli cuscini, la cui larghezza non supera i 75 cm, ma se teniamo conto del fatto che i cuscini possono essere di dimensioni diverse, allora, ovviamente, la federa dovrebbe essere realizzata direttamente alla dimensione del cuscino.
Teniamo conto del restringimento
Quando cuci la biancheria da letto da solo, devi sempre ricordare che qualsiasi tessuto si restringe. In altre parole, le dimensioni del prodotto si riducono e il cuscino o la coperta semplicemente non si adattano alla federa e al copripiumino.
A seconda del tessuto utilizzato per la produzione, dovrebbe essere considerata la percentuale di restringimento. In genere, questo è compreso tra il 2 e il 5%. I tessuti spessi mantengono meglio la loro forma e si restringono meno spesso. Diciamo che la biancheria da letto in lino può restringersi del 5%, ma fatta di cotone grezzo può restringersi di un massimo del 2%.
Nel caso in cui stai preparando biancheria da letto per uso personale, è molto facile controllare la percentuale di restringimento del tessuto. Vale a dire:
- ritagliare il foglio e orlare i bordi;
- misurare il prodotto in larghezza e lunghezza;
- lavare;
- effettuare misurazioni ripetute dopo il lavaggio;
- calcolare la percentuale di restringimento.
Successivamente, puoi calcolare la percentuale di restringimento per tutti gli altri articoli nel kit.
Layout corretto
Il taglio è uno dei passaggi più importanti nel processo di lettiera. Se si commette un errore in questa fase, il risultato desiderato non verrà raggiunto. Tagliatori esperti condividono i loro trucchi di vita su come eseguire il layout corretto. Ecco alcuni di loro.
- Prima di iniziare il processo di taglio, il tessuto deve essere ben stirato. Si consiglia di farlo con un piroscafo. In questo modo sarà possibile appianare eventuali pieghe o altre irregolarità del tessuto. E, naturalmente, calcola il restringimento del materiale. Questa fase facilita notevolmente il processo di cucitura stesso.
- Dopo la prima fase del taglio, puoi iniziare ad applicare i segni necessari. È meglio usare il gesso o il sapone più comuni. Ma il sapone dovrebbe essere piatto (resto). Se nessuno dei precedenti è a portata di mano, puoi prendere una normale pillola di aspirina.
- I segni sono duplicati su entrambi i bordi: questo aiuterà a evitare imprecisioni in futuro.
Questi semplici ma importanti suggerimenti ti aiuteranno a completare il processo di taglio in modo rapido e preciso.