biancheria

Dimensioni delle lenzuola con elastico

Dimensioni delle lenzuola con elastico
Contenuto
  1. Dimensioni delle lenzuola singole e doppie
  2. Opzioni per altri fogli
  3. Come scegliere un materasso?

Alcuni trucchi domestici rendono la vita più comoda e piacevole. Ad esempio, molte casalinghe hanno apprezzato le lenzuola elasticizzate. Questa semplice soluzione ti offre un sonno riposante, poiché la biancheria rimane sul materasso per tutta la notte. Al giorno d'oggi, puoi trovare lenzuola elastiche per adattarsi a qualsiasi letto. La cosa principale è scegliere la taglia giusta e scegliere una buona qualità.

Dimensioni delle lenzuola singole e doppie

Scegliendo un lenzuolo con elastico, è molto importante non calcolare male la taglia, perché il prodotto dovrebbe nascondere completamente il materasso. Generalmente, una serie di formule vengono utilizzate per determinare i parametri del foglio. La larghezza del prodotto può essere determinata sommando la larghezza del materasso e le sue due altezze. La lunghezza del lenzuolo viene calcolata allo stesso modo, viene presa solo la lunghezza del materasso invece della larghezza.

Le dimensioni risultanti saranno minime. Tuttavia, è ancora meglio scegliere biancheria con un margine, poiché alcuni materiali tendono a restringersi un po' dopo il lavaggio. Per semplificare la vita agli acquirenti, i produttori posizionano una tabella con i parametri sulle etichette. Sono una buona guida nella scelta di un lenzuolo estensibile.

Per un letto singolo sono adatte tele con una dimensione minima di 100x200 centimetri. Per quanto riguarda i parametri massimi, sono 120x200 centimetri. Nel caso in cui la larghezza del materasso sia inferiore a 90 centimetri, allora puoi scegliere le lenzuola 90x200, 90x190, 80x200, 80x190 cm. Sono adatte anche le opzioni per un letto e mezzo.

Vale la pena prestare attenzione al paese in cui è stata prodotta la biancheria da letto, poiché ciò influisce sulle sue dimensioni.

Per esempio, Le aziende russe producono fogli con una larghezza da 140 a 150 centimetri, mentre per le aziende europee e cinesi questo parametro parte da 155 centimetri. La più grande varietà di prodotti è fornita dai produttori turchi. Tra i loro prodotti, puoi trovare opzioni con dimensioni di 160x80 cm, 160x70 cm e persino 70x200 cm.

Le lenzuola per letti matrimoniali, vendute separatamente, sono spesso prodotte nella dimensione di 180x200 centimetri. Come parte dei kit, ci sono modelli con una larghezza di 210 cm Per quanto riguarda la versione universale della tela con elastico, è realizzata con dimensioni di 214 per 220 centimetri. Per "matrimoniali" con una larghezza del materasso inferiore a 1,8 metri, sono adatte anche queste lenzuola.

Opzioni per altri fogli

Ci sono momenti in cui i clienti prendono fogli più grandi. Di conseguenza, non si adattano bene al materasso, poiché gli angoli si incurvano, compaiono pieghe, a volte la tela può persino scivolare dal letto. Pertanto, si consiglia di selezionare le dimensioni il più accuratamente possibile. Certo, questo non è difficile per i modelli di letto classici. Tuttavia, opzioni non standard come mobili per bambini o euro ti faranno sudare alla ricerca di un modello adatto.

Per un letto e mezzo, l'opzione migliore sarebbero i modelli con dimensioni 140x190 cm e 140x200 cm. Abbastanza spesso, i produttori possono anche trovare tele con parametri di 160x200 centimetri.

"Euro"

Nel caso in cui la larghezza del materasso superi i 2 metri, allora è meglio scegliere le lenzuola contrassegnate con "Euro". Le dimensioni minime di tale biancheria da letto saranno 200x200 e 200x220 centimetri. Naturalmente, l'opzione migliore per un letto grande saranno i modelli da 220x240 cm, i produttori domestici chiamano spesso le dimensioni di 240x260 centimetri "standard europeo" e le aziende europee e asiatiche - "Euromaxi".

Bambino

Le dimensioni dei letti per bambini possono variare notevolmente a seconda dell'età e dell'altezza del bambino. Per esempio, per neonati e bambini fino a tre anni sono adatti fogli con un segno di 120x60 cm. Inoltre, per loro sono stati creati modelli con una lunghezza di 125 centimetri e una larghezza da 65 a 75 centimetri.

I set da letto con un elastico per un bambino dai 3 ai 12 anni includono spesso biancheria con parametri 70x160 centimetri. Di norma, la lunghezza del materasso per tali letti è standard, ma la larghezza può variare da 60 a 75 centimetri. Nel caso in cui la lunghezza del letto sia superiore a 1,7 metri, sono adatte lenzuola con dimensioni di 80x180 cm.Per gli adolescenti, puoi optare per prodotti elastici, concentrandoti sui parametri dei letti singoli o da una piazza e mezzo .

Come scegliere un materasso?

Per scegliere il lenzuolo giusto con un elastico, dovresti determinare la misura esatta del materasso. Dopotutto, il prodotto elasticizzato dovrebbe adattarsi perfettamente al letto, non creare slittamenti e torsioni.

Affinché i parametri del lenzuolo e del materasso coincidano il più possibile, è necessario effettuare misurazioni della lunghezza, della larghezza e dell'altezza di quest'ultimo.

L'opzione migliore è la biancheria da letto, la cui altezza sarà di un paio di centimetri più alta di quella del materasso. Questo è sufficiente per un'indennità per fissare la tela al letto. Ad esempio, su un letto largo 1,6 metri, lungo 2 metri e alto 20 centimetri, avrai bisogno di un lenzuolo con dimensioni di 160 per 200 centimetri e un'altezza di 25 centimetri. Tuttavia, è importante non esagerare con la quantità di spazio per la testa per evitare di penzolare sul materasso.

È inoltre necessario scegliere il materiale del lenzuolo con elastici. Di solito, è lo stesso delle lenzuola classiche. Molto spesso, viene data priorità ai tessuti naturali che consentono alla pelle di respirare e non causano reazioni allergiche. Anche la praticità dei materiali è un parametro importante.

La biancheria da letto con fibre naturali è resistente all'usura e ha anche una lunga durata. Tra le caratteristiche di tali tessuti, si dovrebbe anche notare la semplice manutenzione. Le tele lisce che ti permettono di sentire il fresco sono adatte per i mesi più caldi.Per quanto riguarda i tessuti come il calicò grosso, la flanella o la spugna, sono scelti per la stagione fredda. Dopotutto, una superficie con una pila consente di sentirsi caldi e accoglienti.

Dovresti anche prestare attenzione ai fogli da cucito: quanto sono forti i fili, le cuciture sono pulite, ci sono difetti sul tessuto. Anche i difetti di fabbricazione sono inaccettabili. I modelli dovrebbero essere selezionati in modo che la loro combinazione di colori corrisponda ad altre parti del set di biancheria da letto, così come l'interno nel suo insieme.

Dovrebbe essere preso in considerazione in anticipo che i fogli di alta qualità con un elastico non saranno economici. Scegliendo opzioni economiche, dovrai cambiarle spesso e la qualità del sonno può peggiorare notevolmente.

Il basso costo dovrebbe essere allarmante, poiché le fibre sintetiche possono essere catturate in tale tessuto e gli elastici saranno allentati. Devi anche capire che i fogli elastici costeranno di più di quelli tradizionali.

Al momento dell'acquisto della biancheria da letto, si consiglia di chiedere ai venditori un certificato di qualità. Puoi trovare accessori per lenzuola elasticizzate anche nei negozi specializzati. Ad esempio, supporti angolari compatti, simili alle bretelle dei pantaloni. I morsetti sono generalmente in metallo o plastica. Sono più convenienti da usare rispetto alle opzioni fatte in casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa