Scegliere la biancheria da letto in euro
Un sonno confortevole è garanzia di buon umore e carica di vivacità per l'intera giornata, per questo molte persone sono molto esigenti nella scelta della biancheria da letto, compresa la scelta della biancheria da letto.
Sugli scaffali dei negozi e sulle pagine dei siti Internet compaiono sempre più spesso set con l'insolita marcatura "euro", che non si adattano ai concetti più familiari di biancheria singola, una volta e mezzo e doppia. In questo articolo imparerai di più su cos'è un Euroset, quali dimensioni e varietà ha e come scegliere il set giusto per il tuo letto.
Cos'è?
Se trovi biancheria da letto marcata "Euro" tra i prodotti in negozio, significa che è cucita secondo gli standard europei.... Tuttavia, ciò non significa affatto che il prodotto sia stato creato in Europa o che nella produzione siano stati utilizzati tessuti speciali e non parla nemmeno di un modo speciale di cucire: tale marcatura è responsabile delle dimensioni della biancheria da letto. I soliti parametri dei set per dormire per i residenti in Russia e nei paesi post-sovietici sono stati adottati ai tempi dell'Unione Sovietica. A quel tempo venivano costruiti condomini con una piccola area, quindi, per la produzione di letti, materassi e biancheria da letto, fu stabilito uno standard rigoroso per le fabbriche, tenendo conto delle dimensioni delle stanze nei nuovi edifici.
Inoltre, i letti sovietici venivano sempre realizzati con restrizioni non solo sulla testiera, ma anche sulla pediera, il che creava ulteriori restrizioni per cucire lenzuola e copripiumini.Gli standard europei per i letti erano significativamente più grandi di quelli sovietici, sia in larghezza che in lunghezza, il che, a sua volta, influiva sulle dimensioni della biancheria da letto. I produttori nazionali hanno cercato di risparmiare sulla produzione di biancheria da letto, nonostante lo standard relativamente piccolo dei parametri del letto. Il risultato è stata la solita dimensione degli accessori per lo spazio post-sovietico: il copripiumino è di circa 180 centimetri, le federe sono 70x70 centimetri e il lenzuolo non supera i 220 centimetri di lunghezza e 200 centimetri di larghezza.
Nel tempo, le restrizioni e le strutture hanno iniziato a svanire gradualmente: il mercato ha iniziato a riempirsi di merci dello standard europeo. I letti e i materassi di dimensioni europee hanno iniziato a essere richiesti dagli acquirenti, quindi venditori e produttori hanno iniziato a concentrarsi su tali preferenze.... Per i letti con parametri insoliti, i normali set di biancheria da letto per le persone post-sovietiche non sono adatti, quindi i set con standard europei sono diventati popolari sul mercato. La principale differenza tra i set europei e i set sovietici è la larghezza delle lenzuola e dei copripiumini. I letti e le coperte standard in Europa sono realizzati molto più ampi del solito nello spazio post-sovietico, quindi la dimensione degli accessori è molto più grande.
La larghezza della biancheria da letto occidentale è anche influenzata dalla struttura insolita dei letti: di solito sembrano una superficie piana orizzontale con una testiera su cui è posizionato un voluminoso materasso.
In tali letti, non esiste una scatola di legno familiare in cui poter infilare i bordi del lenzuolo. A ovest, il lenzuolo era sempre nascosto sotto il materasso, quindi le coperte venivano cucite lì con una tolleranza sufficiente per la larghezza del materasso e l'imbottitura sottostante.
La larghezza massima dei fogli Euro varia da 220 a 260 cm, e la larghezza dei copripiumini è di circa 230 cm. Questo parametro è la principale caratteristica distintiva dell'Euroset. Tuttavia, anche la lunghezza dei prodotti nei due standard differisce in modo significativo. I letti europei sono realizzati senza pediera, quindi i letti sono realizzati in modo diverso: il bordo inferiore della coperta è posizionato in modo che copra il materasso. Per tali scopi, le persone hanno bisogno di una coperta abbastanza lunga e di un grande copripiumino. La lunghezza normale di un copripiumino di un euroset è di 250 cm e un lenzuolo può raggiungere circa 280 cm.
La differenza negli standard ha influenzato anche le dimensioni delle federe: nei paesi post-sovietici, le persone sono abituate a grandi cuscini quadrati, mentre gli europei preferiscono i prodotti rettangolari. Il solito set di biancheria da letto in euro comprende due federe 50x70 cm, ma quando si spostano nel mercato orientale, i produttori hanno tenuto conto dei gusti delle persone e nel tempo hanno cambiato i set. Negli scaffali dei negozi sono sempre più diffusi i set con 4 federe, due delle quali misurano 50x70 cm e due misurano 70x70 cm.
Panoramica delle specie
Secondo il metodo di cucitura in Euro KPB, differiscono solo i fogli: possono essere con un normale foglio rettangolare o con un foglio con un elastico. Se la prima opzione consente piccoli errori, consentendo di acquistare un prodotto di dimensioni leggermente più grandi, l'opzione con un lenzuolo per materasso richiede misure perfette degli accessori. Nel caso in cui tu abbia scelto la taglia sbagliata della biancheria con un elastico, scivolerà all'infinito dal materasso o si raccoglierà in pieghe e causerà disagio.
L'assortimento di design degli euro-set è piuttosto ampio - può essere lino semplice, rotativo, quando si ripete il motivo sul tessuto, o coupon, quando una certa immagine è tesa su tutto il volume della biancheria da letto. A causa del fatto che il set euro include da due a quattro federe, anche con un set monocolore, sarà possibile completare lo stile della camera da letto in modo originale con cuscini multicolori. Il tipo di tintura del tessuto influisce notevolmente sul prezzo, ad esempio un semplice set bianco costerà meno del lino bianco con gatti, panda o fenicotteri esotici.
Quando si sceglie la biancheria da letto, esiste anche un criterio come il materiale di fabbricazione: gli Euro KPB sono realizzati con materiali naturali, sintetici o semisintetici al 100%. I tessuti realizzati con fibre organiche come cotone e lino sono molto diffusi sul mercato, perché questi materiali sono piacevoli al corpo, igroscopici e traspiranti. Lo svantaggio di tali tessuti è che possono restringersi se lavati ad alte temperature e si spiegano e si asciugano a lungo. Anche la biancheria da letto di seta è naturale e non presenta tali svantaggi, ma il suo prezzo non è affatto piccolo.
Sugli scaffali dei negozi, ci sono spesso kit sintetici economici che non si stropicciano, ma si deteriorano rapidamente. Il materiale più popolare per PBC è considerato il policotone, un tessuto semisintetico che include le qualità positive dei tessuti sintetici e naturali ed è poco costoso.
Dimensioni (modifica)
Euro-set di biancheria da letto ha dimensioni impressionanti, a seconda del tipo di cucitura, può essere utilizzato sia su normali letti matrimoniali che su grandi letti europei con parametri di circa 180x200 cm. Esistono tre tipi di set occidentali: euro standard, euro mini ed euro maxi, ma non hanno dimensioni chiaramente definite. I produttori di euro KPB sono diversi: Cina, Turchia, Russia e alcuni paesi europei, ma ciò non influisce sui parametri della biancheria da letto.
I completi letto realizzati sono adatti a letti con dimensioni a partire da 160x200 cm. La tabella dei parametri per tipo di euro PBC ha un assortimento molto ampio di dimensioni del lenzuolo, ma la larghezza e la lunghezza dei copripiumini rimangono sempre invariate - in base a queste misurazioni viene determinato il tipo di set.
Ci sono diverse combinazioni incluse nel set di federe, e questo non dipende affatto dall'azienda o dal paese in cui è stato prodotto il prodotto.
Le dimensioni esatte di tutta la biancheria da letto euro in centimetri non possono essere riconosciute dalla marcatura, i segni indicano solo la dimensione esatta del copripiumino: nella norma europea, il copripiumino è cucito a misura da 210x220 a 220x240 centimetri; in euro maxi - da 225x250 a 240x260 centimetri; in mini euro - 200x220 centimetri. Le dimensioni dei fogli inclusi nell'euroset possono essere molto diverse, quindi, quando si sceglie, è molto importante prestare attenzione a questa sfumatura. Anche il numero e le dimensioni delle federe possono variare. Consideriamo più in dettaglio le opzioni per la dimensione dell'euro PBC.
Parametri standard
Il tipo di biancheria da letto europea è determinato dal copripiumino, nello standard europeo la sua dimensione è più spesso di 220x240 cm. I parametri del foglio non vincolano gli standard, quindi i set contengono una varietà di misure: 225x250, 235x250, 220x245, 240x265 e persino 260x280. Nei prodotti europei, a volte ci sono CPB, in cui il foglio è completamente assente. Questi set sono progettati per gli adolescenti, in modo che i genitori possano scegliere autonomamente una coperta adatta per il letto di un bambino.
Lo standard europeo include più spesso un classico set di federe: due pezzi che misurano 50x70 centimetri. Tuttavia, con l'aumento della domanda, è cresciuta anche la gamma di attrezzature, quindi ci sono Euro PBC con due federe 70x70.
Anche la biancheria da letto con quattro federe è diventata popolare: due federe che misurano 50x70 cm e 70x70 cm, o tutte e quattro con parametri 50x70 cm.
Maxi e mini
La biancheria da letto contrassegnata "mini" è un tipo leggermente ridotto di standard europeo, pertanto, le loro dimensioni sono più familiari ai residenti dello spazio post-sovietico: si adatteranno a un normale letto matrimoniale. Nel set euro, la dimensione mini del copripiumino è 200x220 cm, le federe - 50x70 o 70x70 e il lenzuolo può essere 200x220 cm o 220x240 cm.Ci sono anche set che non includono un lenzuolo - per quei casi in cui i genitori ritirare biancheria da letto per un adolescente e sono alla ricerca di lenzuola di dimensioni personalizzate.
Il lino Euro maxi viene prodotto con parametri più grandi rispetto allo standard Euro, a volte viene utilizzato il marchio Euro 2 per designarlo. Sul territorio della Russia, un tale CPB è molto raro: non viene prodotto a livello nazionale, ma raramente viene portato dall'estero, perché il prodotto non è praticamente richiesto.
Il maxi set è progettato per un letto enorme, ma finora i residenti della Federazione Russa hanno assaggiato solo letti europei con una larghezza di 160 cm.A volte nei negozi di mobili puoi trovare letti larghi 180 cm, ma raramente vengono acquistati, non per citare mobili con dimensioni fino a 200 cm.
Il copripiumino "Euro 2" ha dimensioni di 240x260 cm, è abbastanza difficile trovare una coperta sul territorio della Federazione Russa che non si perderà in un letto così grande. Le lenzuola del maxi set hanno un vasto assortimento di dimensioni: dalle grandi tele 240x270 cm e fino ai copriletti enormi con parametri 290x310 cm.I set di federe in un tale letto sono gli stessi delle dimensioni standard, ma ad eccezione di l'opzione con due prodotti 70x70 cm.
Come scegliere quello giusto?
Dormire su un letto enorme è un piacere, anche quando dormi insieme, perché non interferisci affatto l'uno con l'altro. È doppiamente piacevole riposare in un letto, realizzato con un euroset correttamente selezionato.
Se ti prepari un po 'prima di acquistare e studi attentamente i parametri e la composizione dei materiali, sicuramente non ti pentirai dello sforzo e dello sforzo spesi.
Quando si sceglie un completo europeo, è necessario prepararsi per non sbagliare nella scelta, perché se la coperta si "smarrisce" nel copripiumino, la federa sarà troppo piccola o il lenzuolo scivolerà continuamente a causa mancanza di lunghezza, non sarà possibile restituire l'arretrato. Diamo un'occhiata più da vicino a diverse importanti sfumature che devono essere prese in considerazione quando si acquista un kit euro.
- Misura tutta la biancheria da letto con il nastro da sarto: la coperta, i cuscini e la larghezza, la lunghezza e l'altezza del materasso. Annotare tutti i volumi e confrontarli con le dimensioni della biancheria da letto: il copripiumino può essere 5-7 cm più grande delle misure, la misura del lenzuolo può essere più grande di 10-20 cm, a patto che i bordi siano avvolti sotto il materasso. È molto importante che le dimensioni del letto e della biancheria da letto siano le stesse, altrimenti dovrai riscrivere il letto ogni mattina.
- Se le federe o il copripiumino sono più grandi dei cuscini e del piumino entro 5 cm - i prodotti si adatteranno perfettamente, ma la biancheria da letto su misura può essere piccola.
- Presta attenzione ai disegni e ai colori - Il tessuto PBC dovrebbe avere un effetto calmante, quindi è meglio abbandonare le tonalità luminose e provocatorie a favore di un set di luci calme con un motivo in colori pastello. Tuttavia, anche le immagini semplici possono essere un'aggiunta chic all'interno di una camera da letto, se segui uno stile.
- Un criterio importante è la composizione del tessuto, poiché fibre diverse presentano vantaggi e svantaggi diversi. Euroset in cotone 100% assorbe perfettamente l'umidità, tollera facilmente molti lavaggi e lascia passare l'aria, ma allo stesso tempo si arriccia molto. I materiali semisintetici hanno le stesse proprietà positive di quelli naturali, ma praticamente non si raggrinziscono. Lo svantaggio dei tessuti misti è che dopo un po' di tempo di utilizzo, può perdere la sua struttura originale e iniziare a rotolare in pellet. Il lino realizzato con materiali sintetici non si stropiccia affatto, lascia passare bene l'aria, ma assorbe peggio l'umidità, inoltre, i tessuti artificiali scivolano molto, quindi il processo di ricerca di un lenzuolo diventerà una tradizione mattutina.