Biancheria da letto per tipo di tessuto

Tipi di tessuti per biancheria da letto e loro caratteristiche

Tipi di tessuti per biancheria da letto e loro caratteristiche
Contenuto
  1. Tipi di materiale e sue caratteristiche
  2. Qual è il tessuto migliore?
  3. Design
  4. Produttori
  5. Criteri di scelta
  6. Panoramica delle recensioni
  7. Bellissimi esempi

Una persona dorme quasi un terzo della sua vita, il che significa che recupera le forze, riposa. Un posto letto adeguatamente attrezzato, integrato da accessori di alta qualità, tra i quali il ruolo chiave è svolto dalla biancheria da letto, rappresentata da un'enorme varietà di modelli nei negozi, contribuirà a garantire un sonno confortevole e salutare, un ottimo umore dopo il risveglio.

È l'ampio assortimento che a volte complica il processo di scelta e acquisto della biancheria intima. Non sarà così difficile scegliere un set di biancheria da letto se comprendi i principali tipi di tessuti da cui sono realizzati gli accessori, nelle loro caratteristiche e proprietà.

Tipi di materiale e sue caratteristiche

Al momento dell'acquisto di un set di biancheria da letto, ogni donna esamina l'etichetta, che indica la composizione, il tipo di materiale, la sua densità, le regole di cura. I tessuti per biancheria da letto (tenendo conto dell'origine della fibra e della sua composizione) possono essere grossolanamente suddivisi nelle seguenti categorie.

  • Naturale... Questa è una tela fatta di fibre naturali: lino, cotone, seta.
  • Sintetico... Queste sono tele fatte di fibre artificiali. Il poliestere è ampiamente utilizzato nei tessuti sintetici.
  • Misto (combinato). Questa è una rete di fibre combinate. La più comune è la combinazione di cotone + poliestere (50x50%) o lino + cotone.

Un importante indicatore del tessuto da cui viene cucita la biancheria da letto è il coefficiente della densità della tessitura dei fili. A seconda di questo indicatore, i tessuti sono anche divisi in tre classi:

  • tessuti a rapporto ridotto (20-40 fili/1 cmq);
  • tessuti con un rapporto moderato (50-80 fili / 1 cmq);
  • tessuti ad alto coefficiente (85-280 fili/1 cmq).

La resistenza all'usura e la durata dei prodotti dipendono direttamente dalla densità del tessuto. Studiando le caratteristiche del materiale, non bisogna confondere la composizione con la densità della trama dei fili, poiché nomi familiari agli acquirenti come "coarse calico" o "popeline" non sono una composizione, è un tipo di trama del filo . Il materiale per la produzione di accessori per la biancheria da letto è costituito da componenti come cotone, seta naturale, bambù, lino e componenti artificiali, e tutto il resto è solo una varietà.

Per capire quale letto sarà ottimamente comodo, sicuro e pratico, è necessario familiarizzare con le caratteristiche principali del materiale, studiare tutti i pro e i contro.

  • Chintz... Questo è un materiale economico con un'alta densità di tessitura di fili, ma allo stesso tempo è di breve durata, perde rapidamente la sua forma. La biancheria da letto Chintz è piacevole al tatto, poco costosa, poco pratica da usare. Attualmente, i produttori usano raramente il chintz per la biancheria da letto.
  • Calicò... È 100% cotone a trama fitta con eccellente traspirabilità, resistenza all'abrasione e all'usura. A causa della sua ipoallergenicità e rispetto dell'ambiente, la biancheria da letto per bambini è spesso cucita in calicò grosso. Inoltre, il materiale è senza pretese di manutenzione, facile da lavare, abbastanza resistente, praticamente non si piega. Rispetto al raso, è molto più resistente, che in realtà è l'unico inconveniente. La moderna industria tessile produce diversi tipi di calicò grosso: sbiancato, monocolore, stampato e duro. La biancheria da letto più di alta qualità e più popolare è realizzata in cotone grezzo di lusso e comfort.
  • Ranfors... È 100% cotone naturale. Secondo le sue caratteristiche, il materiale è identico al calicò grosso di alta qualità, solo ancora più denso e resistente (1,5 volte). Il materiale è setoso, liscio, morbido al tatto, resistente all'usura e allo sporco. Inoltre, il tessuto non si deforma, non si formano pellet su di esso.
  • Percalle... È un tessuto di cotone con una piacevole sensazione vellutata. Il materiale non si deforma, non si sbiadisce dopo il lavaggio, trattiene bene il calore, assorbe l'umidità, respira e inoltre non si consuma. Nonostante la sua sottigliezza, il tessuto è molto resistente, resiste fino a 1000 lavaggi senza perdere colore. Una caratteristica del percalle è considerata la sua peculiare ottusità, tenerezza e una sensazione di freschezza al caldo.
  • Biancheria... È un materiale naturale dotato di igroscopicità, leggerezza, ipoallergenicità e alta resistenza. Inoltre, possiede proprietà battericide, non accumula elettricità statica. Una caratteristica del materiale è che nel tempo diventa solo più morbido e piacevole al tatto. Grazie alla sua consistenza unica, il lino ha un effetto massaggiante, lascia respirare la pelle, è senza pretese di cura, è resistente e pratico. Lo svantaggio del materiale è la sua tendenza a raggrinzirsi rapidamente e stirare male.
  • Bambù... È un materiale naturale ecologico con un'elevata resistenza all'usura, grazie al quale il lino di bambù può resistere fino a 500 lavaggi. Il tessuto è delicato e piacevole al tatto, resistente ai raggi UV, traspirante e assorbe l'umidità. Rispetto ad altri materiali, il bambù è più morbido del cotone, setoso come la seta, ma non scivoloso. Inoltre, il materiale è noto per le sue proprietà antibatteriche, che durano anche dopo 50 lavaggi.

Il bambù è un materiale che non ha assolutamente difetti.

  • Flanella... Questo è un tessuto naturale incredibilmente morbido e caldo ricoperto di fibre fini. Il letto in flanella è l'ideale per la bassa stagione e il periodo invernale, poiché il materiale è termico e riscaldante. Lo svantaggio del materiale è che tende a rotolare rapidamente.I vantaggi del materiale includono praticità, durata, compatibilità ambientale, resistenza allo sbiadimento e alla deformazione. Lo svantaggio è il tempo di asciugatura dopo il lavaggio.
  • Mahra... È un materiale durevole e ipoallergenico che è comodo per l'uso quotidiano. Il tessuto è naturale, scalda bene, non si stropiccia, non accumula elettricità statica. Vale anche la pena notare la praticità, la durata e la facilità di manutenzione. Gli svantaggi includono la gravità del tessuto e la durata dell'asciugatura dopo il lavaggio.
  • Seta... Questo è un materiale unico con incredibile lucentezza, levigatezza, che nella sua composizione chimica è simile ai capelli umani. La seta contiene molti aminoacidi che hanno un effetto positivo sul corpo umano. La seta naturale è traspirante, non elettrificata, assorbe perfettamente l'umidità, non accumula polvere e microbi. La seta è un materiale d'élite per la biancheria da letto, quindi non è disponibile per tutti. In estate la seta rinfresca, mentre dormirci sopra è comodo in qualsiasi periodo dell'anno. Oggi i produttori offrono molti tipi di seta: matabis indiano, vetro francese, pelam cinesi, gaz, mussola e altri. Tra le carenze, vale la pena sottolineare l'alto costo dei prodotti in seta naturale, nonché la capacità di deteriorarsi rapidamente sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
  • Popeline... Questo è un materiale che, in termini di comfort e praticità, è tra il calicò grosso e il raso, ma non ha una finitura opaca. Il materiale non si piega, è abbastanza denso, incredibilmente resistente, liscio, piacevole al tatto, resistente alla combustione e alla deformazione e senza pretese di manutenzione. Il popeline può essere sbiancato e tinto, assorbe bene l'umidità, è traspirante, praticamente non si stropiccia.

Se parliamo di convenienza, la biancheria da letto in popeline è più costosa del cotone grezzo, ma molto più economica della biancheria da letto in raso.

  • Il raso e le sue varietà... È un materiale leggero e arioso con un'incredibile lucentezza, che ricorda la seta nell'aspetto. Il raso è un materiale pratico, per tutte le stagioni, praticamente antipiega, dotato di morbidezza, elasticità, incredibile leggerezza. Questo materiale ha molte varietà, che differiscono per la struttura della tela, il grado di densità: stampato, classico, stampato, raso a righe, raso-jacquard, mako-satin. Tra gli svantaggi, vale la pena sottolineare la bassa permeabilità all'aria, lo scorrimento, l'alto costo rispetto ad altri materiali di cotone.
  • Jacquard... È un tessuto liscio con una trama unica che crea un motivo in rilievo. La composizione del jacquard può contenere sia fibre naturali che artificiali. Il materiale è caratterizzato da igroscopicità, buona densità, praticità. Jacquard non accumula elettricità statica, è piacevole al tatto, si asciuga rapidamente, non si deforma. Tra le carenze, si può sottolineare una cura speciale, in cui è consentito il lavaggio a temperature minime e l'asciugatura al riparo dal sole.

Insieme ai materiali di cui sopra, ci sono altri tessuti utilizzati per cucire set di biancheria da letto. Potrebbe essere batista (un misto di cotone e lino), da cui vengono prodotti set regalo, decorati con pizzi e ricami. Spesso utilizzato dai produttori tessuto misto (combinato, dove possono esserci filo naturale e sintetico), policotone (composto da 50-75% poliestere), viscosaimitando la seta microfibra (100% poliestere) - tessuto antipiega con buone proprietà di consumo, nonché calicò, materiale noto da tempo, che dopo numerosi trattamenti trova largo impiego nell'industria tessile.

Un vasto assortimento di materiali da cui viene cucita la biancheria da letto confonde gli acquirenti. Anche dopo aver deciso il modello, la taglia e il colore, gli acquirenti non sanno quale sia il tessuto migliore, più comodo e di alta qualità.

Qual è il tessuto migliore?

In modo che ogni acquirente possa decidere rapidamente sulla scelta della biancheria da letto, sono stati effettuati sondaggi, campagne pubblicitarie e sono state studiate e analizzate le recensioni degli utenti, sulla base della quale viene compilata la valutazione dei migliori tessuti per accessori per la biancheria da letto.

  • Calicòperché è conveniente e durevole.
  • Rasodotato di durata, praticità ed estetica.
  • Popelineche non sgualcisce, non sbiadisce, non si deforma ed è abbastanza facile da pulire.
  • Jacquard, caratterizzato da eleganza, bellezza, tuttavia, è estroso nella sua cura. Per molti non è disponibile a causa del costo elevato.
  • Biancheriache è completamente ipoallergenico, resistente all'usura, traspirante ma molto antirughe.
  • Bambù, appartenente alla classe degli ipoallergenici, traspiranti - naturali, resistenti all'usura, ma più costosi rispetto al calico o al chintz.
  • Flanella, il materiale ideale per la bassa stagione, che riscalderà, darà morbidezza. Perfetto per set di biancheria da letto per bambini.
  • Seta, donando freschezza e attraendo con la sua bellezza e lusso. Purtroppo il costo dei prodotti è molto alto.
  • microfibra, caratterizzato da praticità, durata, facilità di manutenzione e un prezzo contenuto.

Inoltre, molti acquirenti preferiscono i materiali compositi, in cui sono presenti additivi sintetici, che sono considerati più durevoli, resistenti al lavaggio e alla deformazione e sono anche economici.

Design

La scelta dei colori è una questione di gusti, ma il letto dovrebbe evocare piacevoli emozioni associate al riposo, al sonno, quindi il set dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della camera da letto. Ad oggi, i produttori offrono molte varianti interessanti, tra cui le seguenti.

  • Colori classici. Può essere un letto bianco o semplice, presentato in colori pastello che non irritano il sistema nervoso, non saltano all'occhio.
  • Varianti a righe, che si riferiscono più allo stile estivo della decorazione d'interni.
  • Colori combinati Sono tendenze relativamente nuove nel mondo dei tessili per la casa. Su una tela, è possibile combinare 2-3 colori contemporaneamente.
  • Geometria (gabbia, strisce, zigzag, rombi, astrazione), che consente di modificare il design generale della camera da letto. Queste possono essere opzioni luminose e calme.
  • stampe floreali, edificante, soprattutto in bassa stagione.

Per bambini, adolescenti e giovani, diventeranno rilevanti set di biancheria da letto in colori intensi, nonché modelli con unicorni, decorati con elementi anime e altri personaggi popolari.

Produttori

I produttori vogliono stare al passo con i tempi, quindi si sforzano di sviluppare sempre più nuovi design di set di biancheria da letto, utilizzando tessuti di altissima qualità, tecnologie di lavorazione, senza dimenticare che anche il costo è importante per l'acquirente medio.

Sulla base del rapporto tra prezzo e qualità, è stata compilata una valutazione dei produttori nazionali più popolari e richiesti, i cui tessuti per la casa soddisfano gli acquirenti.

  • "Monolito". È un produttore russo focalizzato sulla produzione di biancheria da letto a prezzi accessibili. La fabbrica ha il proprio marchio Mona Liza.
  • "Paradiso del cotone" noto per le sue linee "Childhood" e "Classic". I tessuti sono prodotti in Russia.
  • Sailid - una nota fabbrica in Russia, che ha la più ampia gamma di biancheria da letto in raso di alta qualità.

Insieme alle fabbriche nazionali, ci sono molti altri produttori i cui prodotti sono richiesti: TAC (Turchia), Feretti (Italia), Frette (Italia).

Criteri di scelta

La biancheria da letto scelta correttamente è la chiave per un sonno sano e un ottimo umore per l'intera giornata. Prima di acquistare, dovresti familiarizzare con i criteri importanti per la scelta di un prodotto per capire su cosa concentrarti.

  • Tipo e qualità del tessuto. È meglio scegliere un prodotto realizzato con tessuti naturali: cotone, lino, raso, seta, ma è necessario sapere cosa è adatto a chi, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche di una persona. Il tessuto di alta qualità dovrebbe essere resistente, denso, senza pillole, non deformarsi o perdere, perché è necessario tenere conto del fatto che il kit verrà lavato frequentemente. Pratico e comodo da usare è un materiale che praticamente non si stropiccia, non rotola e non ha pretese di manutenzione.
  • Proprietà dei materiali. Un sonno e un riposo sani richiedono comfort, che può essere fornito da lenzuola piacevoli, morbide e lisce al tatto. Le sensazioni tattili sono molto importanti, perché dormire su un lenzuolo pungente o irritante non piacerà a nessuno. Sarà utile prestare attenzione a quanto è scivolosa la biancheria: da un lato, è fantastica con il caldo, ma d'altra parte, devi solo dormire in pigiama per non agitarti sul letto.
  • La dimensione... La gamma di taglie della maggior parte dei produttori comprende set singoli, uno e mezzo, doppi, euro e king-size.
  • Disegno / colore... Il design del kit dipende direttamente dalle preferenze di gusto, tuttavia, la biancheria dovrebbe essere in armonia con l'interno della camera da letto, essere un tutt'uno.
  • Stagionalità... A seconda del tipo di materiale, la biancheria da letto può essere utilizzata in una determinata stagione o tutto l'anno. Flanella, spugna è l'ideale per l'inverno e fuori stagione, e la seta è l'ideale per l'estate.
  • Cura... Per l'uso quotidiano, è meglio scegliere i letti con materiali che non richiedono cure particolari, praticamente non si stropicciano, non hanno bisogno di essere stirati: popeline, spugna, flanella, calicò grosso.
  • Prezzo... Il prezzo dipende molto dal materiale del letto, quindi se il tessuto è economico, anche il prodotto sarà economico. I tessuti economici includono il calicò grosso, il chintz, la microfibra. I set costosi sono fatti di seta naturale, bambù, percalle, jacquard.
  • Produttore... È meglio dare la preferenza a fabbriche collaudate che si sono dimostrate efficaci.

Panoramica delle recensioni

Tenendo conto di numerose recensioni e di una serie di sondaggi condotti, è sicuro dire che gli acquirenti preferiscono prodotti di alta qualità nel segmento di prezzo medio, che sono caratterizzati da praticità, durata e facilità di manutenzione. La maggior parte degli acquirenti preferisce serie di fabbriche domestiche fatte di calicò grosso, raso, bambù.

Gli intenditori del lusso amano molto la biancheria da letto in seta e raso delle fabbriche turche e italiane, il cui costo è superiore ai prodotti realizzati in calicò o tessuti sintetici.

Bellissimi esempi

Se scegli un set di biancheria da letto tenendo conto esclusivamente del design stilistico, vale la pena considerare quanto segue.

  • V camera da letto classica letto di seta o modelli realizzati in jacquard e raso appariranno armoniosi. Sarebbe opportuno dare la preferenza a set di cioccolato, vino, blu scuro o grigio.
  • In stanze arredate con stile Provenza, i prodotti realizzati in calicò grosso, delicato cambric o lino naturale si adatteranno armoniosamente. Può essere una stampa floreale o geometrica discreta in tonalità naturali associate alla tranquillità (latte, grigio chiaro, beige, azzurro).
  • Dove regna minimalismo, la soluzione ideale sarebbero letti in cotone e lino con una trama liscia. Si consiglia di prestare attenzione ai colori neutri: beige, nero, grigio, bianco.
  • Per gli ammiratori stile scandinavo la soluzione ideale sarebbe quella di acquistare completi di lino e cotone in tonalità rilassanti: bianco, grigio, azzurro e verde.
  • Alla camera da letto con elementi di design romantici I completi in seta, raso e cotone con una stampa floreale andranno sicuramente bene.
  • Stile contemporaneo registrazione saranno appropriati set di biancheria da letto luminosi in microfibra e varietà di raso.
  • Nel popolare soppalco i letti monocromatici in cotone scuro con finitura opaca saranno perfetti.Considera lo smeraldo, il nero, il grigio scuro o il blu.

A volte, per decidere il colore e il design dei set di biancheria da letto, è necessario mostrare un po' di immaginazione e scegliere qualcosa che ti rallegri, associato al comfort e all'intimità.

1 Commento

Scelgo esclusivamente il raso per la biancheria da letto. Si sente bene e dura davvero a lungo. È anche liscio, ma non scivola affatto. Ho visto che molti falsificano il raso e vendono sintetici.

Moda

la bellezza

Casa