Biancheria da letto per tipo di tessuto

Tutto su lenzuola di seta

Tutto su lenzuola di seta
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Tipi di tessuto
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Suggerimenti per la cura

Nonostante il prezzo elevato, la biancheria da letto d'élite in seta naturale rimane popolare e richiesta tra gli acquirenti. Le lenzuola hanno una struttura morbida e setosa, piacevole per il corpo, e contribuiscono a un sonno ristoratore ea un buon riposo.

Caratteristiche, pro e contro

Il filo di seta è simile nella struttura ai capelli umani. La sua composizione: 97% proteine, 3% cere e grassi. Le caratteristiche strutturali della fibra determinano le proprietà dei tessuti di seta da essa prodotti.

Le lenzuola di seta hanno tutti i vantaggi di un materiale.

  • Permeabilità all'aria... Quando si utilizza il prodotto, una sensazione indescrivibile di un corpo che respira.

  • igroscopicità... Grazie a questa proprietà, il tessuto assorbe il sudore. L'umidità evapora rapidamente dalla superficie del lenzuolo, lasciandoti a tuo agio.

  • Termoregolazione... Il lino di seta regola la temperatura corporea: riscalda d'inverno, fresco d'estate.

  • Robustezza e resistenza all'usura. Grazie al filo resistente e alla trama speciale, il tessuto ha una maggiore resistenza. Soggetto alle regole di cura, un lenzuolo di seta durerà per molti anni senza perdere le sue proprietà positive.

  • Effetti sulla pelle... Alcuni tipi di tessuti di seta hanno una superficie ruvida, che stimola la rigenerazione delle cellule della pelle.

  • Igiene e ipoallergenico... Queste proprietà sono particolarmente importanti per la biancheria da letto, poiché il tessuto di seta naturale impedisce la crescita di batteri, nonché la riproduzione di acari della polvere e cimici. Ideale per persone con allergie e pelle sensibile.

  • Piega bassa. Il materiale è a trama fitta, non si stropiccia, mantenendo un bell'aspetto fresco e un aspetto ben curato della biancheria da letto.

Tra gli svantaggi:

  • alto prezzo;

  • è necessaria una cura adeguata;

  • non può essere lavato in acqua calda;

  • richiede attenzione durante la stiratura del prodotto;

  • quando l'acqua entra, rimangono delle macchie, che rovinano l'aspetto;

  • perde forza con l'esposizione prolungata alla luce solare.

Tipi di tessuto

La biancheria da letto in seta naturale è costosa, poiché la produzione di tessuti è un processo complesso e in più fasi. Da un bozzolo di un baco da seta si ottengono fino a 1000 m di filo. Diversi fili vengono intrecciati insieme per la compattazione e utilizzati per realizzare tessuti in varie armature. Il tipo di tessuto di seta dipenderà dal tipo di trama e dalla densità del filo.

Atlante

È un tessuto di seta denso con una parte superiore lucida e una superficie interna opaca. Un lenzuolo realizzato con questo tessuto sembra aristocratico. Tra gli svantaggi: scivola sulla superficie del letto e non si riscalda nella stagione fredda.

crepe

Il nome del materiale parla da solo: "ondulato" nella traduzione dal francese. Durante la produzione, i fili vengono ritorti in diverse direzioni, creando una struttura tridimensionale. Il tessuto è ottenuto con una superficie irregolare, ruvida ed è altamente resistente. Ecco perché molti acquirenti preferiscono la biancheria da letto in crepe. Tra gli ulteriori vantaggi: praticità, il lino non si stropiccia e non richiede stiratura, un aspetto insolito dovuto a un particolare schema di intreccio di fili.

Raso di seta

Ha una superficie liscia, alta densità e lucentezza lussuosa. Nella produzione di questo tessuto vengono utilizzati due tipi di filo: raso di seta e cotone. Le lenzuola in raso di seta sono resistenti e durevoli, resistono fino a 200 lavaggi senza perdere il loro aspetto.

Dupont

Il tessuto è denso, ma morbido, con una lucentezza squisita. La biancheria da letto Elite è composta da esso.

twill

Tessuto con goffratura diagonale grazie ad una speciale trama. Il twill di seta ha una piacevole lucentezza. Lo svantaggio di questo materiale è il restringimento al primo lavaggio. Dai professionisti: il tessuto si riscalda quando fa freddo, è forte e resistente all'usura grazie all'elevata densità del tessuto.

La biancheria da letto in seta bordeaux è particolarmente sofisticata. Questi sono tessuti premium, che creano una sensazione di comfort e intimità.

La biancheria da letto in seta naturale è costosa, quindi sono comparsi tessuti sostitutivi che non sono inferiori nell'aspetto e alcune proprietà ai tessuti di seta.

raso mako egiziano

Nella produzione di questo tessuto viene utilizzata una rara varietà di cotone coltivata in Egitto. I fili di questo cotone sono incredibilmente resistenti e setosi. Il tessuto sottile risultante con una lucentezza caratteristica ricorda la seta, sebbene la sua struttura sia di cotone.

Rayon

La viscosa è una fibra artificiale ottenuta come risultato di una speciale lavorazione della cellulosa. L'aspetto della viscosa differisce poco dalla seta naturale. Come la sua controparte naturale, il materiale assorbe l'umidità, ma si differenzia per bassi livelli di permeabilità all'aria. Le lenzuola realizzate con questo tessuto non sono adatte a persone con allergie.

Seta di bambù

Il tessuto ottenuto dalla lavorazione della fibra di bambù è molto più economico della seta, mentre ha quasi tutte le caratteristiche del tessuto naturale: resistenza, bella lucentezza. Questo tessuto non richiede cure particolari e non si stropiccia. Grazie alla sua origine vegetale, il tessuto ha le stesse proprietà antibatteriche della fibra di bambù naturale. Un foglio realizzato con tale materiale è igroscopico, il che significa che assorbe l'umidità.

È importante essere in grado di distinguere un lenzuolo realizzato con tessuti naturali dai prodotti realizzati con sostituti.

In precedenza, le differenze erano visibili visivamente: il tessuto naturale era più ruvido, mentre il tessuto artificiale era idealmente liscio. Con lo sviluppo della tecnologia, questa distinzione è praticamente scomparsa. Ma ci sono altri modi provati.

  • Odore di stoffa bruciata... Quando brucia, il tessuto naturale odora di lana bruciata, mentre il tessuto artificiale è praticamente inodore.

  • Tipo di combustione... Il tessuto naturale brucia, il tessuto artificiale si scioglie.

  • Conduttività termica... Se applichi un tessuto naturale sul palmo o sulla guancia, diventerà immediatamente caldo, mentre il tessuto artificiale rimarrà freddo.

  • Prezzo... Il costo di un lenzuolo in seta naturale differisce a volte dal costo di un prodotto in fibra artificiale.

Dimensioni (modifica)

Le lenzuola in seta naturale hanno la stessa gamma di taglie di qualsiasi biancheria da letto: 1,5 letti, 2 letti, "euro". Le lenzuola di formato europeo sono molto comode da usare con un letto non standard. Le dimensioni sovradimensionate consentono alle lenzuola di scorrere magnificamente sul lato del letto, creando un'atmosfera da camera da letto estetica e accogliente.

La biancheria di seta è molto scivolosa e difficile da trattenere sulla superficie del letto.

Pertanto, se ti piace tale biancheria intima, allora è meglio acquistare un lenzuolo con un elastico. Quindi non si raccoglierà nel mezzo del letto e scivolerà sul pavimento, anche con un sonno agitato.

Design

Il colore della biancheria da letto deve essere selezionato in base al design e alla combinazione di colori nel design della camera da letto. Sembra squisitamente negli interni monocromatico set di biancheria da letto in seta naturale.

Nero non tutti hanno la biancheria da letto. Questa è una combinazione di colori esclusiva, quindi puoi tranquillamente acquistare per un regalo. Il lenzuolo e il copripiumino in nero aggiungeranno un senso di ricchezza al proprietario del set e l'interno aggiungerà un'eleganza austera.

rosso la biancheria da letto dona luminosità all'atmosfera della camera da letto. È il colore dell'amore e della passione. Un lenzuolo rosso con un leggero tono di lino aggiungerà contrasto e varietà di colori.

Completi di biancheria da letto bianco i colori portano calma e serenità. Questo colore è l'ideale per chi vuole creare un'atmosfera di tenerezza e pulizia nella camera da letto, una sensazione di conforto spirituale.

Suggerimenti per la cura

Un lenzuolo di seta richiede una cura delicata. Le raccomandazioni di base sono le stesse di qualsiasi articolo in seta naturale:

  • è necessario lavare a mano a una temperatura non superiore a 30 ° o in lavatrice nella modalità "Seta", "Lavaggio delicato";

  • utilizzare una polvere speciale per lavare i prodotti in seta;

  • durante il lavaggio a mano, non è possibile deformare il prodotto, spremere, torcere;

  • dopo un lavaggio delicato, avvolgere il prodotto in un asciugamano, lasciarlo in ammollo in acqua, quindi asciugarlo orizzontalmente;

  • stirare delicatamente e delicatamente un lenzuolo umido nella modalità "Seta" senza utilizzare acqua, poiché lascerà macchie sul prodotto;

  • quando si lavano lenzuola di seta e biancheria da letto colorate, non utilizzare acqua calda, quindi sciacquare delicatamente i tessuti in acqua con aggiunta di aceto per preservare il colore.

Con la cura adeguata, le lenzuola di seta naturale dureranno per molti anni e ti delizieranno con la loro struttura unica, la freschezza e le sensazioni delicate al tatto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa