Qual è la migliore densità di raso per la biancheria da letto?
Molto spesso, il raso viene utilizzato per cucire la biancheria da letto. Allo stesso tempo, viene preso un materiale di una certa densità per la produzione. Troppo sottile avrà vita breve e anche più spesso ha alcune sfumature. Per determinare quale materiale è più adatto, è necessario comprenderne le varietà.
Visualizzazioni
Il raso ha diverse varietà. E il materiale differisce in densità. Secondo GOST, questo indicatore per il raso è definito come il numero di fili longitudinali e trasversali intrecciati tra loro su un'area di 1 mq. cm. Ci sono diversi tipi.
-
Il raso semplice è considerato l'opzione più comune. Questo materiale ha una densità di 85-130 trame per metro quadrato. vedi Il materiale in questa categoria è spesso mercerizzato, il che conferisce forza e lucentezza ancora maggiori.
- Il raso stampato è considerato più denso. Ha una densità di circa 170 trame per metro quadrato. cm.
- Un materiale ancora più resistente si chiama jacquard. Qui il numero di armature è stato aumentato a 220 per metro quadrato. vedi Questo tessuto è a doppia faccia, giustamente considerato uno dei più resistenti, e in apparenza è facile confonderlo con un arazzo sottile.
- Il più denso di tutti disponibili è il raso mako. Qui, il numero di trame di fili supera 220 per 1 mq. vedere L'alta densità fornisce un'elevata resistenza all'usura.
È impossibile determinare quale densità di raso sia la migliore, poiché tutto dipende dagli scopi per cui si prevede di utilizzare questo o quel materiale. Quindi, per la biancheria da letto sottile, anche il normale rasatello è abbastanza adatto.
Gli amanti della biancheria da letto di alta qualità dovrebbero prima di tutto prestare attenzione ai prodotti di media e alta densità. Oltre alla forza, tali prodotti sono piuttosto luminosi, il che svolge anche un ruolo importante.
Come scegliere?
Nel processo di selezione, è necessario concentrarsi sulla densità secondo GOST, poiché non tutto il materiale di questo tipo è consigliato per cucire la biancheria da letto. Un tessuto con una densità di almeno 140 trame per metro quadrato è considerato ottimale per questo scopo. cm. È consentito utilizzare raso stampato, nonché jacquard e mako-satin. Anche i prodotti realizzati in raso ordinario si trovano spesso sugli scaffali dei negozi. Quando si acquistano set di biancheria da letto in raso a bassa densità, è necessario tenere presente che non dureranno a lungo con un uso intensivo. Ma allo stesso tempo, il costo di tali prodotti sarà più democratico.
Un punto importante! A volte sulla confezione è indicata la densità del raso in grammi per metro quadrato. In questo caso, l'indicatore ottimale è 120 g per 1 mq. m.
È interessante notare che il raso appartiene alla categoria dei tessuti disuguali, poiché il rapporto tra fili di ordito e fili di trama è 4: 1. Ecco perché, per determinare la qualità del materiale, si dovrebbe ricorrere ai concetti di densità lineare e areale.
La densità areale si riferisce alla massa del tessuto per unità di area. Il miglior rapporto per biancheria da letto di buona qualità è 120-145 g / m2. E la densità lineare è definita come il rapporto tra la presenza effettiva di fili di ordito e la possibile presenza massima di fili di trama. Buon rapporto di 130 trame per mq. vedere Quando si sceglie la biancheria da letto, anche questi indicatori devono essere presi in considerazione.