Biancheria da letto in microfibra
Le catene di vendita al dettaglio offrono una vasta gamma di biancheria da letto da una varietà di tessuti: artificiali e naturali, economici e premium. Insieme alla classica biancheria intima in calicò, percalle, raso e seta, è apparso un nuovo prodotto: la biancheria intima realizzata con un materiale chiamato microfibra.
Cos'è?
Attraverso processi tecnologici complessi e costosi, le fibre di origine naturale o sintetica vengono delaminate in fili più sottili. Il diametro di tali microfibre è dieci volte più sottile dei fili di cotone, seta naturale e lana. Tessuto non tessuto con il nome generico microfibra costituito da microfilamenti interconnessi mediante armatura a raso, che conferisce al tessuto particolare morbidezza e resistenza alla piega.
I pionieri nella creazione di questa tecnologia furono i giapponesi, che presentarono campioni del materiale in una mostra in Svizzera e ne stabilirono la produzione di massa negli anni '90 del XX secolo.
I vantaggi dei tessuti sono stati rapidamente apprezzati in tutto il mondo e ora è difficile immaginare la vita moderna senza prodotti in microfibra.
Biancheria da letto e vestiti di qualità sono cuciti con materiali intrecciati. I prodotti della classe inferiore sono realizzati in tessuto a maglia oa maglia. La microfibra non tessuta viene utilizzata per la produzione di salviette detergenti.
Nella composizione della microfibra utilizzata per la produzione di biancheria da letto, i produttori includono:
-
cotone;
-
viscosa;
-
sintetici - poliammide, poliestere.
Ci sono 4 tipi di tela.
-
Micromodale - base in cellulosa di bambù. Tessuto morbido con una trama simile alla seta.
-
Tactel - con una struttura delicata e delicata. Le fibre di poliammide sono utilizzate per la produzione.
-
Meryl - il più costoso e di alta qualità, noto per le sue proprietà antisettiche, che si manifesta dopo il trattamento con ioni d'argento.
-
MicroFresh - una novità nella produzione di tessuti. Prodotto da microfibre di poliestere. Delicato, di facile manutenzione, superiore ai tessuti di cotone nelle sue proprietà.
Micro Modal, Tactel e MicroFresh sono ideali per creare biancheria da letto.
Le principali proprietà della microfibra - resistenza e igroscopicità, sono associate alla struttura delle fibre e in termini di esse il materiale non è in alcun modo inferiore ai tessuti naturali. I prodotti in microfibra hanno trovato applicazioni in vari campi.
Le principali caratteristiche del materiale:
-
durata;
-
effetto antimicotico;
-
mancanza del proprio odore;
-
compatibilità ambientale;
-
alta densità.
Vantaggi e svantaggi
I set per dormire in microfibra, sebbene siano apparsi di recente sul mercato, hanno già guadagnato amore e popolarità. Ciò è facilitato dall'alta qualità del tessuto.
Gli indubbi vantaggi includono:
-
prezzo ragionevole dei prodotti - paragonabile al costo della biancheria realizzata con il solito tessuto di cotone;
-
durante l'uso e durante il lavaggio, il materiale non si stropiccia, che consente di risparmiare poco tempo di stiratura;
-
asciugatura veloce dopo il lavaggio;
-
produce piacevoli sensazioni quando si tocca il corpo per la consistenza setosa;
-
buona traspirabilitànon interferisce con la circolazione naturale dell'aria;
-
i prodotti non sono soggetti a deformazione - non si restringe e non si allunga anche dopo numerosi lavaggi;
-
buona igroscopicità - l'umidità non solo viene ben assorbita, ma evapora facilmente anche dal materiale;
-
facilità di cura - ben pulito dallo sporco mediante lavaggio;
-
buona forza rompere;
-
resistenza ai soffiche peggiorano l'aspetto del bucato;
-
resistenza allo spargimento e dissolvenza.
Ahimè, anche i tessuti in microfibra pratici e piacevoli al corpo hanno degli svantaggi:
-
la capacità di accumulare e trattenere l'elettricità statica (si applica solo ai prodotti realizzati con microfibre sintetiche);
-
il lavaggio e l'asciugatura ad alta temperatura sono controindicati, poiché ciò provoca la deformazione del materiale;
-
nel tempo raccoglie grasso all'interno delle fibre, che riduce l'igroscopicità;
-
possibile intolleranza individuale ai sintetici;
-
i tessuti di alta qualità realizzati con microfibre naturali sono un prodotto piuttosto raro e costoso sul mercato interno.
Produttori
Le elevate proprietà di consumo dei tessuti per la camera da letto in microfibra hanno portato ad un aumento della domanda di questo tessuto pratico e piacevole per il corpo. Ci sono molti produttori, è prodotto da aziende sia straniere che russe, il costo della merce dipende direttamente dalla qualità e dalla composizione.
Elenchiamo diverse aziende sul mercato.
-
amore mio - Produttore russo di tessuti per la casa. Si distingue per la ricchezza della tavolozza dei colori, i prodotti di alta qualità e la politica dei prezzi democratica. Gli impianti di produzione si trovano in Russia e in Cina, il che consente di mantenere una qualità decente a prezzi ragionevoli. L'azienda non si occupa solo di design, ma produce anche tessuti per biancheria da letto. Completi in microfibra di colori vivaci e pastello con un motivo per tutti i gusti più esigenti.
- Cleo - un'azienda specializzata nella produzione di tessili per la casa. Gli impianti di produzione si trovano in Cina, il che ci consente di mantenere prezzi ottimali per merci di così alta classe. I cataloghi Cleo offrono prodotti in una varietà di colori, stampe tradizionali e creative.
- Marianna È un'azienda tessile relativamente giovane, opera dal 2010. Produce copriletti, biancheria da letto, tende.
L'azienda ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti.
- Kingsilk È un produttore cinese di biancheria da letto conosciuto in tutto il mondo. Produce tessuti per la casa di alta qualità, utilizza materiali di alta qualità.
Importante! Quando si acquistano prodotti di qualsiasi produttore, è necessario ricordare che il prezzo di un CPB in microfibra non può essere basso a causa della complessità dell'attrezzatura utilizzata nella produzione dei tessuti. I prezzi per un set di biancheria intima di qualità decente partono da 1000 rubli.
Cura
Devi iniziare a prenderti cura del tuo bucato subito dopo l'acquisto. Dopo aver aperto la confezione e ammirato l'acquisto desiderato, è necessario lavarlo. Il lavaggio in lavatrice a 40 gradi rimuove la polvere e le fibre estranee che si depositano sul prodotto durante il trasporto e lo stoccaggio. Per il lavaggio si consiglia di utilizzare detersivi neutri, senza candeggina. È meglio non usare il balsamo..
Attenzione! Se il bucato in microfibra viene lavato in modo errato, non si rompe fisicamente e non perde le sue proprietà istantaneamente, ma ciò riduce significativamente la durata del prodotto.
I tessuti vengono asciugati naturalmente. Non è consigliabile asciugare questo tessuto su una batteria o un altro dispositivo di riscaldamento. La stiratura della biancheria è consentita solo nella modalità di ferro "Seta".
Per curare adeguatamente e non danneggiare la tua biancheria intima preferita, devi studiare attentamente l'etichetta del prodotto, che di solito contiene consigli per la cura del tessuto.
Importante! Quando scegli la biancheria da letto in un negozio, dai un'occhiata da vicino. Il prodotto di scarsa qualità è facile da riconoscere: cuciture mal sigillate, storte, estremità del filo a sinistra, colorazione non uniforme... L'imballaggio della merce deve contenere tutte le informazioni sul produttore: indirizzo legale, telefoni. Composizione, dimensioni e completezza della merce.
Panoramica delle recensioni
I tessuti in microfibra sono abbastanza convenienti e richiesti e le recensioni dei clienti confermano solo la verità nota da tempo: non è necessario inseguire cose troppo economiche, il prezzo di un prodotto di qualità non può essere troppo basso.
La maggior parte degli acquirenti, indipendentemente dal fatto che abbiano acquistato tessuti economici o più costosi, nota che viene osservato il rapporto qualità-prezzo. Sono attratti da questa lingerie da interessanti colori moderni o classici, dall'uso di varie stampe, disegni 3D.
Tutto ciò ti consente di scegliere la biancheria da letto per qualsiasi interno della camera da letto. Una grande percentuale di acquirenti parla della microfibra come di un tessuto accogliente, piacevole per il corpo, ipoallergenico e delicato.... Notano la velocità con cui il tessuto si asciuga, la leggerezza, quasi assenza di peso del tessuto, la sua praticità e durata.
Allo stesso tempo, le recensioni sul segmento di budget della biancheria da letto in microfibra contengono lamentele sulla mancata tintura parziale dei prodotti, cuciture di scarsa qualità, un cambiamento nella geometria e una rapida perdita di luminosità nei tessuti. Indicano anche l'eccessiva sottigliezza del tessuto e l'odore di vernice del lino nuovo.
Che tipo di biancheria scegliere per la camera da letto e un buon riposo in un sogno, ognuno decide da solo. Qualsiasi materiale ha vantaggi e svantaggi, la cosa principale è che ci sono più vantaggi. Dolci sogni!