Biancheria da letto per tipo di tessuto

Cosa sono le lenzuola di spugna e come prendersene cura?

Cosa sono le lenzuola di spugna e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Metodi di applicazione
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Marchi popolari
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Caratteristiche di cura

Le lenzuola di spugna contribuiranno a creare un'atmosfera accogliente e ti riscalderanno al freddo. Sono piacevoli al tatto e di facile manutenzione. I tessuti sono disponibili in diverse dimensioni e si dilettano con una varietà di opzioni di design, quindi non sarà difficile scegliere dalla gamma che fa per te.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità dei fogli di spugna è facile da spiegare, perché hanno molti vantaggi.

  • Pratico e resistente. Le fibre dense sono resistenti all'abrasione e il tessuto di alta qualità è difficile da strappare accidentalmente. Questi prodotti durano più a lungo di altri tipi di tessuti come il raso o il raso. Inoltre, questi fogli non hanno bisogno di essere stirati.

  • Sicurezza... Per la produzione vengono utilizzati cotone, lino, bambù: si tratta di materiali naturali che non causano reazioni allergiche e non irritano la pelle. Tali prodotti sono adatti a bambini e adulti.

  • Struttura traspirante. Quando fa freddo, il lenzuolo si scalderà e in estate non fa caldo sotto di esso, il che rende il resto confortevole, indipendentemente dalla stagione.

  • Effetto massaggio... La spugna ha un effetto leggero sulla pelle, che aiuta a rilassarsi e sintonizzarsi su un buon sonno.

I prodotti hanno degli svantaggi, ma sono insignificanti. Si può notare che la spugna si asciuga a lungo a causa della sua densità. E anche con un uso incauto, puoi agganciare le fibre e stringere.

Metodi di applicazione

Un lenzuolo di spugna è un oggetto quasi universale che troverà sicuramente il suo posto in casa:

  • può essere utilizzato per la copertura come coperta principale o aggiuntiva;

  • un piccolo prodotto è adatto anche come telo da bagno: il tessuto assorbe bene l'umidità, è piacevole al tatto e non irrita la pelle vaporizzata;
  • un lenzuolo con un bellissimo ornamento sarà un ottimo copriletto, proteggerà la biancheria da letto dalla polvere e decorerà la tua camera da letto;
  • puoi stendere la tela sul pavimento, usandola come tappeto per i giochi dei bambini: il bambino sarà caldo e comodo.

È anche comodo portare con sé un piccolo lenzuolo in spiaggia, dove sostituirà un asciugamano o un copriletto. Puoi portarlo in viaggio e usarlo al posto della biancheria da letto durante il viaggio.

Panoramica delle specie

I fogli di spugna differiscono non solo per la composizione, ci sono diversi tipi di questi prodotti. Alcuni possono avere una consistenza waffle all'interno. Ci sono opzioni con e senza elastico. E anche i fogli vengono utilizzati nei saloni SPA: per questi scopi vengono prodotti prodotti universali con un ritaglio e modelli impermeabili che possono essere posati su un lettino da massaggio.

I tessuti per la casa possono essere suddivisi in gruppi in base a criteri specifici.

Per tipo di superficie

Le caratteristiche della pila sono importanti quando si sceglie. Una lunghezza di circa 5 mm è considerata ottimale. Le fibre più corte possono sembrare ruvide. I villi troppo lunghi spesso si aggrovigliano, il che rende il prodotto disordinato.

E anche la superficie dei prodotti può essere:

  • separare - Fibre di spugna da un lato, tessuto a nido d'ape dall'altro;

  • Doppio - pila su entrambi i lati.

I tessuti differiscono nel grado di densità: più è alto, più soffice appare il foglio. Indicatori medi - 500 g / m2, puoi concentrarti su di essi. Ci sono anche caratteristiche del filato. Può essere doppio - più resistente, attorcigliato - questo assorbe l'umidità meglio di tutti, o con il pettine - tali fibre non si sbriciolano più a lungo.

Per materiale di fabbricazione

La composizione dei prodotti può variare, ma è meglio che sia naturale. E' ammessa una piccola presenza di fibre sintetiche, non superiore al 20%. E puoi anche prestare attenzione ai fogli in microfibra se prevedi di utilizzare i tessuti come coperta decorativa. Come biancheria da letto o da bagno, che spesso entrerà in contatto con il corpo, sono preferibili modelli realizzati con materiali naturali, poiché sono ipoallergenici, non provocano irritazioni e non elettrizzano.

  • cotone... Il tipo più comune di materia prima. Le fibre di cotone sono sicure per la salute, creano un tessuto piacevole al tatto, resistente e durevole. Inoltre, il materiale è abbastanza conveniente, quindi il prodotto finito può essere acquistato a un prezzo interessante.

Le tele di cotone si tingono facilmente: puoi trovare un foglio di qualsiasi colore e scegliere i tessuti che saranno in armonia con l'interno.

Tra gli svantaggi c'è la lunga asciugatura, il materiale è denso e assorbente, quindi l'umidità non evapora immediatamente. Inoltre, gli articoli di grandi dimensioni hanno una massa piuttosto evidente rispetto ad altri tipi di tessuti.

  • Biancheria... In termini di caratteristiche, questo materiale ricorda il cotone, ma ha un vantaggio: il peso ridotto. I fili di lino sono molto più sottili, quindi il prodotto finito sarà praticamente senza peso. E anche le lenzuola hanno tutti i vantaggi dei tessuti naturali: non causano irritazioni alla pelle, hanno una struttura traspirante e possono durare a lungo.

  • Bambù... I prodotti realizzati con questo materiale sono apparsi sul mercato più tardi di altri, ma hanno rapidamente guadagnato popolarità grazie alle loro caratteristiche. I fogli di bambù sono sempre più morbidi, il pelo ricorda il velluto e ha una piacevole lucentezza. I tessuti realizzati con tali fibre sono leggeri e pesano meno del cotone. Allo stesso tempo, i copriletti sono molto resistenti e non perdono il loro aspetto per molto tempo. Inoltre, il tessuto di bambù assorbe l'umidità 2 volte meglio del cotone.

Considerando tutti i vantaggi, non sorprende che i prezzi dei tessuti siano adeguati. A volte i produttori realizzano una composizione mista di bambù e cotone per contenere i costi, e questa è una buona opzione per coloro che vogliono risparmiare denaro ma ottenere un articolo di qualità.Ma un prodotto con una miscela di sintetici non è la soluzione migliore, quindi prima di acquistare, dovresti assolutamente leggere le informazioni sull'etichetta.

Dimensioni (modifica)

Vale la pena chiarire in anticipo i parametri del letto in modo che il lenzuolo non risulti troppo piccolo o grande. Di solito i produttori producono i seguenti tipi di dimensioni (in cm):

  • uno e mezzo - 140x200, 150x200;

  • 2 camere da letto - 160x200, 180x200;

  • "Euro" - 200x220 e oltre.

I prodotti per bambini sono un gruppo separato. I più piccoli, ad esempio, 110x50 cm, sono progettati per i bambini e 80x190 o 90x200 cm sono adatti per il letto di un adolescente. I fogli per bambini possono avere altri parametri, che di solito sono indicati sull'etichetta.

Dopo il lavaggio, i tessuti a volte si restringono, quindi è meglio acquistare un modello un po' più del necessario.

Marchi popolari

Quando si acquista la biancheria da letto, si consiglia di scegliere produttori di fiducia: una buona reputazione offre alcune garanzie di qualità. Entrambi i marchi stranieri sono noti sul mercato: turco, bielorusso, cinese e nazionale, quindi tutti possono trovare un'opzione a loro piacimento e portafoglio.

I prodotti di alta qualità sono prodotti dalle aziende Hanibaba e Sikel Pique dalla Turchia - sono specializzati in prodotti di bambù. Le Vele e Ozdilek operano nello stesso paese, utilizzando solo materie prime naturali per la produzione.

Tra i marchi nazionali, vale la pena notare Cleanelly, appartiene al marchio DM Textile, che produce non solo lenzuola di spugna, ma anche altri tipi di biancheria intima e vestiti per la casa. Un altro negozio russo chiamato Ivanovskiy Textile offre anche una vasta gamma di prodotti a prezzi interessanti. Puoi anche prestare attenzione ai vicini: i fogli dell'azienda bielorussa "Home comfort" sono famosi per la loro qualità.

I prodotti cinesi sono spesso realizzati con una mescolanza di materiali sintetici, ma sono luminosi, con stampe originali e insolite, quindi possono essere usati come copriletto decorativo o mantello per mobili. Inoltre, i prezzi per loro sono inferiori rispetto agli articoli realizzati interamente con materiali naturali.

Suggerimenti per la selezione

Poiché le lenzuola possono essere utilizzate in molti modi diversi, molto dipende dallo scopo per il quale si desidera acquistare questo articolo:

  • il modello bianco o leggero è adatto per una sauna, come telo da bagno;

  • se la cosa funge da tappeto per i giochi dei bambini, allora i colori luminosi e antitraccia sono migliori;

  • un prodotto che fungerà da copriletto decorativo, nello stile e nel colore, dovrebbe essere in armonia con l'interno della stanza.

Prima di acquistare, è necessario ispezionare il foglio: il foglio dovrebbe essere uniforme, senza punti calvi. Le cuciture sono uniformi, senza fili sporgenti.

Ricorda che una cosa buona ha un valore corrispondente, soprattutto se è fatta di bambù naturale.

Leggi l'etichetta: dovrebbe contenere tutte le informazioni necessarie e le raccomandazioni per la cura... Una nota che ricorda che i tessuti devono essere lavati alla temperatura più bassa indica i sintetici nella composizione. Se un tale lenzuolo viene venduto come un prodotto realizzato in tessuto naturale, questo dovrebbe avvisarti.

Caratteristiche di cura

I tessuti in spugna, di regola, sono progettati per un uso a lungo termine. Si presume che tali cose verranno utilizzate attivamente nella vita di tutti i giorni, il che significa che richiederanno frequenti lavaggi in lavatrice. Nonostante la durata e la mancanza di pretese, vale comunque la pena seguire alcuni consigli per la cura dei fogli:

  • dovrebbero essere lavati separato dai vestiti con lucchetti, ganci ed elementi simili che possono impigliarsi nei passanti e allentare i fili;

  • temperatura media consigliata - 60 gradi, anche se è meglio seguire le indicazioni del produttore, dovrebbero essere sulla confezione o sull'etichetta;

  • non c'è bisogno di risparmiare acqua - il tessuto, per le sue caratteristiche, assorbe bene il liquido, quindi è meglio risciacquarlo abbondantemente per rimuovere completamente il detergente;

  • per strizzare e asciugare è possibile utilizzare una modalità non superiore a 800 giri/min;

  • stirare il prodotto non ne vale la pena - il ferro toglierà la lanugine e sembreranno brutti, anche l'assorbenza del tessuto potrebbe risentirne, in casi estremi, puoi usare un piroscafo, se necessario.

Una cura adeguata prolungherà la vita del prodotto. Se segui le raccomandazioni, resisterà a circa 500 cicli di lavaggio, manterrà il suo aspetto attraente e il colore intenso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa