biancheria

Biancheria da letto singola

Biancheria da letto singola
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tessuti e design
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?

Quando acquisti un set di biancheria da letto per un letto singolo, devi prendere in considerazione una serie di caratteristiche. Tra i principali vi sono la qualità del materiale stesso, la sua igroscopicità, la qualità della tintura (i coloranti utilizzati non devono sbiadire o ancor più lasciare tracce sul corpo umano). Un parametro importante sono le corrette dimensioni complessive. Solo in questo caso, puoi contare sul fatto che la biancheria sul letto giacerà correttamente e non scivolerà.

Peculiarità

In alcuni casi, i consumatori cercano biancheria da letto singola. Questo è necessario quando è necessario coprire il letto per una notte di sonno per una persona. Ma ci sono alcune caratteristiche che non tutti conoscono. Il fatto è che oggi è quasi impossibile trovare prodotti per il sonno con tali segni sugli scaffali. Ciò è dovuto al fatto che sono state apportate alcune modifiche alla serie standard. Ora, al posto di loro, vengono prodotti i cosiddetti set di biancheria da un anno e mezzo, che nelle loro dimensioni complessive sono quasi identici alla versione a letto singolo.

Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto dell'altezza del materasso. Il lenzuolo dovrebbe essere abbastanza grande da poter essere rimboccato e non scivolare via dal materasso in futuro durante l'uso.

Tessuti e design

Se consideriamo il materiale da cui è meglio acquistare la biancheria da letto, ecco le fibre e i tessuti a cui vale la pena prestare attenzione.

  • Chintz - leggerezza, morbidezza e forza sono intrinseche in essa allo stesso tempo. Ma c'è uno svantaggio di questo materiale: una durata non troppo lunga. Il chintz si asciuga abbastanza rapidamente e si formano degli spazi vuoti su di esso.
  • Raso - tale biancheria da letto non si spiegazza, inoltre, l'effetto "freddo" non è inerente alla biancheria.A causa della produzione specifica dei fili, la superficie del tessuto ha una leggera lucentezza. Allo stesso tempo, il raso, in contrasto con il chintz, ha indicatori ad alta resistenza. Ma a molti utenti non piace il fatto che il raso sia scivoloso.
  • Calicò più spesso utilizzato per i kit per bambini. È realizzato con fibre naturali strettamente intrecciate tra loro. A causa di ciò, si ottiene l'effetto della durata. È caratterizzato da una leggera levigatura e da un alto grado di igroscopicità.
  • Biancheria - fili naturali, che hanno una densità sufficientemente elevata solo se il tessuto stesso è a trama fitta. Ma va tenuto presente che il lino è inerente a una certa rugosità, che nel tempo, dopo diversi lavaggi, viene quasi completamente livellato.
  • Seta - vale la pena notare che il tipo di tessuto naturale è piuttosto costoso. Pertanto, non tutti possono permettersi di acquistare tale biancheria da letto. Se parliamo di seta sintetica, il suo livello di qualità non è alto come quello della materia naturale. I tessuti artificiali appartenenti a questa categoria sono abbastanza facilmente elettrificabili, non passano molto bene l'aria e assorbono l'umidità.

Se parliamo direttamente del design della biancheria, oggi ci sono tutti i tipi di variazioni sul mercato.

  1. Set di colori solidi: possono essere bianchi o colorati. Nel secondo caso, la tavolozza sarà la più varia: dalle tonalità cremose e pastello alle più scure e sature.
  2. C'è un'opzione con disegni geometrici o floreali applicati. Ci sono set che raffigurano motivi tradizionali, ad esempio monogrammi, paisley, rapporti con diversi elementi ripetuti.
  3. Non molto tempo fa, sono apparsi sul mercato set di biancheria da letto stampati in 3D. In questo caso, puoi ottenere una fedeltà quasi fotografica dell'immagine. Può essere trasmesso da immagini di animali, uccelli, piante, persone, paesaggi urbani e altri.

La scelta del tessuto dipende da ciò che la persona preferisce. Ad alcune persone piace la sensazione di freschezza che danno il raso o la seta. Altri preferiscono il cotone naturale, che assorbe l'umidità e respira intensamente per il comfort durante il sonno.

Ma, nonostante le preferenze individuali, si consiglia sempre di prestare attenzione alle fibre naturali, poiché sono più rispettose dell'ambiente e benefiche per la salute umana.

Per quanto riguarda il design, tutto dipende dai gusti personali. Ad alcune persone piacciono i set bianchi, mentre altri preferiscono quelli scuri e persino con un motivo.

Dimensioni (modifica)

Il set di biancheria da letto ha dimensioni standardizzate. Ma vale la pena notare che i parametri generali differiranno leggermente a seconda del produttore. Per esempio, la larghezza e la lunghezza della biancheria domestica differiscono dalla biancheria europea in centimetri. Prima di acquistare un kit, vale la pena misurare le dimensioni dell'ormeggio per non fare errori di calcolo con i parametri.

Standard

Per dimensioni standard si intendono le seguenti dimensioni per un set di biancheria da letto.

  1. C'è un certo standard per il copripiumino. Le sue dimensioni complessive possono variare in lunghezza da 210 cm a 248 cm.In larghezza - da 150 cm a 215 cm.
  2. Anche per il foglio, la lunghezza non è costante e varia nell'intervallo 210-260 cm.La larghezza varia da 160 a 180 cm.
  3. Le federe sono disponibili in tre dimensioni standard. Quadrato - 60x60 cm, 70x70 cm.Per il rettangolare, c'è una gamma di dimensioni - 70x50 cm.

europeo

Se consideriamo le taglie europee per un singolo set di biancheria, allora c'è la seguente gradazione.

  1. Bambino. Per questo tipo di biancheria la federa misura 40x60 cm, il lenzuolo 120x70 cm, il copripiumino 100x120 cm.
  2. Separare - in questa variante i cuscini sono di diverse dimensioni, sia 51x76 che 65x65 cm. Il lenzuolo è lungo 274 cm e largo 183 cm.La dimensione del copripiumino è di 145x200 cm.

Come scegliere?

Prima di scegliere la biancheria da letto per un letto, è necessario considerare una serie di parametri. Solo in questo caso, puoi acquistare prodotti che non solo dureranno il più a lungo possibile, ma ti delizieranno anche durante l'uso.

Si raccomanda di prestare attenzione a tali punti principali.

  • Se scegli prodotti per adolescenti, vale la pena acquistare set di biancheria intima di altissima qualità in termini di resistenza all'usura del materiale. In questo caso, la tela dovrebbe essere realizzata esclusivamente con materiali ecocompatibili in modo da non influire negativamente sulla salute e non causare reazioni allergiche. Non tutti capiscono che durante il sonno è necessario garantire un livello sufficiente di aria, che passerà liberamente attraverso il tessuto. Questo è l'unico modo per ottenere l'effetto che il corpo respira.
  • È anche importante non acquistare kit sintetici in modo che l'elettricità statica non si accumuli. Il fatto è che durante il sonno una persona si gira e si gira nel letto, da cui si forma l'effetto di attrito del corpo contro il materiale. Pertanto, sulla superficie si formano cariche elettriche libere, che possono influire negativamente sulla salute umana, soprattutto se ciò accade regolarmente, cioè da notte a notte.
  • Se acquisti biancheria intima di seta naturale o artificiale di seta, vale la pena considerare che si comporterà in modo abbastanza capriccioso. Ciò è particolarmente evidente in termini di lenzuolo che scivola dal materasso. Durante il sonno, questo capo di biancheria intima può allontanarsi costantemente dalla sua posizione, scivolare verso il basso o rannicchiarsi fino al centro del letto. Per neutralizzare completamente o almeno ridurre al minimo questo effetto, si consiglia di utilizzare un coprimaterasso. Ma allo stesso tempo, è anche importante tenere conto di alcune sottigliezze: un coprimaterasso o un coprimaterasso devono essere necessariamente realizzati in tessuto ruvido. È adatto un prodotto cucito da una piccola spugna. Solo così si può evitare lo spiacevole stato di scivolamento.
  • Per un letto adulto, singolo o matrimoniale, dovresti scegliere prodotti di altissima qualità che possano durare a lungo. Ma allo stesso tempo, si tiene anche conto del fatto che l'aspetto gioca un ruolo importante. La qualità della sartoria assicurerà che il piumino sia correttamente infilato nel copripiumino e i cuscini nelle federe.

Tutti questi punti elencati sono direttamente correlati al funzionamento dei prodotti, ovvero ergonomia ed efficienza. Inoltre, la densità del tessuto determinerà il comportamento del kit durante i lavaggi.

Se parliamo di estetica, la gamma di colori e il motivo giocano un ruolo importante. Oggi i produttori solitamente offrono una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare le più svariate esigenze dei consumatori. Ci sono i seguenti tipi di set di biancheria da letto singoli.

  • Opzioni classiche implementate in colori chiari o pastello. Possono essere monocromatici o avere un motivo leggermente poco appariscente sotto forma di monogrammi, rapporti perimetrali o geometria semplice.
  • Federe, lenzuola e copripiumini luminosi, che possono essere saturati o, al contrario, scuri.
  • Prodotti su cui viene applicato un disegno in modo grafico, da cui l'immagine assume l'aspetto più naturale. Questa è la cosiddetta stampa 3D.

In tutta questa varietà, è importante scegliere esattamente l'opzione che sarà adatta per ogni caso specifico. Ma questo dovrebbe essere fatto non solo tenendo conto delle tue preferenze di gusto, ma anche tenendo conto della situazione nella stanza. Pertanto, prima di acquistare un prodotto, è necessario vedere come la tavolozza dei colori sarà combinata con l'ambiente. Più precisamente - con il colore del letto, la carta da parati, il generale e la combinazione di colori della stanza.

Il disegno gioca un ruolo importante. Per gli adulti, le opzioni calme e neutre sono ancora più preferibili.Sono adatti per stili loft, post-industriali e high-tech.

Ma i giovani, di regola, al contrario, vogliono prodotti più luminosi e più saturi nella loro gamma. Ma vale la pena combinare correttamente - ad esempio, per la camera da letto di una ragazza, dove si realizzerà lo shabby chic o la Provenza, è meglio scegliere la biancheria da letto con un motivo floreale. E per i ragazzi, i motivi geometrici e l'astrazione sono ottimali.

Date queste caratteristiche, è abbastanza facile trovare un set di biancheria da letto che delizierà i suoi proprietari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa