Devo lavare la mia nuova biancheria da letto e come posso farlo?
Quando si acquista una nuova biancheria da letto, molti non sanno se lavare o meno il letto. Il bucato ben confezionato sembra assolutamente pulito, quindi la maggior parte degli acquirenti si chiede se il tessuto si deteriorerà dopo il primo lavaggio, se perderà o "scapperà". Oggi parleremo se è necessario lavare la nuova biancheria da letto prima di utilizzarla.
La necessità di lavare dopo l'acquisto
Dopo aver acquistato un nuovo set di biancheria da letto, vuoi semplicemente usarlo subito. Sdraiati sul letto e senti il suo tocco, ascolta l'odore di tale materiale.
Secondo gli igienisti, un nuovo set dovrebbe essere lavato prima dell'uso.
Questo deve essere fatto per una serie di motivi.
- La biancheria da letto acquistata può essere impolverata a causa della presenza talvolta prolungata del tessuto nei negozi di una fabbrica di abbigliamento, nei magazzini, nonché sugli scaffali dei negozi.
- Molte aziende, anche le più affidabili e collaudate, possono trattare accessori per lettiera con soluzioni speciali. Grazie a questa lavorazione, il tessuto inizia a brillare, diventa più rigido. Sebbene tali soluzioni siano considerate innocue, si consiglia di lavare il prodotto prima di utilizzarlo per le persone con tendenza a manifestazioni allergiche.
- I componenti della tintura possono rimanere sul tessuto, il che può anche influire negativamente sulla pelle umana.
- Gli organismi patogeni possono depositarsi sul materiale. Considerando che dall'inizio della cucitura all'acquisto, il materiale è nelle mani di un gran numero di persone, passa attraverso le macchine da cucire, su di esso possono rimanere sia contaminazioni che virus.
- La struttura del nuovo materiale è piuttosto rigida, il che non piace a tutti. La biancheria diventa più morbida e piacevole al tatto solo dopo il lavaggio.
Anche se il kit è in confezione regalo e sembra assolutamente pulito, ciò non significa che il materiale non contenga componenti dannosi o che un acaro della polvere non si sia depositato lì. La presenza di un acaro della polvere, che è un organismo microscopico, può causare manifestazioni allergiche, prurito, dermatosi. Puoi eliminare polvere, batteri, virus e acari della polvere solo lavando un nuovo prodotto.
Per rendere il set da letto sicuro sia per gli adulti che per i bambini, si consiglia di lavarlo prima. Questo è particolarmente vero per i bambini, i neonati: non ci possono essere indulgenze. La biancheria intima nuova per neonati deve essere lavata e stirata su entrambi i lati con un ferro caldo.
La stiratura inoltre disinfetterà e ammorbidirà il tessuto, il tessuto diventerà più piacevole per la pelle delicata del bambino.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai set realizzati con tessuti naturali, poiché il materiale può diventare un'esca per ospiti indesiderati sotto forma di zecche o cimici. Il bucato nuovo può avere un odore tecnico che può essere facilmente rimosso con il lavaggio.
Se il kit non è destinato ai bambini o una persona allergica non ci dormirà sopra, non è necessario lavarlo. Questa domanda deve essere decisa da sola dalla padrona di casa.
Molti credono che basta stirare e vaporizzare il materiale con un ferro caldo. Dopo aver eseguito questa procedura, è possibile disinfettare il materiale, conferire morbidezza al tessuto. Ma i residui di coloranti, così come i componenti chimici che sono stati utilizzati nella produzione, rimarranno nelle fibre come prima. I prodotti per la stiratura non possono sostituire completamente il lavaggio.
Come lavare correttamente?
Prima di iniziare a lavare un nuovo prodotto per la prima volta, dovresti studiare le informazioni che dovrebbero essere sull'etichetta. Molto spesso, i produttori raccomandano la lavorazione a umido della biancheria a temperature fino a 40 gradi. Quando si esegue la prima procedura, è consigliabile scegliere un regime di temperatura più basso, ad esempio 30 gradi.
La maggior parte dei produttori consiglia di lavare i vestiti in lavatrice, ma ci sono delle eccezioni. Per i prodotti realizzati in seta naturale, il lavaggio a mano è più adatto. Lo stesso vale per un letto con ricami o altri elementi di design.
Va notato che i set realizzati con tessuti naturali possono ridursi dal 6 al 10 percento, il che è considerato normale.
Affinché il prodotto non si sbiadisca, non perda il suo aspetto estetico, prima del primo lavaggio, dovresti familiarizzare con le seguenti raccomandazioni.
- Prima di lavare per la prima volta, è necessario scegliere il detersivo corretto, tenendo conto della composizione del materiale. È meglio usare formulazioni liquide come sostanza per il lavaggio e non sotto forma di polvere, poiché si laveranno più velocemente una volta risciacquate e si dissolveranno meglio.
- Non è consigliabile utilizzare prodotti a base di candeggina o cloro per la prima procedura. Questo vale sia per i prodotti colorati che per un letto bianco. Ma i condizionanti utilizzati per ottenere la morbidezza del materiale possono essere utilizzati sia nei primi che nei successivi trattamenti.
- Se vengono inseriti più set di biancheria nella lavatrice, è necessario prima ordinarli in base al tipo di materiale, alla sua composizione e al colore.
- Prima del primo lavaggio, i capi devono essere capovolti. Non è necessario strofinare il tessuto con questa lavorazione.
- Per la prima volta, puoi selezionare l'impostazione delicata per questi articoli o impostare l'impostazione appropriata per il tipo di tessuto.
Per la biancheria da letto per bambini vengono utilizzati solo prodotti speciali progettati per lavare proprio tali prodotti. Non è consigliabile elaborare nuovi vestiti per bambini insieme al letto per adulti.Si consiglia di avere un cestino separato e mettere lì le cose dei bambini, senza mescolarle con le cose degli adulti. Questo viene fatto per limitare l'ingresso di organismi patogeni sulla biancheria intima dei bambini, che può essere sulle cose di un adulto.
Consigli utili
Affinché un nuovo set di biancheria da letto possa servire per più di un anno, deve essere adeguatamente curato. I preziosi consigli di casalinghe esperte conserveranno il bucato e ne prolungheranno la durata.
- Puoi leggere come prendersi cura adeguatamente di un nuovo articolo sull'etichetta fornita dal produttore. Dovrebbe contenere informazioni complete sui metodi di cura del prodotto.
- Dopo il lavaggio, si consiglia di capovolgere il prodotto e inviarlo ad asciugare. Per questo, è consigliabile utilizzare un'area ombreggiata. Questi prodotti sono meglio essiccati all'aperto. In questo caso, il bucato non solo si asciugherà, ma arierà anche. Se ciò non è possibile, il kit può essere asciugato all'interno o su una loggia.
- Dopo l'asciugatura, si consiglia di stirare il prodotto pulito con un ferro da stiro. Il lavoro viene eseguito tenendo conto delle caratteristiche del materiale che è stato utilizzato per cucire il kit. Nel caso in cui il prodotto contenga elementi decorativi sotto forma di ricamo, la cosa viene stirata dall'interno verso l'esterno. È meglio stirare la biancheria subito dopo l'asciugatura e solo dopo inviarla all'armadio nell'armadio o adagiarla sul letto. Vale la pena ricordare che non è consigliabile inumidire ulteriormente le cose fatte di bambù, seta e viscosa durante la stiratura.
- È anche importante tenere in considerazione che l'uso della funzione "vapore" nel processo di stiratura può portare nel tempo all'assottigliamento delle fibre sul tessuto, quindi non dovresti lasciarti trasportare troppo da questo metodo. In questo caso, è meglio stirare quando il bucato è ancora leggermente umido. Con materiale eccessivamente essiccato, sarà difficile eseguire questo lavoro senza l'uso del vapore.
- Se il kit viene inviato per la conservazione, è meglio riporlo in un luogo asciutto e ventilato, al riparo dalla luce solare diretta.
Rispondendo alla domanda delle hostess sul fatto che sia necessario lavare il nuovo set per dormire, puoi tranquillamente rispondere che vale la pena farlo. In questo caso, ovviamente, devono essere prese in considerazione le preferenze di ciascuna hostess. Ma non ha davvero senso preoccuparsi del fatto che dopo il primo lavaggio il prodotto perderà il suo bell'aspetto.
Attualmente, nella produzione di biancheria da letto vengono utilizzati principalmente materiali di alta qualità, che possono facilmente resistere a una procedura delicata. È importante non strofinare il tessuto o usare candeggina.
Osservando le raccomandazioni di cui sopra, non c'è dubbio che un set di biancheria da letto di buona qualità durerà a lungo.