Tutto sulla biancheria da letto
Il lino è un materiale che sta vivendo una nuova ondata di domanda. Per un po', è stato immeritatamente messo in secondo piano, lasciando il posto a materiali più luminosi, e spesso solo sintetici e semi-sintetici per la biancheria da letto. Ma qualsiasi esperto ti dirà quanto sia importante dormire sotto un tessuto naturale. E il lino è diventato complementare all'eco-style, allo stile scandinavo e a molte altre tendenze stilistiche.
Vantaggi e svantaggi
A causa della sua densità, il lino può sembrare ruvido ad alcuni. Ma il tessuto funziona bene e il lino di lino ha una serie di proprietà preziose.
Pro della biancheria di lino:
- composizione naturale con fibra ecologica;
- igroscopicità e rapida essiccazione;
- alta conduttività termica: il materiale mantiene la temperatura in caldo e in freddo;
- eccellente permeabilità all'aria: il lino è traspirante al 100%;
- forza e durata;
- mancanza di elettrificazione;
- niente pellet;
- il lino non si ammuffisce durante la conservazione, anche se utilizzato per molto tempo;
- non provoca allergie;
- la possibilità di un leggero effetto massaggio grazie alla struttura in rilievo.
Contro della biancheria da letto:
- facilmente rugosa;
- difficile da stirare;
- può sgretolarsi in modo significativo sui tagli;
- se lavato in acqua calda, il tessuto si "ritira".
Ovviamente, il materiale ha più vantaggi. E il fatto che esiti, oggi poche persone si arrabbiano - c'è anche una sorta di fascino del materiale in questo.
Tipi di biancheria per biancheria
Affinché il tessuto si trasformi in un materiale di successo che contribuisce ad addormentarsi e a dormire comodamente in generale, lavorano con esso.
Per metodo di elaborazione
Il lino può essere stampato - il tessuto finito è tinto in modo speciale, può essere melange - il materiale è un intreccio di fili di diverse tonalità, multicolori - vengono utilizzate fibre di diversi colori. Se il lino è chiamato tinta unita, allora è facile da tingere. Per lino sbiancato si intende un materiale dal quale le impurità colorate vengono rimosse mediante soluzioni alcaline. E il lino acido implica l'uso di acido solforico, che fornisce al materiale morbidezza e un colore grigio delicato e accogliente.
Spesso dicono di biancheria "lino" o "lenzuolo". Questo è il nome di un tipo di tessuto realizzato appositamente per biancheria da letto o biancheria intima. Può essere 100% lino o una variazione mista con un po' di cotone o sintetici.
Per tipo di trama
Qui tutto è ancora più semplice: la trama può essere semplice semplice, a piccoli motivi, combinata traslucida, traforata a giro inglese (il tipo più decorativo) e jacquard a grande fantasia. Difficile dire quale sia meglio, ognuno sceglie secondo i propri gusti. Qualcuno vuole la massima semplicità e naturalezza, qualcuno preferisce biancheria da letto con una stampa o un motivo espressivo.
Produttori
Scegliendo l'uno o l'altro prodotto letto, una persona lo valuta in base a una serie di semplici criteri: aspetto, composizione, design, prezzo, riconoscimento o reputazione del produttore. C'è chi acquista il lino prodotto solo nella Federazione Russa, supponendo che il lino non sia molto diffuso all'estero e che sia improbabile che il prodotto sia di alta qualità. Questo è un ragionamento stereotipato. Ad esempio, un set per dormire in lino realizzato in Bielorussia è senza dubbio un marchio.
Vale la pena evidenziare una serie di marchi interessanti.
- Jamido (Bielorussia). Oltre alla selezione di qualità delle materie prime, il marchio è impegnato nello studio di stampe autentiche, che alla fine entrano a far parte del design dei prodotti per la biancheria da letto. Queste sono stampe molto accoglienti, carine e delicate con motivi floreali che saranno perfette in un caldo interno di casa.
Sono particolarmente buoni per l'eco-stile.
- Lenok (Bielorussia). Composizione naturale 100%, controllo tecnologico e utilizzo di tutte le qualità del lino in adattamento al prodotto camera da letto. Prezzi competitivi.
- Manufaktura Flaxeco (Bielorussia). Un altro marchio bielorusso molto carino che offre biancheria da letto in lino per bambini e adulti. In alcuni prodotti, il cotone viene aggiunto a una quantità minima. L'unicità del prodotto sta anche nel fatto che tutto il lavoro viene svolto manualmente. Il design della biancheria colpisce per lo stile scandinavo, i parenti e altre tendenze popolari di oggi.
- Casual Avenue (Turchia). Il produttore mescola lino, cotone e tencel. Quest'ultimo materiale nasce da un'idea della cellulosa di eucalipto, una fibra traspirante e naturale. I colori sono calmi, pacifici, accoglienti. Il design è laconico.
- Biancheria Luxberry (Portogallo). La biancheria da letto è metà lino e metà cotone. Questa soluzione consente ai materiali di compensare i reciproci difetti e moltiplicare i loro vantaggi. Stile impeccabile, design che si abbina agli stili interni più democratici.
- Blanc des Vosges (Francia). Il produttore offre anche prodotti misti (lino + cotone) che non si stropicciano così tanto e mantengono bene la loro forma. Combinazioni di colori molto belle, design avanzato, ma prezzo elevato.
- "Lino popolare" (Russia). Offre una varietà di design per la biancheria da letto. Scacchi, motivi floreali, motivi piccoli e grandi, toni sbiancati: qui, infatti, puoi scegliere un set per tutti i gusti. Prezzi accessibili.
La biancheria da letto ammorbidita è un materiale che durerà non un paio d'anni, ma molto più a lungo. È piacevole dormirci sotto d'inverno e d'estate, anzi è un acquisto comodo.
Come scegliere?
Prima di tutto, devi familiarizzare con la composizione. Se il lino non è al cento per cento e il materiale contiene impurità, non è male. Ma devi capire come si comporterà il tessuto in funzione, durante il lavaggio, l'asciugatura, la stiratura.E, infine, se c'è solo il 30% di lino nella composizione, ma c'è un set al prezzo del 100% di lino, è un peccato calcolare male in questo modo.
Considera cos'altro valutare al momento dell'acquisto.
- Colore, taglia. Al primo lavaggio, il restringimento è inevitabile, ma piccolo, solo il 5%. È vero, non tutti i produttori ne tengono conto e cuciono la biancheria intima con un margine, quindi è indispensabile prestare attenzione alle dimensioni. Le lenzuola con l'aggiunta di cotone sono particolarmente suscettibili al restringimento. Il colore può anche cambiare durante il lavaggio.
- Marca. Un produttore sconosciuto è sempre un rischio. È meglio leggere le recensioni, familiarizzare in anticipo con la reputazione del marchio, con come si posiziona sul mercato. Quindi ci sono meno delusioni.
In ogni caso il prodotto deve essere certificato.
Se il materiale è misto, al lino vengono spesso aggiunti cotone, viscosa e poliestere. Il cotone è traspirante e ammorbidisce il tessuto. La viscosa è un materiale sintetico che aumenta l'elasticità dei tessuti. Il poliestere riduce il costo del kit aggiungendo durata al tessuto, ma anche rendendolo elettrizzante.
Esempi di set all'interno
Questi esempi mostrano come appare un set di biancheria in camera da letto.
- Splendido set verde. Adatto per un loft, uno stile scandinavo e, naturalmente, uno stile ecologico.
- Una miscela di pesca e rosa sullo sfondo di un muro di mattoni è molto favorevole al riposo e al relax.
- Sfumature sobrie e laconiche adatto per interni così calmi ed equilibrati.
- Colore senape non arrogante o particolarmente appariscente, ma cattura tutta l'attenzione. E anche appropriato in stile ecologico.
- Righe classiche e sfumature discrete. La combinazione perfetta per un'ampia varietà di stili interni.
- Grigio e bianco, check e grafica - una buona aggiunta per il candido stile nordico.
- Il lenzuolo con ricamo in stile etnico sembra fantastico. Puoi trovare un set simile con motivi orientali.
Come lavare?
La biancheria può essere lavata a mano o in lavatrice. Vengono lavati non appena il letto viene rimosso dal letto. Se le macchie sono vecchie, potrebbero non essere lavate via.
Ci sono altre caratteristiche del lavaggio del lino.
- Prima del lavaggio, i bottoni del copripiumino e della federa vengono fissati.
- Il materiale non deve entrare in contatto diretto con la polvere. È diluito in acqua in anticipo.
- Il cestello della macchina è pieno solo a metà di biancheria per garantire che il ciclo di lavaggio sia buono.
- Il bucato colorato deve essere lavato utilizzando una polvere speciale che aiuterà il colore a durare più a lungo. Temperatura di lavaggio - 40 gradi.
- Se la biancheria è bianca, può essere accettabile lavarla a 60 gradi. L'acqua può essere leggermente salata.
- Le sostanze contenenti cloro sono inaccettabili nel lavaggio della biancheria, così come le candeggine enzimatiche. Tali prodotti distruggeranno la struttura della biancheria senza possibilità di recupero.
- La filatura del materiale è ammissibile a 600 giri al minuto, se di più, non è possibile eliminare pieghe e pieghe sulla biancheria.
Nel tempo, il lino si ammorbidisce, quindi inizialmente puoi prendere una versione ruvida, non aver paura che rimanga tale.
Come asciugare e stirare?
Non vale la pena asciugare il lino con le mani. Deve essere raddrizzato, appeso, permettendo all'acqua di defluire da sola. Dopo aver filato nella macchina, è necessario, senza indugio, raddrizzare le pieghe con le mani. Se si invia il materiale all'essiccatore, è probabile che si riduca notevolmente. Il lino si asciuga rapidamente, se puoi farlo sul balcone o per strada, il materiale portato nell'appartamento emanerà freschezza e piacevole freschezza (nella stagione fredda).
Ma se si decide di stirare il lino, cosa che non tutti fanno, funzionerà solo con un panno umido. La temperatura del ferro deve essere impostata su non più di 150 gradi. Se il bucato ha smesso di brillare, le fibre esterne potrebbero essere sfocate. Se lo stiri dalla parte anteriore, molto probabilmente tornerà la lucentezza. Quindi la biancheria viene riattaccata finché non è asciutta: non puoi stirarla finché non è completamente asciutta.
Il lino è giustamente considerato una sostanza terapeutica che aiuta ad addormentarsi con calma e dormire a sufficienza. La sua consistenza è piacevole per la pelle e l'aroma di freschezza dopo l'asciugatura rilassa e lenisce.