Come posso fissare il lenzuolo al materasso?
Un lenzuolo che scivola durante il sonno provoca disagio e porta alla mancanza di sonno. Si perde nella regione lombare, si impiglia nelle gambe e fa alzare la persona dal letto e raddrizzare il letto. Questo problema è particolarmente comune tra i proprietari di moderni materassi ortopedici rivestiti con tessuto di raso scivoloso e divani in pelle. Tuttavia, questo problema può essere facilmente risolto utilizzando metodi semplici e convenienti.
Perché il lenzuolo scivola?
Alcuni dei motivi più comuni per abbattere i fogli sono:
- tappezzeria scivolosa su un divano o un materasso;
- sonno agitato con frequenti cambiamenti nella posizione del corpo;
- mancata corrispondenza delle dimensioni del materasso e del lenzuolo;
- un errore nella scelta del materiale per la biancheria da letto;
- fare il letto negligentemente;
- una temperatura troppo alta nella stanza, provocando una forte sudorazione e, di conseguenza, l'adesione del lenzuolo al corpo.
Come riparare dai titolari?
Puoi fissare il lenzuolo sul materasso utilizzando appositi supporti, che sono di diversi tipi.
Triplicare
I supporti sono una struttura a forma di T, cucita da tre strisce di tessuto resistente con clip in metallo o plastica alle estremità. Per fissare il lenzuolo sul letto, il suo angolo viene fissato in tre punti, dopodiché il supporto viene posizionato sotto il materasso. Fai lo stesso con i restanti tre angoli della tela, stringendo uniformemente le aree cascanti e raddrizzando le pieghe. I vantaggi dei supporti tripli includono la capacità di trattenere saldamente il tessuto, un'ampia gamma di colori e facilità d'uso.
Tra le carenze si nota un carico elevato sul materiale, che spesso porta a una riduzione della durata della biancheria da letto.
Doppio
Tali supporti non sono in alcun modo inferiori in termini di efficienza ai supporti tripli e sono di 2 tipi.
- I primi sono elastici lunghi e larghi., simili a bretelle per pantaloni e dotate alle estremità di due clip a coccodrillo. Per evitare che il foglio scivoli, è meglio prendere 4 supporti contemporaneamente. Si agganciano ai bordi del lenzuolo, estendendosi dal retro del materasso, mentre 2 sono disposti in lunghezza e 2 in larghezza. Puoi farlo con due supporti, posizionandoli trasversalmente e fissando il foglio in alto, in basso e ai lati esattamente al centro. I vantaggi dei doppi supporti includono un'elevata efficienza di utilizzo e gli svantaggi sono la rapida usura del tessuto, dovuta alla presenza di denti affilati nel "coccodrillo".
- Il secondo tipo di doppio supporto è rappresentato da modelli corti dotati di clip ai bordi. Secondo il principio di utilizzo, assomigliano a tre supporti, solo che afferrano l'angolo del foglio non in tre punti, ma in due. Il vantaggio di tali elementi di fissaggio è un atteggiamento più attento nei confronti del materiale, lo svantaggio è una fissazione meno chiara della tela. Inoltre, l'angolo sciolto del foglio si sforza di raddrizzarsi continuamente, motivo per cui deve essere costantemente riempito.
In quale altro modo puoi allegare?
Affinché il lenzuolo si tenga bene sul letto, puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano che sono disponibili in ogni casa. Un elastico di lino, bottoni, coccodrilli per tende, spille e fermagli per cancelleria aiuteranno a mantenere il materiale sul materasso scivoloso.
Elastico
Un elastico, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di artigianato, è il modo più semplice ed efficace per fissare le tue lenzuola.
- La cosa più semplice è mettere brevi pezzi di elastico agli angoli del tessuto usando il principio dei doppi supporti e cucire al materiale sui lati, non lontano dagli angoli. Gli elastici cuciti dai 4 angoli vengono portati sotto il materasso, l'angolo libero del lenzuolo viene infilato lì e il lenzuolo viene raddrizzato.
- Il secondo metodo richiede una grande quantità di elastico e consiste nel creare una parvenza di una mezza copertura con il suo aiuto. Tali modelli sono ampiamente rappresentati sul mercato tessile, ma puoi realizzarli da solo a casa. Per fare ciò, stendere il foglio su una superficie piana e posizionare un elastico attorno al perimetro, ritirandosi di 1,5-2 cm dal bordo. Quindi il materiale viene avvolto attorno a un elastico, applicato a mano e quindi cucito su una macchina da scrivere.
In questo caso è necessario assicurarsi che la linea della macchina non tocchi l'elastico e che possa muoversi liberamente. Inoltre, le estremità dell'elastico vengono leggermente strette, cucite insieme e tagliate l'eccesso.
Un lenzuolo con un elastico viene posto sulla superficie secondo il principio di un semicoperchio, portando i bordi del lenzuolo sotto il materasso. Invece di un elastico, puoi usare una sottile treccia di raso e stringerla ogni volta che cambi il lenzuolo.
Uso dei thread
Per evitare che il lenzuolo scivoli sul materasso, può essere cucito. Per fare ciò, la tela con grandi punti viene portata lungo il perimetro del materasso, fissandola così da tutti i lati. Il vantaggio di questo metodo è l'elevata efficienza e lo svantaggio è l'elevata intensità di lavoro del processo, poiché ad ogni cambio di biancheria la procedura dovrà essere ripetuta di nuovo.
Con bottoni
A differenza del precedente, questo metodo consente di attaccare in modo affidabile il lenzuolo al materasso, una sola volta, trascorrendo un certo tempo. I bottoni sono cuciti attorno al materasso, dopo di che il lenzuolo viene steso e vengono segnati i posti per i passanti. Quindi, i passanti sono realizzati con una forte fascia elastica e cuciti al lenzuolo. Invece di bottoni e passanti, puoi usare una chiusura in tessuto o, come lo chiamano le persone comuni, velcro.
Tuttavia, va tenuto presente che il velcro, dopo diversi lavaggi, perde parzialmente la sua capacità di aderire alla base, mentre i pulsanti possono durare molto a lungo.
Clip di cancelleria
I supporti di fabbrica possono essere sostituiti con morsetti fatti in casa fatti di larghi elastici e graffette. Uno svantaggio significativo dei morsetti per cancelleria è che non hanno denti, a causa dei quali la fissazione del tessuto con il loro aiuto sarà molto più debole.
Mollette per tende
Le clip per tende con anelli possono essere utilizzate al posto delle clip clericali. Per fare ciò, al materasso vengono cuciti piccoli bottoni, i fermagli per le tende sono sospesi dagli anelli su di essi e afferrano i bordi del lenzuolo. Puoi anche cucire le clip direttamente al materasso usando una sottile treccia di raso. Il nastro viene infilato nell'anello, viene realizzato un anello e cucito al materasso. Di conseguenza, il foglio è chiaramente fissato con morsetti e non si sposta.
Spille da balia
Puoi attaccare il lenzuolo al materasso usando dei perni con tappi di plastica. La tela viene stesa, livellata bene e fissata perimetralmente al materasso. Uno svantaggio significativo di questo metodo è la probabilità di lesioni dalla punta di uno spillo se viene accidentalmente sbottonato.
A questo proposito, questo metodo può essere considerato temporaneo e utilizzato in hotel, sanatori e case di riposo.
Consigli utili
Affinché il foglio non si smarrisca e affinché il sonno sia calmo e forte, si consiglia di utilizzare semplici suggerimenti.
- Quando si fissa il foglio al divano, molti metodi disponibili non funzioneranno. Non è possibile attaccare bottoni, clip per tende o spille. Ciò è dovuto allo smontaggio / montaggio quotidiano del divano e al fatto che gli elementi cuciti ne rovineranno l'aspetto. In una situazione del genere, saranno d'aiuto solo i supporti doppi o tripli di fabbrica, che sono in grado di fissare il lenzuolo anche quando il divano è piegato.
- Quando si sceglie la biancheria da letto, bisogna prestare molta attenzione al tessuto. Va ricordato che le lenzuola realizzate con un materiale più denso si aggrappano ai materassi molto meglio dei modelli sottili realizzati con materiali senza peso. Inoltre, i tessuti densi realizzati con fibre naturali "respirano" meglio e quindi non causano un'abbondante sudorazione. Di conseguenza, il lenzuolo rimane asciutto, non si attacca al corpo e, di conseguenza, si sposta meno. La scelta più ottimale sarebbe quella di acquistare biancheria da letto in cotone spesso grosso, jacquard o cotone normale. È meglio evitare i modelli in seta, raso e sintetici: hanno una superficie scivolosa e si attaccano al corpo quando fa caldo.
- Per evitare che le lenzuola rotolino dai materassi ortopedici, si consiglia di utilizzare dei coprimaterassi. Sono coperture realizzate in tessuto ruvido denso, la cui struttura fornisce una buona adesione al foglio e ne impedisce lo scivolamento. Tra le altre cose, il coprimaterasso protegge il materasso da sporco e odori sgradevoli, aumentandone così la durata.
Vedi sotto per le istruzioni su come fissare il lenzuolo al materasso.