biancheria

Come lavare correttamente un coprimaterasso impermeabile?

Come lavare correttamente un coprimaterasso impermeabile?
Contenuto
  1. Regole generali
  2. Detersivi
  3. Il coprimaterasso può essere lavato in lavatrice?
  4. Come lavare a mano?
  5. Come asciugare?

Il coprimaterasso funge da protezione per il materasso, ma è spesso esposto a vari fattori di contaminazione. Ciò è particolarmente vero quando le coperture vengono utilizzate per bambini o persone costrette a letto. Ti diremo come mettere rapidamente in ordine un coprimaterasso impermeabile, come e come lavarlo.

Regole generali

Un coprimaterasso impermeabile deve essere periodicamente lavato da macchie, ogni tipo di sporco, ma la struttura specifica del materiale richiede la conoscenza di regole speciali:

  • prima di tutto, il coprimaterasso deve essere rimosso, se è su un elastico, sarà abbastanza semplice farlo;
  • il lavaggio viene eseguito di rado e, in modo che la copertura non si sieda, lo fanno a una temperatura dell'acqua di 40 gradi, non superiore;
  • è consentito lavare sia manualmente che in un dispositivo automatizzato in modalità delicata;
  • i prodotti contenenti cloro non possono essere utilizzati per il lavaggio;
  • girando solo a mano - non puoi torcere con forza il coprimaterasso.

Prestare particolare attenzione alla rimozione delle macchie prima del lavaggio. Soffermiamoci sull'inquinamento più comune.

  • Per rimuovere le striature dall'urina, prepara una soluzione salina con l'aggiunta di succo di limone. 1 cucchiaio. versare un cucchiaio di concentrato di limone e strofinare le macchie. Lasciare agire per un po', quindi rimuovere i residui con un panno umido.

Il sapone da bucato e il talco per bambini sopportano bene le tracce di urina.

  • Le macchie di sangue vengono rimosse con perossido di idrogeno. Basta versare la composizione sull'area contaminata.
  • L'ammoniaca aiuterà a rimuovere i cosmetici (segni di rossetto, ecc.).
  • Puoi eliminare lo sporco grasso grazie a amido, sale, talco o detersivo per piatti. La macchia viene trattata e dopo mezz'ora viene pulita con un panno umido.
  • La gomma o altre contaminazioni appiccicose verranno rimosse con ghiaccio. Un sacchetto con pezzi di liquido congelato viene applicato sull'area desiderata - dopo il congelamento può essere facilmente raschiato via.
  • Se ci sono macchie di caffè o tè sul coprimaterasso, quindi ti occuperai di loro prendendo l'aceto (aceto da tavola).

Dopo aver rimosso varie macchie e sporco, puoi iniziare il lavaggio generale. Il coprimaterasso può essere inserito in un apposito sacchetto per il lavaggio se si prevede di utilizzarlo nella macchina, sebbene ciò non sia necessario.

Non sarebbe male conoscere anche le informazioni del produttore sui consigli su come lavare il coprimaterasso impermeabile.

Detersivi

Il coprimaterasso viene lavato solo con speciali composti liquidi (è possibile ottenere una tale composizione dal sapone da bucato grattugiato), è vietato utilizzare polveri contenenti composti di cloro e aldeidi, in quanto ciò può causare danni al materiale da cui il rivestimento (membrana ) è cucito.

Non puoi nemmeno lavare i coprimaterassi impermeabili con la normale polvere e senza candeggina, balsami o smacchiatori. Si consiglia di rimuovere lo sporco solo con rimedi popolari, quindi lavarlo a mano o in una macchina automatica in una modalità di lavaggio delicata.

Se queste regole non vengono seguite, la copertura può restringersi, cambiare dimensione, perdere il suo aspetto, i pori del materiale (dalla polvere) possono ostruirsi, il che porterà alla perdita delle sue caratteristiche funzionali. Quindi non trascurare le raccomandazioni necessarie.

Il coprimaterasso può essere lavato in lavatrice?

Il produttore deve dare i suoi consigli su come prendersi cura adeguatamente dei propri prodotti, ma, di norma, non è vietato lavare i coprimaterassi (compresi quelli impermeabili) in lavatrice. La cosa principale qui è osservare un regime delicato e non rendere la temperatura dell'acqua superiore a 40 gradi.

E ricorda che spremiamo il coperchio manualmente, cioè dobbiamo annullare la rotazione in modalità automatica. Non è consigliabile lavare qualsiasi altra cosa insieme alla fodera. Se segui tutte le raccomandazioni, lo strato antibatterico (impregnazione) del coprimaterasso resisterà fino a centinaia di lavaggi.

È anche importante capire di cosa è fatto il coprimaterasso, ad esempio una fodera di lana non è consigliata per essere lavata in una macchina automatica, solo il lavaggio a mano è adatto a questo tipo (tuttavia, leggiamo le informazioni del produttore: se non esiste tale divieto, quindi nella versione più gentile).

Fai attenzione quando lavi il coprimaterasso con il piumino. Viene lavato in macchina solo se è dotato di un cesto capiente (da 7 kg), altrimenti la macchina potrebbe sovraccaricarsi. Per evitare che la lanugine si accumuli, getta nel tamburo palline da tennis o palline di alluminio.

E nessun balsamo: questo prodotto è in grado di attaccare piume e piumino. In generale, è meglio lavare a mano i coprimaterassi e in lana, facendo determinati movimenti da un lato all'altro. Soffermiamoci su questo processo in modo più dettagliato.

Come lavare a mano?

Per il lavaggio a mano procedere come segue:

  • raccogliere acqua leggermente calda (non più di 30 gradi);
  • sciogliere uno speciale detersivo liquido per lavare tali prodotti in acqua (se non ce ne sono, usare sapone liquido, shampoo o gel per lavare i prodotti in lana) e immergere il coperchio;
  • spostare il coperchio da un lato all'altro e lasciare agire per circa 1 ora;
  • trasportare di nuovo il prodotto in bagno con ampi movimenti da un lato all'altro (questa volta puoi eseguire movimenti di frusta fluidi);
  • drenare l'acqua;
  • prendere una nuova porzione di acqua di risciacquo;
  • risciacquare il coperchio più volte (almeno 3 volte);
  • appendere il coprimaterasso sopra la vasca da bagno per gocciolare (usare una grata speciale).

Non è necessario strofinare il coperchio con le mani fino all'esaurimento, soprattutto perché prima è necessario pulire tutto lo sporco principale e rimuovere le macchie. Anche lavare a mano un coprimaterasso impermeabile dovrebbe essere delicato. E presta attenzione alle regole di asciugatura.

Come asciugare?

Asciugare il coprimaterasso impermeabile solo per strada o in una stanza dove c'è una buona circolazione d'aria, ma non al sole o con apparecchi di riscaldamento. Se appendi il prodotto su un termosifone ad asciugare, c'è la possibilità di danneggiare lo speciale rivestimento idrorepellente.

In una macchina da scrivere, il coprimaterasso non viene spremuto automaticamente (si consiglia di disattivare del tutto la modalità "spin"), è possibile rimuovere delicatamente il liquido con le mani, ma è meglio stenderlo in bagno, quindi che l'acqua sia di vetro, quindi posizionarla su una superficie orizzontale all'aria aperta per un'ulteriore asciugatura (solo non con tempo soleggiato).

Ricorda che un coprimaterasso bagnato non deve essere appeso a una corda. Da questo, può perdere la sua forma, è steso in superficie, girandosi costantemente e scuotendo leggermente.

Il processo di asciugatura è lungo, ma è importante portarlo alla fine, altrimenti il ​​prodotto inizierà a marcire, emanerà un odore sgradevole - di conseguenza, lo strato protettivo si deformerà.

Il prodotto essiccato viene trattato con una speciale impregnazione per ripristinare le proprietà idrorepellenti del coprimaterasso. Bene, l'ultimo passo è indossare correttamente il coprimaterasso in modo che non ci siano rughe che causano disagio.

Con la dovuta cura durante il lavaggio e l'asciugatura, la fodera rimarrà nelle stesse condizioni, senza difetti o deformazioni, e durerà a lungo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa