Ogni quanto bisogna cambiare la biancheria da letto?
Le lenzuola devono essere cambiate regolarmente. Questa è una procedura indispensabile che contribuirà a rendere il tuo sonno confortevole e avrà un effetto benefico sulla tua salute. Se lo trascuri, c'è il rischio di problemi e di quelli molto seri. A proposito di cosa è irto di un raro cambio di biancheria da letto, quanto spesso deve essere cambiato e altro, leggi di seguito.
Perché è necessario cambiare?
La biancheria da letto di casa ha bisogno di essere rinnovata frequentemente, almeno per ragioni igieniche. Poche persone vorrebbero dormire su lenzuola che hanno uno sgradevole odore di sudore o altro. Inoltre, la biancheria da letto tende a sporcarsi rapidamente, dopo una sola notte, particelle di pelle, oli grassi naturali, forfora, sebo, sporco di strada, briciole di cibo, oltre a saliva, sudore e alcuni hanno anche peli di animali domestici. , i resti di cosmetici. Sono queste condizioni che sono favorevoli alla nascita e alla diffusione di un intero "giardino botanico": acari della polvere, virus, batteri, muffe e spore fungine, nonché varie malattie della pelle. I microrganismi nocivi e gli insetti parassiti si moltiplicano a volte più attivamente se sul letto c'è un gran numero di briciole e peli di animali. Questi parassiti rappresentano un'enorme minaccia per le persone che trascurano di cambiare regolarmente la biancheria da letto.
Da questo elenco, i più pericolosi per l'uomo e la sua salute sono gli acari della polvere, ovvero i loro escrementi. Ciò è dovuto alla loro tossicità.A causa delle secrezioni di una zecca, una persona può sperimentare un indebolimento del sistema immunitario, una grave reazione allergica, soprattutto per quelle persone che hanno determinati problemi con il sistema respiratorio.
Inoltre, le secrezioni di un acaro della polvere hanno un effetto negativo sulla pelle umana, distruggendole, il che comporta l'insorgenza di problemi alla pelle: diventa più vulnerabile, iniziano a comparire acne e varie eruzioni cutanee, possono iniziare a svilupparsi dermatiti e persino ulcere.
Negli asmatici, gli acari della polvere possono avere un drammatico aumento degli attacchi. Inoltre, le persone nel cui letto sono iniziati gli insetti dannosi possono sviluppare congiuntivite, allergie, una maggiore tendenza a determinate infezioni, tosse, rinite, dermatite ed edema di Quincke. E se la zecca entra nel tratto gastrointestinale umano, c'è un alto rischio di sviluppare acariasi profonda.
Oltretutto, si consiglia di cambiare spesso la biancheria da letto per quelle persone che sono caratterizzate da forte sudorazione, allergia alla polvere.
Un letto pulito e fresco è garanzia di un sonno buono e di qualità, e quindi non dovresti trascurare il cambio regolare della biancheria da letto se il tuo sonno sano e la tua salute ti stanno a cuore.
Quante volte è necessario cambiare la biancheria da letto in un mese?
Alcune persone pensano erroneamente che se dormono sul letto da soli, in questo caso la biancheria da letto può essere cambiata più volte meno spesso. Tuttavia, questa opinione è errata. La biancheria da letto dovrebbe essere cambiata il più spesso possibile. In ogni caso, questo dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana o 10 giorni, cioè circa tre o quattro volte al mese. Se sei allergico alla polvere, all'asma o se ti piace dormire o mangiare nel letto con il tuo animale domestico, ti consigliamo di cambiare la biancheria da letto più spesso. Ciò dovrebbe includere anche fattori come dormire nudi, dormire più persone sullo stesso letto e caratteristiche fisiologiche (come sudorazione profusa).
Oltretutto, il cambio della biancheria da letto dipende dalla sua configurazione. Quindi, secondo la raccomandazione degli esperti, si consiglia di cambiare un set e mezzo a intervalli di 2 settimane nelle stagioni fredde e più spesso in estate, poiché è in questo momento che una persona suda copiosamente e, inoltre, cammina con abiti aperti (una quantità maggiore di tutti i tipi di sporco si deposita sulla sua pelle e polvere). In estate, si consiglia di cambiare il letto ogni pochi giorni. Un set di biancheria da letto matrimoniale deve essere cambiato a intervalli di una settimana e più spesso, sempre a seconda della stagione.
Il copripiumino può essere lavato un po' meno spesso, circa una volta ogni 10-15 giorni. Lo stesso vale per un piumino semplice che viene utilizzato senza copripiumino. Non dimenticare il coprimaterasso, che, come altri elementi della biancheria da letto, richiede un lavaggio periodico: deve essere lavato una volta al mese, questo sarà sufficiente.
Vale anche la pena menzionare cuscini e materassi. Devono anche essere puliti periodicamente, anche se non così spesso come copripiumini, lenzuola e federe.
Si consiglia di pulire regolarmente il materasso con un aspirapolvere o vaporizzarlo, montare e rinfrescare i cuscini: questo non solo renderà il sonno più confortevole, ma aiuterà anche a prolungare la vita del cuscino.
Caratteristiche di sostituzione per persone di età diverse
Per adulti
La frequenza del cambio della biancheria da letto per un adulto dipende dal materiale di cui è fatta la biancheria. Quindi, se è fatto di tessuti naturali, puoi cambiarlo una volta ogni 7 giorni, se non ci sono circostanze impreviste e la biancheria non è macchiata di qualcosa. In presenza di malattie, ferite aperte, infezioni, problemi cutanei, la biancheria da letto dovrà essere cambiata un po' più spesso.
I sintetici dovranno comunque essere cambiati giornalmente.
Per i neonati
I bambini piccoli trascorrono molto tempo nelle culle e la biancheria da letto si sporca più volte più attivamente: sbavando, feci ... La biancheria da letto per bambini dovrà essere cambiata frequentemente. I bambini cambiano il letto ogni giorno, e talvolta più spesso, a seconda dell'inquinamento. La biancheria da letto dei bambini dovrebbe essere cambiata ogni 2-3 giorni (di nuovo, a seconda di quanto velocemente si sporca).
Se il tuo bambino dorme su un cuscino, si consiglia anche di lavarlo almeno una volta alla settimana, proprio come la coperta.
Dopo il lavaggio, la biancheria da letto dei bambini piccoli deve essere stirata.
Per bambini dai 2 anni
I bambini piccoli dai 2 anni mangiano o giocano spesso a letto. Inoltre, a causa della loro elevata attività, tendono a sporcarsi spesso. Per questo motivo, le loro lenzuola devono essere scosse prima di andare a letto per eliminare eventuali resti di cibo, giocattoli e altri oggetti. Il cambio della biancheria da letto viene effettuato in base all'età del bambino.
Così, se ha meno di 5 anni, il letto dovrebbe essere cambiato ad intervalli di 3-4 giorni. Per i bambini più grandi, la biancheria può essere cambiata una volta alla settimana.
Se parliamo di asili nido, la biancheria da letto dei letti dei bambini viene cambiata rigorosamente ogni settimana, così come in alcuni casi e più spesso se si sporca per un motivo o per l'altro.
Per adolescenti
Per gli adolescenti, per le caratteristiche fisiologiche del corpo, si consiglia di aggiornare la biancheria da letto il più spesso possibile, sempre per motivi igienici. Ciò è dovuto al fatto che il corpo umano durante questo periodo è caratterizzato da una sudorazione particolarmente forte e da altre "gioie" adolescenziali.
Quindi, si consiglia di cambiare il lenzuolo e il copripiumino del ragazzo ogni 4 giorni.
Frequenza del cambio biancheria per chi soffre di allergie
Le persone con allergie alla polvere dovranno cambiare le federe ogni giorno e le lenzuola e i copripiumini ogni 5 giorni. Devi farlo per il tuo comfort e per dormire bene. Inoltre, si consiglia di ventilare costantemente coperte e cuscini, nonché di pulire regolarmente il materasso con un aspirapolvere.
Se l'allergia di una persona non è causata dalla polvere, si consiglia di cambiare la biancheria da letto almeno una volta ogni 5-7 giorni.
Fatti interessanti
Il cambio regolare della biancheria da letto è per molti una routine, che generalmente viene effettuato stabilmente una volta alla settimana, o anche più spesso. È interessante che nei paesi europei tutto avvenga in modo leggermente diverso. Quindi, è stato stabilito con precisione che nella stessa Inghilterra la biancheria da letto viene lavata molto meno spesso che nel nostro paese.
Si stima che il 35% dei britannici lavi i vestiti ogni 2 settimane, il 20% lo faccia ogni mese e un altro 10% cambi la biancheria da letto meno di una volta al mese. Si è scoperto che circa mezzo milione di casalinghe lavano la biancheria da letto una volta all'anno! Per questo motivo, la maggior parte degli europei sceglie un pigiama chiuso a maniche lunghe per dormire. In camicie da notte leggere o senza vestiti, dormono raramente.
La ragione di questo comportamento è la banale frugalità, e non la mancanza di pulizia, come molti probabilmente pensavano.
Nei paesi europei, l'acqua è molto economica e questo vale non solo per lavare la biancheria da letto, ma anche per lavare i piatti e fare il bagno.
Per lo stesso motivo, gli inglesi acquistano biancheria da letto principalmente in colori scuri, per lo più grigi o blu scuro. Anche nella biancheria intima per bambini prevalgono le tonalità scure e le stampe su di esso sono estremamente rare. Pertanto, la biancheria da letto britannica sembra fresca per molto tempo.
L'Inghilterra può essere paragonata a un altro paese, ad esempio con l'Estonia. Lì, a giudicare dai sondaggi condotti nel 2013, tutto accade in modo leggermente diverso. Così, 2.800 persone hanno deciso di partecipare al sondaggio. Di questi, come si è scoperto, il 38% ha affermato che la biancheria da letto viene cambiata settimanalmente, il 24% lo fa ogni 2 settimane, il 15% - mensilmente e un altro 6% ha affermato che l'ultima volta che lo hanno fatto è stato circa sei mesi fa.