Biancheria da letto per tipo di tessuto

Biancheria da letto jacquard

Biancheria da letto jacquard
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di tessuto
  3. Produttori
  4. Scelta
  5. Cura
  6. Panoramica delle recensioni

La biancheria da letto jacquard, che ha una composizione naturale, raccoglie invariabilmente recensioni entusiastiche da parte dei clienti. I set con ricami e multicolori, monocromatici e multicolori sono considerati una delle opzioni più lussuose, un regalo degno, una vera decorazione della camera da letto. Eurovarianti e prodotti in tessuto jacquard di altre dimensioni sono presentati sul mercato nella più ampia gamma. Vale la pena saperne di più sui tipi, sui produttori e sulla cura dei tessuti prima di effettuare un acquisto.

Peculiarità

La biancheria da letto jacquard differisce notevolmente dai set classici in una speciale struttura di tessitura dei fili. La descrizione di tali kit sembra promettente. Ma va subito preso in considerazione che jacquard non è affatto il nome del materiale. Questo è il nome dell'ornamento, formato su macchine speciali, intrecciando 24 fili in direzioni diverse.

Jacquard è molto laborioso da realizzare, quindi i tessuti di questo tipo sono sempre più costosi di quelli ordinari. La biancheria da letto realizzata è molto resistente, resistente all'usura. Il tessuto non perde colore durante il lavaggio ad alta temperatura, tollera bene l'asciugatura al sole. L'ornamento jacquard sul tessuto non si ottiene per tintura, ma per intreccio di fili.

La tecnologia di produzione qui è molto simile a quella utilizzata per creare gli arazzi.

È consuetudine attribuire una serie di fattori alle caratteristiche della biancheria da letto jacquard.

  1. Disegno originale. Sembra particolarmente impressionante nelle prestazioni multicolori.Completi con copripiumini e federe jacquard diventano un vero e proprio decoro della camera da letto, non è necessario utilizzare copriletti durante il giorno. Il motivo in rilievo è di per sé molto decorativo.
  2. Ipoallergenico e confortevole. I set jacquard di cotone e seta conservano tutte le proprietà dei materiali originali. Sono piacevoli al tatto e non provocano reazioni cutanee negative. Durante il sonno, il materiale assicura una corretta termoregolazione, raffreddando il corpo al caldo e mantenendolo caldo in inverno.
  3. Conservazione a lungo termine di un aspetto presentabile. Anche dopo decine di lavaggi, i set rimangono luminosi, lussuosi e spettacolari. Questo rende la biancheria da letto jacquard una buona scelta come regalo per appuntamenti speciali. Puoi presentare un set per un matrimonio, un anniversario, un compleanno.
  4. Alta densità. Il tessuto non ha spazi visibili tra le fibre. È più pesante del calico grosso o del lino.
  5. Igroscopicità. I set jacquard "respirano", lasciando entrare l'aria. Questo evita l'effetto "serra" che crea disagio durante il sonno.

L'alto costo è il principale svantaggio di questo tipo di prodotto tessile.... Inoltre, la composizione del jacquard dei produttori moderni è raramente completamente naturale. Se non vuoi pagare per il poliestere, dovresti prestare attenzione al materiale combinato. Questa categoria include set jacquard satinati. In essi, tessuti costosi di tessitura complessa decorano solo il lato anteriore, il che riduce significativamente il costo della biancheria da letto.

Tipi di tessuto

La biancheria da letto jacquard è naturale e sintetico. La composizione del primo gruppo di tali materiali prevede l'uso di cotone, lino, seta, fili di bambù. I set sintetici sono realizzati in poliestere con l'aggiunta di fibre di cotone in vari rapporti. Le opzioni lisce sono disponibili anche con pizzo, con ornamenti monocromatici o multicolori.

Vale la pena considerare più da vicino tutte le opzioni disponibili.

  • Con ricamo. Lo stesso jacquard è molto decorativo. Tuttavia, alcuni produttori trasformano questa biancheria da letto in una vera opera d'arte. Il tessuto goffrato, decorato con motivi ricamati sulla parte anteriore del copripiumino e dei cuscini, sembra un re. Di solito, per il ricamo vengono utilizzati fili di seta naturale o acetato artificiale. Più il modello è complesso, più è costoso da produrre.
  • Multicolore. Tali tessuti jacquard sono formati da fibre di diversi colori. La parte di fondo di solito ha una tonalità più calma, la parte decorativa è decorata con motivi contrastanti, spesso sono realizzati in oro, argento, simili al broccato. In jacquard multicolore, i colori delle superfici interne ed esterne possono differire.
  • Seta. Nella sua forma pura, è estremamente raro, poiché richiede l'uso di materie prime costose. Il jacquard di seta è solitamente ottenuto in una miscela con fili di ordito di cotone. Prendersi cura di tali tessuti da letto è più difficile, le alte temperature o i raggi UV sono controindicati per la biancheria.
  • Monocromo. La versione classica della biancheria da letto, in cui si forma la decoratività dei prodotti a causa dell'ornamento sporgente in rilievo. Il jacquard bianco come la neve sembra molto impressionante. Le fibre che compongono i tessuti vengono tinte in anticipo, anche prima della tessitura.
  • Stampato. In questo caso, nella produzione vengono utilizzati materiali non verniciati. Il disegno su di essi viene applicato dalle macchine dopo la produzione di tessuti. Questo metodo di produzione viene utilizzato per cucire biancheria da letto con stampe moderne, multicolori, con un motivo complesso. E anche il motivo stampato si presta bene all'uso su jacquard, costituito da fili eterogenei.
  • jacquard di raso. Questo è il nome dei set di biancheria da letto, in cui il lato squallido di copripiumini e federe, così come le lenzuola, sono cuciti da un materiale più semplice.Il raso è piacevole per il corpo, non ha un rilievo pronunciato, è comodo dormirci sopra. La parte decorativa esterna del set è realizzata in jacquard, conferendo alla camera da letto un aspetto più lussuoso.

Inoltre, i produttori a volte utilizzano tali tipi di tessuti con trame complesse e motivi in ​​rilievo, come jacquard satinato o jacquard elasticizzato. Diventano anche una vera decorazione della camera da letto, ma hanno le loro caratteristiche. Ad esempio, il tessuto di raso è sintetico, di facile manutenzione e resistente all'usura.

La versione elasticizzata si adatta bene al letto; ne sono ricavate lenzuola con elastico o fodere per materassi e cuscini.

Produttori

Molti produttori sono impegnati nella produzione di biancheria jacquard. Ad esempio, è possibile trovare set economici matrimoniali e da 1,5 camere da aziende in Russia. Le fabbriche Ivanovo li producono in una vasta gamma di colori e ornamenti. È vero, la mescolanza di fibre artificiali in essi è significativa.

Ci sono diversi marchi che hanno guadagnato l'approvazione degli acquirenti.

  • Anabella. L'azienda italiana è considerata un trendsetter nella produzione di biancheria da letto jacquard. I suoi kit sono realizzati in puro cotone, si differenziano per una varietà di colori, mentre viene data preferenza alle classiche soluzioni monocromatiche. E anche nell'assortimento di prodotti puoi trovare prodotti jacquard realizzati con una miscela di cotone e viscosa, che sono più economici, ma notevolmente inferiori alle loro controparti in termini di qualità e durata.

  • Afrodita. L'azienda turca lancia una collezione Luxury realizzata in raso jacquard a base di cotone 100% e una miscela di fibre naturali con microfibra sul lato anteriore. Questa combinazione rende i tessuti davvero belli e pratici. Un'azienda turca decora le lenzuola con volant jacquard in modo originale, gli elementi decorativi delle federe e dei copripiumini sono decorati con ricami. La gamma di taglie è presentata da set matrimoniali ed euro.
  • Cleo. Un produttore cinese che produce bellissimi prodotti jacquard satinati. Il tessuto principale contiene il 15% di viscosa. In presenza di set famiglia euro e 2 camere da letto con 2 e 4 federe, diversi copripiumini. L'azienda presta grande attenzione alla varietà di ornamenti, offre versioni tradizionali con motivi asiatici e modelli universali progettati per gli acquirenti europei.
  • Ecotex. Il produttore russo produce set jacquard in raso. L'assortimento del marchio comprende una vasta gamma di biancheria da letto. Nella produzione vengono utilizzate fibre di cotone naturale. I set sono bellissimi, arrivano in confezioni di marca, puoi trovare opzioni regalo e biancheria per tutti i giorni.
  • Arlet. Un marchio cinese che produce biancheria da letto jacquard decorativa. I completi sono realizzati in una miscela di cotone e viscosa, si distinguono per un aspetto accattivante, completati da 4 federe, un copripiumino con cerniera. L'azienda dispone di un'ampia selezione di lussuosi set jacquard satinati in laconici colori pastello.

Questo non esaurisce l'elenco dei produttori popolari. I kit interessanti sono realizzati da un'azienda cinese Valtery... L'azienda ha famiglia ci sono anche molte opzioni originali per la biancheria. Particolarmente apprezzati da questo marchio cinese sono il lino con lenzuola di raso e un top in cotone con fibra di eucalipto rifinito con pizzo guipure.

L'azienda appartiene al segmento d'élite, pone grande attenzione alla qualità dei prodotti e dei materiali utilizzati.

Scelta

Quando si sceglie un set di biancheria da letto jacquard, è necessario prestare attenzione alle principali sfumature che possono influenzare la resistenza del tessuto all'usura, la facilità di manutenzione. La prima cosa da guardare è la composizione del tessuto. Le fibre sintetiche in un prodotto di qualità non devono superare il 20%. È meglio scegliere kit con una miscela di seta, bambù o altri materiali naturali.

Anche la scelta del paese di origine è importante. I produttori russi producono raramente tessuti jacquard da soli. I marchi turchi occupano la parte del leone del mercato. Sono loro che offrono jacquard di alta qualità con un alto contenuto di materiali naturali. Le opzioni sintetiche si trovano più spesso tra le merci provenienti dalla Cina e il costo del set differirà di poco, perché in questo tipo di tessuto è apprezzato il complesso intreccio di fili.

Cura

La biancheria da letto jacquard non richiede una gestione speciale, ma i produttori lasciano sempre i loro consigli per prendersene cura, tenendo conto della composizione del tessuto e di altre caratteristiche del materiale. Questa è una regola di base che dovrebbe essere seguita durante il lavaggio, la pulizia o la stiratura di un set. Nella maggior parte dei casi, non è consigliabile utilizzare composti sbiancanti, anche delicati e delicati..

La scelta dei detersivi va fatta a favore di formulazioni delicate che non distruggano la struttura del tessuto.

La cura di base è semplice. I set jacquard vengono lavati a una temperatura non superiore a +40 gradi in una macchina con velocità di rotazione a scelta non superiore a 400 giri tamburo. Si consiglia di asciugare il bucato in modo naturale. Ciò eviterà la formazione di antiestetiche pieghe sulla superficie del tessuto. Il jacquard viene stirato esclusivamente dal lato cucito.

Panoramica delle recensioni

I set di biancheria da letto jacquard appartengono alla categoria premium dei tessuti per la casa. Il costo elevato è coerente con il livello di qualità dichiarato. Non sorprende che le recensioni di questi prodotti siano spesso positive. I set Jacquard sono apprezzati per il loro aspetto attraente, l'ipoallergenicità e la lunga durata. Il materiale tollera bene il lavaggio in lavatrice - secondo gli acquirenti, questo è un vantaggio ovvio.

Satin-jacquard raccoglie molte recensioni positive - una versione combinata, in cui parte del set è cucita da tessuto di cotone naturale, e i suoi elementi decorativi sono decorati con una lussuosa tessitura di un tessuto più costoso. Tali set di biancheria da letto sono menzionati quando si tratta di combinare comfort ed estetica.

Giustificano pienamente i costi, hanno un aspetto attraente, assorbono bene l'umidità durante il sonno e forniscono una termoregolazione sufficiente.

Ci sono anche recensioni negative. Sono collegati alla mancata corrispondenza dei colori, alla lucentezza troppo forte del tessuto, all'arredamento nello spirito delle "tende della nonna". La critica principale è causata dai prodotti fabbricati in Cina. È qui che viene utilizzato un gran numero di additivi sintetici, che risparmiano sulla qualità della sartoria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa