Biancheria da letto in raso a righe
Il tessuto noto come raso a righe è una nuova generazione di tessuto in raso. Una speciale tecnica di tessitura conferisce al tessuto un aspetto impressionante, il cui risultato è l'aspetto di strisce alternate lucide e opache. Questo ha dato al materiale il nome stripe, che significa "striscia" in inglese.
Il nobile "striato" è realizzato in cotone naturale e appartiene ai tessuti premium. Questo è un tessuto resistente e piacevole al tatto, che ricorda visivamente la seta e il jacquard.
Caratteristiche del tessuto
Il raso a righe è quasi identico al jacquard per le sue proprietà. La sua caratteristica principale risiede nel caratteristico motivo a righe, che non compare attraverso la stampa, ma per via dello speciale intreccio di due tipi di fili.... I fili principali intrecciati tra loro formano un ornamento interessante e i fili della trama - una struttura liscia. Alcuni produttori nobilitano il tessuto aggiungendo speciali fili d'oro e di madreperla alla sua composizione.
Una caratteristica della striscia è che entrambi i lati anteriore e posteriore hanno lo stesso aspetto.
I disegni su raso "rigato" differiscono dai motivi floreali su jacquard. Queste sono combinazioni più sobrie di forme geometriche, strisce, motivi. Allo stesso tempo, il materiale non può essere designato come inespressivo: combinando strisce e motivi, i produttori creano tutti i nuovi modelli moderni originali.
La gamma di colori è presentata in una varietà di colori e sfumature, poiché la colorazione viene eseguita senza problemi. Di norma, i toni tenui vengono utilizzati per realizzare la biancheria da letto in raso a righe, ma nelle collezioni dei singoli produttori spesso compaiono tonalità luminose e profonde., compresi i kit scuri. Grazie alla proprietà del colorante di tingere il filo lungo tutta la profondità del prodotto, si ottengono colori uniformi e persistenti, non soggetti a sbiadimento.
Il raso a righe denso e di alta qualità è 100% cotone, che rende il tessuto morbido, conferendogli allo stesso tempo resistenza e durata. La densità può essere nell'intervallo 120-180 g / m². Se non ci sono informazioni a riguardo sulla confezione, non è difficile determinare la densità esaminando il tessuto alla luce. Attraverso una tela di tessuto di alta qualità, anche in buona luce, le sagome di oggetti o persone vicine saranno appena distinguibili. I contorni distinti indicano una densità insufficiente della striscia di raso.
Il raso con struttura a righe si caratterizza per i vantaggi di cui è dotato il raso.
-
La materia non accumula energia statica... Questo è un vantaggio per la biancheria da letto, soprattutto nella stagione autunno-inverno. Un tale letto non si "elettrizzerà".
-
Naturale Il cotone 100% in raso rigato gli conferisce piacevoli proprietà tattili... È comodo riposare e dormire su tale biancheria intima.
-
La tessitura a strisce conferisce resistenza al tessuto per più di trecento cicli di lavaggio.
Gli svantaggi di questa materia possono essere definiti solo relativi. Nella versione classica vengono utilizzati esclusivamente fili di cotone per la realizzazione del raso a righe. Ma sul mercato moderno puoi trovare diversi tipi di materiale, che includono fili misti come lycra, poliestere e altri. Secondo la tecnologia per la produzione di impurità sintetiche, non può essercene più di un decimo.
E anche il materiale ha una trama liscia, quindi la sua superficie sembra scivolosa. Si consiglia di dormire su lino di raso rigato indossando abiti di cotone per non avvertire fastidi durante la guida.
Opzioni del kit
I set di biancheria da letto più popolari sono cuciti in raso a righe. Sono rilevanti per i letti nei grandi hotel; i proprietari di hotel privati li ordinano e sono felici di acquistarli per le camere da letto di casa. Il 100% di cotone nella composizione ti consente di utilizzare tale biancheria da letto per tutti, senza eccezioni..
La biancheria da letto in cotone si confronta favorevolmente con le sue controparti sul mercato tessile per praticità e sicurezza. Puoi acquistare non solo un set di biancheria da letto, ma tutti i componenti separatamente. La misura standard della biancheria per un letto da 1,5 letti è di 145x215 cm, ci sono anche completi matrimoniali, famiglia ed euro.
Per lo più il raso a righe si trova nei seguenti colori:
-
beige;
-
pesca;
-
rosa;
-
lilla;
-
Bianco;
-
grigio chiaro;
-
Grigio scuro;
-
caffè leggero.
Per un set di biancheria da letto di alta qualità, dovrai pagare 3.500 rubli o più. I set di biancheria venduti a prezzi inferiori alla quantità indicata contengono materiali sintetici nella composizione.
Cura
Il raso a righe è un tessuto senza pretese da curare, ma sono necessarie alcune regole e raccomandazioni. È necessario aderirvi per mantenere più a lungo il bucato nella sua forma originale e prolungarne la durata.
-
Il lavaggio dei prodotti è mostrato a t 30-40 gradi... La particolare struttura del tessuto non permette l'assorbimento dello sporco all'interno. Pertanto, sono facili da rimuovere dalla superficie senza utilizzare il calore. Un lavaggio delicato non ha conseguenze negative che potrebbero verificarsi sotto l'influenza dell'acqua calda.
-
È meglio preferire detersivi in polvere in forma liquida (gel) senza cloro e ingredienti sbiancanti.... I reagenti aggressivi hanno un effetto distruttivo sulla struttura del tessuto, compromettendone la resistenza all'usura.I gel funzionano bene anche in acqua fredda, risciacquando bene dai tessuti con un ciclo di risciacquo standard, mentre il detersivo per bucato richiede un secondo risciacquo.
-
Consigliato lavare in una modalità con un numero di giri inferiore a 1000.
-
Il set deve essere lavato separatamente l'uno dall'altro, non mescolato con altri indumenti.... Il raso a righe, quando interagisce con tessuti goffrati con fibre aggressive, può perdere qualità e aspetto. Il tessuto rigido rovina le fibre naturali, formando pellet sulla superficie del prodotto. Non è più possibile eliminare questo difetto.
-
Prima del lavaggio i prodotti sono capovolti.
-
Consigliato asciugare naturalmente, al riparo dalla luce solare diretta... L'asciugatura della biancheria di raso a righe viene mostrata quando la biancheria è posizionata a faccia in su.
-
Stirare biancheria leggermente umida solo dall'interno verso l'esterno.
Prima di lavare i vestiti in raso a righe, è necessario leggere le informazioni sull'etichetta. Il produttore può consigliare un approccio speciale alla cura del bucato... Ciò potrebbe essere dovuto alle peculiarità della produzione di prodotti satinati. Una cura adeguata garantirà la loro lunga durata.
Il raso a righe ha qualità ottimali per servire come base per la realizzazione della biancheria da letto. È usato a lungo, ha un aspetto elegante, piacevole per il corpo. Gli articoli realizzati con esso sono facilmente lavabili, non richiedono stiratura, quindi utilizzarli è un vero piacere.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni dei clienti sul materiale naturale sono positive. Non provoca irritazioni nemmeno su pelli sensibili ed è ipoallergenico.
A volte si trova un segno sull'etichetta che la materia è stata mercerizzata. Questo è sempre un vantaggio, poiché dopo questo processo il tessuto è garantito per mantenere la sua lucentezza e non sbiadisce dopo lavaggi prolungati.
La biancheria intima in raso d'élite di questo tipo si trova spesso in costosi hotel e reparti di istituzioni mediche private. Tali kit sono preferiti per la loro durata, che consente di risparmiare il budget, consentendo di non aggiornare la biancheria per molti anni. Il materiale può resistere a molti lavaggi senza perdita di qualità e aspetto presentabile originale.
A volte nella composizione sono inclusi additivi sintetici. Con le fibre artificiali i prodotti sono più economici, ma gli additivi sintetici non si riflettono nel migliore dei modi sulla resistenza del tessuto.... Diventa più grossolana, "elettrificata", subisce meno lavaggi, si ricopre più spesso di pellet, impallidisce.
I consumatori apprezzano il materiale per la sua facilità di manutenzione. Può essere lavato in modo sicuro in una macchina automatica. Non necessita di stiratura dopo l'asciugatura... I prodotti non si deformano, mantengono il colore.
Il materiale è descritto come piacevole per il corpo. Può allontanare l'umidità, non si riscalda a causa del calore e non si raffredda. Dormire su biancheria con tali proprietà è comodo in ogni stagione.
Tra le carenze del raso a righe, si notano le sfumature dell'uso di tale biancheria da letto in estate. Secondo alcuni proprietari di set di questo tessuto, fa caldo sdraiarsi su di esso in estate.... Ma molti consumatori non percepiscono la biancheria come calda per l'estate. Pertanto, tali recensioni si basano esclusivamente sulla percezione personale.
Per assicurarsi della qualità della merce in negozio, vale la pena chiedere un certificato di conformità. Se la sua presenza è contrassegnata sulla confezione stessa, il prodotto viene controllato secondo gli standard, la composizione naturale è confermata e garantita.
E dovresti anche prestare attenzione al produttore e al marchio. Le aziende famose offrono prodotti di qualità superiore pur mantenendo la loro reputazione positiva.
Preferiscono acquistare biancheria da letto in raso a righe come regalo per la famiglia e gli amici. Anche in un pacchetto standard, un set del genere sembra costoso e lussuoso. Alla vista del tessuto lucido e liscio, appaiono i pensieri dei sogni più piacevoli.