Biancheria da letto per tipo di tessuto

Tutto sulla biancheria da letto in cotone

Tutto sulla biancheria da letto in cotone
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di tessuto
  3. Design
  4. Come scegliere?
  5. Cura

La biancheria da letto in cotone è molto apprezzata dai consumatori. Questo materiale è conveniente e pratico. Molti produttori lo usano per cucire set interessanti.

Peculiarità

Il cotone iniziò ad essere utilizzato per la fabbricazione di tessuti diverse migliaia di anni fa. In Europa, i prodotti di questo materiale sono apparsi circa 350 anni fa. Al giorno d'oggi, la biancheria da letto in cotone viene spesso utilizzata per i set da cucito per adulti e bambini. Ha molti vantaggi.

  1. Naturalezza... Questo tessuto è ottenuto dalla lavorazione delle fibre di cotone. È ecologico e sicuro per la salute. Il contatto costante con tale tessuto non provoca reazioni allergiche.
  2. Disponibilità... La biancheria intima di cotone è poco costosa, quindi tutti possono scegliere il set giusto per se stessi.
  3. Praticità... È molto facile prendersi cura di tale materiale. Se segui questi semplici consigli per lavare e stirare il bucato, sembrerà buono per molto tempo. Pertanto, questi kit sono perfetti per l'uso quotidiano.
  4. Ipoallergenico... Questo materiale è completamente innocuo. Pertanto, spesso viene prodotta biancheria intima di alta qualità per bambini e adolescenti.

Oltre ai pro, questo materiale ha anche i suoi svantaggi. Questo materiale sbiadisce molto rapidamente al sole.... Pertanto, è necessario asciugarlo con molta attenzione. Il letto si asciuga a lungo. Inoltre, spesso necessita di stiratura. Dopotutto, il cotone si stropiccia molto e sembra disordinato.

Tipi di tessuto

Al giorno d'oggi, un gran numero di tessuti diversi sono realizzati in cotone. Sono tutti diversi l'uno dall'altro. Pertanto, prima di acquistare, è necessario scoprire quante più informazioni possibili su ciascun materiale esistente.

Chintz

È un tessuto di cotone leggero. Non si stropiccia tanto quanto il tessuto in cotone 100%. Questo è uno dei suoi principali vantaggi. Per mantenere l'aspetto della biancheria da letto dopo il lavaggio, è sufficiente scuoterla leggermente prima di appenderla.

Ma questo materiale ha anche diversi inconvenienti. Il tessuto tinto sbiadisce nel tempo. Pertanto, non dovresti comprare biancheria di chintz brillante. Il chintz non è un materiale molto resistente... Si allunga e si deforma dopo pochi lavaggi.

Madapolam

Questo tipo di tessuto prende il nome dalla città in cui iniziò a essere prodotto. Nella sua composizione e caratteristiche di tessitura, è simile al chintz. Tuttavia, è più denso e ruvido al tatto. Il materiale è molto leggero e resistente.

Calicò

Il calicò grosso di alta qualità è costituito al 100% da fibre di cotone. È molto forte e durevole... Tale materiale è in grado di resistere a diverse centinaia di lavaggi, quindi può essere utilizzato come biancheria da letto casuale... I kit Calico sono economici. Puoi scegliere sia biancheria semplice che un set con un motivo interessante. Pertanto, è molto facile trovare qualcosa di adatto a te stesso.

Questo materiale non ha svantaggi significativi. Ma a molte persone non piace il fatto che abbia una superficie leggermente ruvida. Questo rende il tessuto molto diverso dagli altri materiali di cotone.

Popeline

Per la produzione di popeline di cotone vengono utilizzati fili di cotone di diversi spessori. I più popolari sono i prodotti realizzati con tale materiale, prodotti in Turchia o in Pakistan. Il più costoso è popeline di cotone prodotto in India. Si distingue per la sua naturalezza e l'alta qualità.

La biancheria da letto in popeline ha un'alta densità. Pertanto, serve per un tempo piuttosto lungo, resistendo al lavaggio regolare.

Mahra

La morbida spugna è ottima per realizzare lenzuola calde. Questo materiale riscalda perfettamente e trattiene l'umidità. Non provoca reazioni allergiche o irritazioni. Lo svantaggio della biancheria da letto in spugna è la sua superficie leggermente ruvida. Ma dopo alcuni lavaggi, il tessuto diventa più morbido.

In genere, questo materiale viene utilizzato per creare biancheria da letto invernale. È ottimo sia per adulti che per bambini.

Ranfors

Questo materiale è una specie del solito calico grossolano. È stato creato in Turchia. Nel processo di produzione dei ranfor vengono utilizzate fibre lunghe e resistenti. Il materiale è sottile e leggero. Nonostante ciò, il tessuto è ancora abbastanza resistente e ottimo per l'uso quotidiano. Poiché questo materiale è naturale e morbido, viene spesso utilizzato per i kit da cucito per bambini.

Batista

La biancheria da letto in batista è liscia e piacevole al tatto. Questo tessuto mantiene perfettamente la sua forma e non si restringe dopo il lavaggio. Ma affinché la biancheria da letto rimanga attraente il più a lungo possibile, deve essere adeguatamente curata.

Flanella

Tale materiale, come la spugna, ottimo per fare lenzuola calde. La flanella si riscalda rapidamente e trattiene il calore a lungo. Il tessuto è facile da curare. Per lavare tale biancheria da letto, puoi usare polveri convenzionali.

Percalle

Biancheria da letto in percalle attrae con la densità del tessuto e la sua morbidezza. La tela è facile da dipingere nel modello desiderato. Pertanto, è facile scegliere un set con una stampa di qualsiasi complessità. Si dovrebbe notare che la vernice non sbiadisce al sole nel tempo.

Biomatina

Questo materiale non è inferiore al raso in morbidezza e al calicò grosso in forza. Si adatta perfettamente alla temperatura ambiente. Nella stagione fredda, tale biancheria da letto si riscalda, nella stagione calda ti impedisce di sudare. La biomatina è durevole e resistente all'usura. È molto facile prendersi cura di lui.

twill

Il materiale morbido e caldo ha un'interessante superficie strutturata con nodi appena percettibili. È resistente e sembra attraente. La biancheria da letto realizzata con tale materiale non si spiegazza, non si restringe o si allunga.Lo svantaggio di tali set è che sono più costosi di altri prodotti in cotone.

Design

Poiché quasi tutti i tipi di biancheria di cotone si tingono facilmente, ognuno può scegliere un set di un colore adatto a se stesso. Ci sono diversi colori che sono particolarmente apprezzati dai consumatori.

  • bianco... È un colore neutro che è ottimo per rilassarsi. L'uomo nella camera da letto, decorato con colori chiari, si addormenta rapidamente. I kit bianchi sono ottimi sia per adulti che per bambini. Possono adattarsi allo stile di quasi tutte le camere da letto.
  • rosso... Le lenzuola in diverse tonalità di rosso sono perfette per le persone brillanti ed emotive. I set rossi sono perfetti per le camere da letto familiari.
  • Blu e verde... Queste tonalità, come il bianco, aiutano a calmarsi e rilassarsi prima di andare a letto.
  • Sfumature pastello... I colori delicati si adattano perfettamente a qualsiasi design della camera da letto. Puoi scegliere un kit del genere sia per adulti che per bambini.

Devi scegliere con cura i set di biancheria da letto con le stampe. Prima di tutto, la stampa non dovrebbe essere troppo brillante e accattivante. Bisogna fare attenzione per garantire che il motivo si mescoli bene con il resto dei dettagli nella stanza.

Come scegliere?

Quando si sceglie la biancheria da letto, non avere fretta. Il primo passo è scoprire le dimensioni della tua cuccetta. I set da un pezzo e mezzo sono adatti per le camerette dei bambini e dei ragazzi, i set euro o famiglia per gli adulti. Inoltre, devi capire quante federe e copripiumini dovrebbero essere nel set. In questo caso, puntando sulle informazioni indicate sulla confezione, sarà facile effettuare il giusto acquisto.

Quando acquisti biancheria di cotone colorata, devi assicurarti che sia tinta in modo accurato. Se c'è qualche tipo di stampa sul tessuto, dovrebbe essere uniforme. Lo stesso si può dire per le cuciture. Dovrebbero essere lisci e puliti. Dopotutto, la qualità della biancheria da letto e la sua durata dipendono da questo.

Poiché il tessuto è a contatto costante con la pelle, deve essere morbido. Al momento dell'acquisto vale la pena toccarlo. Il cotone bollito e qualsiasi altro tessuto morbido sono l'ideale per le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi. Per i bambini, funzionerà anche la biancheria da letto in cotone mercerizzato o increspato.

Il bucato nuovo dovrebbe avere un gradevole odore di tessuto. Se senti aromi estranei, è meglio rifiutare l'acquisto. Dopotutto, un forte odore di vernice di solito indica che il kit svanirà rapidamente, perdendo il suo fascino visivo. Inoltre, una persona può essere allergica al tessuto macchiato in modo improprio.

Cura

La cura adeguata della tua biancheria di cotone ti aiuterà a prolungare la vita. Per mantenere l'aspetto attraente del tessuto, è necessario:

  • lavare i vestiti seguendo le istruzioni del produttore;
  • asciugarlo in piano subito dopo il lavaggio;
  • non ricorrere all'asciugatrice;
  • stirare il materiale con un ferro da stiro e un umidificatore;
  • non asciugare il cotone alla luce diretta del sole.

È anche importante conservare i kit nelle condizioni corrette. Mettilo nell'armadio solo quando è completamente asciutto.... Per rendere gradevole l'odore del tessuto, puoi utilizzare una bustina con l'odore dei tuoi colori preferiti tra le diverse parti della biancheria da letto.

Se fai tutto bene e cambi regolarmente la biancheria da letto, durerà molto a lungo.

Per informazioni su quale materiale è il migliore per la biancheria da letto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa