Biancheria da letto per tipo di tessuto

Biancheria da letto di flanella

Biancheria da letto di flanella
Contenuto
  1. Tipi di tessuto
  2. Tipi di tessuto
  3. Come scegliere?
  4. Come prendersi cura?

Il sonno tranquillo e salutare è in gran parte garantito da biancheria da letto di alta qualità, con la quale il nostro corpo deve entrare in contatto per quasi un terzo della nostra vita. Ma come scegliere i letti in modo che siano di alta qualità, comodi ed economici? Nella pubblicazione, ti parleremo della biancheria da letto in flanella realizzata con una base naturale.

Tipi di tessuto

La flanella è composta da fili di lana e cotone tessendoli, quindi il tessuto è considerato caldo, morbido e completamente naturale, il che significa che è abbastanza adatto per cucire la biancheria da letto. Inoltre, una tale composizione è senza pretese e di facile manutenzione.

Tra i vantaggi della biancheria da letto in flanella ci sono i seguenti indicatori:

  • il tessuto è ecologico e anallergico, le sostanze naturali sono anche utilizzate per la colorazione;
  • il letto è durevole in termini di resistenza, nonostante ad ogni lavaggio diventi più morbido;
  • tale lino ha buona igroscopicità e cura senza pretese - si lava sia a mano che in vari tipi di lavatrici, è facile da stirare.

La flanella, per lo speciale intreccio di fili e un piccolo vello, trattiene bene il calore; un letto realizzato con tale tessuto è molto confortevole nella stagione fredda.

Non ci sono particolari inconvenienti per questo materiale, ma indicheremo comunque alcune delle caratteristiche degli accessori per dormire in flanella che devono essere prese in considerazione al momento dell'acquisto:

  • il lavaggio in una modalità superiore a 60 gradi restringe il tessuto;
  • la biancheria di flanella si asciuga un po 'più a lungo del solito, poiché contiene più umidità;
  • i prodotti realizzati con questo tessuto si stropicciano rapidamente e possono formare pillole.

Tuttavia, tutte queste sfumature possono essere evitate con un uso corretto della biancheria di flanella.

Tipi di tessuto

La flanella è tessuta da fili di ordito naturali mediante tessitura semplice. Il set di lino rende caldo uno speciale vello di tessuto (a volte anche double face), che ha un buon ricambio d'aria. In base alla densità, si distinguono i seguenti tipi di flanella:

  • tessuto leggero con una densità fino a 160 g per 1 mq. m (magliette, pannolini e altri indumenti per bambini sono cuciti da esso);
  • media densità (fino a 270 g per 1 mq);
  • tessuto pesante con una densità fino a 400 g per 1 mq. m.

Gli esperti considerano la flanella di altissima qualità, il cui metro quadrato non supera i 130 grammi di peso. I set di biancheria da letto sono cuciti, di regola, da un tessuto più denso (1 metro quadrato sulla bilancia mostrerà 170 grammi).

Molte persone preferiscono chiamare la flanella una bicicletta, ma si tratta di due tessuti diversi. La bici è più densa, con un evidente pelo spesso. La densità media di questo tessuto è di 360 g per metro quadrato. Mentre la stessa cifra per la flanella è di 200 g in meno, la bici ha un pelo a doppia faccia e la flanella è più morbida e sottile. La diversità delle specie della flanella dipende non solo dalla densità, ma anche dalla colorazione. Ci sono altri punti in cui si distinguono questi tipi di flanella:

  • camicia (camicia) - può contenere basi sintetiche o artificiali;
  • negligente - si differenzia per diverse stampe su fondi bianchi e colorati;
  • duro (non sbiancato) - una base grezza, più utilizzata per esigenze tecniche;
  • sbiancato - i vestiti per bambini sono cuciti da esso;
  • stampato monocolore - progettato per la produzione di biancheria da letto.

La base in flanella è facile da dipingere. Tutte le combinazioni di colori sono utilizzate nella progettazione della biancheria da letto. Può essere ornamenti orientali e temi floreali e floreali, geometria (strisce, cellule), astrazione. Ci sono alcuni set con un tema invernale (tessuto a maglia - imitazione, ornamenti di Capodanno, ecc.).

Come scegliere?

L'acquisto di biancheria da letto di flanella dovrebbe iniziare con le dimensioni, il colore e il design. Un lino e mezzo è molto richiesto: un'ottima opzione per un posto dove dorme un bambino. Ma per un letto matrimoniale per adulti, scegli una misura euro o una tipologia familiare (con due copripiumini). Fate attenzione alle dimensioni dei cuscini: alcuni possono avere ancora accessori da 70x70 cm; recentemente, sono diventate sempre più popolari le federe 70x50 cm per cuscini della misura corrispondente.

Alcuni produttori producono set di biancheria da letto in flanella con due set di federe per diversi tipi di cuscini. Per rendere tutto armonioso, dai la preferenza ai set completi, piuttosto che alle singole copie.... Sebbene i produttori oggi offrano ampi assortimenti e set, e separatamente lenzuola, copripiumini, federe.

Oggi sul mercato ci sono biancheria da letto in flanella anallergica che non necessita di stiratura, un'opzione adatta per chi soffre di allergie e per chi non ama tenere in mano un ferro da stiro.

Gli esperti consigliano di studiare le informazioni sulla confezione direttamente nel negozio per acquistare un prodotto di qualità. Oggi il letto di flanella è realizzato da fornitori nazionali ed esteri. È meglio dare la priorità alla scelta di un produttore già affidabile e fare un acquisto presso i punti vendita di venditori di fiducia. Altre raccomandazioni includono una serie di suggerimenti. Scegli set di biancheria da letto di flanella stampati (con motivi), tinti in tinta unita o scegli un tessuto sbiancato. Se preferisci un disegno, è meglio che venga applicato al tessuto su entrambi i lati, cioè dovrebbe essere tessuto da filo colorato. La stampa su un solo lato si laverà più velocemente e il bucato assumerà un aspetto sgradevole.

Scegli la flanella di qualità per mantenerla morbida, leggera e con meno pilling. I prodotti realizzati in flanella moderna non richiedono stiratura, il che consente di risparmiare notevolmente tempo per le casalinghe di oggi. Tutto questo dovrebbe essere indicato sull'etichetta, un produttore serio scriverà onestamente tutte le informazioni.I kit in confezioni discutibili senza etichettatura dovrebbero allertare i consumatori. Vai in giro per i punti vendita che vendono tali beni a lato, altrimenti rischi di acquistare un "maiale in bocca". Nel mercato russo spicca la biancheria da letto di flanella del Turkmenistan, che viene confezionata in sacchetti di tessuto simile a quello di cui sono realizzati gli articoli del set.

Come prendersi cura?

Le coperte per dormire in flanella delizieranno a lungo i loro proprietari con un bell'aspetto fresco, se segui le regole per la loro cura. Tali prodotti vengono lavati solo capovolti, avendo precedentemente allacciato cerniere o bottoni (se presenti). Questo viene fatto in modo che nella macchina da scrivere, durante lo scorrimento, i prodotti non tornino indietro. Durante il lavaggio, il lenzuolo viene posizionato in un copripiumino, gli angoli di una "torta" così friabile vengono fissati con punti. Per la prima volta, un nuovo set viene lavato esclusivamente in acqua fredda in modo che i prodotti non si restringano. In futuro, i prodotti non dovrebbero ridursi.

Lavare solo con detersivi senza candeggianti. Il cloro "mangia" le fibre e il bucato perde colore. Polveri speciali aiuteranno a preservare il colore. Se ci sono macchie sul bucato, non strofinarle, ma usa uno smacchiatore. Quando lavi il tuo letto di flanella, non lasciarti trasportare dall'ammorbidente. Viene aggiunto almeno una volta ogni 4 rotoli in una macchina da scrivere. Questo è sufficiente affinché il tessuto mantenga la sua morbidezza e tenerezza.

Anche la polvere liquida darà morbidezza: è meglio non lavare i prodotti di flanella con un prodotto a flusso libero, ma prendere una base liquida per lavare la lana. Puoi ammorbidire l'acqua durante il lavaggio.

Anche con il lavaggio a mano, non torcere o strizzare la flanella con le mani, i prodotti perderanno immediatamente il loro aspetto... Tali coperture vengono asciugate all'ombra, il tessuto sbiadisce al sole. Se decidi di stirare la biancheria di flanella, fallo dalla parte sbagliata per evitare di danneggiare la lanugine durante la stiratura di seta o lana. Il pelo può essere ripristinato con il vapore: è sufficiente far scorrere il ferro a breve distanza dal tessuto, osservando il regime di temperatura media.

Rimuovere periodicamente le bobine dal letto di flanella, per questo, prendi una macchina speciale o usa un normale nastro largo. Il tessuto di flanella è morbido, caldo e accogliente. Se adeguatamente curata, la biancheria da letto in flanella durerà a lungo e fornirà una piacevole sensazione e comfort. Assicurati di aggiornare la tua biancheria da letto e acquista un set del genere per il freddo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa