biancheria

Cosa sono i fogli elettrici e come sceglierli?

Cosa sono i fogli elettrici e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce da una coperta elettrica?
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Classifica delle migliori marche
  5. Quale foglio scegliere?
  6. Come usarlo correttamente?
  7. Ci sono controindicazioni e cosa?
  8. Panoramica delle recensioni

Le lenzuola elettriche - doppie e singole - stanno causando recensioni contrastanti da parte degli utenti. Ti permettono di non congelare quando fa freddo, diventano una vera salvezza nei periodi in cui il riscaldamento non è ancora acceso, ma sono molto più costosi del solito. Una storia dettagliata su come scegliere il miglior lenzuolo elettrico caldo per una residenza estiva, l'indice di popolarità dei tessuti riscaldati ti aiuterà a capirlo.

Cos'è?

Il telo elettrico è una moderna alternativa ai classici termosifoni e ad altri elettrodomestici. Al posto di un tessuto convenzionale con struttura monostrato, il cliente riceve una versione con elementi riscaldanti incorporati in una guaina di silicone e fili di vetro. Il quadro elettrico è comandato da un pannello di controllo della temperatura, un timer che controlla il funzionamento dell'apparecchiatura.

Inoltre, un tipo di biancheria da letto così caldo può avere un set esteso di funzioni, diverse modalità di funzionamento.

Il foglio elettrico funziona per analogia con altri dispositivi di riscaldamento - dalla rete o da una fonte di alimentazione autonoma. Il consumo energetico del "dispositivo" è minimo, ma quando lo si utilizza è necessario seguire determinate regole. Il principio di funzionamento dei fogli elettrici è il più semplice possibile. Quando è collegato alla rete, i suoi elementi riscaldanti iniziano a generare calore. Il livello di riscaldamento è determinato da un termostato, al raggiungimento della temperatura desiderata interrompe la corrente.

In cosa differisce da una coperta elettrica?

Oltre alle lenzuola elettriche, sono in vendita anche le coperte riscaldate. In effetti, la differenza tra questi dispositivi è minima. Entrambi presuppongono la presenza di una fonte di alimentazione esterna, al loro interno contengono elementi speciali che forniscono calore. La direzione del riscaldamento dipende dal loro numero e dalla loro posizione. Nelle lenzuola, il calore è diretto dal basso verso l'alto, nella coperta - sul corpo umano c'è anche una differenza nelle dimensioni e nello spessore della biancheria da letto.

Dimensioni (modifica)

La gamma di dimensioni delle lenzuola elettriche a infrarossi o classiche è simile alla biancheria da letto classica. Sono presentati nei seguenti formati.

  1. Bambini. È progettato per un bambino di età superiore a 3 anni. Le caratteristiche dimensionali ottimali sono 90 x 140 cm.
  2. Singolo / uno e mezzo. Le sue dimensioni variano nella gamma 120x160 o 120x150 cm.
  3. Doppio. L'opzione migliore sarebbe fogli di 150x185 cm o 170x200 cm.

Quando si utilizzano fogli elettrici sia in casa che in campagna, le dimensioni possono essere adattate alle condizioni operative. Ad esempio, puoi mettere un letto singolo su un letto matrimoniale per fornire il riscaldamento necessario senza costi aggiuntivi. La distribuzione principale del calore dovrebbe essere nella parte inferiore del corpo, dalla parte bassa della schiena ai talloni.

Classifica delle migliori marche

Tra i produttori che presentano oggi sul mercato i fogli elettrici, puoi trovare aziende cinesi, turche, tedesche e aziende russe. Sono presentati in diverse categorie di prezzo e offrono un'ampia gamma di dimensioni del prodotto. I marchi che hanno già conquistato la fiducia dei consumatori meritano un'attenzione speciale: vale la pena parlarne in modo più dettagliato.

Beurer

I fogli elettrici di questo marchio prodotti in Germania possono essere definiti prodotti ad alta tecnologia che soddisfano i più severi requisiti di sicurezza. L'assortimento comprende modelli con timer e 3 modalità di termoregolazione con una potenza da 40 a 60 W. Oltre al consumo energetico efficiente, l'azienda offre anche:

  • la funzione di riscaldamento locale delle singole zone;
  • il sistema di sicurezza brevettato BSS;
  • alta velocità di raggiungimento della temperatura desiderata;
  • rivestimento in tessuto di alta qualità.

L'azienda Beurer è considerata uno dei pionieri nella produzione di lastre elettroniche. Tra i modelli popolari ci sono il budget TS19 e il più moderno UB90 con un timer per dividere il riscaldamento in zone. La custodia è realizzata con ioni d'argento. L'azienda può essere tranquillamente definita leader di mercato.

Pekatherm

L'azienda spagnola è il meritato proprietario del secondo posto nella classifica, uno dei leader nella produzione di biancheria da letto riscaldata nell'UE. Tra i vantaggi dei suoi prodotti ci sono:

  • vasta gamma di modelli;
  • disponibilità di modelli doppi e singoli;
  • l'uso di materiali naturali;
  • costo di produzione abbordabile.

Tra i modelli Pekatherm, puoi trovare opzioni di prodotto abbastanza economiche. Per esempio, Il lenzuolo riscaldato UP105 è adatto per letti singoli e matrimoniali, permette di scegliere 1 tra 2 modalità di funzionamento. La versione U210DF è già più evoluta: dispone di riscaldamento a zone, climatizzazione e il prodotto è adatto anche per il lavaggio delicato in lavatrice.

Belberg

L'azienda tedesca, classificata 3 nella classifica, è specializzata nella produzione di articoli per la casa e dispositivi medici. La gamma di questo marchio europeo comprende prodotti di alta qualità con fodere in morbido e igienico pile. Altri vantaggi includono:

  • protezione contro il surriscaldamento;
  • 10 modalità di funzionamento;
  • regolazione precisa tramite parametri;
  • timer integrato;
  • consumo energetico economico.

Tra i modelli dell'azienda si distingue il Belberg BL-1, che è comodo per l'uso a casa e in campagna. Il display integrato e l'affidabile isolamento elettrico, che raggiunge la temperatura ottimale in meno di 30 minuti, lo rendono una buona scelta.

"Riscaldamento"

Il lenzuolo riscaldato di fabbricazione russa è una merce rara sul mercato.EcoSapiens produce i suoi prodotti con il marchio Warm-up. Questo modello è disponibile nelle versioni una e mezza e doppia, solo in bianco. Incluso:

  • funzione di autospegnimento;
  • fusibile per sovratensioni;
  • 2 zone di riscaldamento;
  • 9 modalità di controllo della temperatura;
  • telecomando.

EcoSapiens produce anche altri popolari modelli di lenzuola elettriche, compresi quelli in lino, che sono i più ecologici e ipoallergenici.

Sanitas

L'azienda fa parte del gruppo Beurer, pertanto le sue lastre soddisfano pienamente i più elevati standard di qualità. I prodotti in pile e cotone dell'azienda sono dotati delle stesse caratteristiche del marchio principale.

Dormeo

Il marchio appartiene alla società di vendita diretta Studio Moderna Group, che ha una registrazione europea. Tuttavia, le merci qui sono principalmente cinesi. Il costo dei prodotti è spesso eccessivo, mentre i prodotti stessi non sempre soddisfano le aspettative.

Possiamo anche menzionare marchi come AEG, Inkor, che offrono prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli. I loro prodotti sono in linea con le aspettative, ricevendo costantemente recensioni positive.

Quale foglio scegliere?

È possibile fare la scelta giusta di un foglio con riscaldamento a infrarossi o elettrico solo se vengono prese in considerazione tutte le sfumature. Poiché il prodotto non è troppo familiare per il mercato russo, è abbastanza facile confondersi sulle caratteristiche. Vale la pena considerare che il principale fattore di scelta è il materiale con cui è realizzata la copertura. La soluzione ottimale è considerata il cotone al 100%, che non emette elettricità statica, è igienica e ipoallergenica. Per le lenzuola riscaldate, i tessuti sintetici sono adatti per pile o policotone.

Inoltre, prima di acquistare, dovrai prestare attenzione ai seguenti fattori.

  1. Lavorazione. Tutti gli elementi del cablaggio devono essere ben isolati e non presentare danni visibili. I migliori sono i fogli elettrici con una disposizione a spirale oa zigzag dei riscaldatori. Il coperchio deve essere ermetico con linee rette.
  2. Il numero di modalità operative. Il termostato deve essere progettato per 3 stadi di riscaldamento: veloce, di base e per un funzionamento continuo a lungo termine. Sarà utile un'opzione timer, che consente di regolare automaticamente il funzionamento del dispositivo.
  3. Rispetto dei parametri dimensionali. Assicurati che il lenzuolo riscaldato si adatti al tuo letto. Non necessariamente una corrispondenza precisa al centimetro, ma questo fattore influisce comunque sull'usabilità.
  4. Facilità di cura. Va bene se durante l'uso il prodotto può essere lavato se necessario. Qui, i fogli di policotone o pile saranno più attraenti. Sono più facili da tenere in ordine.
  5. Comodità di trasporto. Questo è importante se prevedi di utilizzare il prodotto sia a casa che in campagna. È buono se il produttore fornisce una copertura per il trasporto e lo stoccaggio.
  6. Tensione di rete. Dovrebbe mostrare 12 o 24 V. I modelli con corrente alternata a 110 o 220 V non sono più disponibili, poiché la loro sicurezza è notevolmente inferiore. Tuttavia, tali opzioni sono ancora in vendita.
  7. Opzioni aggiuntive. Tra le funzioni più utili si può notare un display LCD retroilluminato, la presenza di una modalità di asciugatura del letto, utile per ambienti non costantemente riscaldati. Tra gli sviluppi innovativi, si può individuare una modalità di riscaldamento separata, utile quando si eseguono procedure di fisioterapia o per eliminare il problema dei talloni che si congelano di notte.

Quando si sceglie un foglio elettrico, non si dovrebbero cercare le opzioni più economiche. Molto spesso, la loro durata non supera quella specificata negli obblighi di garanzia del produttore. È meglio dare un'occhiata più da vicino ai prodotti di qualità dei famosi marchi europei.

Come usarlo correttamente?

Quando si utilizzano lenzuola riscaldate elettricamente per dormire in campagna o in una casa di campagna, in un appartamento di città, assicurarsi di leggere le istruzioni per l'uso. Contiene suggerimenti utili per evitare errori di base.

  1. Selezione corretta dei fogli riscaldati. I modelli da un anno e mezzo sono adatti per letti con una larghezza da 80 a 130 cm Se il letto è grande, è meglio acquistare una dimensione diversa.
  2. Posa secondo le regole. Le lenzuola riscaldate non sono nascoste sotto il cuscino. Dovrebbero essere al di sotto del suo livello, in una forma raddrizzata, con il lato indicato rivolto verso l'alto.
  3. Usando un foglio in più. È posizionato sopra la biancheria da letto riscaldata.
  4. Inclusione precoce. Innanzitutto, il prodotto viene acceso in modalità media per 30 minuti. Solo allora puoi dormire a letto. Solo il livello minimo di riscaldamento può essere lasciato durante la notte.
  5. Spegnimento. Viene eseguito immediatamente dopo che la persona lascia il letto.

Si sconsiglia di esporre il telo elettrico a contatto con l'acqua. Se è molto sporco, può ancora essere lavato a mano o con un ciclo delicato in una macchina da scrivere. Se il produttore specifica l'inammissibilità del contatto con l'acqua, il prodotto è indicato solo per il lavaggio a secco.

È vietato l'uso di prodotti chimici aggressivi, la filatura intensiva.

Quando acquisti un foglio elettrico, devi prendere in considerazione altri consigli. Sono collegati al fatto che il dispositivo di riscaldamento appartiene a fonti di alimentazione, se utilizzato in modo errato, può causare ustioni e altre lesioni. È importante ricordare le seguenti precauzioni.

  1. Non consentire il collegamento del foglio alla rete quando è stropicciato o piegato.
  2. Eliminare l'uso di lenzuola elettriche da parte di persone che non sono in grado di determinare correttamente la temperatura. Questi includono bambini piccoli, anziani e pazienti costretti a letto.
  3. Controllare le condizioni dei cavi prima di collegarsi alla rete. Non dovrebbero esserci pieghe, tracce di danni, crepe su di essi.
  4. Evitare di utilizzare apparecchi elettrici stando in piedi su un lenzuolo alimentato. Non dovresti sfogliare le notizie sul tuo telefono o portare il tuo laptop a letto. L'attrezzatura potrebbe non funzionare. La regola vale anche per il proprio telecomando di un accessorio di moda.
  5. Escludere i contatti del dispositivo elettrico incluso con eventuali liquidi.
  6. Utilizzare solo tessuti naturali per lenzuola e coprimaterassi. L'elettricità statica può interferire con il funzionamento del dispositivo e danneggiarlo.
  7. Rispettare la durata consigliata del funzionamento continuo. Non tenere il dispositivo in rete alla massima potenza per troppo tempo.
  8. Guarda per gli avvisi degli indicatori. Eventuali modifiche in esse sono un motivo per la risoluzione dei problemi, eliminandolo.

Dopo aver acquistato un foglio elettrico, è importante fidarsi non solo delle letture dei dispositivi, ma anche dei propri sentimenti. Se il termostato si guasta, il riscaldamento potrebbe diventare troppo forte. Vale la pena controllare le impostazioni e il corretto funzionamento del dispositivo in caso di febbre forte, aumento della sudorazione o altri segni di disagio durante il sonno.

Ci sono controindicazioni e cosa?

Le lenzuola riscaldate non sono adatte a tutte le persone. Come altri tipi di apparecchi elettrici, il contatto ravvicinato può avere effetti indesiderati sul corpo. Tali dispositivi non sono raccomandati per le persone:

  • con diabete mellito diagnosticato;
  • con un aumento della temperatura corporea;
  • con vene varicose;
  • in presenza di malattie oncologiche;
  • per eventuali patologie dell'apparato cardiovascolare;
  • di età inferiore ai 3 anni;
  • mentre si indossa un pacemaker.

Le controindicazioni possono essere estese. Se soffri di malattie croniche, dovresti contattare il tuo medico per un consiglio sull'uso degli elettrofogli.

Panoramica delle recensioni

Secondo gli utenti che hanno già provato le lenzuola elettriche in azienda, questo tipo di biancheria da letto ha davvero un grande futuro. Quasi tutte le recensioni sono positive, la sicurezza e la qualità dei prodotti non sono soddisfacenti. Gli acquirenti notano la comodità dei modelli con cinghie di fissaggio, nonché la presenza di relè che spengono automaticamente il funzionamento del dispositivo dopo 8 ore. Oggi sono in vendita anche le lenzuola elettriche lavabili in lavatrice, il che facilita notevolmente la loro cura.

Gli acquirenti notano che anche con un uso a breve termine, una copertura del letto incompleta, l'effetto supera le aspettative. In soli 10 minuti, un letto freddo si trasforma in uno confortevole: questa proprietà può essere utilizzata in campagna o in un appartamento di città prima dell'inizio della stagione di riscaldamento. Si dice che per il sonno costante, è necessario selezionare la modalità di riscaldamento minimo, altrimenti sarà troppo caldo.

Ci sono anche lamentele. Si riferiscono a una piccola selezione di taglie: non è sempre possibile trovare i parametri ottimali. Anche il numero di lavaggi in lavatrice è limitato, non più di 5. Si noti che molti prodotti hanno una durata troppo breve, mentre è quasi impossibile ripristinare la funzionalità di un tale apparecchio elettrico.

Per una panoramica dei migliori fogli riscaldati elettrici, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa