Biancheria da letto per tipo di tessuto

Calico o raso: quale è meglio per la biancheria da letto?

Calico o raso: quale è meglio per la biancheria da letto?
Contenuto
  1. Qual è più stretto e più stretto?
  2. Qual è più morbido?
  3. In che altro modo sono diversi?
  4. Quale materiale dovresti scegliere?

Un sonno sano e completo è garanzia di ottimo benessere, umore e salute. Ma affinché il sogno sia corretto, è necessario non solo aderire a tutte le raccomandazioni relative al tempo assegnato al riposo, alla quantità e alla qualità del cibo durante la notte, ma devono essere prese in considerazione anche altre sfumature. Questi includono l'organizzazione di un ormeggio.

Anche la scelta della biancheria da letto è importante. Oggi è fatto di vari materiali, costosi ed economici, di alta qualità e non così buoni. La maggior richiesta è per la biancheria da letto in cotone grezzo e raso. E quale è meglio, questo sarà discusso nell'articolo.

Qual è più stretto e più stretto?

Il calicò e il raso sono tessuti naturali che contengono il 100% di cotone. Ciascuno di questi materiali ha determinati parametri e caratteristiche tecniche. Ci sono molte somiglianze tra loro, ma ci sono anche differenze. Prima di tutto, è forza e densità. Dipendono dalla tecnologia di produzione. Nella produzione di raso, il filo di cotone viene ritorto e piegato in una doppia trama. Così, dopo aver realizzato e attraversato tutte le fasi, il tessuto diventa come la seta con una superficie lucida.

Per la produzione di calicò grosso viene utilizzato anche il filo di cotone, l'unica differenza è che non è attorcigliato, ma semplicemente intrecciato trasversalmente. Si può concludere che il raso è molto più denso del calicò.

Dopo una serie di test, è stato scoperto che la biancheria da letto in raso è più resistente e può resistere a più di 200 lavaggi intensivi in ​​una macchina da scrivere. Allo stesso tempo, il tessuto non perde la sua qualità, i colori sono preservati.

Qual è più morbido?

Il riposo dovrebbe essere confortevole. Ecco perché il materiale con cui è realizzata la biancheria da letto dovrebbe essere il più morbido possibile. Questo parametro dipende anche dalle caratteristiche di fabbricazione. Il calicò grosso è ruvido. Il raso invece, grazie alla tecnologia in cui la superficie del tessuto diventa liscia, più morbida, più gradevole al corpo, non provoca sensazioni di disagio.

In che altro modo sono diversi?

Oltre a densità, morbidezza e resistenza, ci sono altri parametri in base ai quali i tessuti differiscono l'uno dall'altro.

  • Luminosità e saturazione del colore. Raso e in questo caso un passo avanti rispetto al calicò.
  • Prezzo... Il prezzo della biancheria intima in raso è molto più alto.
  • Tutta la vita approssimativamente lo stesso.
  • Caratteristiche di cura. È molto più facile prendersi cura di un prodotto in calicò grosso che in raso. Il primo può essere stirato, lavato in lavatrice a una temperatura di 60 ° C usando quasi tutti i detersivi. Con il secondo tutto è più complicato. Il prodotto satinato deve essere capovolto, preimpregnato. La temperatura dell'acqua durante il lavaggio non deve superare i 40 ° C. Per quanto riguarda il detersivo, non dovrebbe contenere ingredienti sbiancanti.

Dopo il lavaggio, la biancheria da letto in raso non ha bisogno di essere stirata. Appendilo ad asciugare e il tessuto si appiattirà da solo.

Quale materiale dovresti scegliere?

Per fare la scelta giusta tra calicò e raso, devi imparare il più possibile su ogni tessuto. Molto spesso, il consumatore è interessato ai vantaggi e agli svantaggi. Diamo un'occhiata ai pro e contro di ogni tessuto.

Raso

Questo tessuto ha molti vantaggi:

  • mantiene il suo aspetto originale per l'intera vita di servizio;
  • sembra bello, esteticamente gradevole e nobile, assomiglia molto a un raso naturale;
  • piacevole per il corpo;
  • ha un'eccellente conduttività termica, quindi tale biancheria da letto viene spesso utilizzata nella stagione fredda;
  • materiale resistente all'usura, morbido e durevole.

Producono raso stampato, monocolore, sbiancato.

Vale anche la pena notare che oggi sul mercato tessile questo materiale è presentato in diverse varietà, vale a dire:

  • mako satin - realizzato esclusivamente con filo di cotone, questo tipo di materiale è caratterizzato da lucentezza e morbidezza;
  • jacquard di raso - questo tipo di tessuto è composto da diversi tipi di fili: cotone e seta;
  • polisatina;
  • raso di seta.

Per quanto riguarda gli svantaggi, vale la pena notare il costo elevato. Il raso è il secondo materiale più costoso dopo la seta naturale. Alcuni consumatori notano che è meglio non usare biancheria da letto fatta di esso in estate. Si surriscalda e sarà molto caldo e scomodo dormire. Quando si utilizza la biancheria da letto in raso, si consiglia di rinunciare al pigiama di seta: sarà molto scivoloso dormire.

Calicò

Questo denso tessuto fu portato in Russia nel XIX secolo dall'Asia, e poi fu chiamato "battito". Inizialmente, veniva utilizzato per cucire capispalla, ma quando la produzione di tale materiale fu stabilita nel paese, la sua applicazione divenne molto più ampia. Questo tessuto di cotone ha una serie di vantaggi. È caratterizzato da:

  • basso livello di rughe;
  • colore brillante e saturo per l'intera durata di servizio;
  • leggerezza, ipoallergenicità, permeabilità all'aria;
  • sicurezza e rispetto dell'ambiente, nella produzione vengono utilizzati solo fili di alta qualità e coloranti naturali;
  • igiene;
  • convenienza;
  • una varietà di decorazioni di design;
  • semplicità e facilità di cura.

Calico è un materiale pratico che viene molto spesso utilizzato per cucire la biancheria da letto per bambini. Permea perfettamente l'aria, assorbe l'umidità ed è ecologico.

Attualmente, i produttori producono calicò grosso in diverse forme, vale a dire:

  • tinta unita - il tessuto è tinto in modo uniforme utilizzando un colore;
  • ripieni - usa diversi tipi di coloranti, il motivo è ricco e colorato;
  • bianco - si ottiene semplicemente un puro lino bianco, per questo la fibra di cotone fabbricata viene sbiancata con sostanze naturali;
  • incompiuto - questo tipo di tessuto non viene lavorato o tinto in alcun modo, è solo un tessuto.

Scelta

Ci sono molti fattori diversi da considerare quando si sceglie la biancheria da letto.

  • Composizione... Sia il raso che il calicò grosso sono tessuti naturali, quindi la composizione dovrebbe dire "cotone al cento per cento";
  • Produttore... La biancheria da letto di alta qualità oggi è un piacere piuttosto costoso, motivo per cui è meglio scegliere il marchio più famoso. Oggi questi sono TAS, Asabella, Viluta, Amore Mio. I loro prodotti sono certificati e approvati da organizzazioni internazionali di controllo della qualità.
  • Prezzo... La biancheria da letto di cotone grezzo e raso non può essere economica.
  • Devi assolutamente prestare attenzione alle informazioni che il produttore indica sulla confezione. L'etichetta deve indicare la composizione, la data di produzione, le regole operative e tutte le informazioni sul produttore.

Ciascuno dei materiali di cui sopra è di alta qualità, sicuro, rispettoso dell'ambiente. Il consumatore può scegliere l'opzione più adatta a se stesso, tenendo conto delle caratteristiche e dell'aspetto. Se hai intenzione di acquistare biancheria da letto per il letto di un bambino, è meglio dare la preferenza a un prodotto in raso. Il tessuto è più morbido, più delicato, non elettrificato, disteso velocemente. Vale anche la pena notare che è più resistente, resiste a molti lavaggi.

Calico non è adatto a un bambino. - è più rigido e può causare disagio. Il vantaggio di tale lino è che è più economico. Quale di questi materiali sia il migliore per la biancheria da letto è impossibile dirlo con certezza. Avendo studiato attentamente le recensioni dei consumatori, possiamo concludere che sia il calicò che il raso sono ottimi tipi di tessuti.

La cosa principale è scegliere un prodotto da un marchio commerciale affidabile che non inganna i clienti e monitora la qualità dei suoi prodotti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa