Tutto sui fogli bianchi
Nonostante l'enorme varietà di opzioni di colore disponibili oggi sul mercato, le lenzuola bianche sono preferite da molti. È un simbolo di freschezza, purezza, comfort e raffinatezza. Tuttavia, di tanto in tanto sorge la domanda su come riportare i fogli al loro precedente candore.
Panoramica delle specie
Nessuno sosterrà che per l'attività quotidiana è necessario un riposo notturno completo, la cui garanzia è una buona biancheria da letto. Pertanto, i fogli devono soddisfare una serie di requisiti. Dovrebbero essere resistenti, confortevoli, piacevoli per il corpo. L'industria moderna crea molti tipi di tessuti adatti alla cucitura di lenzuola. Tuttavia, sono i tessuti di cotone ad avere indiscutibili vantaggi.
Ecco alcuni dei loro pro:
- compatibilità ambientale: il materiale naturale non danneggia né gli adulti né i bambini;
- eccellenti proprietà igroscopiche, capacità di creare ricambio d'aria;
- nessun accumulo di elettricità statica;
- ipoallergenico: tale tessuto non causerà reazioni allergiche e irritazioni sulla pelle.
Un piccolo inconveniente è che i materiali in cotone possono restringersi dopo il primo lavaggio.
Considerando che il GOST esistente definisce la lunghezza del telo a non meno di 2 metri, questo svantaggio è molto relativo.
Inoltre, è possibile realizzare a casa un foglio delle dimensioni richieste, avendo solo abilità di cucito iniziali.
Le lenzuola bianche sono cucite da diversi tipi di materiali di cotone.
- Calicò. Uno dei tipi più popolari, in quanto si distingue per la sua forza e resistenza all'usura. Densità e durata consentono al tessuto di mantenere a lungo il suo bell'aspetto.L'uso quotidiano del foglio non ne rovina le prestazioni. Tuttavia, il tessuto duro può essere scomodo per chi ha la pelle sensibile.
- Raso. Anche durevole. Lavaggi multipli non peggiorano le condizioni del lenzuolo. In apparenza, il raso ricorda la seta, ma costerà molto meno.
- Biancheria. Per le sue proprietà igroscopiche, è considerato il miglior materiale per la produzione di lastre. I funghi e altri microrganismi patogeni non si diffondono sul lino. Ma dovresti essere consapevole che un foglio realizzato con questo materiale si increspa e non si presta bene alla levigatura.
- Batista. Un foglio sottile e delicato ha un bell'aspetto, è molto piacevole per il corpo, ma non è molto resistente.
- Percalle. Durante il processo di produzione, il tessuto subisce una lavorazione speciale, grazie alla quale acquisisce un'incredibile resistenza all'usura e durerà a lungo. Avendo resistito a 1000 lavaggi, il foglio spesso non perderà il suo meraviglioso aspetto. Questo è esattamente il caso in cui il prezzo elevato giustifica pienamente la qualità.
- Seta. La biancheria da letto dall'aspetto lussuoso, è caratterizzata da alti livelli di igiene e ipoallergenicità. Tuttavia, la seta è costosa e richiede la conoscenza della complessità della cura.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un foglio, è necessario prestare attenzione a diversi criteri.
- Dimensioni e aspetto. Questa è la prima sfumatura che deve essere presa in considerazione. La dimensione e il tipo di lenzuola dipenderanno dalle dimensioni del letto o del materasso. Pertanto le lenzuola sono singole, una e mezzo, doppie, di taglia europea. Sebbene esista una tale classificazione, le dimensioni generalmente accettate non sono sempre prese in considerazione dai produttori, per cui le differenze nei parametri possono arrivare fino a 15 cm, ecco perché è utile familiarizzare con il contenuto dell'etichetta quando acquisto, che di solito indica la dimensione del bucato.
- Materiale di fabbricazione. A seconda del tessuto, verranno determinate le proprietà del lino, il comfort per il corpo durante il suo utilizzo, la resistenza all'usura e il prezzo.
- Elementi aggiuntivi. I produttori moderni spesso equipaggiano i fogli con uno speciale elastico attorno ai bordi. Un lenzuolo fissato al materasso non si accartoccia durante il riposo notturno, particolarmente adatto a bambini e persone con sonno agitato. Tuttavia, quando si sceglie un prodotto del genere, è necessario monitorare con particolare attenzione le dimensioni del prodotto, poiché se la lunghezza o la larghezza del foglio è inferiore ai valori richiesti di almeno un paio di centimetri, non funzionerà per fare il letto. E oggi ci sono le lenzuola riscaldate. Non differiranno nell'aspetto dai prodotti ordinari. Di solito sono dotati di 2 modalità di funzionamento, riscaldano rapidamente il letto alla temperatura desiderata.
Questi modelli sono ideali per l'uso in celle frigorifere, così come per i bambini. Tuttavia, va tenuto presente che il costo di tali fogli sarà molto più costoso del solito.
- Produttore. Non è il parametro più importante. Sul mercato sono presenti molti produttori di alta qualità provenienti da Russia, Bielorussia, Turchia e paesi europei. Vale la pena scegliere, tenendo conto delle preferenze personali e della categoria di prezzo.
Come sbiancare a casa?
Durante l'uso, il foglio può essere esposto a vari contaminanti; dopo il lavaggio, possono apparire macchie gialle su di esso. A causa dell'acqua dura e dei detersivi di scarsa qualità, il bucato diventa grigio nel tempo. Molte casalinghe si chiedono se sia possibile rimuovere il giallo o l'ombra scura da un prodotto che non ha ancora perso la sua forza e riportarlo al suo antico candore.
Ci sono tali fondi. Il negozio ti offrirà sia prodotti costosi che opzioni economiche.
Possono avere proprietà diverse, colpire diversi tipi di tessuto e differire nel modo in cui funzionano.
Tieni presente che esistono 3 tipi di candeggina, ciascuno con vantaggi e svantaggi.
- Ottico. Sono spesso incorporati nei detersivi e possono essere aggiunti anche durante il lavaggio.Sono utili per creare l'effetto visivo di un candore brillante, ma in realtà non sbiancano. L'effetto si ottiene attraverso sostanze luminescenti. Queste candeggine non rimuovono macchie o sporco.
- Cloro. I prodotti hanno un prezzo contenuto, rimuovono bene vari tipi di sporco, disinfettano la biancheria, producono un ottimo effetto sbiancante, anche se il lavaggio viene effettuato in acqua fredda. Tuttavia, tali prodotti sono adatti solo per il lavaggio a mano e non possono essere utilizzati spesso, poiché danneggiano i tessuti, riducendone la resistenza. I prodotti a base di cloro possono essere utilizzati solo per lenzuola di lino e cotone, i tessuti più delicati possono essere gravemente danneggiati. Inoltre, quando si utilizzano candeggine al cloro, è necessario proteggere la pelle delle mani e l'apparato respiratorio.
- Ossigeno. Possono essere utilizzati su una varietà di tessuti e sono anche lavabili in lavatrice. Elimina lo sporco anche a basse temperature, candeggina efficacemente. I prodotti ecologici trattano le macchie ostinate e risciacquano bene. Lo svantaggio può essere considerato un costo piuttosto elevato.
Va aggiunto che per ottenere l'effetto dichiarato, qualsiasi agente deve essere utilizzato secondo le istruzioni, che sono necessariamente contenute sulla confezione.
Le lenzuola che hanno perso il loro candore possono essere riportate in vita con l'aiuto di rimedi popolari. Prima che le lavatrici si diffondessero, la biancheria da letto veniva bollita e molte persone preferiscono ancora questo metodo di sbiancamento. Il metodo è sicuro, poiché non utilizza agenti sbiancanti chimici aggressivi.