Come realizzare un gilet con una giacca di jeans?
Come realizzare un gilet con una giacca di jeans?
Il gilet di jeans è una delle principali tendenze della moda delle ultime stagioni della moda. Si abbina bene a prendisole e vestiti leggeri, pantaloncini corti e gonne luminose. Tuttavia, non tutte le ragazze hanno i soldi per acquistare questa cosa utile ed elegante, soprattutto perché a volte tali giubbotti sono ingiustificatamente costosi.
Un buon modo per aggiornare il tuo guardaroba senza urtare il portafoglio è realizzare un gilet alla moda con una vecchia giacca di jeans. Se non hai i jeans giusti, puoi usare la cosa dalla spalla di qualcun altro, perché il gilet non deve essere esattamente della taglia.
Trasformare un vecchio denim in un gilet alla moda
Per dare nuova vita a una giacca di jeans sfilacciata, è sufficiente strappare le maniche, elaborare alcune cuciture e, se necessario, decorarla con vari elementi decorativi.
Per lavoro potresti aver bisogno di:
- forbici da taglio;
- fili corrispondenti al colore;
- pastello o residuo;
- set di spille da balia;
- scarificatore per cucire;
- un ago o una macchina da cucire;
- decorazioni (facoltativo).
L'ordine dei lavori sarà il seguente:
- Inizia applicando nuovi contorni del giromanica al capo. Non è necessario strappare con cura le maniche poiché il giromanica del gilet dovrebbe essere leggermente più profondo della giacca di jeans.
- Quindi tagliare le maniche lungo i segni, lasciando circa 1 cm per le cuciture.
Le cuciture possono essere lavorate in diversi modi:
- allungare diversi fili lungo il bordo per creare una frangia incurante;
- coperto con overlock;
- rifinire con treccia.
Se hai scelto quest'ultimo metodo, dovrai acquistare un nastro adatto (1 metro di nastro sarà più che sufficiente). Il nastro è cucito al taglio del giromanica con una cucitura di 5 mm.
Opzioni di arredamento
Puoi decorare il gilet risultante utilizzando una varietà di materiali a portata di mano, ad esempio bottoni, perline, strass, frange, nastri, ecc. Diamo un'occhiata a due dei modi più interessanti per decorare un gilet di jeans.
Rivetti in metallo
Le borchie metalliche aggiungono un tocco punk o rock a un semplice gilet di jeans. La prima cosa da fare è pensare a un motivo o un disegno fatto di rivetti e segnarlo schematicamente sul gilet (è più comodo usare uno speciale pennarello lavabile per questo scopo). Quindi stimiamo il numero approssimativo di rivetti di cui abbiamo bisogno.
Ora devi attaccare con cura i rivetti al gilet in modo da ottenere il motivo desiderato. Il modo più semplice per risolverli è con una macchina speciale, ma di solito ce l'hanno solo le sarte professioniste. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare il set di strumenti per l'installazione di bottoni e rivetti, disponibile in un vasto assortimento nei normali negozi di artigianato. Tuttavia, puoi imbrogliare e acquistare rivetti finti su una base autoadesiva.
Pizzo
Jeans ruvidi e pizzo sofisticato sono abbinati per una combinazione incredibilmente bella.
Pertanto, come un altro modo per decorare un gilet di jeans, vogliamo offrirti finiture in pizzo. Ci sono molte opzioni per i nastri di pizzo nei negozi di cucito, dal pizzo sintetico al vero pizzo a fuselli. Ti consigliamo di scegliere cotone, pizzo strutturato: sembrerà più impressionante sul denim.
Sta a te decidere come usare esattamente il pizzo per decorare un gilet. Puoi mettere una striscia sottile lungo il bordo del giromanica, puoi rifinire le tasche con essa o usarla come toppa originale. Le applicazioni sembrano molto delicate, sotto forma di motivi di pizzo tagliati lungo il contorno.
Come fare buchi?
I jeans strappati sono di moda da molto tempo e, si spera, questa tendenza continuerà per qualche altra stagione.
Se hai mai provato a fare buchi alla moda sui jeans, probabilmente avrai notato che i buchi di conseguenza sono completamente diversi da quelli sui prodotti del negozio. Il fatto è che per ottenere buchi eleganti con frangia, è necessario seguire una speciale tecnologia di "stracci".
Quindi, per realizzare fori spettacolari su un gilet di jeans, abbiamo bisogno di uno scarificatore da cucito e di un po' di pazienza. Scegliamo il luogo del futuro buco, prendiamo lo scarificatore e facciamo diversi tagli verticali di diverse lunghezze in fila. Quindi giriamo lo scarificatore con un'estremità arrotondata e iniziamo a tirare fuori i fili trasversali bianchi uno per uno. Rimuovere con cautela i fili blu longitudinali. Finiamo il lavoro quando il foro raggiunge la dimensione desiderata.
Il gilet "vintage" alla moda è pronto!